Nadal batte Djokovic: è il re del Foro Italico. Nono successo agli Internazionali

Lo spagnolo vince la finale in tre set con il punteggio di 6-0, 4-6, 6-1. Il tennista maiorchino bissa il successo del 2018 e si conferma il padrone della terra battuta
Nadal batte Djokovic: è il re del Foro Italico. Nono successo agli Internazionali© ANSA
4 min

ROMA - Rafael Nadal vince gli Internazionali BNL d’Italia. Lo spagnolo batte in tre set il numero uno del ranking ATP, Novak Djokovic, con il punteggio di 6-0, 4-6, 6-1 in 2 ore e mezza di gioco. Per il tennista maiorchino è il nono successo sulla terra battuta del Foro Italico, il secondo consecutivo dopo quello conquistato nel 2018. 

Segui Djokovic-Nadal LIVE sul nostro sito

L’INCONTRO- Il primo set è senza storia: Nadal strappa subito il servizio a Djokovic e non perde il suo turno di battuta, allungando immediatamente sul 2-0. Non contento, lo spagnolo riesce a trovare un altro break per poi tenere ancora una volta il proprio servizio. In venti minuti Nadal è già sopra 4-0: Djokovic soffre tremendamente il suo avversario, che continua a martellare soprattutto quando è il serbo a servire, tant’è che nel quinto game Nadal ha altre quattro palle break, annullate dal numero uno del mondo. Alla quinta, però, Djokovic deve chinare la testa e va sotto 5-0. È un dominio del maiorchino, che chiude il primo set con un netto 6-0. Djokovic inizia il secondo parziale lasciando a zero il suo avversario: Nadal risponde allo stesso modo, vincendo a zero il game successivo. Il terzo e il quarto game sono delle vere battaglie: Djokovic va avanti sul 2-1 e ha anche la palla break per portarsi in vantaggio sul 3-1, ma Nadal la annulla e pareggia sul 2-2. È tutto in equilibrio: nel settimo game Nadal spreca ben tre break point e Djokovic mantiene il proprio turno di battuta. Lo spagnolo agguanta il 4-4 e spreca ancora un break point nel nono gioco. Djokovic strappa il servizio a Nadal nel momento più importante e chiude il secondo set col punteggio di 6-4. Nadal, ferito nell’orgoglio, reagisce e trova subito il break in apertura di terzo set, ma sul 2-0 spreca l’occasione per allungare ulteriormente. Nel quinto game trova però un altro break e questa volta ha la vittoria in tasca. Djokovic ormai molla la presa e perde anche il servizio sul 5-1: Nadal trionfa per la nona volta in carriera al Foro Italico. Il match si chiude in tre set: 6-0, 4-6, 6-1.

LA PLISKOVA E' LA REGINA DEL FORO ITALICO


© RIPRODUZIONE RISERVATA