Risultati Internazionali di tennis: trionfano Nadal e Swiatek

Lo spagnolo conquista il decimo trionfo a Roma contro Djokovic, mentre la polacca demolisce la Pliskova con un doppio 6-0
Risultati Internazionali di tennis: trionfano Nadal e Swiatek
3 min

ROMA - Dieci volte Nadal. Roma ha il suo re. Lo spagnolo trionfa agli Internazionali d'Italia che si sono disputati sulla terra rossa del Foro Italico di Roma, battendo con merito Novak Djokovic in tre set: 7-5, 1-6, 6-3 dopo due ore e quarantanove minuti. Il maiorchino  ha avuto la meglio sul numero 1 al mondo del ranking Atp, che può definirsi il suo rivale di sempre. A testimoniarlo sono i numeri: sesta finale nella Capitale tra i due, 57 testa a testa nel circuito, 20 slam per Nadal e 18 per Djokovic. "La next gen siamo noi" dice con il sorriso il serbo subito dopo la sconfitta che certifica ancora una volta come Nadal sia il giocatore più forte di tutti i tempi sulla terra rossa. Cinquecento match giocati su questa superficie e 42 sole sconfitte per lo spagnolo: "Vincere qui dieci volte è qualcosa di incredibile, non si poteva immaginare. Ho sofferto in tutto il torneo, cercando il miglior tennis sulla terra battuta, giorno dopo giorno. Sono molto felice". Nadal a fine match conclude: "Questo è senza dubbio il luogo più importante della mia carriera".

Swiatek perfetta in finale

Qualche ora prima Roma aveva conosciuto anche la sua regina, ovvero Iga Swiatek che festeggiava il suo primo successo a Roma, battendo la Pliskova con un doppio 6-0, che ha pochi precedenti nella storia del tennis. Sicuramente non c'era mai stato un risultato simile a Roma, mentre per trovare l'ultima finale Wta finita con il punteggio di doppio 6-0 bisogna tornare indietro al 2016 a Bucarest nella finale tra Halep a Sevastova. La polacca non ha lasciato scampo all'avversaria soprattutto grazie al servizio.

Il ritorno del pubblico

Importantissimo in questi Internazionali d'Italia è stato il ritorno del pubblico sugli spalti, tornato protagonista con la riapertura al 25% della capienza. "Per noi è stato un test" ha detto il Ministro Speranza passato in visita tra le finali. Una sorta di prova generale per le prossime riaperture che la sottosegretaria allo sport Vezzali si augura di poter attuare nel brevissimo periodo. La risposta del pubblico è stata sicuramente importante perché nei 4 giorni di riapertura sono entrate 22.443 persone a testimonianza di quanta voglia ci fosse di tornare a una parvenza di normalità. Quella stessa normalità assaggiata anche con la mondanità che gli Internazionali hanno sempre avuto con i molti Vip presenti.

I risultati

Torneo maschile, finale
Nadal-Djokovic 7-5, 1-6, 6-3

Torneo femminile, finale
Swiatek-Pliskova 6-0, 6-0


© RIPRODUZIONE RISERVATA