Atp, novità dal 2023: Internazionali d'Italia da 12 giorni!

Roma, Madrid e Shanghai saranno i primi tornei Masters 1000 ad ampliare non solo la durata ma anche i partecipanti
Atp, novità dal 2023: Internazionali d'Italia da 12 giorni!© LAPRESSE
2 min

LONDRA (Inghilterra) - L'Atp ha ufficializzato oggi alcune modifiche relative al calendario agonistico del tennis internazionale maschile. La prima novità riguarda gli Internazionali d'Italia. Il torneo abitualmente in scena al Foro Italico di Roma dal 2023 durerà 12 giorni (dal 10 al 21 maggio), e non più 8, e il tabellone principale sarà composto da 96 giocatori, e non più da 56. Identiche modifiche a partire dal prossimo anno anche per altri due Masters 1000 ovvero quelli di Madrid e Shanghai. Dal 2025, poi, il passaggio ai 12 giorni e al tabellone a 96 riguarderà anche i tornei di Montreal/Toronto e Cincinnati.

Gaudenzi: "Siamo in una nuova era"

Andrea Gaudenzi, presidente dell'Atp. ha commentato così la novità: "Il nostro sport si trova in una nuova era di crescita. Per realizzare il nostro potenziale bisogna essere uniti, perseguire nuove opportunità di crescita e concentrarsi su ciò che conta di più, ovvero i tifosi e gli appassionati. Per questo lanciamo questo piano strategico denominato 'OneVision'. Sarà un momento rivoluzionario per il nostro Tour, con un enorme sforzo collettivo per il nostro sport. Sono incredibilmente eccitato per quello che verrà".

Federtennis: "Montepremi di Roma +48%"

La Federtennis sulla questione montepremi: "Il montepremi del torneo di Roma aumenterà, in maniera graduale, del 48%, entro il 2025. Per quanto riguarda il torneo femminile, invece, sono in corso colloqui con la Wta per adeguarlo alla lunghezza e alla dimensione di quello maschile, in maniera analoga ai tornei dello stesso livello".


© RIPRODUZIONE RISERVATA