Medvedev batte Zverev e conquista la semifinale delle ATP Finals: rivivi la diretta

Il russo vince in due set con il punteggio di 7-6, 6-4 al termine di una sfida equilibratissima: il tedesco ha saputo tener testa al numero tre del mondo, ma si è smarrito nel finale
Medvedev batte Zverev e conquista la semifinale delle ATP Finals: rivivi la diretta
16 min
Aggiorna

TORINO - In serata Daniil Medvedev ha vinto la sua seconda partita conquistando con un turno di anticipo la semifinale delle NItto ATP Finals. Rivivi la diretta


23:45

Sinner-Rune, dove vederla in tv

Il match tra Jannik Sinner e Holger Rune è in programma giovedì 16 novembre alle ore 21. La partita verrà trasmessa in chiaro su Rai 2 e visibile anche per gli abbonati Sky ai canali di Sky Sport Tennis.


23:35

Medvedev, un successo sotto gli occhi di Sinner

Jannik Sinner non ha perso l'occasione per studiare da vicino i suoi avversari. Questa sera il tennista altoatesino si è presentato al PalaAlpitour per vedere da vicino la sfida tra Medvedev e Zverev. L'azzurro era in compagnia del proprio coach Darren Cahill per osservare il gioco del russo Medvedev che Sinner potrebbe ritrovare sabato in semifinale


23:25

Il programma di domani

La giornata di domani eleggerà i due semifinalisti del raggruppamento verde. Il primo appuntamento al PalaAlpitour è alle 14.30 con la sfida tra Novak Djokovic e Hubert Hurkacz. In serata - alle 21.00 - Jannik Sinner sfiderà il danese Holger Rune. 


23:15

Alcaraz-Zverev, una poltrona per due

Daniil Medvedev è il primo semifinalista delle Nitto ATP Finals 2023. Nel raggruppamento resta un altro posto a disposizione tra Zverev e Alcaraz: lo spagnolo venerdì sfiderà Medvedev mentre Zverev se la vedrà con Rublev.


23:02

Le parole di Medvedev

“E’ stata una partita mentalmente difficile - afferma il russo al termine della partita contro Zverev - ho iniziato bene, ma lui ha alzato il livello del suo gioco mentre io ho peggiorato il mio rendimento. Sono contento perché in passato avrei perso una partita del genere, mentre oggi sono riuscito a ritrovare il mio tennis. Ho portato a casa una vittoria molto importante. Sono in semifinale ma questo è un torneo insidioso: il mio unico obiettivo ora è quello di evitare di andare al tie break venerdì sera contro Alcaraz”.


22:57

Medvedev-Zverev 6-4

Zverev va subito sotto con un errore dopo un recupero clamoroso di Medvedev, il russo trova un altro punto su un altro passo falso del tedesco. Zverev trova un ace che lo rimette in corsa, ma Medvedev è e due punti dal match. Il tedesco piazza un rovescio incrociato dopo un'incertezza dell'avversario. Medvedev trova un lungolinea chirurgico e si conquista un prezioso match point. Un errore incredibile regala la partita all'avversario. Medvedev vince il match in un'ora e 45 minuti e va in semifinale. 


22:51

Medvedev-Zverev 5-4

Zverev conquista il primo punto sul servizio dell'avversario, ma il russo replica immediatamente. Medvedev sbaglia ancora ma Zverev cerca una palla corta che termina larga. Anche Medvedev cerca la palla corta sbagliando e regalando una palla break all'avversario. Ma Zverev si gioca malissimo l'occasione. Poi il tedesco tira un dritto in rete agevolando l'avversario che chiude il game. Ora Zverev servirà per restare in partita.


22:46

Medvedev-Zverev 4-4

Zverev inizia con un ace l'ottavo game del secondo set. Poi Medvedev sbaglia la misura commettendo un errore gratuito. Il tedesco apre troppo il dritto regalando il punto all'avversario. Poi un altro errore clamoroso di Zverev riporta il game sul 30-30. Il tedesco torna a conquistare un punto scendendo a rete dopo un buon servizio. Poi chiude con un colpo di volo. 


22:40

Medvedev-Zverev 4-3

La partita continua a essere equilibrata. Zverev risponde a Medvedev che si porta sul 30-15 con una palla sulla riga. Il russo piazza un altro servizio vincente, Medvedev chiude il game con il quarto ace della partita


22:37

Medvedev-Zverev 3-3

Zverev si presenta con un servizio vincente: la percentuale di prime del tedesco è cresciuta moltissimo nel secondo set. Medvedev sbaglia dopo uno scambio piuttosto lungo, poi risponde sul nastro alla battuta di Zverev. Altro servizio vincente del tedesco che si aggiudica il game.


22:33

Medvedev-Zverev 3-2

Zverev conquista il primo punto. Medvedev riporta il game in parità, poi compie il secondo doppio fallo della partita. il russo si riscatta subito con un ace. Zverev tira a rete un facile rovescio, poi un altro errore del tedesco consente a Medvedev di mantenere il turno di battuta


22:31

Medvedev-Zverev 2-2

Zverev apre il game con un ace, poi il tedesco trova un altro corridoio vincente. L'errore di Medvedev in risposta spiana la strada a Zverev che conquista il quarto game


22:26

Medvedev-Zverev 2-1

Medvedev conquista i primi due punti del terzo gioco, poi sbaglia un lungolinea. Zverev spedisce un dritto a rete, il russo vince il terzo game dopo un altro errore del tedesco


22:24

Medvedev-Zverev 1-1

Zverev si porta avanti con un dritto vincente, Medvedev risponde con un passante. Il russo sbaglia la risposta sul servizio di Zverev, il tedesco piazza due ace consecutivi conquistando il secondo gioco.


22:21

Medvedev-Zverev 1-0

Medvedev conquista il primo punto del secondo set. Poi Zverev sbaglia la misura regalando il secondo punto del game all'avversario. Ancora un punto per Medvedev su un errore gratuito del tedesco. Poi il russo piazza l'ace chiudendo il gioco.


22:14

Medvedev-Zverev 7-6

Zverev conquista il primo punto del tie break. Un errore clamoroso di Medvedev - il decimo - regala il secondo punto all'avversario, poi il russo trova un servizio vincente. Zverev scende a rete e conquista il punto del tre a uno. Zverev trova un dritto incrociato sul quale Medvedev non arriva. Ma il tedesco vanifica la successiva azione a rete sbagliando una palla semplicissima. Sul quattro a due si va al cambio campo. Medvedev piazza un servizio vincente che lo riporta in scia di Zverev. Medvedev recupera il mini break di Zverev portandosi sul 4-4. Zverev mantiene il vantaggio pur correndo dei rischi, poi il tedesco sbaglia il pallonetto. Medvedev sbaglia lo smash regalando a Zverev il set-point. Il clamoroso errore di Zverev - stecca clamorosamente - tiene in partita il russo. L'ace di Zverev - il quarto - riporta avanti il tedesco che ha l'occasione della seconda palla set sul servizio dell'avversario. Medvedev piazza un servizio vincente, e l'errore forzato di Zverev gli regala il primo set point che Medvedev capitalizza al meglio.


22:03

Medvedev-Zverev 6-6

Medvedev piazza subito un servizio vincente, Zverev tira a rete la seconda risposta. Poi il russo apre troppo il dritto sbagliando la misura. Il secondo errore consecutivo di Medvedev consente al tedesco di arrivare a due punti dal set. Ma Medvedev gioca al meglio la palla successiva riportandosi sul 40-30. Poi piazza un passante risolutivo. Si va al tie-break


21:58

Medvedev-Zverev 5-6

Zverev conquista il primo punto con un grande smash, poi Medvedev compie un errore a rete tirando sul nastro. Il russo torna in partita grazie a un errore del tedesco. Zverev sbaglia ancora consentendo a Medvedev di tornare sul 30-30. Il tedesco va a rete e chiude un punto fondamentale. L'errore in risposta di Medvedev regala il game a Zverev.


21:54

Medvedev-Zverev 5-5

Medvedev conquista il primo punto del game, poi Zverev si difende con destrezza sfruttando un errore del russo. Medvedev si riporta avanti conquistando due punti consecutivi. Poi trova un altro punto diretto con il servizio.


21:50

Medvedev-Zverev 4-5

Zverev trova il primo punto a rete, poi infila Medvedev con un dritto incrociato. Medvedev replica con un lungolinea chirurgico che infila l'avversario. Ma il servizio vincente spiana la strada al tedesco che poi tira sulla rete la palla successiva. Un altro servizio vincente regala a Zverev un altro game


21:46

Medvedev-Zverev 4-4

Medvedev conquista i primi due punti del game, poi sbaglia ancora un lungolinea. Dopo uno scambio lunghissimo Zverev sbaglia la misura, Medvedev conquista il game piazzando il primo ace della partita.


21:41

Medvedev-Zverev 3-4

Zverev serve una gran prima palla, conquistando il punto dopo la risposta di Medvedev. Il secondo servizio del tedesco è a 220 km\h. Il gioco di Zverev è più aggressivo, Medvedev non riesce a replicare. Un errore del tedesco regala il primo punto a Medvedev, ma Zverev si prende il game con un rovescio a due mani sul quale il russo non riesce a replicare.


21:37

Medvedev-Zverev 3-3

Medvedev sbaglia in apertura tirando sulla rete un dritto in campo aperto. Il russo riporta il punteggio in equilibrio con un servizio vincente, ma Zverev lo coglie in contropiede riportandosi avanti. Il doppio fallo di Medvedev regala due palle break all'avversario. Zverev vanifica la prima con un errore di misura, e tira a rete un dritto semplicissimo. Il tedesco si conquista la terza palla break con un attacco a rete che mette alle corde Medvedev. Il russo sbaglia ancora: contro break nel sesto game.


21:32

Jannik Sinner sugli spalti del PalaAlpitour

Il tennista italiano sta seguendo insieme al suo coach il match tra Medvedev e Zverev


21:31

Medvedev-Zverev 3-2

Medvedev è molto centrato in questo avvio di partita: il russo conquista il primo punto del quinto game, Zverev trova un punto a rete che gli restituisce fiducia. Il tedesco trova il secondo ace della partita portandosi avanti per 30-15, poi trova il terzo punto consecutivo grazie a un errore del russo. Medvedev piazza un lungolinea vincente annullando all'avversario la prima palla del game, poi Medvedev scende a rete sbagliando la misura. Zverev tiene il servizio, ma Medvedev ha un break di vantaggio


21:26

Medvedev-Zverev 3-1

Due errori di Zverev regalano i primi due punti al russo, Medvedev trova un altro punto grazie all'ennesimo errore di misura del tedesco. Il russo vince il quarto gioco a zero.


21:23

Medvedev-Zverev 2-1

Medvedev conquista il primo punto del terzo gioco. Zverev riesce a piazzare il primo ace della partita. Il tedesco incassa la risposta di Medvedev che va a segno. Game in salita per il tedesco che trova uno stop-volley a rete riportando il gioco in equilibrio. Poi trova un altro punto con un servizio vincente. E conquista il suo primo game sfruttando un errore gratuito di Medvedev.


21:19

Medvedev-Zverev 2-0

Medvedev conquista il primo punto del secondo game, ma Zverev è subito aggressivo e vince il secondo punto a rete dopo una grande risposta. Il russo si riporta avanti sfruttando al meglio il servizio. E va ancora a segno con uno smash. Il russo chiude il game con un servizio vincente.


21:15

Medvedev-Zverev 1-0

Medvedev sfrutta gli errori del tedesco per conquistare i primi due punti. Il russo sbaglia un dritto lungolinea che alleggerisce la posizione dell'avversario, ma Medvedev con un passante conquista due palle break che capitalizza al meglio. Break al primo game.


21:11

E' iniziata la partita!

Al servizio il tedesco Alexander Zverev


21:05

L'ingresso in campo dei due tennisti

Atmosfera suggestiva al PalaAlpitour di Torino, sulle note del barbiere di Siviglia i due tennisti sono pronti a scendere in campo per la sesta volta in questa stagione, il parziale è di quattro a uno per il russo Medvedev. Alexander Zverev è la testa di serie numero 7 del torneo, scende in campo con la maglia nera i e calzoncini grigi. Daniil Medvedev è la testa di serie numero 3 delle ATP Finals, per lui maglia nerazzurra con inserti verdi e calzoncini nerazzurri.


20:55

Medvedev-Zverev, quinto confronto alle Finals

Tutto pronto al PalaAlpitour di Torino per la sfida tra il russo Daniil Medvedev e il tedesco Alexander Zverev: i due tennisti si affrontano per la quinta volta alle Nitto ATP Finals: il bilancio è in perfetto equilibrio con due vittorie a testa. I due atleti hanno già iniziato il riscaldamento in palestra in attesa di fare l'ingresso in campo


20:50

Sinner si promuove: "Una partita da 10"

Jannik Sinner torna sulla vittoria contro Novak Djokovic: “Il voto da dare alla partita è dieci - afferma in esclusiva a Sky Sport - per il clima, per l'avversario, per il pubblico. Fuori dal campo, quando mi confronto con il mio team, dall’altra parte vedo la perfezione: la partita è stata lunga, combattuta, è stata una sfida molto bella. Questa partita era una delle partite più importanti dell’anno: mi fa capire dove sono, dove sono migliorato. A Wimbledon avevo perso per tre set a zero. La chiave è stata quella di essere più imprevedibile. Quando giochi contro certi tipi di giocatori come Alcaraz e Djokovic che sono molto solidi dal fondo devi provare qualcosa in più. Ieri sono andato oltre, ho spinto molto: nel primo tie break ho sbagliato a servire, sono piccoli dettagli, ma sono quelli che fanno la differenza. Ieri Djokovic non mi ha lasciato niente. Qui sembra di giocare sull’erba, ma su questa superficie riesci a muoverti meglio: il primo che spinge ha la maggior percentuale di andare a fare il punto”.


20:40

Sinner, domani sera in campo con Rune

Jannik Sinner domani sera - alle 21:00 - scenderà in campo per la terza sfida delle Nitto ATP Finals di Torino. Il tennista azzurro punta a conquistare la semifinale del torneo: nessun italiano prima di lui è riuscito in tale impresa


20:30

Alcaraz batte Rublev in due set

Nel pomeriggio lo spagnolo Alcaraz - dopo aver perso all’esordio -ha battuto il russo Rublev in due set con il punteggio di 7-5, 6-2. Alcaraz e Rublev sono nello stesso raggruppamento (rosso) di Medvedev e Zverev.


20:20

Medvedev-Zverev, nel mirino la semifinale

Il russo Medvedev si assicurerebbe l’accesso in semifinale vincendo in due set la sfida contro Zverev. Al tedesco basterebbe un successo - anche in tre set - per entrare tra i primi quattro delle Nitto ATP Finals.


20:10

Sinner, bagno di folla al PalaAlpitour

Il giorno dopo la storica vittoria contro Novak Djokovic, Jannik Sinner è tornato al palazzetto per allenarsi. Il tennista è stato accolto da un applauso e dall'entusiasmo dei fans che poi si sono accomodati a bordo campo per seguire l’allenamento dell’azzurro.


20:00

Medvedev-Zverev, il bilancio nei confronti diretti

Fin qui 17 confornti diretti tra Medvedev e Zverev. Il tedesco ha vinto i primi quattro match consecutivi, ma da quel momento in avanti il trend è cambiato radicalmente. Il computo complessivo è di 10 successi per il russo Medvedev e 7 vittorie per il tennista tedesco Alexander Zverev


Torino, PalaAlpitour

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Abbonati per continuare a leggere

L'abbonamento Plus+ ti permette di leggere tutti i contenuti del sito senza limiti

Scopri ogni giorno i contenuti esclusivi come Interviste, Commenti, Analisi, le Pagelle e molto altro ancora!

Plus+

€ 5,90 /mese

Scopri l'offerta

Commenti