TORINO - Inizia con il piede giusto l'avventura di Jannik Sinner alle Atp Finals 2024. Il numero 1 del mondo, inserito nel gruppo "Nastase", debutta dominando l'australiano Alex de Minaur, numero 8 del Ranking, liquidato in due set. Nel match d'apertura del torneo torinese, la sfida tra gli altri due rivali di Sinner si era risolta con il successo di Taylor Fritz su un nervoso Daniil Medvedev. Rivivi il racconto del match e tutti gli aggiornamenti...
23:25
Sinner-Fritz, quando si gioca e come seguirla
Dopo il successo su De Minaur, il secondo impegno di Sinner sarà con il californiano Fritz. Ecco quando si gioca e come seguire il match in tv e streaming. LEGGI QUI
23:10
Battere anche Fritz potrebbe ancora non bastare
Nonostante la netta vittoria all'esordio, la qualificazione di Sinner alle semifinali delle Atp Finals 2024 potrebbe dover passare per tutte e tre le partite del girone. Anche ove Sinner dovesse battere pure Fritz, infatti, la qualificazione sarebbe aritmetica solamente in caso di successo di De Minaur su Medvedev. In caso contrario, Jannik si dovrebbe giocare l'accesso alle semifinali battendo proprio il russo.
23:02
Scarica l'App ufficiale e gratuita del Corriere dello Sport
È disponibile l'App ufficiale e gratuita del Corriere dello Sport da scaricare:
- Download per iOS, clicca qui per scaricare
- Download per Android, clicca qui per scaricare
22:51
Jannik non si fa illusioni: "Con Fritz sarà dura"
Gettando uno sguardo al prossimo impegno, quello di martedì 12 novembre con l'americano Fritz, Sinner non si fa illusioni: "Con Fritz sarà una partita molto difficile, lui oggi ha giocato molto bene".
22:41
Sinner: "Bello giocare in casa"
Nel commentare a caldo le sensazioni all'esordio, Jannik Sinner sottolinea il piacere che fa giocare con il pubblico a favore: "Non ho giocato Roma quest'anno e mi ha fatto parecchio male, quindi è ancora più bello giocare qua. L'anno scorso siamo andati vicini alla vittoria, vediamo come va quest'anno, ma intanto ho ben iniziato ed era da un po' che non facevo una partita ufficiale".
22:28
Prossimo rivale: Taylor Fritz
Sinner tornerà in campo martedì 12 novembre per affrontare il secondo match del gruppo 'Nastase': sulla sua strada il californiano Taylor Fritz, che oggi ha vinto nettamente il match inaugurale con Medvedev, ma che Jannik ha già battuto nella finale degli Us Open.
22:18
Le statistiche di Sinner
Dopo un primo set condizionato nei numeri da un avvio lento da parte di Sinner, la partita di Jannik si è chiusa in crescendo: alla fine 8 ace e un doppio fallo, 65% di prime messe dentro, che hanno fruttato l'81% dei punti, ma anche un impietoso 76% a 37% con la seconda rispetto a De Minaur.
22:13
Una vittoria mai in discussione
Meno di novanta minuti bastano a Sinner per portare a casa il successo su un De Minaur mai arrendevole, ma alla fine dominato nei numeri e nelle percentuali dal numero 1 del mondo, che non sembra neanche aver performato al massimo.
22:08
+++ Sinner-De Minaur 6-4 (6-3): Jannik inizia con una vittoria! +++
Chiude il match con il solito ace al centro, Jannik Sinner, che spazza via De Minaur con il punteggio di 6-3, 6-4, debuttando alla grande nelle Atp Finals 2024!
22:05
Sinner-De Minaur 5-4 (6-3)
Allunga il set De Minaur, che vince il turno di battuta, ma al cambio sarà Sinner ad andare a servire per il match.
22:01
Sinner-De Minaur 5-3 (6-3)
Vede il rettilineo finale Sinner, che lascia il primo quindici a De Minaur e poi domina il game, con altri due ace, il secondo sempre a chiudere il gioco. L'australiano al servizio per salvare il match.
21:56
Sinner-De Minaur 4-3 (6-3)
Encomiabile De Minaur, che non demorde e alla fine piega Sinner, portando a casa un altro servizio. Resta sempre aggiornato, scarica l'app del Corriere dello Sport!
Scarica l'App ufficiale e gratuita del Corriere dello Sport (download per IOS)
Scarica l'App ufficiale e gratuita del Corriere dello Sport (download per Android)
21:52
Sinner-De Minaur 4-2 (6-3)
Si batte De Minaur, che però non riesce ad arginare Sinner. Jannik recupera dallo 0-30 e chiude ancora una volta il game con un ace e allunga sul 4-2 nel secondo set.
21:44
Sinner-De Minaur 3-2 (6-3)
Break di Sinner! Alla ripresa dopo la sospensione, De Minaur aveva annullato tre palle break, ma poi Jannik ai vantaggi si è preso il servizio!
21:43
Sinner-De Minaur 2-2 (6-3)
Problemi risolti per la signora e partita che riprende, con Sinner avanti 0-40 sul servizio di De Minaur.
21:40
Malore sugli spalti, partita sospesa
Ci sono problemi sugli spalti, probabilmente un mancamento. Gioco fermo e lo stesso Sinner si premura di fornire una bottiglietta d'acqua per la spettatrice in difficoltà. Soccorsi in atto. APPROFONDISCI QUI
21:35
Sinner-De Minaur 2-2 (6-3)
Chiude con un ace l'ennesimo game a zero Sinner, che non lascia possibilità di replica a De Minaur e torna in parità nel secondo set.
21:32
Sinner-De Minaur 1-2 (6-3)
Occasione buttata da Sinner, che era avanti 0-30. De Minaur non si arrende e alla fine porta a casa il game e torna avanti nel secondo set.
21:28
Sinner-De Minaur 1-1 (6-3)
Turno di battuta rapidissimo per Sinner, che lascia a zero De Minaur e torna in parità in questo avvio di secondo set.
21:26
Sinner-De Minaur 0-1 (6-3)
Riparte bene De Minaur, che si aggiudica il primo game del secondo set tenendo con autorità il servizio. Ancora errori non forzati per Sinner.
21:19
+++ Sinner-De Minaur 6-3: Jannik vince il primo set! +++
Sinner non si lascia sfuggire l'occasione e chiude il primo set per 6-3. Pubblico in visibilio.
21:14
Sinner-De Minaur 5-3
Reazione d'orgoglio di De Minaur, che vince il turno di battuta e accorcia le distanze. Sinner però servirà per il primo set.
21:13
Scarica l'app del Corriere dello Sport
Notizie, live, foto, video: trovi tutto sulla nostra app
21:10
Sinner-De Minaur 5-2
Ha cambiato marcia Sinner, che tiene ancora una volta il servizio a zero e costringe De Minaur ad andare in battuta per prolungare il set!
21:07
Sinner-De Minaur 4-2
Break di Sinner! Jannik si prende di forza il servizio su De Minaur, risalendo dallo 0-30 e imponendosi ai vantaggi alla seconda palla-break!
21:00
Sinner-De Minaur 3-2
Il break subito ha dato la scossa a Sinner, che torna a servire ai livelli del primo game e vince il gioco a zero, riportandosi in vantaggio su De Minaur.
20:58
Sinner-De Minaur 2-2
Contro-break di Sinner! Immediata la reazione di Jannik, che risponde alla grande e strappa a sua volta il servizio a De Minaur, rimettendo subito in equilibrio il primo set!
20:55
Sinner-De Minaur 1-2
Break di De Minaur! L'australiano trova una gran risposta vincente in apertura di game, poi approfitta degli errori di Sinner e gli porta via il servizio. Resta sempre aggiornato, scarica l'app del Corriere dello Sport!
20:50
Sinner-De Minaur 1-1
Un ace anche per De Minaur che vince il gioco, Sinner rimedia un paio di quindici, ma commette anche un paio di errori di misura.
20:45
Sinner-De Minaur 1-0
Parte forte Sinner, subito un ace, poi anche un altro, inframezzati da un servizio e dritto e un servizio e rovescio. Gioco a zero.
20:43
Sinner-De Minaur: si comincia
Finalmente si gioca, prende il via Sinner-De Minaur, con Jannik che servirà per primo.
20:41
Riscaldamento in corso, a breve il via
In una grande atmosfera, Sinner e De Minaur stanno ultimando il riscaldamento in campo, poi sarà partita.
20:35
Giochi di luce e coreografie: giocatori in campo!
Di grande impatto la scenografia che accoglie l'ingresso in campo dei giocatori: prima De Minaur, poi Jannik Sinner, accolto dall'ovazione del pubblico.
20:17
Cresce l'attesa per Sinner-De Minaur
Fervono i preparativi intorno al campo prima dell'ingresso dei giocatori per l'attesissimo Sinner-De Minaur. Resta sempre aggiornato, scarica l'app del Corriere dello Sport!
20:07
Medvedev esausto: "Stanco di lottare"
Nervoso, poco sereno e non solo per la netta sconfitta con Fritz nel match d'apertura delle Atp Finals, Daniil Medvedev rivela: "Non vedo l'ora che si chiuda questo 2024, sono stanco di lottare".
19:57
Sinner e Alcaraz si intervistano a vicenda
Destinati a rivaleggiare ancora a lungo ai vertici del tennis mondiale, Sinner e Alcaraz si divertono insieme fuori dal campo, prestandosi ad una simpatica gag, in cui sono intervistatori e intervistati. LEGGI QUI
19:43
Sinner-De Minaur inizierà regolarmente
Novanta minuti esatti bastano a Heliovaara/Patten per avere la meglio su Granolleros/Zeballos, liquidati in due set con il punteggio di 7-6, 6-4. Sinner e De Minaur dovrebbero dunque iniziare il loro match alle 20:30 come da programma.
19:30
L'ultima vittoria di Sinner su De Minaur
Con la sfida di questa sera, Sinner e De Minaur si saranno affrontati per cinque volte su otto sul veloce indoor, come a Rotterdam, nello scorso febbraio, quando l'altoatesino ha sconfitto l'aussie in finale.
19:25
Scarica l'App ufficiale e gratuita de Il Corriere dello Sport
Scarica l'App ufficiale e gratuita del Corriere dello Sport:
Download per IOS, clicca qui per scaricare
Download per Android, clicca qui per scaricare
19:22
I precedenti tra Sinner e De Minaur
Fatti i debiti scongiuri, restano comunque i numeri, che nei precedenti tra Sinner e De Minaur dicono 7-0 per Jannik, che ha concesso l'ultimo set all'australiano quattro anni fa a Sofia.
19:15
Taylor Fritz 'stappa' le Finals
Il torneo di Torino si è aperto con il primo incontro del raggruppamento di Sinner e De Minaur, quello fra Taylor Fritz e Daniil Medvedev, vinto per 6-4, 6-3 dal californiano.
19:10
Sinner-De Minaur, quando inizia
Il match tra Sinner e De Minaur dovrebbe prendere il via regolarmente intorno alle 20:30. A precedere la seconda partita del gruppo 'Nastase', la sifda di doppio tra Granolleros/Zeballos ed Heliovaara/Patten, con questi ultimi che hanno vinto il primo set al tie-break.
19:00
Come seguire Sinner-De Minaur
È il giorno del debutto di Jannik Sinner alle Atp Finals 2024. Il primo rivale del numero 1 del mondo sarà l'australiano Alex de Minaur. Ecco come seguire il match, anche in chiaro