TORINO - Archiviato con un sorriso l'esordio di Jannik Sinner nel torneo, l'Italia esulta anche nel doppio alle ATP Finals 2024 di Torino. Esordio show per Simone Bolelli e Andrea Vavassori: gli azzurri travolgono la coppia composta dall’indiano Rohan Bopanna e dall'australiano Matthew Ebden con il punteggio di 6-2, 6-3 dopo 57' di partita. Rivivi la diretta.
20:25
Bolelli e Vavassori: "Coppa Davis? Noi ci siamo..."
In tribuna a Torino, per vedere Simone e Andrea, presente anche il capitano azzurro di Coppa Davis, Filippo Volandri. "Noi facciamo il nostro, vogliamo fare bene e vogliamo esserci anche la settimana prossima in Davis che è un altro grandissimo evento. Noi ci siamo", aggiungono i due doppisti azzurri riferendosi alle imminenti convocazioni per la fase finale del torneo a squadre di cui l'Italia è campione in carica.
20:10
Vavassori: "Siamo già focalizzati sul prossimo match. La Coppa Davis? Noi ci siamo..."
"Sono molto contento di come siamo entrati in campo, cattivi nella maniera positiva. Il nostro lavoro sulla risposta al servizio sta pagando, ma è stato importante anche mettere tante prime. Si continua così e siamo già focalizzati sul prossimo match", sottolinea il torinese Vavassori ai microfoni di Sky Sport.
19:58
Bolelli: "C'era tensione ma eravamo carichi"
"La sentivamo, c'era un po' di tensione ma anche tanta voglia di far bene. Abbiamo fatto una grande partita, concesso poco, abbiamo servito bene e risposto il meglio possibile. Noi eravamo carichi e poi con il pubblico a bomba c'era grande energia". Così Simone Bolelli commenta ai microfoni di Sky la vittoria nella prima giornata del torneo di doppio delle Atp Finals a Torino contro il duo Bopanna/Ebden.
19:48
Bolelli incontenibile
Precisione e solidità: sono le ricette messe in campo dal 39enne bolognese all'Inalpi Arena di Torino. Simone, attuale numero 9 nel ranking nel doppio, sogna il titolo alle Atp Finals dopo aver vinto il suo primo Grand Slam in doppio nel 2015 all’Australian Open e in singolare è stato n.36 al mondo nel 2009.
19:38
Vavassori show: che spettacolo a Torino!
Andrea è il mattatore della serata: galvanizzato dal pubblico amico, il 29enne torinese ha messo in mostra tutto il suo potenziale anche nell'ottica delle convocazioni di Volandri per la Coppa Davis. Reduce da una stagione clamorosa, il n.7 del ranking di doppio, finalista quest’anno sempre con Bolelli all’Australian Open e al Roland Garros, ha anche vinto in coppia con Sara Errani il titolo del misto allo Us Open.
19:28
Atp Finals doppio, la classifica del gruppo Bob Bryan
1) Krawietz/Puetz 1-0 (2-0)
2) Bolelli/Vavassori 1-0 (2-0)
3) Arevalo/Pavic 0-1 (0-2)
4) Bopanna/Ebden 0-1 (0-2)
19:18
Bolelli/Vavassori-Bopanna/Ebden, le statistiche del match
Quattro gli ace andati a bersaglio per gli azzurri che non hanno commesso nessun doppio fallo, perdendo solo 5 punti al servizio. Disastrosi invece i numeri alla battuta per Bopanna ed Ebden che quasi nulla hanno potuto contro le aggressive risposte di Andrea e Simone.
19:12
Bolelli e Vavassori incontenibili: ora il duo Krawietz/Puetz per il primato
Prestazione sontuosa di entrambi gli italiani, con un Vavassori scatenato sia da fondo che a rete e Bolelli determinante con il servizio. Ora gli azzurri sono attesi dal confronto diretto con la coppia Krawietz/Puetz: in palio il primato del gruppo Bob Bryan.
19:07
+++ Bolelli/Vavassori, esordio show a Torino: battuti Bopanna ed Ebden +++
La coppia azzurra inizia nel miglior modo possibile le Atp Finals di doppio: battuta 6-2, 6-3 la coppia indo-australiana dopo 57' di partita.
19:06
Bolelli/Vavassori-Bopanna/Ebden 5-3 (6-2)
Game a zero anche per la coppia indo-australiana che accorcia le distanze e prova a rientrare in partita.
19:04
Bolelli/Vavassori-Bopanna/Ebden 5-2 (6-2)
Altro game solido per la coppia azzurra che concede un solo 15 a Bopanna ed Ebden e vola sul 5-2. Ora la coppia indo-australiana serve per restare nel secondo set.
19:01
Bolelli/Vavassori-Bopanna/Ebden 4-2 (6-2)
Ebden mette a segno una comoda volée alta di dritto: vantaggio dimezzato.
18:57
Scarica l'App ufficiale e gratuita de Il Corriere dello Sport
Scarica l'App ufficiale e gratuita del Corriere dello Sport:
Download per iOS, clicca qui per scaricare
Download per Android, clicca qui per scaricare
18:55
Bolelli/Vavassori-Bopanna/Ebden 4-1 (6-2)
Altro turno di battuta a zero per il duo azzurro che sta giocando un match di qualità e concretezza.
18:52
Bolelli/Vavassori-Bopanna/Ebden 3-1 (6-2): altro break per gli azzurri!
Il secondo doppio fallo di Ebden porta gli azzurri sul 30-15. Poi arriva l'ottima risposta di Bolelli che permette al duo italiano di guadagnare due palle break: la prima viene annullata da Bopanna, la seconda è quella vincente.
18:48
Bolelli/Vavassori-Bopanna/Ebden 2-1 (6-2)
La risposta di dritto di Ebden beffa gli azzurri (30-30) che con due punti si riportano in vantaggio.
18:45
Bolelli/Vavassori-Bopanna/Ebden 1-1 (6-2)
Sotto 15-30, la coppia indo-australiana sale di livello e pareggia immediatamente i conti.
18:42
Bolelli/Vavassori-Bopanna/Ebden 1-0 (6-2)
Azzurri devastanti con la prima: altro game a zero e primo vantaggio Italia nel secondo parziale.
18:40
Al via il secondo set tra Bolelli/Vavassori e Bopanna/Ebden
Inizia il secondo parziale con gli azzurri al servizio.
18:37
+++ Bolelli e Vavassori show: altro break e primo set contro Bopanna/Ebden! +++
Sotto 0-30, gli azzurri ristabiliscono la parità con l'ottima risposta di rovescio di Simone prima e Andrea poi. Gli azzurri si guadagnano anche il primo set point, complice il primo doppio fallo dell'australiano. La risposta di dritto del piemontese vale il break e il set per gli azzurri: 6-2 il punteggio dopo 26' di partita.
18:34
Bolelli/Vavassori-Bopanna/Ebden 5-2
Altro game a zero per la coppia azzurra, chiuso con lo smash vincente di Andrea. La coppia italiana si sta esprimendo ad altissimi livelli in quel di Torino. Ora, al cambio di campo, Bopanna ed Ebden serviranno per restare nel set.
18:31
Bolelli/Vavassori-Bopanna/Ebden 4-2, annullate due palle break agli azzurri
Il duo indo-australiano tiene un fondamentale turno di battuta annullando ben due palle break alla coppia azzurra.
18:27
Bolelli/Vavassori-Bopanna/Ebden 4-1
Simone al servizio e Andrea sotto rete: primo game a zero per la coppia azzurra nel match.
18:24
Bolelli/Vavassori-Bopanna/Ebden 3-1
Sotto 0-30, Bopanna ed Ebden salgono in cattedra con quattro punti vinti consecutivamente muovendo il punteggio nel primo parziale.
18:21
Bolelli/Vavassori-Bopanna/Ebden 3-0
Il duo azzurro conferma il break con un game perfetto, chiuso con la prima di servizio di Bolelli. Concesso un solo 15 alla coppia indo-australiana.
18:18
Bolelli/Vavassori-Bopanna/Ebden 2-0, c'è il break degli azzurri!
Bopanna mette a segno il primo ace della partita ma gli azzurri salgono rapidamente sul 40-15, guadagnadosi due palle break: la prima viene annullata dagli avversari, la seconda è quella giusta con la risposta vincente di Vavassori.
18:14
Bolelli/Vavassori-Bopanna/Ebden 1-0
Ottimo avvio di match per gli azzurri che concedono un solo 15 ai loro avversari (rovescio vincente di Bopanna in risposta) e muovono per primi il punteggio nel set.
18:11
Inizia il match tra Bolelli/Vavassori e Bopanna/Ebden
Al via la partita di doppio tra gli azzurri al servizio e il duo indo-australiano.
18:05
Ingresso in campo tra gli applausi per Bolelli e Vavassori
Ingresso in campo tra gli applausi dei tifosi presenti all'Inalpi Arena per gli azzurri Bolelli e Vavassori, che tra poco sfideranno Bopanna e Ebden nel match valido per la prima giornata delle Atp Finals di doppio.
17:53
Bolelli e Vavassori, contro Bopanna e Ebden per la rivincita
Caccia alla rivincita tra poco per Bolelli e Vavassori contro Bopanna e Ebden alle Atp Finals di Torino. Gli azzurri cercano infatti una vittoria contro l'indiano e l'australiano, che hanno invece trionfato nella finale degli ultimi Australian Open (vittoria per 7-6, 7-5 nella sfida decisiva a Melbourne).
17:41
Vittoria per Krawietz e Puetz nel girone di Bolelli e Vavassori
Vittoria a sorpresa per i tedeschi Kevin Krawietz e Tim Puetz contro la coppia composta da Marcelo Arevalo (di El Salvador) e dal croato Mate Pavic (6-3, 6-4) nell'altro match del girone di Simone Bolelli e Andrea Vavassori nelle Atp Finals di doppio a Torino.
17:29
Bolelli e Vavassori, segui il debutto sull'App del Corriere dello Sport
È disponibile l'App ufficiale e gratuita del Corriere dello Sport da scaricare:
- Download per iOS, clicca qui per scaricare
- Download per Android, clicca qui per scaricare
17:22
Allenamento per Sinner a Torino in vista della sfida con Fritz
Allenamento in corso per Sinner a Torino in vista della sfida con Taylor Fritz, valida per la seconda giornata del girone 'Nastase' delle Atp Finals. Sul campo vicino sta provando il servizio Bolelli, che tra meno di un'ora debutterà insieme all'altro azzurro Vavassori nel torneo di doppio.
17:11
Clamoroso ko per Alcaraz all'esordio nelle Atp Finals
Clamoroso ko per Carlos Alcaraz, che al debutto alle Atp Finals di Torino ha perso in due set contro Casper Ruud (al quale aveva lasciato appena un set nei quattro precedenti). LEGGI TUTTO
17:02
Atp Finals, esordio per Bolelli e Vavassori
La partita di Simone Bolelli e Andrea Vavassori si giocherà non prima delle ore 18 (è la terza della giornata a Torino): per gli azzurri è il debutto nel proprio girone.
Scarica l'App ufficiale e gratuita del Corriere dello Sport (download per iOS)
Scarica l'App ufficiale e gratuita del Corriere dello Sport (download per Android)