Jannik Sinner salterà le Olimpiadi di Parigi 2024. L'annuncio a sorpresa è stato dato dallo stesso numero uno del mondo, fermato da una tonsillite poco prima della sua partenza per la Francia: "Sono triste, una grandissima delusione" ha detto il tennista numero uno del mondo. Rivivi la diretta della giornata con tutte le reazioni alla notizia.
20:44
Olimpiadi, ecco chi sostituirà Sinner in singolare e in doppio con Musetti
Sciolte le ultime riserve dal capitano azzurro Fillippo Volandri dopo il forfait di Sinner, che fino al 20 luglio avrebbe potuto essere sostituito da Flavio Cobolli, oggi in campo a Umago: sarà Andrea Vavassori a difendere i colori dell'Italia alle Olimpiadi al posto dell'altoatesino nel torneo di singolare. La rinuncia del numero 1 al mondo porta a un cambio anche per uno dei due doppi italiani (l'altro è Bolelli-Vavassori): con Lorenzo Musetti giocherà Luciano Darderi. Vavassori disputerà anche il torneo di doppio misto, in coppia con Sara Errani.
20:29
Guida alle Olimpiadi di Parigi: programma e quello che c'è da sapere
Con il forfait di Jannik Sinner le Olimpiadi di Parigi perdono uno dei protagonisti più attesi, ma i Giochi catalizzeranno comunque l'attenzione dei tifosi e dei media di tutto il mondo. Ecco una guida sugli angoli speciali e i luoghi dell’eccellenza: così la capitale francese sembra pronta a stupire il mondo... APPROFONDISCI
20:15
L'annuncio di Sinner fa il giro del mondo: la notizia del forfait sui siti esteri
La notizia della rinuncia ai Giochi di Parigi 2024 da parte di Jannik Sinner ha varcato in breve tempo i confini italiani ed è stata rilanciata dai siti di tutto il mondo, a partire da 'L'Equipe': "Malato, Sinner annuncia il forfait" si legge sull'edizione online del quotidiano sportivo francese. La notizia ha poi avuto grande risalto sui media della Spagna, che spera di conquistare l'oro con Carlos Alcaraz: "Una tonsillite cancella Jannik Sinner dal tabellone di Parigi" spiega 'As', "Sinner annuncia il suo addio ai Giochi" è invece il titolo sul sito di 'Marca'.
20:02
Dal problema all'anca al forfait di Parigi: periodo no per Sinner
Al netto della vetta nel ranking mondiale e della sua nuova storia d'amore con la tennista russa Anna Kalinskaya, non è certamente un periodo fortunato per Jannik Sinner. Il fastidio all'anca destra a Montecarlo che, dopo aver giocato a Madrid, è diventato un vero e proprio problema da risolvere. Poi l'influenza a Roma, dove comunque era fuori per il problema all'anca, e il virus di Wimbledon. In mezzo prestazioni importanti dove, però, non ha mai dato la sensazione di essere fisicamente al 100%. E adesso la mazzata parigina con il forfait alle Olimpiadi a causa della tonsillite.
19:48
Tonsillite, virale o batterica: cause, sintomi e cura
La tonsillite che ha colpito Jannik Sinner costringendolo a non andare alle Olimpiadi è un'infezione della gola, che può essere virale o batterica. È una delle più comuni cause del mal di gola nei bambini ma puo' colpire anche gli adulti. Se l'infezione coinvolge prevalentemente le tonsille, si parla di tonsillite. Se colpisce soprattutto la gola viene chiamata faringite. Quando colpisce entrambi, si parla di faringotonsillite. Il mal di gola, spiega il sito del Bambino Gesù, è causato nella maggior parte dei casi dai virus del raffreddore come i Rhinovirus e dai virus influenzali come i virus dell'influenza e i virus della parainfluenza. Soltanto in 3 bambini su 10 il mal di gola è causato da un batterio, lo Streptococco di gruppo B. I sintomi più comuni della faringite e della tonsillite sono: mal di gola; deglutizione dolorosa; febbre; tonsille ingrossate e arrossate, spesso con zaffi biancastri di pus; piccole macchie rosse sulla volta del palato; linfonodi del collo ingrossati. Tuttavia, non sempre le cose sono semplici e spesso è difficile anche per il medico stabilire con la visita soltanto se la faringotonsillite è causata da un virus o da un batterio. La diagnosi si basa anzitutto sulla raccolta della storia clinica e su una visita attenta. Ma è spesso necessario praticare un tampone faringeo con test rapido per stabilire se la faringotonsillite è causata dallo Streptococco di gruppo B. La cura con antibiotico ha tre obiettivi: abbrevia la durata dei sintomi; previene le complicazioni e in particolare la malattia reumatica; riduce il rischio di trasmettere lo Streptococco in famiglia, a scuola e in comunità.
19:33
Sinner criticato sui social, Bertolucci non ci sta: così ha difeso Jannik
Delusi i tanti tifosi di Jannik Sinner per il forfait del loro idolo alle Olimpiadi, ma c'è anche chi critica il numero uno del mondo che secondo alcuni avrebbe potuto riguardarsi meglio prima dei Giochi o addirittura presentarsi comunque a Parigi nonostante la tonsillite. A difendere l'altoatesino su X è intervenuto però l'ex tennista ed ex capitano azzurro Paolo Bertolucci: "I medici di X hanno fatto a distanza la diagnosi e la cura per Sinner. Ringrazio io per lui", è la frecciata rivolta ai critici di Jannik.
19:20
Olimpiadi di tennis senza il n.1 del mondo: non accadeva dal 2000
Da qualche settimana era iniziata la rincorsa verso le Olimpiadi di Jannik Sinner, con l'obiettivo dichiarato di mettersi al collo una medaglia, possibilmente d'oro, magari prendendosi la rivincita su Carlos Alcaraz sulla stessa terra del Roland Garros dove si era dovuto arrendere in semifinale ai primi di giugno. Aveva anche rinunciato a Bastad per ricaricare le pile dopo Wimbledon in vista di Parigi 2024, ma il destino si è messo di traverso. E se a Tokyo la rinuncia fu una scelta, con tanto di polemiche a contorno - riprese poi per l'assenza nei match dei primi turni di Coppa Davis dello scorso anno - oggi la storia è diversa. E per la prima volta da Sydney 2000 - allora lo statunitense Pete Sampras preferì fare un passo indietro - al torneo olimpico mancherà il numero uno del mondo in carica.
19:07
Olimpiadi, come cambiano le teste di serie senza Sinner: chi ne beneficia
Il forfait di Jannik Sinner, numero uno Atp, cambia l'ordine delle teste di serie nel tabellone maschile dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. TUTTI I DETTAGLI
18:54
Sinner, niente Olimpiadi: chi lo sostituisce
Il forfait di Sinner è una mazzata tremenda per il tennis azzurro. Jannik doveva competere per una medaglia in singolo e in doppio con Musetti. a domanda che ora è inevitabile è: cosa succede adesso? Si può sostituire ed eventualmente con chi? LEGGI TUTTO
18:40
Binaghi dispiaciuto: "Riviviamo il dramma degli Internazionali"
Questa la reazione di Angelo Binaghi, presidente della Federazione Italiana Tennis e Padel (Fitp): "Un grandissimo dispiacere, in particolare per il ragazzo che ci teneva tanto e per i tantissimi sportivi italiani che aspettavano di vederlo in campo. Purtroppo, riviviamo il dramma che abbiamo conosciuto agli Internazionali. Auguro a Jannik di rimettersi al più presto, sono convinto che lo vedremo al meglio delle forze agli Us Open, un torneo che tutti gli italiani potranno vedere integralmente e gratuitamente in chiaro".
18:30
Tonsillite, il precedente di Berrettini
Non è un periodo fortunato per gli azzurri e le tonsille. Lo scorso maggio Berrettini, per lo stesso motivo, aveva saltato i tornei di Madrid e Roma.
18:20
Sinner, tutti gli infortuni del 2024
Periodo sfortunato per il numero uno del mondo: il problema all'anca con forfeit a Madrid, l'influenza a Roma, il virus di Wimbledon e adesso il ritiro dalle Olimpiadi.
18:10
Pietrangeli, stoccata a Sinner dopo il forfait
Nicola Pietrangeli ha commentato il forfait di Jannik Sinner, numero uno al mondo, con una stoccata nei suoi confronti. LEGGI TUTTO
18:00
Panatta dispiaciuto per Sinner: "Poteva arrivare..."
Il forfait di Jannik Sinner ha scatenato le reazioni del mondo del tennis tra cui quella di Adriano Panatta. LEGGI TUTTO
17:50
Sinner salta le Olimpiadi: cosa l'ha fermato
Il numero uno del tennis azzurro e mondiale si è dovuto arrendere ad una tonsillite piuttosto debilitante, che lo ha fermato, con febbre e mal di gola, già da qualche giorno. LEGGI TUTTO
17:44
Sinner, la febbre dopo la vacanza in Sardegna
Sinner si era concesso una fuga nel mare della Sardegna insieme alla fidanzata Anna Kalinskaya. Non è chiaro se la febbre sia arrivata al termine di quella vacanza. Era stato escluso il Covid, e l’azzurro stava già meglio dopo aver iniziato a seguire la terapia che gli è stata prescritta.
17:33
Sinner, l'arrivo a Parigi era previsto per domani
Secondo i piani, Sinner sarebbe dovuto arrivare a Parigi domani, 25 luglio, intorno all'ora di pranzo con un volo proveniente da Nizza. La febbre era in miglioramento e faceva ben sperare, poi però l'annuncio ha cambiato tutto.
17:25
Sinner salta le Olimpiadi, tifosi sotto shock
L'annuncio ha preso alla sprovvista i tifosi azzurri, che stavano già pensando all'arrivo di Sinner a Parigi. Nei commenti del post c'è tanta vicinanza e affetto per il tennista altoatesino.
17:20
Sinner, l'annuncio sui social: "Grandissima delusione"
Queste le parole sui social di Jannik Sinner: "Sono amareggiato di informarvi che purtroppo non potrò partecipare ai Giochi Olimpici di Parigi. Dopo una buona settimana di allenamento sulla terra ho cominciato a non sentirmi bene. Ho trascorso un paio di giorni a riposo ed in visita il medico ha riscontrato una tonsillite e mi ha fortemente sconsigliato di giocare. Perdermi i Giochi è una grandissima delusione visto che era uno dei miei obiettievi principali per questa stagione. Non vedevo l’ora di avere l’onore di rappresentare il mio paese in questo evento importantissimo. Un grande in bocca al lupo a tutti gli atleti italiani che supporterò da casa. Forza Italia".
17:12
Clamoroso Sinner: salta le Olimpiadi!
Clamoroso: Jannik Sinner salta le Olimpiadi di Parigi. Lo ha annunciato lo stesso campione azzurro sui social. Sembrava stare meglio il numero uno azzurro, e invece sarà costretto a rinunciare. LEGGI TUTTO