Jannik Sinner è tra i grandi assenti nel quintetto azzurro che sta partecipando alla fase a gironi di Coppa Davis, dove l'Italia è protagonista sul cemento indoor dell'Unipol Arena di Bologna. Il numero uno al mondo, dopo il successo conquistato agli US Open, non figura tra i convocati di capitan Filippo Volandri che ha puntato su Matteo Berrettini, Matteo Arnaldi, Flavio Cobolli, Andrea Vavassori e Simone Bolelli per provare a staccare il pass per le fasi finali che si disputeranno a Malaga a novembre. L'Italia campione in carica dovrà fare a meno anche di Lorenzo Musetti per centrare almeno il secondo posto nel girone contro Brasile, Olanda e Belgio.
Sinner out in Coppa Davis: il motivo
Come accaduto nel 2023, anche quest'anno Sinner non parteciperà alla fase a gironi di Coppa Davis. Il numero uno al mondo è da poche ore rientrato da New York dopo il successo nell'ultimo Slam della stagione e in accordo con il suo team e con il capitano della nazionale Filippo Volandri ha scelto di prendersi qualche giorno di riposo prima dello swing asiatico. "Le scelte sono il frutto delle riflessioni e dei confronti di questi giorni con tutta la squadra, presenti e assenti - aveva spiegato Volandri al momento delle convocazioni -. Rispetto a questi ultimi, come sempre abbiamo cercato di accordare le esigenze della squadra con quelle dei miei ragazzi, perché abbiamo l’obiettivo di passare il turno anche tutelando la salute fisica e psicologica per restare competitivi fino al termine della stagione. Per quanto riguarda Jannik, che ci ha dato la sua disponibilità per la parte conclusiva dell’impegno di Bologna, in accordo con i vertici federali e lo staff del ragazzo, abbiamo deciso di sollevarlo dalla convocazione permettendogli un pieno recupero, e avere la squadra al completo fin dal match iniziale". L'altoatesino tornerà tra i convocati dell'Italia in caso di qualificazione a Malaga per le fasi finali della competizione.
L'assenza di Musetti
"Lorenzo ci ha manifestato la necessità di fermarsi qualche giorno, dopo il tour de force cui si è sottoposto negli ultimi mesi, anche per la partecipazione all’Olimpiade, e, anche in questo caso d’accordo con la Federazione, ho deciso per il bene suo e della squadra di consentirgli di recuperare una condizione psicofisica ottimale". Aveva invece detto Volandri sull'assenza di Musetti, che tornerà anche lui disponibile se gli azzurri dovessero riuscire a qualificarsi per le final eight.