Sinner batte Lehecka: sfiderà Bu in semifinale all'Atp 500 di Pechino

Nei quarti Jannik supera il ceco in due set (6-2, 7-6), Cobolli eliminato da Medvedev che affronterà Alcaraz: rivivi la diretta
25 min
Aggiorna

PECHINO - Testa solo al campo, meglio lasciare fuori le continue voci sul caso doping e il ricorso della Wada. Jannik Sinner resta concentrato e batte in due set (6-2, 7-6) il ceco Jiri Lehecka (n. 37 Atp), nei quarti di finale dell'Atp 500 di Pechino. L'azzurro, numero uno del mondo campione in carica, vola così in semifinale dove sfiderà il 22enne cinese Yunchaokete Bu (n.96 Atp) che ha battuto il russo Andrej Rublev (n.6 Atp) dopo che negli ottavi aveva superato Lorenzo Musetti. Eliminato invece l'altro azzurro Flavio Cobolli (n.32 Atp), sconfitto dal russo Daniil Medvedev (n.5 Atp) che nell'altra semifinale affronterà lo spagnolo Carlos Alcaraz (n.3 Atp). Rivivi la diretta della giornata.


19:00

I tifosi si stringono attorno a Sinner sui social: "Sempre al tuo fianco"

Jannik Sinner ha ammesso di essere turbato dopo il ricorso della Wada contro la sua assoluzione per il caso Clostebol ma intanto continua a vincere e a Pechino ha battuto Lehecka staccando il pass per le semifinali del 'China Open'. I tifosi capiscono il suo momento difficile e sui social sono tantissimi i messaggi di vicinanza e affetto per il numero uno del mondo: "Sempre al fianco di Jannik" dicono in coro i suoi fan, invitandolo a "rimanere concentrato sul campo" sicuri che il Tas gli "darà ragione".


18:45

Pietrangeli difende Sinner: attacco a Kyrgios e alla Wada

La leggenda del tennis italiano Nicola Pietrangeli difende Jannik Sinner e si scaglia contro l'australiano Kyrgios e contro la Wada dopo il ricorso contro l'assoluzione del numero uno del mondo per il caso doping. APPROFONDISCI


18:30

Sinner turbato: "Momento difficile per me e per il mio team"

In campo ha mantenuto i nervi saldi, superando Lehecka nei quarti dell'Atp 500 di Pechino, ma il caso doping dopo il ricorso della Wada contro la sua assoluzione da parte dell'Itia turba Jannik Sinner"Non è una situazione in cui mi fa piacere trovarmi, è delicata e difficile e anche diversa - ha ammesso Sinner in seguito al match vinto contro Lehecka -. Quel che so però è che non ho fatto nulla di male e questo già mi aiuta un po' a tenere la testa alta. Di certo ho passato notti insonni in questo periodo e adesso ancora una volta non sarà facile. È un qualcosa che potenzialmente può accadere e sono ovviamente deluso di ritrovarmi di nuovo in questa posizione, ma proverò a restare concentrato sul mio lavoro facendo tutto quel che potrò per farmi trovare pronto per ogni partita che dovrò affrontare. Sì, è un momento difficile per me e per il mio team. Tendo a tenermi vicine le persone che mi conoscono come persona e loro sanno chi sono, ma di sicuro non è facile".


18:15

L'Atp celebra i semifinalisti di Pechino: "I magnifici quattro"

"I magnifici quattro a Pechino". Così l'Atp celebra sui propri canali social l'italiano Jannik Sinner, il cinese Yunchaokete Bu, lo spagnolo Carlos Alcaraz e il russo aniil Medvedev che hanno staccato il pass per le semifinalei al 'China Open'.


18:00

Numeri da paura per Sinner: nel 2024 nessuno come lui

Sono "14 vittorie consecutive" per Jannik Sinner, come sottolineato sui canali social ufficiali dell'Atp dopo il successo dell'azzurro contro Jiri Lehecka nei quarti dell'Atp 500 di Pechino. "Jannik Sinner - sottolinea l'Atp sul proprio sito - è ora in testa alle vittorie dell'ATP Tour per la stagione 2024, secondo l'indice Infosys ATP Win/Loss. L'italiano ha ottenuto la sua 58esima vittoria della stagione (58-5), staccando Alexander Zverev".


17:45

Chi è Bu, 10 curiosità da sapere sull'avversario di Sinner a Pechino

Yunchaokete Bu sfiderà per la prima volta in carriera Jannik Sinner nella semifinale dell'Atp 500 di Pechino e avrà il pubblico di casa dalla sua parte. Guarda la gallery per scoprire 10 curiosità sul 22enne cinese.


17:29

Atp Pechino: il cammino di Bu fino alla semifinale con Sinner

Un cammino sorprendente quello che ha portato il 22enne cinese Yunchaokete Bu fino alla semifinale contro Jannik Sinner all'Atp 500 di Pechino: superato il connazionale Shang in tre set al debutto, Bu ha poi sconfitto l'azzurro Lorenzo Musetti in due set e in due set anche il russo Andrej Rublev.


17:14

Sinner, in semifinale c'è Bu: sfida inedita con il cinese

Semifinale a sorpresa per Jannik Sinner: l'azzurro sfiderà il 22enne cinese Yunchaokete Bu (n.96 Atp), vincitore ai quarti di finale contro il russo numero 6 del mondo Andrej Rublev e mai affrontato prima dal numero uno del mondo.


16:59

Navrativola difende Sinner e attacca la Wada: cos'ha scritto sui social

Una netta presa di posizione in favore di Jannik Sinner da parte dell'ex tennista Martina Navratilova, che difende l'azzurro sul caso Clostebol e critica la decisione della Wada di presentare ricorso contro la sua assoluzione: "Questa è una follia - ha scritto in un post su 'X' la ex numero uno del mondo, oggi 67enne -. La Wada è un disastro. I nuotatori cinesi se ne stanno tranquilli e ora questo? Che pessimo sistema abbiamo...".


16:48

Sinner dopo la vittoria su Lehecka: "Wada? Non è facile gestire tutto"

"Un ottimo match, considerando tutte le cose": Jannik Sinner è soddisfatto della vittoria sul ceco Jiri Lehecka che gli ha consentito di raggiungere le semifinali dell'Atp 500 di Pechino di cui è detentore. "Non è facile gestire la situazione - ha aggiunto il tennista azzurro in conferenza stampa, replicando ancora a una domanda sull'appello della Wada - ma ovviamente cerchiamo di fare il possibile, io e il mio team, per essere pronti a ogni partita". Oggi, ha proseguito il numero uno del mondo, "è andata meglio rispetto al primo e al secondo incontro. Sono partito bene nel primo set. Nel secondo set ho avuto delle occasioni, ma Jiri è un giocatore molto aggressivo. Ho cercato di stare nel match ed è importate aver chiuso l'incontro in due set".


16:39

Sinner, Itia replica a Wada: "Seguite le linee guida del codice antidoping"

Dopo il ricorso della Wada sul caso Clostebol che ha coinvolto Jannik Sinner, è arrivato nelle ore scorse la nota della International Tennis Integrity Agency (Itia) che aveva assoluto l'azzurro: "L'International Tennis Integrity Agency (Itia) - si legge in un comunicato - riconosce la decisione dell'Agenzia mondiale antidoping (Wada) di presentare ricorso contro la sentenza di non colpevolezza o negligenza nel caso del tennista italiano Jannik Sinner, emessa da un tribunale indipendente nominato da Sport Resolutions il 19 agosto 2024. Ai sensi del Codice mondiale antidoping, la Wada ha il diritto finale di presentare ricorso contro tutte queste decisioni. Dopo aver raggiunto un insieme di fatti concordati a seguito di un approfondito processo investigativo, il caso è stato deferito a un tribunale completamente indipendente dall'ITIA per determinare il livello di colpa e quindi sanzionare a causa dell'insieme unico di circostanze e della mancanza di precedenti comparabili. Il processo è stato condotto secondo le linee guida del Codice mondiale antidoping; tuttavia - conclude la nota -, l'Itia riconosce e rispetta il diritto della Wadadi appellarsi alla decisione del tribunale indipendente presso la Corte arbitrale dello sport". LEGGI TUTTO


16:26

Bu in semifinale a Pechino: battuto Rublev in due set, ora c'è Sinner

Yunchaokete Bu non finisce più di stupire all'Atp 500 di Pechino: dopo aver battuto l'azzurro Lorenzo Musetti agli ottavi, nei quarti il 22enne cinese (attualmente n.96 del ranking) ha battuto in due set (7-5, 6-4) il 26enne russo Andrej Rublev (n.6 Atp). In semifinale Bu sfiderà il numero uno del mondo Jannik Sinner.


16:18

Atp Pechino, Alcaraz-Medvedev l'altra semifinale: tutti i dettagli

Mentra Sinner aspetta di conoscere il proprio avversario, sarà tra Alcaraz e Medvedev l'altra semifinale dell'Atp 500 di Pechino TUTTI I DETTAGLI


16:07

Sinner non è mai sazio: "Posso ancora migliorare"

Jannik Sinner ha sconfitto Jiri Lehecka, approdando alle semifinali dell'Atp 500 di Pechino, ha scacciato i 'fantasmi' legati al caso Clostebol, ma non è assolutamente sazio. "Cerchiamo sempre di migliorare giorno dopo giorno. I successi sono il risultato del livello di gioco che esprimi, di quanto riesci a essere continuo anche mentalmente. Cerchiamo di stare nel presente, ogni match ci fa capire che posso migliorare. Ho cambiato fisioterapista e preparatore e anche dal punto di vista fisico c'è tanto da fare", ha detto dopo il successo odierno il numero uno del mondo. "Ho avuto delle occasioni per chiudere prima il secondo set, che però non sono riuscito a sfruttare. Lehecka è un avversario difficile, ha avuto un paio di palle break sul 5-5, ma ho servito bene fortunatamente. Nel tie-break poi può succedere sempre di tutto, ho reagito bene sul 4-6. Ripeto, penso di poter migliorare ancora. Spero di potermi sentire meglio in campo domani nella semifinale".


16:00

Sinner, i precedenti con Rublev e Bu

Grazie alla vittoria sul ceco Lehecka l'azzurro Sinner è volato in semifinale all'Atp 500 di Pechino, di cui è detentore. Il numero uno del mondo sfiderà uno tra Rublev e il 22enne cinese Bu (n.96 Atp), mai affrontato prima d'ora da Jannik nel circuito. Sono invece 9 i precedenti con il 26enne russo (n.6 del ranking): 6 i successi di Sinner e 3 per Rublev.


15:48

Atp 500 Pechino, Bu avanti di un set su Rublev: chi vince sfida Sinner

Equilibrato il primo set della sfida tra il russo Rublev e il cinese Bu, con il secondo che è riuscito a spuntarla sul 7-5. Chi vince sfiderà Sinner nelle semifinali dell'Atp 500 di Pechino.


15:41

Sinner, non solo Pechino: contro chi debutterà al Masters 1000 di Shanghai

Mentre l'Atp 500 di Pechino è in corso, è stato intanto sorteggiato il tabellone principale del Masters 1000 di Shanghai (1-13 ottobre). In quanto testa di serie Jannik Sinner esordirà direttamente al secondo turno, contro il giapponese Taro Daniel o un qualificato. Nove gli italiani al via, compreso Matteo Berrettini, dopo il ritiro a Tokyo per un infortunio agli addominali. Il romano affronterà per la prima volta l'australiano Christopher O'Connell. Il vincente se la vedrà con Holger Rune. Già domani (primo ottobre) in programma un derby azzurro: nel primo turno si affrontano Fabio Fognini e Luciano Darderi. Flavio Cobolli, alla prima partecipazione a Shanghai, inizierà contro il francese Giovanni Mpetshi Perricard.


15:32

Sinner implacabile nei tie-break: il dato è impressionante

È nei momenti decisivi della partita che si vedono i campioni e Sinner (alla 58ª vittoria stagionale) l'ha dimostrato ancora una volta nei quarti di finale dell'Atp 500 di Pechino contro Lehecka. Sotto 4-6 nel tie-break del secondo set dopo aver vinto 6-2 il primo, Jannik ha salvato due set point ed è poi andato a vincere 8-6 volando in semifinale. È il 16° tie-break vinto sugli ultimi 17 disputati dall'azzurro, come ricordano gli organizzatori sugli account social ufficiali del torneo cinese.


15:23

Sinner in semifinale a Pechino: orario, quando si gioca e dove vederla in tv

Il numero uno al mondo Jannik Sinner ha sconfitto Jiri Lehecka in due set e ora attende in semifinale a Pechino il vincitore della sfida tra Andrey Rublev e Yunchaokete Bu. Il match sarà trasmesso in diretta tv. TUTTI I DETTAGLI


15:12

Sinner aspetta la semifinale: ecco chi sfiderà

Dopo il successo su Lehecka il numero uno del mondo Jannik Sinner aspetta di conoscere il nome dell'avversario che sfiderà nelle semifinali dell'Atp 500 di Pechino: all'azzurro toccherà il vincitore della sfida tra il 26enne russo Andrey Rublev (n.6 Atp) e il cinese Yunchaokete Bu (n.96 Atp che agli ottavi ha battuto Lorenzo Musetti), in campo in questo momento nell'ultimo match dei quarti di finale.


15:03

Sinner-Lehecka 7-6 (6-2): Jannik vince il tie-break e vola in semifinale!

Dopo aver salvato due set point Sinne vince 8-6 il tie-break del secondo set contro Lehecka e vola in semifinale all'Atp 500 di Pechino.


15:02

Sinner-Lehecka 6-6 (6-2): due set point annullati da Sinner, si gira sul 6-6

Due set point annullati da Sinner, che va sotto 4-6 ma riesce a risalire e a cambiare di nuovo il campo sul 6-6 in questo tie-break del secondo set.


14:56

Sinner-Lehecka 6-6 (6-2): al tie-break si gira sul 3-3

Avvio di tie-break equilibrato tra Sinner e Lehecka: si cambia campo sul 3-3, con l'azzurro che gioca per chiudere il match e il ceco che cerca invece di restare in partita dopo aver perso il primo parziale.


14:52

Sinner-Lehecka 6-6 (6-2): si va al tie-break

Servizio tenuto ai vantaggi (senza concedere palle break) da Lehecka che riaggancia Sinner sul 6-6 nel secondo set: si va al tie-break.


14:45

Sinner-Lehecka 6-5 (6-2): due palle break annullate da Jannik!

Servizio tenuto con un po' di sofferenza da Sinner contro Lehecka. Avanti 40-15, Jannik si fa recuperare e con un doppio fallo concede una palla break al ceco ma l'annulla. Un'altra chance per Lehecka viene neutralizzata poi con un ace dall'azzurro che all afine vince questo lunghissimo game ai vantaggi, garantendosi almeno il tie-break in questo secondo set (6-5 ora il risultato in suo favore).


14:34

Sinner-Lehecka 5-5 (6-2): il ceco resta in partita

Lehecka tiene il servizio e prova a restare in partita dopo aver perso il primo set contro Sinner: 5-5 il risultato nel secondo parziale.


14:29

Sinner-Lehecka 5-4 (6-2): Jannik implacabile al servizio

Sinner implacabile al servizio (nessuna palla break concessa finora): altro servizio tenuto a zero da Jannik che si riporta avanti (5-4) nel secondo set dopo aver già vinto il primo parziale (6-2).


14:26

Sinner-Lehecka 4-4 (6-2): palla break annullata dal ceco

Lehecka tiene il servizio e resta a galla: sul 30-40 il ceco annulla con un ace la palla break concessa a Sinner e vince poi il game ai vantaggi, agganciando l'azzurro sul 4-4 nel secondo set.


14:20

Sinner-Lehecka 4-3 (6-2): servizio tenuto a zero da Jannik

Altro game senza storia con Sinner al servizio: Jannik non concede neanche un punto a Lehecka e torna avanti nel secondo set, che ora conduce 4-3.


14:18

Sinner-Lehecka 3-3 (6-2): si resta on serve

Nonostante uno splendido punto di Sinner in avvio di game (traiettoria incrociata incredibile in recupero su una palla corta) Lehecka tiene il servizio e riaggancia l'azzurro sul 3-3 nel secondo set.


14:13

Sinner-Lehecka 3-2 (6-2): torna avanti Jannik

Sinner continua a servire bene e tiene il proprio turno di battuta lasciando un solo punto a Lehecka: l'azzurro torna avanti (3-2) nel secondo set.


14:10

Sinner-Lehecka 2-2 (6-2): il ceco non molla

Lehecka non molla e prova a restare in partita: il ceco lascia un solo punto a Sinner nel quarto game e tiene il servizio riportandosi sul 2-2 nel secondo set.


14:04

Sinner-Lehecka 2-1 (6-2): servizio tenuto a zero da Jannik

Servizio tenuto a zero da Sinner, che sembra concentrato al massimo dopo aver vinto il primo set: 2-1 su Lehecka il risultato nel secondo parziale.


14:02

Sinner-Lehecka 1-1 (6-2): si resta on serve

Sotto 0-30 Lehecka riesce a recuperare e a tenere poi il servizio ai vantaggi, agganciando Sinner sull'1-1 in questo secondo set.


13:57

Sinner-Lehecka 1-0 (6-2): l'azzurro parte bene nel secondo set

Nuoba partenza di Sinner nel secondo set del quarto di finale contro Lehecka a Pechino: l'azzurro tiene in scioltezza il servizio (solo un punto concesso al ceco) e si porta subito avanti 1-0.


13:52

Sinner-Lehecka 6-2: nuovo break e primo set a Jannik!

Secondo break per Sinner e primo set conquistato (in 32' di gioco) in questa sfida dei quarti a Pechino contro Lehecka: l'azzurro va sul 15-40 e poi chiude alla seconda palla utile.


13:47

Sinner-Lehecka 5-2: nuovo allungo di Jannik

Nessun calo di concentrazione da parte di Sinner, che serve bene e conquista senza troppi affanno il settimo game: ora è avanti 5-2 su Lehecka nel primo set della sfida valida per i quarti dell'Atp 500 di Pechino.


13:43

Sinner-Lehecka 4-2: reazione del ceco

Reazione di Lehecka, che serve bene in questo game e prova a restare nel set: 4-2 in favore di Sinner ora il risultato in questo primo parziale.


13:38

Sinner-Lehecka 4-1: l'azzurro conferma il break

Servizio tenuto e break confermato da Sinner (che trova anche un ace) che va così in fuga in questo primo set della sfida dei quarti a Pechino contro Lehecka: 4-1 il risultato.


13:33

Sinner-Lehecka 3-1: c'è il break di Jannik!

Break di Sinner, che approfitta di un Lehecka poco efficace al servizio in questo game: il ceco va sotto 15-40 e Jannik chiude alla prima chance, volando sul 3-1


13:29

Sinner-Lehecka 2-1: torna avanti l'azzurro

Ottimo turno di servizio per Sinner, che lascia un solo punto a Lehecka e conquista agevolmente il terzo game: 2-1 per Jannik in questo primo set della sfida dei quarti a Pechino


13:26

Sinner-Lehecka 1-1: servizio tenuto a zero dal ceco

Replica di Lehecka a Sinner: il ceco parte forte in battuta e tiene il servizio a zero riagganciando Jannik sull'1-1 nel primo set di questa sfida di quarti di finale


13:24

Sinner-Lehecka 1-0: Jannik tiene il primo servizio

Primo servizio tenuto con qualche affanno per Sinner, che ha anche commesso un doppio fallo quando era sul (30-15) ma poi è riuscito a portare a casa il game.


13:20

Atp 500 Pechino, Sinner-Lehecka: iniziata la sfida dei quarti

Iniziata la sfida tra Jannik Sinner e Jiri Lehecka (n.37 Atp), valida per i quarti di finale dell'Atp 500 di Pechino, in cui l'azzurro numero uno del mondo difende il titolo vinto lo scorso anno e in questa partita serve per primo.


13:16

Sinner e Lehecka in campo per il riscaldamento

Sinner e Lehecka sono entrati in campo e si stanno riscaldando a pochi minuti dl via della sfida valida per i quarti di finale dell'Atp 500 di Pechino, di cui l'azzurro è detentore.


13:11

Panatta furioso in tv con la Wada: "Il caso Sinner è ridicolo!"

L'ex tennista azzurro Adriano Panatta difende in diretta tv il numero uno del mondo Jannik Sinner dopo il ricorso della Wada sul caso doping: "È tutta una mossa politica. A giudicare sarà solo il Tas". LEGGI TUTTO


13:02

Alcaraz e la vicinanza a Sinner

Sul caso Wada il tennista spagnolo si è schierato al fianco di Sinner: “Sono cose davvero delicate per Jannik. L'Itia (International Tennis Integrity Agency) ha riferito che non aveva fatto nulla di sbagliato. E ora il caso è di nuovo aperto, sono sorpreso". Qui tutte le sue parole.


12:55

Lehecka, il percorso a Pechino

Il ceco si è però ben disimpegnato nell’ATP 500 di Pechino, superando prima Pedro Martinez (7-6 6-2) e poi Roberto Bautista-Agut in rimonta (3-6 6-2 6-1), e non va quindi sottovalutato.


12:39

Abodi e il caso doping di Sinner

“Prima si chiarisce e meglio è per tutti. L'opinione pubblica deve contare sulla chiarezza e in un tempo ragionevole. Questo stop and go al quale stiamo assistendo non fa bene alla credibilità non solo allo sport ma anche di chi è chiamato a contrastare una piaga come quella del doping". Così il ministro per lo sport e per i giovani, Andrea Abodi, commenta il ricorso Wada nei confronti di Jannik Sinner a margine di "Be Active, evento allo stadio dei Marmi in occasione della Settimana Europea dello Sport.


12:28

A Pechino fuori anche la Paolini

Brutta giornata per la tennista azzurra che perde ai sedicesimi di Pechino contro Linette per 6-4 6-0. Qui tutti i dettagli.


12:10

Atp Pechino, Cobolli out

L’azzurro eliminato da Medvedev con il risultato di 2-0. Qui tutti i dettagli del match.


11:50

Sinner, i precedenti contro Lehecka

I precedenti sorridono a Jannik, che si è imposto nel Challenger di Ostrava del 2019 (6-4 6-2) e, soprattutto, nei quarti di Indian Wells di questa stagione con il punteggio di 6-3 6-3.


11:35

A Pechino in campo anche Cobolli

Flavio Cobolli sfida Medvedev nel torneo cinese. L'italiano ha perso il primo set. Qui la diretta con tutti gli aggiornamenti.


11:30

Sinner in campo contro Lehecka

Jannik Sinner sfida il ceco Lehecka nei quarti di finale del torneo di Pechino. Il match è in programma intorno alle ore 13. Sarà la terza sfida tra i due.


Pechino, Cina

© RIPRODUZIONE RISERVATA