Incredibile Djokovic: sotto 2-0 va al bagno e vince. Ecco cosa ha fatto

Strepitosa rimonta del serbo, che supera al quinto set il connazionale Djere e stacca il pass per gli ottavi degli Us Open: tutti i dettagli
Incredibile Djokovic: sotto 2-0 va al bagno e vince. Ecco cosa ha fatto© EPA
2 min

NEW YORK (USA) - Quella che rischiava di diventare una notte da incubo ha assunto un sapore dolce per Nole Djokovic, che con una strepitosa rimonta ha superato al quinto set l'altro serbo Laslo Djere (n.32 Atp) e conquistato così il pass per gli ottavi degli Us Open, dove sfiderà il sorprendente croato Borna Gojo (n.105 Atp). Un match infinito, concluso quando a New York erano le 01:32, che ha vissuto il suo momento di svolta quando Djokovic era sotto di due set e ha fatto una 'mossa' rivelatasi poi decisiva.

La 'mossa' di Djokovic che ha dato il via alla rimonta

Evidentemente turbato per il suo rendimento in campo, il numero 2 del mondo ha deciso di andare al bagno dove negli Slam è consentito recarsi al cambio di un set se se la gara si allunga (due le 'chiamate' concesse, una negli altri tornei). Tre i minuti a disposizione degli atleti più altri due in caso di un cambio di abbigliamento ma Nole, che al suo rientro in campo è parso trasformato e ha poi vinto in rimonta (4-6, 4-6, 6-1, 6-1, 6-3), li ha utilizzati in un altro modo.

Djokovic al bagno dopo il secondo set: la sua spiegazione

Lui stesso, dopo il match, ha raccontato al tecnico e commentatore televisivo Brad Gilbert cosa è successo: "Ho ripetuto qualche frase motivazionale davanti allo specchio. Ho riso un po' di me stesso - ha confessato Djokovic - perché ero nervoso e infastidito per il risultato. Ho dovuto sforzarmi per rialzarmi e risollevarmi d'animo". Una strategia che ha evidentemente funzionato come ha potuto sperimentare a sue spese Djere, andato invece a dormire con il rimpianto per un'impresa da raccontare ai nipoti che è sfumata sul più bello.


© RIPRODUZIONE RISERVATA