Us Open, Paolini eliminata da Muchova agli ottavi: rivivi la diretta

L'azzurra battuta in due set dalla ceca che vola ai quarti sul cemento newyorkese di Flushing Meadows: tutti gli aggiornamenti
14 min
Aggiorna

Se nel torneo maschile le ambizioni del tennis azzurro sono nella racchetta del numero uno del mondo Jannik Sinner (atteso dalla sfida degli ottavi contro Tommy Paul), negli Us Open femminili è invece finita oggi (2 settembre) la corsa di Jasmine Paolini (numero 5 Wta e del tabellone) che, sul cemento newyorkese di Flushing Meadows, è stata battuta in due set (6-3, 6-3) da Karolina Muchova (numero 52 Wta). È così la ceca a volare ai quarti nell'ultimo Slam della stagione: rivivi la diretta del match, gli aggiornamenti e le dichiarazioni in tempo reale.


21:00

L'incredibile crescita di Paolini nel 2024

Nel 2024 la 28enne Jasmine Paolini ha vinto 18 partite nei tornei degli Slam, perdendone 4. Nei precedenti cinque anni, da quando cioè è riuscita ad approdare almeno nel tabellone principale di uno dei quattro Slam, aveva raccolto appena 4 match vinti totali, perdendone 16.


20:52

Solo Alcaraz e Sinner meglio di Paolini negli Slam 2024

Solo Alcaraz e Sinner (19) al momento hanno vinto più match di singolare negli Slam di Jasmine Paolini (18) in questo 2024. Lo spagnolo, già fuori dagli Us Open, non potrà incrementare il bottino.


20:40

Stanotte gioca Sinner

Nella nottata italiana tra lunedì e martedì tornerà in campo Jannik Sinner, che affronterà lo statunitense Tommy Paul intorno alle 2.30, negli ottavi di finale degli Us Open. LEGGI LA NOTIZIA


20:25

Paolini analizza il match perso

Intervistata da Sky, Jasmine Paolini ha analizzato la sconfitta con Muchova: "Dovevo fare qualcosa di più al servizio e una cosa che posso controllare. Le partenze potevano essere decisamente migliori: servizio e risposta. Però c'è da dire che lei ha fatto una buona partita e al servizio è stata pressoché impeccabile. È una giocatrice che, a mio avviso, gioca un tennis veramente spettacolare, ha tante variazioni che non ti danno ritmo. Quindi ci sono tanti meriti suoi, però se devo vederla dal mio punto di vista sicuramente ci sono cose che potevo fare meglio, prima di tutto il servizio".


20:10

Muchova e il ricordo dell'infortunio

Muchova, nella conferenza stampa dopo la partita vinta su Paolini, è tornata a parlare del suo lungo infortunio e della fine di un incubo: "È stato il mio peggior infortunio, il più grave. Amo questo sport, quindi nella mia testa pensavo... farò tutto il possibile per tornare qui e provarci. Ed eccomi qui oggi. Sono davvero grata a tutti coloro che mi hanno aiutato, ora sono come una bambina molto felice".


19:55

Paolini e il record negli Slam

Paolini, seguita da coach Renzo Furlan, è la prima giocatrice italiana ad aver centrato gli ottavi di finale in tutti e quattro gli Slam nella stessa stagione: ottavi di finale agli Australian Open, finale al Roland Garros, finale a Wimbledon, ottavi di finale agli Us Open.


19:44

Maledizione Muchova per Paolini

Karolina Muchova ha vinto tutte e quattro le sfide con Paolini: la più recente (prima di oggi) al terzo turno del Torneo Wta di Melbourne 1 (cemento) nel 2021.


19:29

Le parole di Paolini dopo il ko

Intervistata da Sky Sport, Paolini ha parlato dopo il ko con la Muchova. All'azzurra è stato chiesto se sulla sconfitta di oggi ha influito lo sforzo prolungato alle Olimpiadi, chiuse con uno storico oro nel doppio: "Cerco di non pensare a questa cosa qui. Oggi potevo entrare meglio nel focus del match, ma nei momenti di difficoltà ho fatto fatica, non so se sono state le tante partite giocate quest’anno, ma non è un problema che voglio pormi. Ora l'obiettivo è recuperare mentalmente, fisicamente e allenarmi bene per la trasferta che devo fare in Asia, fondamentale per finire bene la stagione".


19:15

Muchova inizialmente nervosa

Nella sua intervista in campo, Muchova ha ammesso di essere stata nervosa all'inizio della partita, una situazione favorita dalle condizioni ventose. Ha iniziato con una serie di errori insoliti, non solo con i suoi colpi, ma anche con i suoi movimenti, inciampando un paio di volte e mostrandosi lenta nell'avanzare. Paolini ne ha approfittato, strappando il servizio alla ceca, prima che il match abbia cambiato volto.


19:00

Muchova, operazione al polso dimenticata

Muchova, ai quarti di finale degli Us Open, aspetta la vincente fra la danese Wozniacki e la brasiliana Haddad Maia, che si affrontano stasera. Ottimo traguardo per la ceca, che era reduce da uno stop di 10 mesi per un’operazione al polso destro prima del rientro nel giugno scorso.


18:45

Le statistiche dell'incontro

3-1 gli ace a favore della Muchova che ha raccolto 58 punti contro 39 della Paolini. Nessun doppio fallo durante il match. La ceca ha vinto 11 punti su 14 a rete mentre l'azzurra si è fermata a 8 su 15.


18:32

Paolini ko dopo un'ora e 9 minuti di match

La Muchova ha avuto la meglio dell'azzurra, numero 5 del tabellone, dopo un match durato un'ora e 9 minuti.


18:18

Paolini-Muchova 3-6, 3-6: Jasmine eliminata agli ottavi

Ancora un break per Muchova ed è quello decisivo: la ceca vince il secondo set 6-3 come aveva fatto con il primo e supera il turno ai danni di Paolini, eliminata agli ottavi degli Us Open femminili.


18:15

Paolini-Muchova 3-5 (3-6): la ceca allunga

Non cala il rendimento al servizio di Muchova, che tiene la battuta a zero e vola sul 5-3 nel secondo set della sfida contro Paolini dopo aver già vinto il primo 6-3.


18:12

Paolini-Muchova 3-4 (3-6): Jasmine cede il servizio

Sotto 0-30, Jasmine Paolini resta lucida nel momento difficile e riesca a risalire sul 30-30 ma poi commette un errore e regala la palla break che Muchova sfrutta. La ceca è ora avanti 4-3 con un break di vantaggio, situazione ora molto complicata per Paolini.


18:07

Paolini-Muchova 3-3 (3-6): non si spezza l'equilibrio

Servizio tenuto da Muchova che riaggancia Paolini sul 3-3: non si spezza l'equilibrio in questo secondo set.


18:02

Paolini-Muchova 3-2 (3-6): servizio a zero per l'azzurra!

Servizio tenuto a zero anche da Paolini che torna avanti nel punteggio (3-2) nel secondo set del match contro la ceca Muchova (che ha vinto il primo parziale 6-3).


18:00

Paolini-Muchova 2-2 (3-6): si resta 'on serve'

Ancora un servizio tenuto a zero da Muchova che riaggancia Paolini sul 2-2: si resta 'on serve' nel secondo set di questa sfida valida per gli ottavi degli Us Open femminili.


17:56

Paolini-Muchova 2-1 (3-6): Jasmine si riporta avanti

Servizio tenuto in maniera autorevole da Paolini che lascia solo un punto a Muchova in questo terzo game: nel secondo set l'azzurra conduce ora 2-1.


17:53

Paolini-Muchova 1-1 (3-6): servizio tenuto a zero dalla ceca

Continua a servire molto bene Muchova, che non concede nemmeno un punto a Paolini in questo game e si porta sull'1-1 nel secondo set della partita.


17:51

Paolini-Muchova 1-0 (3-6): l'azzurra parte bene nel secondo set

Reazione di Jasmine Paolini che dopo aver perso il primo set parte bene nel secondo: l'azzurra tiene il servizio e si porta sull'1-0 contro Muchova.


17:46

Paolini-Muchova 3-6: il primo set è della ceca

Muchova tiene il servizio e vince in rimonta il primo set con il punteggio di 6-3 dopo che Paolini era riuscita a volare sul 3-1. L'azzurra è ora costretta a inseguire.


17:43

Paolini-Muchova 3-5: Jasmine cede ancora il servizio

Momento di difficoltà per Paolini, che cede il secondo servizio di fila: Jasmine annulla due palle break ma poi Muchova sfrutta la terza ai vantaggi e si porta sul 5-3.


17:37

Paolini-Muchova 3-4: la ceca effettua il sorpasso

Terzo game di fila vinto da Muchova: la ceca tiene il servizio e sorpassa Paolini, portandosi sul 4-3 in questo primo set del match valido per gli ottavi degli Us Open femminile.


17:33

Paolini-Muchova 3-3: controbreak della ceca

Jasmine Paolini cede il servizio: l'azzurra annulla una palla break, ma Muchova ai vantaggi sfrutta la seconda e si porta sul 3-3 in questo primo set.


17:27

Paolini-Muchova 3-2: la ceca non molla

Dopo aver perso tre game di fila Muchova ritrova la prima di servizio e tiene a zero il proprio turno di battuta: la ceca resta aggrappata al set, con Paolini comunque ancora avanti 3-2 e chiamata a servire al cambio di campo.


17:25

Paolini-Muchova 3-1: Jasmine allunga

Servizio tenuto senza affanni dopo il break conquistato per Jasmine Paolini, che allunga e si porta così sul 3-1 in questo primo set contro Muchova.


17:20

Paolini-Muchova 2-1: break dell'azzurra!

Grande game giocato in risposta da Paolini che vola sullo 0-40 e poi chiude alla terza palla break, portandosi così avanti 2-1 su Muchova.


17:16

Paolini-Muchova 1-1: Jasmine tiene il servizio

Jasmine Paolini tiene il suo primo turno di servizio e si porta sull'1-1 nel match contro Muchova valido per gli ottavi degli Us Open femminili.


17:12

Paolini-Muchova 0-1: il primo game è della ceca

Jasmine Paolini conquista il primo punto del match ma alla fine è Muchova a conquistare il primo game della partita: la ceca tiene il servizio e si porta sull'1-0.


17:09

Paolini-Muchova: inizia il match al Louis Armstrong Stadium

Iniziata al Louis Armstrong Stadium la sfida tra Paolini e Muchova valida per gli ottavi degli Us Open femminili. A servire per prima è la ceca.


17:02

Paolini e Muchova sono entrate in campo

Jasmine Paolini e Karolina Muchova hanno fatto il loro ingresso sul campo in cemento del Louis Armstrong Stadium e tra poco, dopo il riscaldamento, si sfideranno nel match valido per gli ottavi di finale degli Us Open femminili.


16:51

Us Open, il cammino di Karolina Muchova fino agli ottavi

Percorso netto finora in questi Us Open per la 28enne ceca Karolina Muchova (attualmente n.52 Wta) che è arrivata agli ottavi vincendo tre match tutti in due set: a cadere sotto i suoi colpu prima la statunitense Volynets, poi la giapponese Osaka e infine la russa Potapova. Tra poco il match degli ottavi contro l'azzurra Paolini.


16:40

Us Open, il cammino di Jasmine Paolini fino agli ottavi

Dopo aver rischiato l'eliminazione al debutto contro la canadese Andreescu (battuta in tre set), la 28enne azzurra numero 5 del mondo Jasmine Paolini è arrivata agli ottavi degli Us Open approfittando del ritiro della ceca Plinskova nel secondo turno e superando poi in due set nel terzo la russa naturalizzata kazaka Putintseva. Tra poco il match degli ottavi contro la ceca Muchova.


16:27

Bufera Putintseva: brutto gesto contro una raccattapalle agli Us Open

Bufera su Putintseva gli Us Open, dove la tennista russa naturalizzata kazaka si è resa protagonista di un gesto da condannare nei confronti di una raccattapalle durante il match di terzo turno poi perso contro Jasmine Paolini. TUTTI I DETTAGLI


16:13

Muchova è un tabù per Paolini: i precedenti dell'azzurra con la ceca

Sono tre i precedenti tra Paolini e Muchova, che in tutte e tre le occasioni ha superato l'azzurra. Il primo incrocio nel 2018 a Manchester con la vittoria in due set di Muchova (7-6, 6-0). Affermazione netta nello stesso anno per lei anche nel secondo turno delle qualificazioni proprio agli Us Open (7-5, 6-2). Più equilibrata la sfida del 2021 negli ottavi del Melbourne 500 Gippsland Trophy, con la Paolini in quell'occasione battuta in tre set (2-6, 6-4, 4-6).


16:00

Paolini-Muchova apre il programma del Louis Armstrong Stadium

La sfida tra Paolini e Muchova è la prima in programma oggi (il via alle ore 17 italiane) sul cemento del Louis Armstrong Stadium. IL PROGRAMMA DELLA GIORNATA


15:48

Paolini è già da record agli Us Open: il motivo

Raggiungendo gli ottavi allo Us Open la numero cinque del mondo Jasmine Paolini ha già centrato un significativo record, entrando nella storia del tennis italiano. APPROFONDISCI


Flushing Meadows, New York - Usa

© RIPRODUZIONE RISERVATA