Wimbledon, Vondrousova è la nuova regina: Jabeur ko in due set

La ceca vince il primo titolo del Grande Slam in carriera: tunisina ko in finale con un doppio 6-4
3 min

WIMBLEDON (INGHILTERRA) - Marketa Vondrousova è la nuova regina di Wimbledon: la ceca, n. 42 Atp, supera in due set (doppio 6-4) la tunisina Ons Jabeur, n. 6 del mondo, dopo un'ora e 22' di battaglia e conquista la 136esima edizione dei Championships del singolare femminile sui campi dell'All England Club di Londra.

Vondrousova, primo trionfo in un torneo dello Slam

La 24enne di Sokolov era partita nel tabellone fuori dalle teste di serie: "Inarrestabile", ha twittato il profilo dello slam britannico. L'ultima ceca a vincere a Wimbledon era stata Petra Kvitova nel 2014. Per la Vondrousova si tratta del suo primo torneo Grand Slam vinto.

Jabeur, che delusione: "È la sconfitta più dolorosa"

Ancora zero invece i trofei Major nella bacheca della tunisina, sesta giocatrice al mondo. La 28enne di Ksar Hellal era reduce dalla sconfitta in finale a Wimbledon dello scorso anno contro Elena Rybakina e da quella subita nel 2022, all'ultimo atto degli Us Open, contro Iga Swiatek. "Sembrerò orribile in fotografia, ma questa è la sconfitta più dolorosa della mia carriera. Però non voglio mollare e tornare più forte di prima", dichiara la tunisina a fine match tra gli applausi del pubblico. "Congratulazioni a Marketa per questa straordinaria vittoria. Sei una giocatrice fantastica e sapendo di tutti i suoi infortuni sono felice per te", ha aggiunto rivolta alla rivale, "Io prometto di tornare e di vincere questo torneo".

Vondrousova trionfa a Wimbledon: "Settimane impegnative"

Intervistata al termine della finale di Wimbledon, Marketa Vondrousova commenta a caldo il trionfo sull'erba britannica: "Se penso che l'anno scorso in questi giorni avevo il polso ingessato per un'operazione e facevo la turista a Londra... che emozione", rivela la n.42 del ranking Wta sotto gli occhi di Martina Navratilova. "Sono state due settimane molto stressanti e stasera voglio festeggiare con una birra", sottolinea la 24enne ceca visibilmente emozionata. Vondrousova, omaggiata dalla standing ovation del pubblico sul campo centrale, si complimenta con la sua avversaria, Jabeur: "Ons, sei un'ispirazione per tutte noi, una grande persona. Spero che vincerai, te lo meriti".


© RIPRODUZIONE RISERVATA