Baby: la recensione della nuova serie italiana targata Netflix

Disponibile sulla piattaforma di streaming più famosa al mondo, Baby vede protagoniste Benedetta Porcaroli e Alice Pagani.
Baby: la recensione della nuova serie italiana targata Netflix
2 min

Disponibile a partire dal 30 novembre su Netflix, Baby è la nuova serie originale italiana per la piattaforma streaming. Ideata e sceneggiata dai GRAMS, collettivo di giovani sceneggiatori tra i 20 e i 29 anni, e diretta da Andrea De Sica e Anna Negri, la serie parte da uno spunto di cronaca, quello delle baby squillo romane, per raccontare in 6 episodi una storia di formazione che esplora le vite segrete di alcuni adolescenti romani.

Chiara (Benedetta Porcaroli), Ludovica (Alice Pagani) e Damiano (Riccardo Mandolini) sono solo alcuni dei ragazzi protagonisti, abitanti nel quartiere Parioli di Roma, che sfidano la società ricercando la propria identità e indipendenza, sullo sfondo di amori proibiti, pressioni familiari e segreti condivisi.

Le vicende raccontate nelle serie potrebbero apparentemente avere il sapore di un già visto classico del genere, eppure con il procedere della narrazione si rivela un elemento fondamentale di Baby: è una serie per giovani scritta da giovani, che conoscono di ciò di cui raccontano e lo fanno senza filtri, senza porre un giudizio morale sui personaggi ma anzi percorrendo con loro un percorso che non solo porta lo spettatore a provare empatia, ma anche a compiere i loro stessi passi, potendo così comprendere meglio le ragioni delle loro azioni.

LEGGI TUTTA LA RECENSIONE DI BABY SU CINEFILOS.IT

Dalla parola scritta all’immagine, Baby non perde l’originalità che la caratterizza. Dalla regia di Andrea De Sica e Anna Negri, che costruiscono una messa in scena accattivante, fatta di luci ed ombre, alternando i punti di vista e raccontando con freschezza e dinamicità un contesto sociale che potrebbe facilmente essere assunto ad universale. Attraverso la colonna sonora vengono infine composte sequenze dal grande impatto visivo ed emotivo, che trasmettono tutta la voglia di vita e passioni dei giovani protagonisti, qui finalmente dipinti non con distacco ma con cura e amore.


© RIPRODUZIONE RISERVATA