L'Italia del sorpasso, il documentario dedicato alla commedia all'italiana

Con la speciale narrazione di Paolo Mieli, la storia ripercorre la genesi e l’evoluzione di questo florido periodo cinematografico con la partecipazione e le testimonianze di attori e registi di spicco quali Alessandro Gassman, Paolo Virzì, Sandro e Giovanni Veronesi e il commento di Paolo Grignaschi
L'Italia del sorpasso, il documentario dedicato alla commedia all'italiana
3 min

Mentre gli italiani scoprivano la televisione con Mike Bongiorno ed il suo “Lascia o Raddoppia” e Domenico Modugno a braccia aperte vinceva il Festival di San Remo con “Volare”, il cinema italiano usciva dal neorealismo dando vita ad una delle più creative e vitali stagioni cinematografiche: quella della commedia all’italiana. In quegli anni, gli italiani iniziavano a sperimentare i primi benefici post bellici, l’Italia arrivava ai vertici industriali mondiali ma è stato soprattutto il cinema ad avere intuito e in un certo qual modo anticipato quel mutamento che ci proiettava dalla guerra al boom economico.

La commedia all’italiana di quegli anni ha prodotto film capaci di proporre una lettura complessiva della società italiana come non era mai accaduto prima. La commedia all’italiana è esplosa spontaneamente con impeto e sarcasmo cavalcato da gente del calibro di Germi, Age e Scarpelli, Dino Risi, Mario Monicelli, Luigi Comencini e tanti altri grandissimi autori. Perché raccontare il periodo più ispirato della nostra storia recente nella congiuntura storica attuale, forse la più difficile dal punto di vista economico e creativo? Perché ricordare un periodo di grandi opportunità e prospettive, ricco di spunti cinematografici, susciterà nell’osservatore e soprattutto nei giovani una riflessione e un motivo per attingere alla creatività della scuola cinematografica di quel tempo. Ma soprattutto per ribadire il concetto che il cinema italiano non è finito, lo sarà solo se perderà la memoria di ciò che è stato.

Ecco che prende vita il documentario dal titolo “L’ITALIA DEL SORPASSO“, con una speciale narrazione di Paolo Mieli che ripercorre la genesi e l’evoluzione di questo florido periodo cinematografico con la partecipazione e le testimonianze di attori e registi di spicco quali Alessandro Gassman, Paolo Virzì, Sandro e Giovanni Veronesi e il commento di Paolo Grignaschi, ideatore di Orizzonti Tv, che ha sostenuto l’iniziativa.

Tra immagini di repertorio e film iconici dell’epoca quali “Il Sorpasso” o “Una vita difficile”, diretti entrambi da Dino Risi, gli spettatori si scopriranno non essere poi così distanti da quel cinema o da quegli eroi di tutti i giorni. Ed è quella capacità di sorpassare le angustie del presente e di anticipare un futuro che non era scontato che può servire come ricordo e ispirazione in questo tempo incerto dei nostri giorni. Giorni in cui di nuovo serve vedere in anticipo il futuro degli italiani e del mondo. Il documentario, realizzato da Greta Salve, è una produzione Orizzonti TV ed è visibile sul canale YouTube “L’Italia del sorpasso”


© RIPRODUZIONE RISERVATA