Oggetti di Scena, la serie Disney+ di Dan Lanigan

Disponibile sulla piattaforma dal 1° maggio, il programma mostra il collezionista a caccia di prop di scena.
Oggetti di Scena, la serie Disney+ di Dan Lanigan
2 min

Dan Lanigan, collezionista di manufatti dai set cinematografici più famosi della storia e malato di cinema, ha ideato la serie Oggetti di Scena –Prop Culture.

“Ho sempre avuto una passione per i film e per il collezionismo. A volte ci si focalizza solo su un pezzo e ne vuoi sapere il più possibile, come questo artefatto sia arrivato, da dove o come sia stato concepito artisticamente. Ci sono molti fan cinematografici che scavano nel dettaglio e sono interessati magari solo all’aspetto riguardante la realizzazione, io sono più curioso e voglio sapere tutto per far diventare quel film ancora più ricco”. Dichiara Lanigan.

La serie, in otto puntate, porta lo spettatore, guidato da Lanigan, alla ricerca di oggetti che manufatti che hanno caratterizzato la storia dei film. Ogni puntata è dedicata ad un film particolare della storia della Disney e ogni puntata ci porta dentro un mondo in cui a venire trovati, scoperti e valorizzati non solo solo gli oggetti in sé (i props, appunto), ma anche i loro artefici, maghe e stregoni dell’artigianato cinematografico che hanno dato forma ai sogni e alle immagini che popolano la nostra vita.

Un lavoro, quello di Lanigan, che non è per niente ripetitivo, sempre pieno di sorprese e scoperte, come lui stesso racconta: "Spesso mentre giriamo lo show, capita di cercare alcuni pezzi particolari e trovare qualcos’altro che è egualmente interessante. Per esempio con “Benny”, il veicolo di Roger Rabbit che si trovava nel Disney Hollywood Park, abbiamo scoperto che non era l’unico pezzo creato ma che ce n’era un altro che è stato usato per la maggior parte del film. C’è una processo di scoperta ogni volta che si cerca un pezzo”.

LEGGI LA RECENSIONE DI OGGETTI DI SCENA SU CINEFILOS.IT

LEGGI L'INTERVISTA COMPLETA A DAN LANIGAN SU CINEFILOS.IT


© RIPRODUZIONE RISERVATA