The Great, Caterina la Grande su Starzplay

La serie, ideata dal co-sceneggiatore de La Favorita, vede protagonista Elle Fanning nel ruolo della sovrana di Russia
The Great, Caterina la Grande su Starzplay
2 min

Arriva il 18 giugno su Starzplay la serie Hulu The Great, dedicata a Caterina la Grande e alla sua ascesa al trono ai danni del marito, l'imperatore Pietro III. Ad interpretare i nobili consorti ci sono Elle Fanning e Nicholas Hoult, mentre la serie è ideata e scritta da Tony McNamara, co-sceneggiatore de La Favorita, di Yorgos Lanthimos, da cui mutua i toni e l'ambientazione di una corte bizzarra e violenta.

La storia, che solo per sommi capi coincide con La Storia, è quella di questa giovane donna, sprovveduta di fronte alla vita matrimoniale e a quella di corte, che però trova il suo percorso e il suo scopo, forte di una mente aperta, colta e lungimirante, che le permetterà di passare alla storia come La Grande, da cui il titolo della serie. In dieci episodi si percorre quindi il cammino di Caterina, da ragazza in balìa degli eventi a donna consapevole che con uno sparuto gruppo di sodali porta a compimento il colpo di stato che la vedrà spodestare l’inetto marito per assumere il controllo della corte e della nazione.

The Great è un divertente miscuglio linguistico, che cede il passo a licenze di modernità ma che torna costantemente al luogo e alle circostanze dei fatti, con azioni e battute e che mantiene sempre un’arguzia nel linguaggio e una finezza nella forma, catturando e stimolando lo spettatore con grande maestria.

LEGGI LA RECENSIONE DI THE GREAT SU CINEFILOS.IT


© RIPRODUZIONE RISERVATA