La serie tv Sky su Francesco Totti: cast, episodi, uscita, titolo, tutto quello che c'è da sapere

Si chiamerà "Speravo de morì prima" e vedrà la luce nel 2021. In questi giorni sono cominciate le riprese. Pietro Castellitto vestirà i panni dell'ex capitano della Roma. La serie sarà composta da sei episodi che racconteranno gli ultimi due anni della carriera del numero 10
La serie tv Sky su Francesco Totti: cast, episodi, uscita, titolo, tutto quello che c'è da sapere
5 min

ROMA - Sky annuncia “SPERAVO DE MORÌ PRIMA - La serie su Francesco Totti” (titolo provvisorio), diretta da Luca Ribuoli, una serie originale Sky prodotta da Mario Gianani per Wildside, del gruppo Fremantle, con Capri Entertainment di Virginia Valsecchi, The New Life Company e Kwaï, tratta dall’opera “UN CAPITANO” di Francesco Totti e Paolo Condò, edita da Rizzoli Libri S.p.A.

Le riprese prendono il via in questi giorni a Roma. La serie arriverà su Sky e NOW TV nel 2021.

SPERAVO DE MORÌ PRIMA – La serie su Francesco Totti sarà un racconto in sei episodi sugli ultimi due anni di carriera del leggendario numero 10 della Roma, la fine del suo lungo percorso con la maglia giallorossa - rimasta sempre la stessa per 27 anni, un uomo divenuto con gli anni simbolo e bandiera di un’intera città, e non solo. Un dramedy che unirà l’epica sportiva da vero fuoriclasse del calcio italiano e mondiale, raccontato nel complesso periodo prima del ritiro - includendo le immagini d’archivio dei momenti più esaltanti della sua carriera - e la vita privata di un uomo coraggioso e semplice, autoironico e romanissimo, legato da sempre alla sua città e al calcio.

Speravo de morì prima: ecco il cast completo

Protagonista della serie nel ruolo di Totti sarà Pietro Castellitto (Freaks Out, Non ti muovere, La bellezza del somaro, La profezia dell'armadillo). Nel cast Greta Scarano (Suburra, Squadra antimafia – Palermo oggi, In Treatment, Il nome della Rosa) che sarà Ilary Blasi, sua moglie; Monica Guerritore (Un giorno perfetto, La Bella Gente) che interpreterà la madre di Francesco Totti, Fiorella; Gianmarco Tognazzi (A casa tutti bene, Romanzo Criminale) sarà Luciano Spalletti, ultimo allenatore della sua carriera; Giorgio Colangeli (L’aria salata, La doppia ora) interpreterà il padre di Totti; Primo Reggiani (Baciami Ancora) nel ruolo di Giancarlo Pantano e Alessandro Bardani (Ti stramo) nel ruolo di Angelo Marrozzini. Gabriel Montesi (Il Primo Re, Favolacce, Romulus) e Marco Rossetti (Il cacciatore) saranno rispettivamente Antonio Cassano e Daniele De Rossi; Eugenia Costantini (Boris, Maraviglioso Boccaccio) e Federico Tocci (Suburra – La serie) nei panni, invece, dei genitori da giovani.

La serie vedrà la regia di Luca Ribuoli (La mafia uccide solo d’estate) ed è scritta da Stefano Bises, Michele Astori e Maurizio Careddu. Fremantle è il distributore internazionale.

Nicola Maccanico, Executive Vice President Programming Sky Italia, ha dichiarato: «Francesco Totti è stato un campione unico nel suo genere e con un pallone tra i piedi è riuscito a conquistare l’attenzione del mondo intero, degli appassionati di calcio e non solo. Un ragazzo che con talento e dedizione è diventato un fenomeno sportivo, capace di parlare a tutti, tanto da diventare poi anche un fenomeno sociale. Ed insieme a Wildside vogliamo raccontarlo come il DNA di Sky impone: con un punto di vista diverso. Grazie ad un cast di assoluto talento ed a una scrittura che riesce a tenere insieme l’ironia dell’uomo e l’epicità dello sportivo, la serie ci permetterà di vedere il lato umano e privato di Francesco Totti: interessante, coinvolgente ed un ico, tanto quanto l’artista del calcio che tutti hanno potuto ammirare».

Mario Gianani, CEO di Wildside, ha dichiarato: «Siamo felici di portare sullo schermo la serie ?dedicata a Francesco Totti e al suo addio al calcio, un momento della storia dello sport , ma non solo, ?rimasto impresso nell’immaginario collettivo. Raccontare, attraverso la serialità, la vita di personaggi che hanno fatto la storia dello sport è una sfida che sta diventando sempre più diffusa. Una narrazione che avvicina emotivamente il pubblico andando oltre il racconto delle gesta sportive. Sperando di essere all’altezza del compito, abbiamo coinvolto una squadra creativa di altissimo livello con Stefano Bises, Michele Astori e Maurizio Careddu alla sceneggiatura e Luca Ribuoli alla regia che dirigerà un cast di giovani ma già stimatissimi attori».


© RIPRODUZIONE RISERVATA