Volley: World League, la giovane Italia cede solo al tie break

La rinnovata nazionale di Berruto ha ben figurato a Katovice al cospetto di un'agguerrita Polonia. Dopo aver rimontato due volte ed annullato due match-point gli azzurri perdono cadono al quinto 3-2 (25-23, 24-26, 26-24, 25-27, 15-10)
Volley: World League, la giovane Italia cede solo al tie break© FIVB
5 min

 

 KATOVICE (POLONIA)- L’Italia conosce la sua prima sconfitta in questa edizione della World League per mano di una Polonia che, sospinta dagli 11.200 spettatori della Spodek Arena,  si è imposta con il punteggio di 3-2 (25-23, 24-26, 26-24, 25-27, 15-10). Per gli Azzurri (che hanno giocato con una formazione giovane e priva di molti dei titolari a cui è stata concesso un po' di riposo) arriva comunque un punto e la consapevolezza di aver lottato ad armi pari in condizioni ambientali davvero complicate con i padroni di casa sospinti da un tifo incredibile che ha trascinato i propri beniamini nei momenti topici del match. Oggi i ragazzi di Berruto hanno comunque giocato una buona gara anche se con qualche sbavatura in più rispetto agli standard con i quali si erano espressi fino ad ora. Tra le note positive Vettori e Randazzo autori rispettivamente di 23 e 21     punti.

L’Italia è scesa in campo con la diagonale Baranowicz-Vettori, Lanza e Randazzo schiacciatori, Buti e Piano centrali, Giovi libero.
La Polonia invece ha schierato Drzyzga in palleggio, Wlazly opposto, Winiarski e Mika schiacciatori, Wrona e Klos centrali, Zatorski libero.
Il primo combattuto parziale si conclude alla seconda palla set in favore dei padroni di casa con gli Azzurri che a tratti appaiono distratti in fase difensiva commettendo diversi errori.
Nel secondo le squadre si danno battaglia con gli Azzurri che, sotto 24-22, prima anano due palle set agli avversari e poi riescono ad imporsi ai vantaggi portando la gara in parità grazie anche all’inserimento di Maruotti che ha avuto un eccellente impatto (3 punti per lui nel finale).
Nel terzo Buti e compagni, avanti 17-10 si disuniscono dopo una lunga interruzione per il video-check, dilapidano il loro vantaggio e si fanno agguantare dai padroni di 21-21; da quel momento le formazioni lottano palla su palla con gli azzurri che sprecano anche un set ball sul 23-24 prima di cedere 26-24.
Quarto ancora all’insegna del grande equilibrio con l’Italia che avanti 22-19 prima concede un break di 3-0 ma poi ana due match ball e chisue 27-25.

Nel tie-break gli azzurri sotto 8-5 non sono riusciti a ribaltare la situazione. Domani le squadre si trasferiranno a Lodz dove domenica (ore 19.30, differita Rai Sport 2 ore 20.30) si disputerà la seconda gara.

 

I PROTAGONISTI-

Giulio Sabbi (Capitano Italia)- « E 'stata una partita molto strana. Abbiamo perso i set in cui stavamo conducendo, ci resta un pizzico di amaro in bocca »
Mauro Berruto (Allenatore Italia)- « Abbiamo fatto un po’ di confusione in questa partita. Ma indipendentemente dal risultato, è stata per noi una prova molto buona e sono molto contento di quello che la mia squadra ha fatto oggi, soprattutto i giovani. Nel secondo, terzo e quarto set, abbiamo realizzato 26 e 27 punti, questo è molto positivo. Penso che la squadra abbia dimostrato che sappiamo giocare le partite difficili. Naturalmente ora dobbiamo analizzare le piccole cose e migliorare nei dettagli che hanno deciso il risultato di stasera ».
Michal Winiarski (Capitano Polonia)- « Sono molto contento del risultato, ma è chiaro che abbiamo ancora del lavoro da fare se vogliamo mantenere la buona forma che abbiamo raggiunto in momento».
Stephane Antiga (Allenatore Polonia)- « Questa è stata una partita molto dura, ma penso che gli spettatori si siano divertiti molto. Penso che entrambe le squadre hanno un potenziale superiore rispetto a quanto hanno fatto questa sera, ma io sono molto orgoglioso della mia squadra. Sono contento che i giocatori, di ritorno da una vacanza di due settimane, sono tornati in campo con un buon  livello di forma e che Lukasz Zygadlo è finalmente pronto a giocare al suo eccellente livello dopo un infortunio molto grave».

L TABELLINO-

POLONIA-ITALIA: 3-2 (25-23, 24-26, 26-24, 25-27, 15-10)
POLONIA: Klos 3, Wlazly 28, Winiarski 8, Wrona 10, Drzyzga, Mika 14,  Zatorski (L). Kurek 15, Konarski 1, Zygadlo 1, Nowakowski. Ne:Buszek. All. Antiga
ITALIA: Buti 10, Vettori 23, Lanza 7, Piano 11, Baranowicz 2, Randazzo 21, Giovi (L). Maruotti 10, Colaci, Corvetta , Sabbi. Ne: Beretta. All. Berruto
Arbitri: Labasta (CZE), Azevedo (POR)
Spettatori: 11.200 Durata set:  29’, 34’, 36’, 34’, 18’  
Polonia: bs 16a  4mv 15 et 16
Italia: bs 22 a 5 mv 16 et 22


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA