Volley: A1 Maschile, Piacenza piazza il colpo ter Horst

Sistemata la batteria dei posti quattro con l'arrivo del 23enne olandese che nelle ultime tre stagioni ha giocato nelle file della Calzedonia Verona
4 min

PIACENZA- Piacenza mette a segno l’ultimo colpo di mercato nel settore dei posti 4 portando a vestire i colori biancorossi Thijs ter Horst.
Con questo ingresso Piacenza prende ancor più forma concreta e competitiva; la banda olandese è ben conosciuta nell’ambiente del volley italiano in quanto giocatore, nelle ultime 3 stagioni, della Calzedonia Verona.
Horst, nato a Almeno (Olanda) il 18 settembre 1991, si avvicina all’ambiente pallavolistico nella stagione 2008-2009 esordendo nel massimo campionato neerlandese con il Landstede Volleybal per poi trasferirsi, nella stagione successiva al Webton Twente. L’ennesimo spostamento avviene nella stagione 2010-2011 quando l’olandese approda al Langhenkel Volley.
Già nel 2001 ottiene le prime convocazioni nella Nazionale dei Paesi Passi, con cui attualmente sta disputando il secondo livello della World League con buone prestazioni: anche grazie al suo prezioso contributo l’Olanda si è aggiudicata la vetta della Pool E (24 punti, 9 vittorie e 3 sconfitte) staccando il pass per disputare la Final Four a Sidney.
Con la Nazionale Horst ha conquistato l’European League del 2012 e la medaglia di bronzo del XI Memorial Hubert Wagner nel 2013.
Come per Robart Page, opposto neo acquisto della Società biancorossa, anche Horst, con i suoi 205 cm di altezza, sarà un’arma valida a completa disposizione di Vermiglio.
« Dopo 3 anni trascorsi a Verona, approdare a Piacenza equivale a un passo significativo e importante per la mia carriera – sottolinea Horst - Ogni stagione Piacenza ha la capacità di allestire una squadra molto competitiva composta da giocatori forti e con una grande storia alle spalle. Nel corso delle partite affrontate in trasferta al PalaBanca ho avuto anche il piacere di vedere che i tifosi hanno la capacità di creare una grande atmosfera, cosa molto importante quando si gioca in casa. Dove può arrivare questa Piacenza ancora in costruzione? Mi sembra che si stia creando un team che può lottare per la corsa allo Scudetto. Guardando il mercato in questo momento ci sono 4-5 squadre in grado di giocarsi il Campionato. Sarà una stagione interessante. Nel nostro girone di Champions League conosco bene solo il Roeselare. Per me questa sarà la prima volta nella massima competizione europea: una nuova esperienza e sfida a cui spero di contribuire attivamente.  La Piacenza 2014/2015 sarà una squadra con tanta esperienza, questo può compensare le ore perse a causa delle trasferte e degli spostamenti. Certo, anche la preparazione sarà molto importante. Durante quella fase si possono costruire le basi solide per il resto della stagione ».
Horst nel campionato italiano è cresciuto esponenzialmente: nel 2012, anno del suo arrivo, l’orange chiudeva la stagione con 52 punti, nei due campionati successivi è riuscito a essere un giocatore fondamentale per Verona piazzandosi al secondo gradino della classifica dei migliori realizzatori. Infatti il 2013 e il 2014 fanno totalizzare rispettivamente per Horst un attivo di 228 punti (di cui 7 ace e 27 muri) e 281 punti (di cui 16 ace e 33 muri). Nello scorso campionato l’olandese si vede sfumare di un solo punto il titolo di miglior marcatore di Verona: con 282 punti se lo aggiudica White. Thijs non è l’unico pallavolista in famiglia. Sia il padre che la madre hanno infatti giocato a volley, anche se a diversi livelli: in una squadra locale lui, fino all'esperienza di una stagione nel massimo campionato olandese lei.
« Stavamo seguendo il giocatore da tempo – dichiara il numero 1 biancorosso, Guido Molinaroli – Horst era uno dei nostri obiettivi in quanto ottimo giocatore e con un futuro sicuramente promettente. Sarà un caposaldo della nostra squadra».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA