Volley: A2 Femminile: l'anticipo è Pavia-Crovegli
ROMA- Metalleghe Sanitars Montichiari già proclamata Campione d'Inverno con un turno di anticipo, a +5 sulle più immediate inseguitrici. Se non per stabilire chi guiderà la Master Group Sport Volley Cup al giro di boa, l'undicesima giornata di Campionato - ultima del girone di andata - servirà a decretare l'ottava qualificata ai quarti di finale di Coppa Italia e la griglia che ne conseguirà.
Il big match di domenica è certamente il confronto tra Il Bisonte San Casciano e proprio Montichiari, ma lente d'ingrandimento anche sui campi in cui sono coinvolte Savino Del Bene Scandicci e Volksbank Sudtirol Bolzano, le due squadre in lizza per il ripescaggio in Coppa.
Al PalaMontopolo Il Bisonte tenterà di riaprire i giochi per la prima posizione, che a fine stagione regalerà la promozione diretta in A1. Un'occasione ghiotta di ricucire parte del divario per le ragazze di Francesca Vannini. Partita particolare per la diagonale opposto-palleggiatrice delle toscane, formata da Koleva e Vingaretti, passate entrambe in estate proprio dalla Promoball a San Casciano. La bulgara farebbe molto comodo a coach Barbieri, che dopo aver perso Kajalina deve rinunciare anche a Serena, vittima di un infortunio al ginocchio la cui entità è ancora da stabilire. Probabile allora l'utilizzo di Rebora - splendida protagonista nel finale di quarto set contro Monza lunedì scorso - da opposto. Come se non bastasse, la Metalleghe Sanitars ha dovuto rinunciare all'allenamento congiunto con Casalmaggiore di metà settimana, priva anche della febbricitante Alberti e di Zanotto, che ha subito un colpo in allenamento.
Spettatore interessato il Saugella Team Monza, impegnato in casa della Puntotel Sala Consilina. Due ko nelle ultime 3 gare hanno tolto il primato alle brianzole, che però già al PalaGeorge hanno evidenziato progressi dal punto di vista fisico dopo i molti acciacchi subiti nelle ultime settimane. Viganò è recuperata (18 punti a Montichiari) e può condurre le sue compagne in un campo ostico come il PalaPozzillo.
In quarta posizione, ma a -1 dalla seconda, c'è il Volley Soverato, che dopo l'ottimo 3-1 a Bolzano griffato da Rosa, Arimattei e Boscacci, ospita la Savino Del Bene Scandicci per conservare il fattore campo (riservato alle prime quattro della classe) nei quarti di finale di Coppa Italia. Le toscane inseguono come detto il ripescaggio in Coppa, ma per esserne certe hanno bisogno della vittoria, con qualsiasi risultato. Una sconfitta e la contemporanea affermazione 3-0 o 3-1 di Bolzano significherebbero pass alle altoatesine. Coach Botti porterà in Calabria anche le ultime due arrivate: oltre alla palleggiatrice Corna, ecco Moneta, approdata in Toscana da Ornavasso.
Non ha alternative alla vittoria, se possibile da 3 punti, la Volksbank Sudtirol Bolzano, anch'essa all'inseguimento del ripescaggio nei quarti di Coppa Italia. Le tre sconfitte consecutive del periodo natalizio, soprattutto quella da 2-0 con Vicenza, hanno rallentato la marcia del team di Bonafede. Domenica sarà trasferta a Gricignano, a casa di una Corpora raggiunta da Reggio Emilia e quindi ultima e bisognosa di punti. Il match del Pala Puca Sunrise di Sant'Antimo sarà trasmesso in differita mercoledì 15 gennaio su Rai Sport 2 alle 22.30.
La Crovegli Reggio Emilia proverà a sua volta a fare risultato a Pavia contro la Riso Scotti, nell'anticipo del sabato sera. Il soffertissimo 3-2 su Rovigo nella sera dell'Epifania (con 28 punti di Catena) ha aperto al meglio il 2014 delle giallorosse, non più fanalino di coda. Le vespe di Braia ritrovano l'olandese Renkema dopo gli impegni di nazionale e puntano al secondo successo consecutivo.
Infine derby veneto tra Beng Rovigo e Obiettivo Risarcimento Vicenza. Esito incertissimo, visto che se le giallonere si sono aggiudicate entrambe le amichevoli precampionato e possiedono 4 punti in più in classifica, le biancoblù hanno steso San Casciano con un perentorio 3-0 nell'ultimo turno e soprattutto Rossetto può contare ora sull'intera rosa dopo i molteplici acciacchi fisici di fine 2013.
PROGRAMMA E ARBITRI-
Riso Scotti Pavia - Crovegli Reggio Emilia Arbitri: Bassan-Andreoni sabato 11 gennaio, ore 20.30
Volley Soverato - Savino Del Bene Scandicci Arbitri: Gasparro-Talento
Il Bisonte San Casciano - Metalleghe Sanitars Montichiari Arbitri: Morgillo-Spinnicchia
Puntotel Sala Consilina - Saugella Team Monza Arbitri: Rossetti-Luciani
Corpora Gricignano - Volksbank Sudtirol Bolzano Arbitri: Guarneri-Cappelletti Differita Rai Sport 2, mercoledì 15 gennaio ore 22.30
Beng Rovigo - Obiettivo Risarcimento Vicenza Arbitri: Bertolini-Somansino
LA CLASSIFICA-
Metalleghe Sanitars Montichiari 26, Saugella Team Monza 21, Il Bisonte San Casciano 21, As Volley Soverato 20, Beng Rovigo 18, Riso Scotti Pavia 16, Obiettivo Risarcimento Vicenza 14, Savino Del Bene Scandicci 14, Volksbank Sudtirol Bolzano 12, Puntotel Sala Consilina 8, Corpora Gricignano Di Aversa 5, Crovegli Reggio Emilia 5.