Volley: Champions League,Video Check Made in Italy

Il sistema, sviluppato dalla Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con la FIPAV sarà utilizzato nella Final Four di Berlino, Sarà montata l’ultima versione della macchina, quella che utilizza la nuova tecnologia dei tocchi del muro
2 min

BERLINO- Sarà il Video Check System a giudicare i palloni dubbi durante la Final Four della DenizBank Champions League, di scena nel weekend a Berlino.

Il sistema, sviluppato dalla Lega Pallavolo Serie A in collaborazione con la FIPAV, porterà il Made in Italy alla Max-Schmeling-Halle, purtroppo in assenza di squadre italiane. A bordo campo sarà montata l’ultima versione della macchina, quella che a Chieti per la Del Monte® Coppa Italia A2 ha utilizzato ufficialmente per la prima volta nel nostro Paese la nuova tecnologia dei tocchi del muro.

 Rispetto allo standard del Campionato di SuperLega UnipolSai, che è a 12 telecamere, a Berlino saranno aggiunte 6 camere a fondo campo per i tocchi del muro, mentre le telecamere di linea si occuperanno anche dei falli di gioco sulla linea dei 3 metri. Nel regolamento italiano del Video Check quest’ultimo replay non è contemplato, dato che riguarderebbe solo gli spostamenti dei giocatori e non i movimenti ad altissima velocità del pallone per cui invece il sistema è stato concepito.

A Berlino sarà presente l’Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A, Massimo Righi, mentre a bordo campo lavorerà Gabriele Pirruccio insieme allo staff di Data Project, a cui da qualche mese è affidata la commercializzazione estera.

Il Video Check sta riscuotendo sempre più interesse grazie ai nuovi sviluppi. Un ordine, per esempio, è arrivato da pochi giorni dalle Filippine. La FIPAV ne ha già richiesto l’uso per le tappe italiane di World League ed Europei.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA