Volley, 5000 mini atleti al Memorial Favretto

Cento carmpi sui sanpietrini, da Via dei Fori Imperiali a Piazza Venezia, ricordando Franco Favretto. Presente anche una delegazione spagnola di Sant Cugat
Volley, 5000 mini atleti al Memorial Favretto© FIPAV
3 min

ROMA - Grande successo di partecipazione per il Memorial Franco Favretto, oltre 5.000 mini pallavolisti hanno preso parte al tradizionale appuntamento con il minivolley che si svolge ogni anno nella straordinaria cornice dei Fori Imperiali. Migliaia di pallavolisti in erba si sono sfidati per un'intera mattinata nell'impianto sportivo a cielo aperto più bello del mondo. Oltre alle 100 reti montate tra il Colosseo e Piazza Venezia anche un campo di Sitting Volley in cui i giocatori e le giocatrici delle Nazionali azzurre hanno ospitato i piccoli pallavolisti per scambiare qualche palleggio insieme prima di esibirsi in un'amichevole tra azzurri. «E' splendido essere qui – ha detto il tecnico della Nazionale di Sitting Volley, Romano Piaggesi – Questo tipo di integrazione è quello che serve allo sport». «Si tratta di una nuova disciplina che sta riscuotendo molto successo – ha spiegato il Consigliere nazionale della Fipav, Luciano Cecchi - perchè non si occupa solo della pratica della pallavolo, ma promuove l'inclusione degli atleti diversamente abili. Oggi le Nazionali di Sitting Volley sono qui per far sì che anche i bambini conoscano questa disciplin».
Ha espresso grande soddisfazione per l'evento dei Fori anche il presidente dell'Associazione Franco Favretto: «Questa era la manifestazione di Franco - ha detto Alessandro Fidotti parlando del presidente del CP Roma scomparso nel 2009 - Etica, sport e sani valori, questo è il Memorial dei Fori e questo era Favretto. Se noi oggi siamo qui lo facciamo anche per lui, perchè ricordarlo in questa maniera è la cosa più bella».
Il presidente del Comitato Regionale Fipav Lazio, Andrea Burlandi: «Questo evento è ogni anno di più un'invasione di colori, gioia e allegria nel cuore di Roma, in una manifestazione che mette insieme sport, cultura e voglia di divertirsi. Sono sicuro che ritroveremo questo entusiasmo per il prossimo grande evento di volley della Capitale che è la partita di World League tra Italia e Brasile il 19 giugno al Foro Italico».
Palpabile la soddisfazione nelle parole di Claudio Martinelli, presidente del Comitato Provinciale Fipav di Roma: «Ci vuole passione per organizzare questi grandi eventi e io voglio ringraziare tutti, dai volontari alle società per aver reso possibile questa splendida manifestazione». 
Hanno preso parte al Memorial società provenienti da tutta Italia come la ProGiò di Casal Monferrato o il Medaglie d'Oro di Salerno, ma anche dalla Spagna come il Volley Club Sant Cugat di Barcellona, ospite del Tor Sapienza. 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA