Volley: Andrea Burlandi festeggia i 10 anni alla guida della Fipav Lazio

Per il numero 1 del volley laziale due lustri costellati da risultati importanti, organizzazione di grandi eventi internazionali e tantissime coinvolgenti iniziative sul territorio
Volley: Andrea Burlandi festeggia i 10 anni alla guida della Fipav Lazio
3 min

ROMA- Quattro Mondiali organizzati (due maschili, uno femminile e uno di beach volley) e un pieno di attività che abbracciano la stagione sportiva da ottobre a luglio del Comitato Regionale FIPAV Lazio. Quella di Andrea Burlandi è stata fin qui una presidenza caratterizzati dai grandi eventi internazionali di pallavolo e da una linea di continuità con il passato che si manifesta in tutte le iniziative sul territorio. Sono passati 10 anni dal giorno della sua prima elezione.

« Riavvolgo il nastro con grande emozione – ha dichiarato – Il nostro movimento con gli anni è diventato un modello per la capacità organizzativa degli eventi nazionali e internazionali, per le novità che gradualmente abbiamo apportato nel sistema di formazione e per la strutturazione di nuovi percorsi tra i quali il sitting volley e il beach volley. Ma anche per tutti quei progetti che caratterizzano la stagione sportiva come il Volley Scuola, reduce dalle nozze d’argento, e i tanti tornei e campionati ».

 Lo scorso 30 giugno il Lazio è diventato campione d’Italia al Trofeo delle Regioni femminile ed è stata una delle pagine più belle in questi 10 anni. Burlandi sottolinea anche altri due eventi:

« Credo che la gara inaugurale dei Mondiali 2018 tra Italia e Giappone sia stato forse il più riuscito per la grande partecipazione di pubblico e per la presenza del presidente della Repubblica Mattarella. Un Capo dello Stato in Italia non aveva mai assistito a una partita di pallavolo. Mi piace ricordare anche la gara di World League del 2014 Italia-Polonia. Lì abbiamo vinto una grande scommessa portando per la prima volta un grande match internazionale all’aperto, in un tempio dello sport come il Foro Italico ».

Non mancano i ringraziamenti: « Ai presidenti delle società e ai dirigenti che hanno sempre creduto nel nostro progetto, a Luciano Cecchi da cui ho ricevuto il mandato nel 2008 e ai Comitati di Frosinone, Latina, Roma e Viterbo per il lavoro capillare sul territorio. È grazie a loro se la pallavolo è presente in quasi tutti i comuni del Lazio. E poi voglio sottolineare l’impegno dei Consiglieri e i collaboratori che in questi due lustri mi hanno affiancato ».

Il futuro?

« Al di là delle cariche vorrei continuare a dare sempre il mio contributo per la crescita della pallavolo e dello sport in generale. La passione per il volley ha caratterizzato la mia vita e non la perderò mai ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA