Il “Premio Milita” 2019 a Leandro De Sanctis

Il giornalista, che per tanti anni ha raccontato la pallavolo dalle pagine del Corriere dello Sport-Stadio, è stato insignito dal CR Lazio della Fipav dell'importante riconoscimento
Il “Premio Milita” 2019 a Leandro De Sanctis© Fipav Lazio
8 min

ROMA- Il Comitato Regionale FIPAV Lazio ha assegnato il “Premio Milita” 2019 a Leandro De Sanctis, giornalista che nel corso di una lunga carriera ha seguito la pallavolo nazionale, regionale e territoriale per il Corriere dello Sport-Stadio. Il riconoscimento - istituito dal 2002 per ricordare la figura di Pietro Milita, giocatore, allenatore e dirigente federale che ha dato un contributo decisivo alla crescita della pallavolo laziale - è stato consegnato, insieme ai Premi Speciali e ai Premi Lazio, durante la conviviale di Natale che si è tenuta al Centro Logistico Guardia di Finanza di Roma.

Ai microfoni della presentatrice Simona Rolandi, giornalista Rai, De Sanctis ha esternato tutta la sua emozione: « Sono cresciuto professionalmente insieme alla pallavolo, a cui devo tantissimo. A partire dalla Generazione dei Fenomeni di Julio Velasco, ragazzi straordinari che consideravano i giornalisti al seguito come parte della loro squadra. Oggi ricevere tutto questo affetto mi gratifica e al tempo stesso mi ricorda che gli anni passano, ma la passione per questo sport continua ad animare le generazioni. Grazie di cuore ».

Mauro Danti ha ottenuto il “Premio Lazio” per lo straordinario percorso umano e dirigenziale a servizio della pallavolo di Sabaudia e dell’intero territorio pontino e regionale. Due i Premi Speciali, assegnati dalla giuria presieduta dal vice direttore di Rai Sport, Jacopo Volpi. Il primo a Giovanni Gualtieri dell’ufficio campionati nazionali FIPAV, che ha coronato una carriera iniziata da giocatore e proseguita da arbitro, fino a divenire dirigente e punto di riferimento per tutte le società italiane. Il suo nome è stato accolto dalla platea con una standing ovation. Il secondo è stato assegnato a Vincenzo Fanizza, allenatore che in estate si è laureato campione del mondo con la Nazionale Under 19. Un risultato storico quello dell’Italia di Fanizza (che non ha potuto ritirare il premio per un impegno improvviso), a conferma dello stato di salute del movimento azzurro. In occasione dei dieci anni dalla scomparsa dell’indimenticato presidente del CP Roma, Franco Favretto, l’associazione che ne porta il nome – e ne tramanda il ricordo – ha istituito un premio, consegnato a Maria Grazia Dascola, patron della Pol. Talete “per aver sempre agito ispirandosi ai valori etici e di solidarietà che furono il cardine dell’attività meritoria di Franco”. A consegnarlo il numero uno della FIPAV Roma, Claudio Martinelli, e il presidente dell’Associazione per Franco Favretto, Alessandro Fidotti.

« Il Premio Milita diventa oggi maggiorenne – ha dichiarato Andrea Burlandi, presidente FIPAV Lazio – e ogni anno che passa il ricordo di Pietro si rafforza e diventa una luce che ognuno di noi, facendosi ispirare, segue con passione. Lavoriamo ogni giorno sul territorio affinché la Pallavolo Laziale sia un modello di riferimento per i giovani e un’eccellenza dal punto di vista sportivo, sociale e culturale. La statura morale delle persone che oggi ricevono questi premi lo dimostra ».

Tra i presenti il direttore eventi della FIPAV Lazio Luciano Cecchi, i presidenti dei Comitati Territoriali Martinelli (Roma), Romano (Latina), Mantua (Frosinone) e Centini (Viterbo), i Consiglieri della FIPAV Lazio, Roberto Tavani della Regione Lazio, il generale della Guardia di Finanza Parrinello, comandante del gruppo sportivo e vice presidente Fidal, i rappresentanti del MIUR, i partner Acea, Istituto per il Credito Sportivo, Crai e Sds Fisiocenter, gli staff tecnici del CQR Lazio, oltre a tanti dirigenti delle società del territorio.

L’ALBO D’ORO DEL PREMIO MILITA-

Edizione 2002: Manuela Leggeri, Mauro Petetta, Roberto Santilli, Paolo Porcari, Roberto Vannicelli
Premio Speciale: Luciano Cecchi

Edizione 2003: Luca Cristofani, Mario Barbiero
Premio speciale: Giampaolo Montali
Premi Lazio: Massimo Dagioni, Paola Croce, Silvano Valeriani

Edizione 2004: Lucilla Perrotta
Premio speciale: Maurizio Conti e Stefano Cesare

Edizione 2005: Gian Paolo Montali, Giovanni Malagò
Premio speciale: Rosalba Randazzo
Premio Lazio: Antonio De Paola, Francesco Giontella

Edizione 2006: Massimo Mezzaroma, Giordano Mattera
Premio speciale: Aldo Chiurchiù

Edizione 2007: Roberto Rondoni
Premio speciale: Paola Croce, Francesco Giontella

Edizione 2008: Francesco Giontella, Bruno Morganti
Premio speciale: Luca Tomassi, Pietro Conti

Edizione 2009: Massimo Barbolini
Premio Speciale - Bruno Morace
Premio Speciale - Gianrio Falivene
Premio Lazio Giovani: Debora Allegretti, M.Roma Volley, Globo Sora

Edizione 2010: Ivan Zaytsev
Premi speciali: Silvia Fanella, Barbara Campanari
Premio Lazio: Floro Bocci

Edizione 2011: Ilaria Maruotti
Premi speciali: Gino Giannetti, Gabriele Maruotti, Giulio Sabbi
Premio Lazio: Mauro Scimia

Edizione 2012: Daniele Lupo
Premi speciali: Daniele Tailli, Andrea Mattei
Premio Lazio: Lodovica Langellotti

Edizione 2013: Salvatore Rossini
Premi speciali: Daniela Gattelli
Premio Lazio: Valerio Angelini

Edizione 2014: Luca Cristofani
Premi Speciali: Marco Bonitta, Paolo Tofoli, Adriano Paolucci
Premio Lazio: Lidia Calò

Edizione 2015: Mario Barbiero
Premi Lazio: Giulia Mancini e Claudia Provaroni
Premio speciale: Riccardo Di Lauro

Edizione 2016: Carlo Magri
Premio Lazio: Paolo Zeppilli

Edizione 2017: Bruno Morganti
Premio Lazio: Ferdinando Poscente e Giuseppino Brunetti
Premio speciale: Fabio Camilli e Matteo Cavagnini

Edizione 2018: Simonetta Avalle
Premio Lazio: Pino Rossi e Junior Volley Civita Castellana
Premio speciale: Volleyrò Casal de’ Pazzi e Fonte Roma Eur
Premio speciale alla carriera: Enzo D’Arcangelo

Edizione 2019: Leandro De Sanctis
Premio Lazio: Mauro Danti
Premio Speciale: Vincenzo Fanizza e Giovanni Gualtieri
Premio dell’Associazione Franco Favretto: Maria Grazia Dascola

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA