Il Consiglio Federale ha concluso i suoi lavori

Oggi si è svolta l'ultima riunione. Il prossimo 7 marzo si svolgerà l'assemblea elettiva per il rinnovo delle cariche del consiglio
Il Consiglio Federale ha concluso i suoi lavori
5 min

ROMA- Si è svolta oggi a l’ultima riunione del Consiglio Federale in carica, che verrà rinnovato il prossimo 7 marzo: data della 45esima Assemblea Nazionale Ordinaria elettiva, per la prima volta organizzata a distanza.
In apertura dei lavori il presidente Pietro Bruno Cattaneo ha preso la parola per sottolineare come il perdurare della situazione pandemica costringa a continuare ad attuare tutte le misure necessarie al contenimento dell’emergenza, nonostante rimanga ferma la volontà della Fipav di sostenere le sue società per la ripartenza dell’attività.     
Sempre per motivi di sicurezza la 45esima Assemblea Nazionale Ordinaria elettiva si svolgerà il 7 marzo a distanza: la sede nazionale di Roma sarà collegata in videoconferenza con 18 sedi regionali, dove si terranno le operazioni di voto. 

NAZIONALI- Dopo la ratifica delle delibere presidenziali, il CF ha poi approvato gli stanziamenti di spesa e gli staff delle squadre nazionali per la stagione 2021. Tutti confermati i tecnici delle squadre azzurre.

MASCHILE: Gianlorenzo Blengini (seniores), Angiolino Frigoni (under 21), Vincenzo Fanizza (under 19), Monica Cresta (under 17).  

FEMMINILE: Davide Mazzanti (seniores), Massimo Bellano (under 20), Marco Mencarelli (under 18), Pasquale D'Aniello (under 16).

TORNEO NAZIONALE -Con l'obiettivo primario di incentivare la ripartenza dell'attività agonistica è stata approvata l'organizzazione di una manifestazione nazionale che interessi la serie D, i campionati di Divisione, under 12 e il volley S3. 

CONTRIBUTI- Sono stati assegnati alle società partecipanti ai campionati di serie A e serie B i contributi relativi alle spese sanitarie, legate all’emergenza del Covid-19.

ASSEMBLEA NAZIONALE- È stata nominata la commissione verifica poteri della 45esima assemblea federale.        

ASSEMBLEE PERIFERICHE- Il CF ha verificato la legittimità dei risultati delle assemblee elettive periferiche per il quadriennio olimpico 2021-2024, svoltesi dal 15 al 23 febbraio.

PRIME AFFILIAZIONI- Il Consiglio Federale ha deliberato la prima affiliazione di 12 nuove società.

LEGHE- Nel corso della riunione sono intervenuti il presidente della Legavolley maschile Massimo Righi e il direttore generale della Lega femminile Cristiano Zatta. Entrambi i dirigenti hanno ringraziato il presidente Cattaneo e il CF per il lavoro compiuto negli ultimi quattro anni.    
Il numero uno federale ha contraccambiato i ringraziamenti, rimarcando come seppur non siano mancati punti di discussione e confronto, tanti sono stati i risultati ottenuti. Le vittorie delle nazionali e quelle delle squadre di club, infatti, contribuiscono in maniera determinante a rafforzare l’intero movimento della pallavolo italiana.     

Al termine del dibattimento Pietro Bruno Cattaneo ha voluto ricordare i risultati più importanti raggiunti nel quadriennio 2017-2020, periodo durante il quale la Fipav ha ottenuto ben 50 medaglie, di cui 18 d'Oro.          
Con un anno di anticipo, cosa mai avvenuta in precedenza, nel 2019 sono arrivate ben quattro qualificazioni per le Olimpiadi e le Paralimpiadi di Tokyo 2021: nazionale seniores maschile, nazionale seniores femminile, nazionale femminile di sitting volley e Lupo-Nicolai nel beach.
Oltre ai risultati sul campo, gli sponsor federali, pur in un momento non facile, hanno confermato la volontà di proseguire il rapporto di collaborazione con la Fipav, dando l’ennesima testimonianza del grande legame instaurato con il mondo della pallavolo.             
Sull’ultimo periodo, contraddistinto dall’emergenza del Covid-19, il numero uno federale ha evidenziato come la Fipav abbia cercato di venire incontro alle esigenze delle società, atleti, tecnici e dirigenti, stanziando la notevole cifra di quasi cinque milioni di euro.          
Il presidente Cattaneo ha concluso il suo discorso con un sentito ringraziamento al Consiglio Federale e a tutte le persone che con impegno e passione hanno contribuito al raggiungimento di questi notevoli risultati.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA