Massimo Righi rieletto presidente della Lega Maschile

L’Assemblea elettiva, riunitasi questa mattina in presenza, ha nuovamente conferito l'incarico al dirigente che si era dimesso dalla carica lo scorso 13 maggio
Massimo Righi rieletto presidente della Lega Maschile
4 min

BOLOGNA- L’Assemblea elettiva, riunitasi questa mattina in presenza presso la sala congressuale del Savoy Hotel Regency di Bologna, ha nuovamente eletto Massimo Righi come presidente di Lega Pallavolo Serie A. L’amministratore delegato della Lega era stato eletto a capo del Consorzio dei Club per la prima volta il 15 maggio del 2020, annunciando un mandato di servizio di un solo anno. A seguito delle sue annunciate dimissioni del 13 maggio scorso altre candidature erano state valutate, ma i Club hanno deciso in maniera unitaria attraverso le singole Consulte di ricandidare il presidente uscente, applaudendo l’operato di Massimo Righi nell’anno più difficile della storia di Lega e rieleggendolo questa mattina all’unanimità.

L’Assemblea ha anche votato per l’elezione del nuovo Consiglio di Amministrazione che ha votato Filippo Maria Callipo (Vibo Valentia), Lucio Fusaro (Milano), Albino Massaccesi (Civitanova), Catia Pedrini (Modena), Stefano Santuz (Padova) e Gino Sirci (Perugia) in quota SuperLega, per la Serie A2 Angelo Agnelli (Bergamo) e Massimo D’Onofrio (Ortona) e per la Serie A3 Sergio di Meo (Aversa).

« Sono felice di questa rielezione fortemente volta dai Club – ha detto Massimo Righi – anche se dopo una stagione così complessa avrei valutato positivamente un’altra guida per il CdA. Ringrazio per la fiducia i Club e il Consiglio uscente, che ha lottato con me spesso controcorrente quando la pandemia sembrava mettere in discussione ogni positività. Ora il nuovo CdA, in cui salutiamo l’ingresso di Filippo Maria Callipo e Sergio Di Meo e il ritorno di Catia Pedrini, ha il compito di ricominciare il lavoro per la prossima stagione con tanti nuovi club e un campionato mai così ricco e geograficamente distribuito ».

Il Consiglio, riunitosi in sessione separata una volta eletto, ha anche confermato Massimo Righi in carica come amministratore delegato e ha fissato l’elezione dei vicepresidenti alla prossima convocazione.

Presentato anche il bilancio preconsuntivo e approvato il budget per la stagione entrante.

IL NEO PRESIDENTE-

Massimo Righi è l’ottavo presidente della storia della Lega Pallavolo Serie A. Torna in carica dopo essersi dimesso nel maggio 2021 dopo un anno di presidenza, questa volta per un secondo mandato pieno. Succedeva a Diego Mosna, alla guida della Lega per tre mandati non consecutivi (2004-2009, 2010-2014, 2019-2020).
Amministratore Delegato della Lega Pallavolo Serie A dal 2004, Massimo Righi aveva prima ricoperto il ruolo di Direttore Generale per 4 anni. È stato Direttore Generale della Lega Pallavolo Serie A Femminile dal 1995 al 2000.
Classe 1961, bolognese, laureato in Giurisprudenza, ha iniziato la sua carriera nello sport prima sul campo da basket, poi come libero professionista presso lo Studio Legale Martinelli-Rogolino di Bologna, specializzandosi in Diritto Sportivo e Tributario: è tuttora Presidente della Corte Sportiva di Appello della FIP Emilia-Romagna. Docente in numerosi corsi, convegni e master sportivi, dal 2018 è anche Segretario Generale della Volleyball Leagues Association e membro della Commissione Coppe della CEV.

I PRESIDENTI DELLA LEGA PALLAVOLO SERIE A-

Carlo Francanzani dal 1987 al 1997

Bruno Da Re dal 1997 al 2000

Giorgio Varacca dal 2000 al 2002

Bruno Da Re dal 2002 al 2004

Diego Mosna dal 2004 al 2009

Claudio Sciurpa dal 2009 al 2010

Diego Mosna dal 2010 al 2014

Albino Massaccesi dal 2014 al 2016

Paola De Micheli dal 2016 al 2018

Diego Mosna dal 2019 al 2020

Massimo Righi dal 2020


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenti