Una marea di studenti a Bari per l'S3

3000 ragazzi, provenienti da 25 scuole e 49 società, hanno gremito Torre Quetta, a pochi passi dalla spiaggia del capoluogo pugliese, per il festival della schiacciata giovanile
Una marea di studenti a Bari per l'S3© Federvolley
3 min

BARI- Coloratissimi, sorridenti, con bandiere e cartelli hanno riempito di buon umore il villaggio del circuito 2023 del Volley S3 di Bari. A Torre Quetta, a pochi passi dalla spiaggia del capoluogo pugliese, il festival della schiacciata ha coinvolto gli studenti e i pallavolisti delle società del territorio che hanno potuto giocare a pallavolo con la rete abbassata, grazie all’impegno degli smart coach del Volley S3. Il meteo, particolarmente clemente, ha permesso la buona riuscita dell’appuntamento barese che ha visto coinvolti oltre 3.000 ragazzi provenienti da 25 scuole e 49 società.

« Per noi è stata una bellissima giornata di sport, abbiamo scelto una location per far giocare i partecipanti a pochi passi dal mare perché la pallavolo è apertura a tutta la cittadinanza - ha chiarito Danilo Piscopo, presidente del Comitato Territoriale Fipav di Bari - Foggia - il meteo ci ha permesso di coinvolgere così tanti ragazzi all’aperto e questo ci riempie di gioia. Ci tengo a sottolineare inoltre che stiamo lavorando con entusiasmo per i Campionati Europei, il grande evento che coinvolgerà il nostro territorio ».

A Torre Quetta i ragazzi sono stati accolti dagli smart coach con il supporto di Andrea Lucchetta e Valerio Vermiglio che hanno proiettato i più giovani direttamente alla schiacciata.

« Questa possiamo definirla come la tappa di mare del circuito Volley S3 a pochi metri dalla spiaggia e in una bella giornata di sole ma soprattutto insieme a tanti ragazzi per ribadire che la pallavolo è uno sport bellissimo, che lo sport fa divertire e poi che ci prepariamo a vivere insieme le emozioni degli ottavi e i quarti di finale dei Campionati Europei qui a Bari, sarà l’occasione per ammirare da vicino i campioni di questo sport » ha spiegato Pietro Petruzzelli, assessore allo sport del Comune di Bari.

« È un’emozione grande essere qui con tutti questi ragazzi e ci tengo a rinnovare il rapporto tra sport e scuola ed è anche importante che sia lo sport sia la scuola siano inclusivi: lavoriamo tutti insieme perché con questa emozione i ragazzi crescono insieme a noi » ha aggiunto Giuseppina Lotito, dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Bari.

Tra le tante storie del villaggio del Volley S3 c’è anche quella delle 12 Mamme di Canosa che hanno accompagnato i propri bambini a Torre Quetta e che durante la stagione sportiva giocano a pallavolo in una squadra composta da mamme, tesserate con la Polisportiva Popolare Canosa: durante gli allenamenti invernali fanno giocare a pallavolo anche i loro figli. A Torre Quetta erano presenti anche Decathlon, Esa con il progetto Iride, e Coldiretti con Campagna amica.

 

Dopo le tappe di Verona, Ancona, Firenze e Bari il circuito del Volley S3 proseguirà con l’evento di Bologna (11 maggio), Torino (17 maggio), Monza (22 maggio) e Roma (26 maggio). L’ultima tappa sarà in Umbria con Perugia che accoglierà i piccoli pallavolisti mercoledì 31 maggio.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA