Volley A2 maschile: Corigliano-Sora in tv

Si gioca domenica la 9° giornata di ritorno: differita RAI Sport 2 per Caffè Aiello- Globo Banca Popolare del Frusinate (martedì 4 marzo ore 21.30).Serie A2 al fianco di UNIAMO per celebrare la VII Giornata delle Malattie Rare.
6 min

ROMA - Anche la Serie A2 scende in campo nel week end a sostegno di UNIAMO, celebrando la VII Giornata delle Malattie Rare. Meno tre giornate al termine della Regular Season e la lotta per la prima posizione in classifica si fa sempre più accesa ed emozionante. Per la promozione diretta in Serie A1 sono rimaste in corsa solamente due squadre, separate in classifica da un solo punto: Tonazzo Padova e Vero Volley Monza. Lombardi che in questo fine settimana osserveranno il turno di riposo. Il prossimo week end toccherà fermarsi invece alla Tonazzo Padova. Fuori dai giochi per il primo posto la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, sfortunata nell’ultima uscita ad Ortona che ha visto sfumare le ultime speranze di agguantare la leadership della Serie A2. E sono proprio i sorani i protagonisti della differita di RAI Sport 2 di martedì 4 marzo (ore 21.30), impegnati nella trasferta sul campo della Caffè Aiello Corigliano.

 

LE SFIDE –

Caffè Aiello Corigliano - Globo Banca Popolare del Frusinate Sora. Interrompere il digiuno di vittorie e tornare a gioire: sono gli imperativi della Caffè Aiello Corigliano che da cinque giornate consecutive non riesce a centrare una vittoria, staccandosi dal resto del gruppo in decima posizione. Per arrivare con le giuste convinzioni ai Play Off la squadra di Totire dovrà dare il massimo nelle ultime tre partite della stagione regolare. Davanti alle telecamere di RAI Sport 2 i calabresi ospitano la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, terza della classifica ma con la vetta diventata matematicamente irraggiungibile dopo la sconfitta subìta la scorsa settimana in casa di Ortona. Dubbio Daldello per coach Marco Fenoglio già assente per problemi fisici la scorsa settima. E sono gli infortuni che hanno caratterizzato gran parte della stagione sorana, che ora punta a presentarsi nelle migliori condizioni possibili ai Play Off dove correrà per la vittoria e la conquista della Serie A1.

Coserplast Openet Matera - Sieco Service Ortona. Sta tornando la Coserplast Openet Matera di inizio stagione dopo il recupero di alcuni infortunati nelle ultime settimane. Vincenzo Mastrangelo può ritenersi soddisfatto delle ultime due uscite della propria formazione che ha raccolto 6 punti espugnando il campo di Brolo e aver battuto in casa Cantù. Banco di prova impegnativo in questo turno per i materani, chiamati a difendere il quarto posto (e rincorrere il terzo distante 4 punti, con Sora ancora obbligata a fermarsi) dall’assalto della Sieco Service Ortona, reduce dalla convincente prova contro la Globo Banca Popolare del Frusinate. Grazie ai tre punti contro i laziali, la Sieco Service rimane appiccicata a Matera con un solo punto di distacco e la sfida del PalaSassi può segnare il sorpasso in classifica e la conquista della quarta piazza.

B-Chem Potenza Picena - Cassa Rurale Cantù. Dopo due uscite consecutive senza punti sui campi delle prime due della classe, la B-Chem Potenza Picena si prepara per un doppio turno consecutivo con due dirette concorrenti in lotta tra la sesta e l’ottava posizione. La prima avversaria ospite al PalaPrincipi di Porto Potenza Picena è la Cassa Rurale Cantù, per una sfida chiave per il posizionamento finale in vista dei Play Off Promozione. Sul piatto per entrambe le formazioni ci sono punti per classificarsi dal settimo posto in su, evitando così di iniziare la post Season dagli Ottavi di Finale (dove sono impegnate le squadre dall’ottavo all’undicesimo posto) ma direttamente dai Quarti di Finale.

Materdominivolley.it Castellana Grotte - Tonazzo Padova. Con il Vero Volley Monza costretta a fermarsi, la Tonazzo Padova proverà ad allungare il divario in classifica sui lombardi prima di osservare lo stop obbligatorio la prossima settimana. Impegno gravoso però per la squadra di Valerio Baldovin che ha in programma la trasferta sull’ostico campo della Materdominivolley.it Castellana Grotte. I pugliesi stanno vivendo un periodo molto positivo, con tre vittorie nelle ultime tre gare giocate e soprattutto aumenta nella mente di Castellano (a 16 punti dai 5000 messi a segno tra Campionato e Coppa Italia) e compagni la consapevolezza che non sarà semplice per nessuno espugnare il proprio PalaGrotte, campo che nel girone di ritorno ha mietuto vittime come Ortona, Corigliano e Sora e che ha visto faticare non poco la vicecapolista Monza vittoriosa solamente al tie break.

Elettrosud Brolo - Itely Milano. All’andata contro l’Itely Milano, l’Elettrosud Brolo riuscì a conquistare il primo punto della propria stagione ed in questa sfida di ritorno davanti al proprio pubblico può puntare con decisione alla prima vittoria in questo sfortunato Campionato. Risultato che logicamente la formazione milanese di Maranesi non vuole concedere ai siciliani, con Sirri (1 attacco vincente ai 1000 in carriera) e soci in piena lotta a metà classifica e pronti a mantenere l’attuale sesta posizione, valida per iniziare i Play Off Promozione dai Quarti di Finale.

 

IL PROGRAMMA DELLA 9a GIORNATA DI RITORNO SERIE A2 -

Domenica 2 marzo 2014, ore 18.00

Caffè Aiello Corigliano - Globo Banca Popolare del Frusinate Sora  Differita RAI Sport 2 (martedì 4/3 ore 21.30)

(Pozzi-Guarneri)

Coserplast Openet Matera - Sieco Service Ortona

(Talento-Gasparro)

B-Chem Potenza Picena - Cassa Rurale Cantù

(Bertoletti-Zavater)

Materdominivolley.it Castellana Grotte - Tonazzo Padova

(Montanari-Chimento)

Elettrosud Brolo - Itely Milano

(Palumbo-Piluso) 

Turno di riposo: Vero Volley Monza

 

LA CLASSIFICA -

Tonazzo Padova 43, Vero Volley Monza 42, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 36, Coserplast Openet Matera 32, Sieco Service Ortona 31, Itely Milano 25, B-Chem Potenza Picena 22, Cassa Rurale Cantù 21, Materdominivolley.it Castellana Grotte 19, Caffè Aiello Corigliano 12, Elettrosud Brolo 2. 1 incontro in più: Tonazzo Padova, Vero Volley Monza, Globo Banca Pop. Frusinate Sora.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA