Volley: A2 Maschile, in campo per la seconda giornata

Cantù-Club Italia apre stasera il secondo turno di campionato. Domani la sfida fra Tuscania e Vibo, le altre partite si giocano domenica. Cinque squadre in vetta dopo la prima di domenica scorsa
Volley: A2 Maschile, in campo per la seconda giornata
11 min

ROMA-  Il secondo turno di andata del 71° Campionato di Serie A2 UnipolSai propone un primo assaggio del calendario su più giorni, con le gare spalmate dal venerdì al lunedì sera. Sono cinque le squadre a punteggio pieno dopo un avvio spettacolare che ha visto l’inatteso tonfo casalingo della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia contro la neopromossa Globo Scarabeo Civita Castellana. Oltre all’intraprendente matricola, nel gruppo di testa figurano la Cassa Rurale Cantù e la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, ma anche i campioni in carica del Volley Potentino e la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, team protagonisti lo scorso anno di una Semifinale Play Off mozzafiato.

                                                         TUTTE LE SFIDE-

 Cassa Rurale Cantù – Club Italia Roma-

Il week end lungo della serie cadetta si aprirà al PalaParini con l’anticipo del venerdì alle 20.30 tra i padroni di casa della Cassa Rurale Cantù, agli ordini di Massimo Della Rosa, e gli Under 19 del Club Italia Roma, guidati da Michele Totire. Per i brianzoli, saliti sull’affollato vagone di testa con tre punti, sarà il primo ciak ufficiale davanti ai propri tifosi dopo il debutto in Puglia con vittoria per 3-1 sull’Aurispa Alessano. Esordio che ha soddisfatto lo staff tecnico per l’impatto dell’opposto Krolis e la disinvoltura in banda di Preti e Tiozzo, innesti col compito di far dimenticare Mercorio e Ippolito. Nel prossimo incontro dalla parte opposta della rete ci sarà un gruppo rodato di giovani talenti spinti da una ventata di entusiasmo, complice la doppia rimonta interna che ha fruttato 2 punti al tie-break con la Materdominivolley.it Castellana Grotte. In campo le formazioni tipo a meno di forfait last minute.

 Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania – Tonno Callipo Calabria Vibo -Valentia.

 Avvio da sogno per la sorprendente squadra viterbese, capofila del quintetto di testa dopo il successo per 3-0 che ha annichilito il PalaBigi di Reggio Emilia. Prima passerella tra le mura amiche, sabato 31 ottobre alle 20.30, per la compagine di Paolo Tofoli che, in attesa di utilizzare dalla quarta giornata Bonami, libero campione in carica della A2, nell’anticipo cercherà di confermare il buon momento con la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia. La corazzata calabrese, reduce dal tonfo choc per 3-1 nel proprio fortino sotto i colpi della matricola Globo Scarabeo Civita Castellana, si presenterà al Palasport col coltello tra i denti nella notte di Halloween per cancellare lo zero in classifica e la beffa al tie-break di un anno fa a Montefiascone. Coach Vincenzo Mastrangelo è a caccia della giusta alchimia di gioco, consapevole che l’assenza di Michalovic nel precampionato e l’infortunio di Pinelli in corsa abbiano in parte rallentato la crescita del gruppo.

 Globo Scarabeo Civita Castellana – VBC Mondovì-

 Tavola imbandita con il volley di Serie A2 UnipolSai, domenica 1 novembre alle 12.00, sul campo dei viterbesi al Palas di Monterotondo per la sfida tra matricole. Nel biglietto da visita della Globo Scarabeo Civita Castellana di Alessandro Spanakis svetta la vittoria da tre punti al PalaVibo contro fuoriclasse come Casoli e Michalovic. Più timido l’esordio casalingo in A2 per il collettivo di Mauro Barisciani, che, dopo i tentennamenti dei primi due set, ha strappato un parziale prima di arrendersi con Sora. Nel team piemontese c’è voglia di riscatto, ma non sarà facile sorprendere nel proprio habitat naturale una squadra in salute che annovera già una vittima illustre come Vibo. Se gli atleti della VBC dovranno arginare il beniamino di casa, Costa Da Silva, la dirigenza ha già iniziato una partita fuori dal rettangolo di gioco avviando il “crowdfunding del tifoso” che, in caso di esito positivo, potrebbe consolidare i rapporti con i propri sostenitori e dare una boccata di ossigeno alle casse societarie.

Centrale del Latte McDonald's Brescia – Volley Potentino Potenza Picena-

Raduno di giovani talenti, domenica 1 novembre alle 16.00, sul campo del Centro Sportivo San Filippo di Brescia, per il debutto casalingo della Centrale del Latte McDonald’s Brescia contro il Volley Potentino Potenza Picena, squadra campione uscente. Due dei roster più giovani della Serie A si misureranno sulla scia del bel gioco offerto nella prima giornata. Gli uomini di Roberto Zambonardi, trainati da un Bisi in forma smagliante e forti del talento di Tiberti e Cisolla, nel primo turno hanno messo paura alla Sieco Service Ortona e al grande ex Paoletti, ma sono tornati dall’Abruzzo con un solo punto. I biancazzurri di Gianluca Graziosi, invece, spinti dalle 40 perle confezionate dalla coppia Cavuto-Moretti e gasati da un tifo in versione Play Off, hanno inaugurato in casa il quarto anno tra i cadetti con un 3-1 nella maratona di oltre due ore con Emma Villas Siena. Unico neo, la possibilità di utilizzare lo schiacciatore falconarese Ferrini solo dalla quarta di campionato.

Emma Villas Siena - Sieco Service Ortona-

Nel debutto casalingo domenicale delle 18.00, l’Emma Villas Siena proverà a sgambettare la Sieco Service Ortona. Dopo aver mancato il successo corsaro al PalaPrincipi con i vincitori degli ultimi Play Off, il tecnico Romano Giannini vuole rifarsi nella propria roccaforte, anche se dovrà vedersela con la prima classificata della regular season 2014-2015. I toscani faranno ancora a meno di Maric e Mengozzi, disponibili dalla quarta giornata, ma potranno contare sull’opposto montenegrino Majdak e su un’alternativa d’esperienza al centro come Di Marco. Sul fronte opposto, un cliente scomodo. Dopo lo spavento in casa con Brescia e la toppa al tie-break in rimonta con una prestazione in crescita, il sestetto dell’allenatore Nunzio Lanci ha due punti in classifica e una lunghezza di ritardo sul gruppo di testa, ma sa che per impensierire Scappaticcio e compagni non basteranno le mine di Paoletti. Solo con una prestazione corale di alto livello e un approccio concentrato alla gara gli ortonesi prenderanno punti nella tana di un gruppo che ha dato prova di non mollare mai.

Globo Banca Popolare del Frusinate Sora - Aurispa Alessano-

 Il PalaGlobo “Luca Polsinelli” si candida per il sold-out nel secondo turno della regular season. Domenica 1 novembre, alle 18.00, la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora di coach Fabio Soli ospiterà l’Aurispa Alessano di Livio Bramato. Umori opposti per i protagonisti di una sfida che vede come favoriti, almeno sulla carta, i padroni di casa. Non solo per il fattore campo, ma anche per la presenza nel roster di atleti brillanti come Fabroni e Rosso. Non a caso la formazione laziale si trova nel gruppone di testa a tre punti dopo la prova di forza a domicilio con la VBC Mondovì, mentre la compagine pugliese sogna l’impresa lontano da Tricase per acciuffare i primi punti stagionali dopo la debacle interna per 3-1 con Cantù. In un campionato che si prevede equilibrato nessun verdetto è già scritto, tanto più che gli ospiti si presenteranno con giocatori dalle qualità indiscusse come l’opposto Jeliazkov, e la coppia di laterali composta da Bolla e Cernic.

 Materdominivolley.it Castellana Grotte – Conad Reggio Emilia-

 Decimo anno di Serie A per il PalaGrotte, che domenica, alle 18.00, ospiterà il faccia a faccia tra due grandi deluse dall’avvio di stagione. Reduce dalla rocambolesca caduta al tie-break contro i giovani del Club Italia, la Materdominivolley.it Castellana Grotte di Vincenzo Fanizza ha un solo punto in classifica e cercherà di rifarsi con la Conad Reggio Emilia di Luca Cantagalli, formazione di tutto rispetto, ma incerottata, che al debutto assoluto tra le mura amiche del PalaBigi ha incassato una sconfitta lampo contro Tuscania, complici le assenze del palleggiatore Marchiani, ormai ai box da oltre un mese, e dello schiacciatore Dolfo, in fase di recupero. Il colpo di grazia lo ha dato la prova sopra le righe della diagonale avversaria composta dall’alzatore Monopoli e dall’opposto Mrdak. Gli emiliani si allenano a spron battuto per recuperare una forma ottimale, ma a mettere pressione ci pensa la cabala, visto che per la Conad il fortino pugliese è un tabù ancora da sfatare. Tre tentativi e altrettante sconfitte nelle precedenti spedizioni al PalaGrotte.

 PROGRAMMA E ARBITRI-

Venerdì 30 ottobre 2015, ore 20.30

Cassa Rurale Cantù - Club Italia Roma  Diretta Lega Volley Channel

(Pisterà-Bassan)

Sabato 31 ottobre 2015, ore 20.30

Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Diretta Lega Volley Channel

(De Simeis-Moratti)

Domenica 1 novembre 2015, ore 12.00

Globo Scarabeo Civita Castellana - VBC Mondovì  Diretta Lega Volley Channel

(Oranelli-Saltalippi)

Domenica 1 novembre 2015, ore 16.00

Centrale del Latte McDonald's Brescia – Volley Potentino Potenza Picena  Diretta Lega Volley Channel

(Piubelli-Prati)

Domenica 1 novembre 2015, ore 18.00

Emma Villas Siena - Sieco Service Ortona  Diretta Lega Volley Channel

(Turtù-Marotta)

Globo Banca Pop. Frusinate Sora - Aurispa Alessano  Diretta Lega Volley Channel

(Montanari-Carcione)

Materdominivolley.it Castellana Grotte - Conad Reggio Emilia  Diretta Lega Volley Channel

(Talento-Zingaro)

LA CLASSIFICA-

Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 3, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 3, Cassa Rurale Cantù 3, Globo Scarabeo Civita Castellana 3, Potenza Picena 3, Sieco Service Ortona 2, Club Italia Roma 2, Materdominivolley.it Castellana Grotte 1, Centrale del Latte McDonald's Brescia 1, Emma Villas Siena 0, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 0, Aurispa Alessano 0, VBC Mondovì 0, Conad Reggio Emilia 0.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA