Volley: A2 Maschile, P.Picena resta a punteggio pieno

Nell'anticipo del pomeriggio la squadra di Graziosi si impone per 1-3 (18-25, 12-25, 25-21, 20-25) sul campo di Brescia dimostrando di poter ambire ad un ruolo da protagonista in questo torneo di A2
Volley: A2 Maschile, P.Picena resta a punteggio pieno
8 min

BRESCIA- Nell’anticipo delle 16 al Centro Sportivo San Filippo, valevole per la seconda giornata di andata della Serie A2 UnipolSai, Potenza Picena supera in quattro set i padroni di casa della Centrale McDonald’s Brescia. Gli uomini di Graziosi rimangono così a punteggio pieno in classifica. Bella prova dei biancazzurri nella prima trasferta stagionale, dominata nei due set iniziali. A rendere più avvincente la sfida tra due dei collettivi più giovani della categoria ci pensano i ragazzi di Zambonardi, trainati dall’evergreen Cisolla, con un buon approccio al terzo set vinto in volata. La maggior tecnica dei marchigiani e un servizio a tratti incontenibile soffocano ogni velleità di rimonta e tornano a dominare la scena nel quarto parziale, controllato da Moretti e compagni con qualche affanno a ridosso del traguardo. Va in porto un altro piccolo capolavoro dello staff tecnico potentino con tutti gli atleti inseriti a referto ben dosati nell’arco del match. Encomiabili lo schiacciatore Cavuto, nominato mvp della gara, e l’uomo dei palloni pesanti Moretti, top scorer con 21 sigilli. Entrambi ben assistiti da Partenio e Miscio. Gioia personale anche per Ippolito, che supera il muro dei 1500 punti in serie A (1506) tra regular season e playoff. Prova corale da incorniciare in attacco e al servizio, Segnali di crescita nella correlazione muro-difesa. Avvio impeccabile in ricezione con un lieve calo nella seconda parte del match.Volley Potentino di nuovo in campo l'8 novembre (ore 16) nell'anticipo della terza giornata a Ortona con la Sieco Service.

Potenza Picena si presenta in campo con la formazione tipo: Partenio al palleggio per Moretti opposto, Codarin e Quarta al centro, Ippolito e Cavuto (cambio Under con Pierotti) in banda, Calistri Libero. Il tecnico Zambonardi, sul fronte opposto, schiera Tiberti in cabina di regia a smistare palloni per Bisi, i centrali Norbedo e Agnellini, i laterali Cisolla e Rodella. A finire il libero Fusco, campione italiano juniores di Beach Volley

1 set: Buon di marca potentina con il muro di Quarta e il mani out di Moretti che valgono il +3 (4-7) e impongono il primo time out a Zambonardi. I biancazzurri incrementano il vantaggio (6-10), complice una manovra poco fluida del collettivo lombardo, che incassa anche un cartellino giallo per perdita di tempo. Alla pausa tecnica gli ospiti vantano tre lunghezze di vantaggio (9-12). Al rientro in campo solo Potenza Picena risponde all’appello con una buona serie al servizio di Moretti (9-16). Il canovaccio del set non cambia e Partenio si esalta offrendo palloni d’oro ai compagni (13-20). Sul 15-23, il Volley Potentino accusa una flessione passeggera, ma un attacco vincente in banda di Cavuto e una leggerezza degli avversari fissa il punteggio sul 18-25. Moretti (5 punti) e Cavuto (8 punti) sfornano una prova esemplare, così come il libero Calistri.

 2 set: Stesso canovaccio nel secondo set con un Cavuto esplosivo e autore dei due ace in successione che mettono nei guai la Centrale McDonald’s (4-8). Passano i minuti e l’inerzia della gara sorride al team marchigiano, sicuro in difesa, letale in attacco (6-12). Sull’8-16 riunione in famiglia nei pressi della panchina di Zambonardi, ma le istruzioni non bastano per rimanere in corsa. Dopo il primo tempo perfetto tra Partenio e Quarta (9-19), coach Graziosi concede la passerella al centrale e inserisce Biglino. Quasi una schiacciasassi la squadra campione in carica della Serie A2 con Cavuto monumentale in battuta e nelle fasi di attacco (11-24). Da segnalare un giallo sbandierato alla panchina di casa per un cambio non corretto, mentre il parziale scivola sul 12-25 dopo una battuta out di Brescia. Anche nel secondo set vero e proprio show degli attaccanti biancazzurri, ma spiccano i 5 punti del centrale Quarta con il 100% in attacco. Un grande divario nel punteggio costruito tanto dai 9 metri quanto in ricezione e rinforzato con il proprio potenziale offensivo. Sul fronte opposto è Cisolla l’ultimo ad alzare bandiera bianca.

 3 set: I primi scambi del terzo parziale sono più equilibrati e Brescia dà segnali di reazione con due ace di Cisolla (9-7). Potenza Picena piazza quattro punti di fila con buoni attacchi al centro e in banda (9-11), ma al time out tornano avanti i giganti di Brescia (12-11). Quando il gioco si fa duro l’opposto Moretti sfodera i muscoli (16-17). Le squadre arrivano a braccetto (20-20) alla volata finale, ma l’Under Pierotti al posto di Cavuto non ha lo stesso impatto sul match del compagno. Moretti e il capitano di Brescia si vedono sbandierare un giallo a testa dopo un confronto con l’arbitro, mentre Brescia trova il +4 con la spinta di Cisolla (24-20) e vince il set, complice la battuta a rete del rientrante Cavuto (25-21). Per la prima volta la Centrale McDonald’s vanta una concretezza superiore in tutti i fondamentali, con in cattedra l’arrembante Cisolla, autore di 8 punti (60% in attacco) e ottimo in ricezione.

 4 set: Nel quarto parziale Potenza Picena riparte con più convinzione (5-7) e ritrova brillantezza al servizio sulla serie di Partenio (10-15). Il sestetto biancazzurro torna quello dei primi due set. In campo si vede anche Miscio in regia, mentre sul 13-18 Graziosi regala un’altra chance allo schiacciatore Pierotti, atleta dalle grandi doti in ricezione, ma pericoloso anche in attacco come dimostra il suo mani out del 14-20. Quando il parziale sembra già nelle mani dei marchigiani, la Centrale McDonald’s si rianima dimezzando il divario con due ace di Bisi (19-22) e imponendo un time out a Potenza Picena. Gli ospiti si rimboccano le maniche e si guadagnano una palla set con Moretti per poi chiudere con il muro di Pierotti (20-25). Una bella soddisfazione per lo staff tecnico del Volley Potentino con tutti gli atleti a referto ben giostrati nell’arco della gara. Punteggio e statistiche premiano Moretti (7 punti) e compagni in un in virtù di attacchi precisi, un muro in crescita e una discreta ricezione, efficace per oltre due terzi del parziale.

I PROTAGONISTI-

Andrea Ippolito (schiacciatore Volley Potentino)- « Considero questa vittoria una bella prova di forza perché in A2 non è facile avere la meglio in trasferta. Ci siamo imposti contro una squadra giovane con due chiocce di lusso come Tiberti e Cisolla. E lo abbiamo fatto tenendo bene il campo. Peccato per quel terzo set in cui la reazione degli avversari ci ha sorpreso. Ottimo aver reagito subito nel quarto set. Per quanto mi riguarda, nemmeno sapevo di aver superato la soglia dei 1500 punti. Di sicuro mi fa più piacere aver vinto la partita, ma sono contento anche per questo traguardo personale. Vorrà dire che ora metterò nel mirino i 2000 sigilli personali».

IL TABELLINO-

Centrale McDonald’s Brescia – Potenza Picena 1-3 (18-25, 12-25, 25-21,  20-25).

Centrale McDonald’s Brescia : Norbedo 2, Agnellini 5, Rodella 9, Tiberti 6, Cruz (U) ne, Fusco (L), Turla (L), Bisi 11, Zanardini (U) ne, Sorlini (U), Statuto (U), Bonisoli (U), Cisolla 20. All. Zambonardi

Volley Potentino: Cavuto (U) 17, Codarin 5, Pierotti (U) 2, Partenio 4, Miscio, Cristofaletti, Calistri (L), Moretti 21, Biglino, Ippolito 8, Quarta 10. All. Graziosi

Arbitri: Piubelli (VR) e Prati (PV)

Note: Durata set 31’, 23’, 29’, 28’. Totale 1h51’.   Brescia: errori al servizio 11, ace 6, muri 4. Potenza Picena: errori al servizio 11, ace 8, muri 7.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA