Volley: A2 Maschile, Sora rischia il primato ad Ortona

La capolista del campionato di A2 nel lunch match di domenica pomeriggio sarà impegnata sul difficile campo della Sieco Service. Di fronte nell'anticipo del sabato Siena e Castellana Grotte (ore 20.30), le due società hanno appena definito il passaggio di Tamburo dalla Puglia alla formazione toscana
Volley: A2 Maschile, Sora rischia il primato ad Ortona
9 min

ROMA- Quinta giornata di andata della Serie A2 UnipolSai, orfana dell’ormai consueto anticipo del venerdì sera, ma integralmente in diretta streaming su Lega Volley Channel (Sportube.tv) come sempre. Dopo i primi quattro turni la classifica si è allungata con la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che ha intrapreso una prima fuga in solitaria. Sulla scia dei ciociari è rimasta la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia, distanziata di tre lunghezze. A quattro punti di ritardo figurano la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania e la Cassa Rurale Cantù, caduta nettamente in casa della capolista. A tenere banco non è solo il volley giocato, ma anche le iniziative di atleti illuminati come Federico Moretti, opposto del Volley Potentino che con la sua associazione filantropica “Asante Sana” ha coinvolto i team di Serie A in un progetto solidale per aiutare i bambini abbandonati. Prima la spesa poi la sfida in Toscana.

L’Emma Villas Siena e la Materdominivolley.it Castellana Grotte romperanno il ghiaccio sotto rete domani alle 20.30, mentre in chiave di mercato lo hanno già fatto.

Prelevato con un blitz repentino, l’ormai ex opposto del club pugliese, Vincenzo Tamburo, scenderà in campo tra le file dell’Emma Villas per sfidare quelli che fino a poche ore fa erano i suoi compagni.

Il sestetto toscano, impelagato nella bassa classifica, non gioca gare ufficiali dallo stop dell’8 novembre al PalaVibo e recupererà la trasferta di bresciana della quarta giornata il prossimo 25 novembre in notturna. In compenso, la squadra del presidente Gianmarco Bisogno in settimana ha sostenuto un test utile con vittoria in 4 set contro il team pisano della Kemas Volley Lupi Santa Croce, mentre in Campionato potrà schierare per la prima volta Daniele Mengozzi e Goran Maric.

Il PalaEstra dovrà reggere l’assalto degli uomini di Vincenzo Fanizza, reduci da un inizio di torneo altalenante, reso meno amaro dal colpo casalingo contro la Sieco Service, e decisi a mietere altre vittime illustri. Così come l’attuale regina del Campionato, ovvero la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, che finora si è dimostrata un rullo compressore. Domenica alle 12.00 gli uomini di Fabio Soli cercheranno di prolungare la propria imbattibilità sul difficile campo della Sieco Service Ortona, roccaforte ancora inespugnata.

Prova di forza inequivocabile, una settimana fa per la capolista che nell’anticipo della quarta giornata ha liquidato in tre set la Cassa Rurale Cantù. Meno certezze per gli abruzzesi, rinati dopo il successo interno col Volley Potentino, ma reduci da una ricaduta a Castellana Grotte. Il centrale Nicola Sesto non vorrà fallire la sua partita numero 100 in Regular Season e cercherà di mantenere inviolato il proprio campo con il sostegno dei tifosi. Calore su cui potrà contare anche la Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia opposta alla Centrale del Latte McDonald’s Brescia nel match delle 16.00. Dopo la sconfitta choc della prima giornata con la Globo Scarabeo tra le mura amiche, i calabresi hanno trovato il ritmo giusto raccogliendo tre successi consecutivi con tanto di blitz a regola d’arte in un palazzetto insidioso come il PalaPrincipi di Potenza Picena. Tra gli ospiti c’è un cauto ottimismo, perché Alberto Cisolla e compagni, nell’ultima partita ufficiale, giocata l’8 novembre, hanno avuto la meglio al tie-break sulla Conad Reggio Emilia. Il prossimo sarà un match dal sapore particolare per l’esperto atleta di origine veneta. Infatti Cisolla è a un solo block da quota 500 in Campionato e dista solo 25 attacchi vincenti dal traguardo dei 3500. In quanto a record personali, nella quinta giornata spicca la presenza numero 500 in Serie A del palleggiatore Adriano Paolucci, impegnato domenica alle 18.00 sul campo del Volley Potentino Potenza Picena con la casacca della sua Globo Scarabeo Civita Castellana. Nelle ultime due settimane i padroni di casa, abbonati al 3-1 nella vittoria come nella sconfitta, hanno perso posizioni preziose per via delle battute d’arresto rimediate con Ortona e Vibo Valentia.

Il team di viale Piemonte non vuole commettere altri passi falsi. Lo schiacciatore Federico Ferrini è l’unico atleta del roster non ancora sceso in campo, ma potrebbe trovare un po’ di gloria nella prossima gara. La neopromossa, invece, si è ripresa dall’esito sfavorevole della spedizione in Puglia e ha vinto in rimonta il derby tra le mura amiche con il Club Italia. Dopo aver scioccato l’Italia espugnando il fortino della Tonno Callipo Calabria l’allenatore Alessandro Spanakis ha messo nel mirino anche il PalaPrincipi. Ancora immacolato il PalaParini, sede di gioco della Cassa Rurale Cantù che dovrà guardarsi le spalle dal buon momento della Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania.

Dopo un ottimo avvio di Campionato, i brianzoli sono tornati senza nulla in tasca dalla trasferta di Sora facendosi agganciare in classifica proprio dalla squadra di Paolo Tofoli, che come il sestetto canturino ha raggranellato 8 punti in quattro gare. La prova di forza casalinga contro Alessano ha confermato il potenziale di un gruppo interessante che domenica scorsa si è arricchito con l’innesto dal primo minuto del libero Federico Bonami. Dall’altra parte d’Italia, Tricase ospiterà la sfida tra Aurispa Alessano e VBC Mondovì due squadre intenzionate ad alzare l’asticella delle ambizioni. I padroni di casa sono fermi a 3 punti in classifica e cercano il match della svolta, mentre la matricola piemontese, che va a punti da tre turni consecutivi, ha raggiunto in classifica i Campioni in carica del Volley Potentino dopo il 3-1 in rimonta ai danni della Conad. I monregalesi, in evidenza per il buon livello di gioco già raggiunto, festeggiano anche il centrale Enrico Perla che, dopo il calvario patito nelle ultime settimane per un infortunio, è tornato ad allenarsi con l’obiettivo di scendere in campo nell’ultimo weekend di novembre.

La Regular Season è ancora tutta da scoprire, ma si segnala per l’intraprendenza di formazioni partite nelle retrovie in fase di pronostici pre-season. Delusa dalle occasioni perse, invece, la Conad Reggio Emilia, squadra che più di tutte si è dovuta confrontare con una rosa decimata dagli infortuni e che lunedì nel posticipo delle 20.30 si presenterà nella capitale con il chiaro intento di accaparrarsi il bottino pieno contro il fanalino di coda Club Italia Roma.

Il tecnico dei baby emergenti, Michele Totire, non mollerà l’osso tanto facilmente. La sua squadra ha già dimostrato di poter affrontare qualsiasi avversario senza alcun timore reverenziale e, anche nel prossimo match, sarà lecito attendersi un lungo braccio di ferro in campo.

PROGRAMMA ED ARBITRI DELL 5^ GIORNATA-

Sabato 21 novembre 2015, ore 20.30

Emma Villas Siena - Materdominivolley.it Castellana Grotte  (Prati-Piperata)

Domenica 22 novembre 2015, ore 12.00

Sieco Service Ortona - Globo Banca Pop. Frusinate Sora  (Puletti-Bellini)

Domenica 22 novembre 2015, ore 16.00

Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia - Centrale del Latte McDonald’s Brescia  (Sessolo-Nicolazzo)

Domenica 22 novembre 2015, ore 18.00

Aurispa Alessano - VBC Mondovì  (Di Blasi-Moratti)

Potenza Picena - Globo Scarabeo Civita Castellana (Zingaro-Feriozzi)

Cassa Rurale Cantù - Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania (Spinnicchia-Guarneri)

Lunedì 23 novembre 2015, ore 20.30

Club Italia Roma - Conad Reggio Emilia (Gasparro-Autuori)

Posticipo 4a giornata di andata Serie A2 UnipolSai

Mercoledì 25 novembre 2015, ore 20.30

Centrale del Latte McDonald's Brescia - Emma Villas Siena (Curto-Del Vecchio)

LA CLASSIFICA-

Globo Banca Pop. Frusinate Sora 12, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 9, Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 8, Cassa Rurale Cantù 8, Globo Scarabeo Civita Castellana 7, VBC Mondovì 6, Potenza Picena 6, Sieco Service Ortona 5, Materdominivolley.it Castellana Grotte 5, Conad Reggio Emilia 4, Centrale del Latte McDonald's Brescia 3, Emma Villas Siena 3, Aurispa Alessano 3, Club Italia Roma 2.

1 Incontro in meno: Centrale del Latte McDonald's Brescia, Emma Villas Siena


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA