Volley: A2 Maschile, per Reggio continua la striscia vincente

La formazione di Cantagalli supera 3-1 (25-23; 26-24; 21-25; 25-21 ) il Club Italia e continua la risalita in classifica, le vittorie sono sette negli ultimi otto match
Volley: A2 Maschile, per Reggio continua la striscia vincente© Legavolley
8 min

REGGIO EMILIA- Una bella Conad supera il Club Italia centrando il settimo successo negli ultimi otto incontri, il quarto consecutivo (solo Tuscania ha interrotto il momento magico della truppa di coach Cantagalli), salendo in classifica al settimo posto. Continuando così la squadra di Cantagalli potrà giocarsi fino alla fine le proprie chances di play off.

La gara di stasera però non è stata certo una passeggiata per gli emiliani perchè il Club Italia pur con i limiti dell’inesperienza, ha giocato davvero una splendida partita.  Il punteggio è sempre stato in bilico, ma coach Cantagalli ha saputo motivare nei momenti no i suoi. E al quarto set la rabbia per il 2-1 subìto ha portato la Conad a scatenarsi e a vincere, trascinata da un grande Cetrullo (20 punti) e un super Alessandro Tondo (13 punti e decisivo nei momenti che contavano di più).

Situazione di sostanziale equilibrio nel primo set con la Conad che inizia subito sotto dopo due muri fuori di poco e i “ragazzini terribili” del Club Italia che variano molto il gioco mettendo in difficoltà la ricezione reggiana. Ma Cetrullo e Tondo sono sul pezzo: 4-6 per gli ospiti in partenza. Qualche errore di troppo in contrattacco da parte della Conad e in battuta da parte del Club Italia che però gioca molti primi tempi. Il muro reggiano però comincia a prendere le misure e un ace di Benaglia azzera il gap: 11-11. Prova a scappare la Conad, ma non riesce a ingranare sempre a causa di qualche fallo di troppo, ma altrettanto lo è il Club Italia: 15-14 e +1 per Reggio. Un set non bellissimo da vedere a livello di gioco, ma il Volley Tricolore cerca con le unghie di metterlo in tasca: 17-16 con Silva che suona la riscossa. La Conad prende il largo con Cetrullo, prima con un bel pallonetto soft e poi con un muro, poi Bevilacqua – partito in sestetto al posto dell’acciaccato Dolfo, out per il match - lo imita: 20-17  e +3. Ma i giovani talenti del progetto federale non mollano nulla e tornano in parità sul 21-21 anche se una chiamata dubbia su un tocco a muro non ravvisato dell’arbitro scatena la rabbia di Silva che si prende un giallo. Nella fase clou coach Cantagalli si gioca la carta Kody che però al primo attacco sbaglia e Club Italia sul +1: 22-23. Ma capitan Tondo e un muro di Bevilacqua portano la Conad a giocarsi il set point: 24-23. Ed è proprio Kody a pescare il jolly del 25-23: 1-0 per Reggio.

Nella seconda frazione, la Conad comincia con più sprint approfittando di qualche peccato di gioventù degli ospiti in qualche frangente: 5-3. Ma i ragazzi di coach Totire non demordono e vanno anche sopra giocandosi punto su punto col Volley Tricolore: 10-11 per gli ospiti che ribaltano lo svantaggio. Un buon Cetrullo però scalda la mano e riporta sopra Reggio: 13-12. Dopo uno scambio lungo e spettacolare che fa scattare la standing ovation sportiva del PalaBigi, il Club Italia mura Cetrullo e va sul 15-15: altro set combattutissimo. Sempre sul sottile filo dell’equilibrio, nessuno riesce a fare un passo in avanti che subito viene raggiunto: 18-18. Cantagalli come nel finale di set precedente gioca ancora l’asso Kody al posto di Cetrullo. Ma non sortisce nell’immediato l’effetto sperato: 19-21 con Club Italia in vantaggio. Cantagalli allora chiama tutti a rapporto e scuote la squadra. E capitan Tondo di violenza schiaccia a terra un primo tempo facendo capire che la “lezione” è servita, poi Kody prima va a murare e poi con due attacchi trascina la Conad sopra: 24-22, che break! Poi accade il clamoroso: Club Italia annulla i due set point e va a giocarsi la frazione ai vantaggi. Cantagalli richiama all’ordine i suoi e la reazione arriva prima con un gran primo tempo di Benaglia, poi con Cetrullo a muro: 26-24 e 2-0 per la Conad!

La Conad vuole assolutamente chiudere la pratica e guadagnare i tre punti, ma non è semplice contro questo Club Italia che inizia subito bene: 2-3. Poi i padroni di casa inanellano una bella serie positiva e coach Totire dall’altra parte risponde inserendo qualche giocatore fresco, ma il punteggio è sempre equilibrato: 11-11. Ma il Club Italia è davvero un osso duro e va addirittura sul +2: 12-15. Per Luca Cantagalli arriva ancora il momento di tornare sotto e di spostare gli equilibri: butta nella mischia Kody e chiama il timeout sul -4: 12-16. La scossa arriva proprio col Puma camerunense e un ace di capitan Tondo: 15-17, gap dimezzato e Conad che torna in corsa. Ma i giovani ospiti tornano ad essere terribili e vanno sopra di 3: 16-19. Cantagalli allora ritorna a suonare la sveglia ai suoi in panchina. E la risposta arriva con Kody che si scatena: 21-21, parità agguantata. Poi però blackout con errori in serie e il Club Italia piazza il break che li porta a servire per il set: 21-24. Silva sbaglia una schiacciata, palla fuori e gli ospiti accorciano: 21-25 e 2-1!

La Conad entra rabbiosa nel quarto set partendo con un bel 3-0. È l’ultima chance per mettersi in tasca i 3 punti, missione imprescindibile se vuole continuare a coltivare ambizioni di alta classifica. Tondo e compagni arrivano a piazzare un massimo vantaggio di +5: 12-7 e viaggiano a vele spedite.

Il Club Italia prova a farsi sotto ancora, ma il distacco costruito dal Volley Tricolore è considerevole. Cetrullo e Bevilacqua bombardano e mantengono sempre gli avversari su uno stabile +5: 17-12. La Conad però ogni tanto tende a rilassarsi e il Club Italia ritorna a -2: 17-15. Cantagalli richiama ancora una volta i suoi a rapporto. Stavolta si aspetta la scossa finale che porta alla vittoria. Ed è sempre il capitano Tondo a dare l’esempio: 19-16 e un urlo per incitare i suoi a dare tutto al fotofinish. Ma la reazione degli ospiti è incredibile, trovando un break di 3-0 ed è 19-19! Urla anche Cantagalli per riportare l’ordine, Tondo lo ascolta e trascina ancora una volta i compagni: controbreak e 22-19! Stavolta il timeout arriva dall’altra panchina, ma la Conad ormai è lanciata: Bevilacqua guadagna almeno quattro match point. Il Club Italia ne annulla uno, ma sulla bordata di Cetrullo non si può fare nulla: 3-1, giochi chiusi e tre punti messi in cassaforte. Missione compiuta per una squadra sempre più sorprendente.

I PROTAGONISTI-

Luca Cantagalli (Allenatore Conad Reggio Emilia)-« Questi sono tre punti importanti Il Club Italia è una squadra grintosa e pericolosa. Infatti avevo preparato la partita soprattutto dal punto di vista psicologico, perché chi ha sottovalutato questa squadra poi l'ha pagata cara sul campo. Sono ragazzi che giocano bene, che non hanno nulla da perdere e senza pressioni. E sono una squadra che se non la metti subito sotto e concedi loro l'opportunità di giocare palla su palla, diventa complicata affrontarla. Inoltre eravamo in situazione di emergenza, con qualche acciacco e soprattutto l'assenza di Dolfo che per noi è un giocatore importanitssimo e che era in un ottimo momento di forma. Detto questo, siamo stati molto bravi a giocarci palla su palla, a trovare i loro difetti strada facendo anche se abbiamo regalato qualcosina, facendo qualche errore di troppo. Ma vincere era troppo importante per continuare il nostro cammino per consolidare i playoff e lo abbiamo fatto. Ora finalmente abbiamo una settimana in cui tireremo il fiato e in cui potremo recuperare tutti ».

 

IL TABELLINO-

CONAD REGGIO EMILIA - CLUB ITALIA ROMA 3-1 (25-23, 26-24, 21-25, 25-21)

CONAD REGGIO EMILIA: Cetrullo 20, Bonante, Tondo 13, Bevilacqua 9, Kody 7, Benaglia 8, Silva 7, Scaltriti 1, Marchiani 2, Morgese (L). Non entrati Cargioli, Douglas-powell. All. Cantagalli.

CLUB ITALIA ROMA: Piccinelli (L), Margutti 16, Caneschi 3, Zoppellari 3, Zonca 5, Osak 7, Argenta 17, Galassi 11, Di Martino 3. Non entrati Marta, Gaia, Tofoli. All. Totire.

ARBITRI: Sessolo, Montanari.

NOTE - Spettatori 611, durata set: 25', 31', 25', 25'; tot: 106'


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA