Volley: A2 Maschile, La BCC Castellana supera 3-0 Lagonegro

Nella prima partita del Girone Bianco i pugliesi di Lorizio vincono 3-0 (33-31, 25-17, 25-22) contro un avversaria che comunque ha lottato alla pari per almeno due set
Volley: A2 Maschile, La BCC Castellana supera 3-0 Lagonegro© Legavolley
4 min

CASTELLANA GROTTE (BARI)- L'esordio casalingo porta bene alla New Mater che vince con sofferenza, pazienza e determinazione la prima gara della A2 UnipolSai  del Girone Bianco contro una Basi Grafiche Geosat Lagonegro che ha ben affrontato il match mettendo in difficoltà i pugliesi specie nel primo set.

Lagonegro deve fare a meno dell'opposto norvegese Kvalen ma il suo sostituto Boesso fa vedere i sorci verdi ai padroni di casa, nella nuova tenuta da gioco nera targata Mikasa. La tensione condiziona molto l'inizio dei pugliesi che sbagliano molto e lasciano tanto spazio agli attacchi lucani che restano avanti nel punteggio per tutto il primo parziale. Sul 19-22 , Cazzaniga (top scorer del match con 18 punti con 5 ace) mette due vincenti dalla battuta ed il doppio cambio Di Noia De Santis per Cazzaniga e Garnica  contribuisce alla causa con De Santis che mette a terra due punti di capitale importanza, 24-24. Si prosegue ai vantaggi fra mille emozioni e la Bcc che chiude con Canuto dopo una bella battuta di Quarta.
Secondo parziale più agevole con gli ospiti che accusano il colpo e Garnica e soci che giocano più sciolti. Si vede , e tanto, Moreira in attacco (52%) che porta a frutto tanti contrattacchi creati dal muro difesa. Anche il suo connazionale Canuto, iltre alla ricezione (70% di perfette) fa vedere la sua tecnica in attacco ed il 19-12 arriva in tranquillità. E' lo stesso martello carioca che chiude un set che spalanca le porte della vittoria alla squadra di Lorizio. 
Ma Lagonegro non demorde e , con una serie importante di battute del subentrato Boscaini prova a far rientrare in partita i suoi, 11-14. Arriva però la reazione di squadra dei  padroni di casa con Presta che mette a terra gli unici suoi muri del match riportando avanti la Bcc, 16-15. E' ancora il contrattacco il mood vincente  dei padroni di casa con Djalma Moreira che da spettacolo in attacco. Suoi sono i punti del 23-21 e del 25-22 che mandano in gioia gli oltre mille spettatori presenti, una bella cornice per il ritorno castellanese in A2.
 
I PROTAGONISTI-
 
Pino Lorizio (Allenatore BCC Castellana Grotte)- « Sapevamo che era una partita difficile anche perchè la pressione si è fatta sentire. Abbiamo avuto delle difficoltà ad inizio gara che però siamo riusciti a superare di gruppo e di questo sono molto contento. Anche chi è entrato dalla panchina ha dato il suo contributo. Credo che i ragazzi abbiano capito stasera che per vincere le partite bisogna giocare tutti insieme ».
Alessandro Giosa (Basi Grafiche Geosat Lagonegro)- « Ci abbiamo provato nonostante le assenze. Credo che Boesso abbia fatto molto bene e tutta la squadra abbia fatto il suo. Certo non era facile oggi su questo campo ma credo che abbiamo ampi margini di miglioramento ».
 
IL TABELLINO-

BCC CASTELLANA GROTTE - BASI GRAFICHE GEOSAT LAGONEGRO 3-0 (33-31, 25-17, 25-22) - BCC CASTELLANA GROTTE: Cazzaniga 18, Cavaccini (L), Canuto 10, Presta 8, Di Noia, Garnica 1, Moreira 13, De Santis 2, Quarta 6. Non entrati Pace, Astarita, Scio, Ferraro, Barbone. All. Lorizio.

BASI GRAFICHE GEOSAT LAGONEGRO: Cubito 5, Da Silva, Boesso 14, Parisi 2, Maiorana (L), Boscaini 5, Giosa 6, Galabinov 9, Kindgard, Pizzichini. Non entrati Kvalen, Fortunato, Gabriele. All. Falabella.

ARBITRI: Stancati, Palumbo.

NOTE - durata set: 38', 27', 28'; tot: 93'.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA