Volley: A2 Maschile, parte il girone di ritorno

Con l'anticipo di oggi fra Club Italia e Siena (ora 20.30) scatta la 1a di ritorno che si completerà domani con il resto del programma
Volley: A2 Maschile, parte il girone di ritorno© Legavolley
12 min

ROMA- La Serie A2 UnipolSai propone il primo turno di ritorno con l’infrasettimanale festivo dell’8 dicembre, con una sola partita in anticipo oggi alle 20.30 nel Girone Bianco tra Club Italia Crai Roma ed Emma Villas Siena, mentre domani scenderanno in campo tutte le altre squadre dei due raggruppamenti con BCC Castellana Grotte e VBC Mondovì che si presentano al via come leader dei rispettivi gironi. Il gruppo Bianco alle 16.00 proporrà il confronto tra Lagonegro e la già citata BCC. Poi, alle 18.00, Aversa accoglierà Tuscania, Ortona se la vedrà in casa con Alessano e Potenza Picena rimarrà all’Eurosuole Forum contro Santa Croce. Per il Girone Blu, domani alle 16.00, terrà banco il derby lombardo Brescia - Cantù, mentre alle 18.00 Reggio Emilia affronterà Montecchio Maggiore e Civita Castellana ospiterà Bergamo. Il gran finale è previsto alle 19.30 con Spoleto al PalaRota contro Mondovì e la Materdominivolley al PalaGrotte contro Grottazzolina.

Il Club Italia Crai Roma, fanalino di coda senza vittorie all’attivo, nell’anticipo in notturna di oggi cercherà l’impresa mastodontica nel tentativo di muovere la classifica e stoppare la rincorsa al primo posto dell’Emma Villa Siena, a 1 punto dalla vetta e sempre vittoriosa nei tre precedenti col team federale. Due gli unici stop dall’inizio del torneo. Quattro le gare in 12 giorni per i toscani, che il 15 dicembre ospiteranno Brescia per la Del Monte® Coppa Italia Serie A2.

La Basi Grafiche Geosat Lagonegro apre in casa il girone di ritorno ospitando la capolista e l’ex Parisi, nel roster lucano fino all’arrivo in regia di Piazza da Bergamo. Un impegno dall’elevato quoziente di difficoltà per i padroni di casa che in classifica sono sesti a 12 punti come Potenza Picena, ma con il vantaggio di una vittoria in più rispetto ai marchigiani. Reduce da quattro vittorie consecutive, Lagonegro insegue il primo successo con la BCC Castellana Grotte, che ritrova gli ex Kindgard e Giosa. Quest’ultimo alla partita n. 500 tra Regular Season, Play Off e Campionato. La regina d’inverno ha 22 punti dopo la maratona vinta in sofferenza all’Eurosuole Forum di Civitanova Marche contro Potenza Picena. Al cospetto dei marchigiani il sestetto pugliese ha alternato parentesi di grande volley a frangenti in cui ha patito l’intraprendenza dei potentini, ma sono arrivati 2 punti decisivi. Prova di forza anche in vista del match casalingo del 14 dicembre in Coppa Italia con Civita Castellana

La Sigma Aversa mira a riempire il PalaJacazzi per il match di alta classifica con i rivali viterbesi e per il millesimo punto di Robbiati in Serie A tra Regular Season e Play Off. La compagine normanna viaggia col vento a favore dopo un girone di andata positivo e la qualificazione in Coppa Italia con trasferta a Mondovì mercoledì 14 dicembre. Dopo le due sconfitte all’alba del torneo sono arrivate sei affermazioni e una frenata indolore al tie break nell’ultimo turno con Siena. Una delle tre delusioni risale alla trasferta nel Lazio contro la Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, terza forza del gruppo che all’esordio stagionale nella competizione respinse l’assalto della matricola campana al quinto set. Attualmente gli uomini di Paolo Montagnani sono terzi a 19 punti con tre lunghezze di ritardo sulla vetta dopo il successo con Ortona in 3 set caratterizzati dalle prove prolifiche di De Souza e Shavrak, quasi 40 punti in due. Il 15 dicembre è in programma la trasferta di Coppa Italia a Spoleto.

La Sieco Service Ortona, penultima con 8 punti all’attivo, non vuole perdere il treno della rimonta in classifica. Il collettivo di Nunzio Lanci ritrova da avversario Borgogno nel turno casalingo con Alessano, formazione che ha vinto un solo match lontano dalle mura amiche e che non ha mai sconfitto gli ortonesi nei cinque precedenti. L’Aurispa Alessano occupa l’ottavo posto in classifica dopo la missione fallimentare nella tana di Lagonegro. Il club allenato da Vincenzo Mastrangelo ha chiuso il girone di andata con 11 punti, 3 vittorie e 6 sconfitte. È fondamentale per i salentini non concedere nulla a Ortona, che con una vittoria da 3 punti affiancherebbe la squadra pugliese. La GoldenPlast Potenza Picena si gioca una grande chance di rimonta in classifica tra le mura amiche con la speranza di piazzare un controsorpasso ai danni di S. Croce e di riscattare la sconfitta per 3-1 subita all’andata, l’unico precedente. A 12 punti come Lagonegro, ma in difetto di una vittoria, Visentin e compagni domenica hanno mancato per poco il successo con la capolista BCC incamerando un punto in attesa di sfidare due ex, il centrale Benaglia e il libero Bonami. La Kemas Lamipel Santa Croce, rinfrancata dal recupero del capitano Elia al centro, si presenta nel girone di ritorno con due colpi di mercato che definire da “Fantavolley” è riduttivo: da Milano arriva l’esperto opposto cubano Angel Dennis, mentre dal club argentino UPCN di San Juan sbarca in A2 l’evergreen Valerio Vermiglio in regia. Il vantaggio di 1 solo punto in classifica nei confronti di Lagonegro e Potenza Picena impone cautela.

 

La Centrale del Latte McDonald’s Brescia, che nella Del Monte® Coppa Italia Serie A2 andrà a Siena il 15 dicembre per i Quarti di Finale, in Campionato vuole riscattare la sconfitta al tie break patita all’andata al PalaParini contro i canturini. Questa volta il derby lombardo si gioca al Centro Sportivo San Filippo, roccaforte in cui gli uomini di Roberto Zambonardi finora hanno sempre vinto da 3 punti nel corso della stagione regolare. Pool Libertas Cantù con derby da sostenere e tanta voglia di muovere la classifica in proprio favore dopo la sconfitta in quattro set con la capolista Mondovì e il settimo posto in anonimato con cui il collettivo di Massimo Della Rosa ha chiuso un girone d’andata deludente rispetto alle attese.

La Conad Reggio Emilia affronta Giglioli, atleta con trascorsi nel team emiliano, e punta a riscattare lo stop in quattro set dell’andata al PalaBrendola. Questa volta la formazione presa in mano da Paolo Zambolin, promosso da secondo di James Costi a primo allenatore con Marco Verdi come assistant coach e già festeggiato per i 3 punti presi a Grottazzolina, potrà contare sul sostegno del PalaBigi cercando di migliorare il sesto posto a 14 punti. Dolfo a -4 dal record personale dei 1000 attacchi vincenti tra Regular Season e Play Off. Sol Lucernari Montecchio Maggiore in campo con l’obiettivo di ripetere il buon avvio del girone d’andata anche se lontano dal proprio campo il quoziente di difficoltà raddoppierà. Ottavi in classifica a 10 punti, i giganti veneti sono reduci dalla doccia fredda della trasferta a Spoleto con viaggio di ritorno a mani vuote dopo il flop in tre set. Giglioli è a due punti da quota 1000 in Serie A.

La Ceramica Globo Civita Castellana vuole riprendere la marcia nei prossimi match in Regular Season per presentarsi il 14 dicembre col morale alto ai Quarti di Coppa Italia con la corazzata BCC al PalaGrotte, campo che nell’ultimo turno ha visto soccombere i viterbesi 3-1 con la Materdominivolley. Attualmente la formazione di Alessandro Spanakis è quarta a 15 punti tallonata dalla Caloni Agnelli Bergamo, avversaria di giornata reduce dalla vittoria per 3-1 con Brescia, valsa il quinto posto a pari merito con Civita Castellana, e che nel girone di andata si è arresa in casa al tie break contro i civitonici. Il gruppo lombardo, in cui milita Marsili, l’unico ex della partita, negli ultimi giorni ha ceduto il palleggiatore Piazza a Lagonegro per poi prendere in regia il serbo Igor Jovanovic, proveniente dalla Lega Turca.

La Monini Spoleto, che il 15 dicembre accoglierà Tuscania al PalaRota per i Quarti di Coppa Italia nella terza di tre gare casalinghe consecutive, ha chiuso col botto il girone di andata grazie al successo interno in 3 set con Montecchio Maggiore e, seppur con una vittoria in meno, condivide il primato a 19 punti con il VBC Mondovì, team primo della classe grazie al 3-1 siglato al PalaManera in condizioni d’emergenza per l’infortunio dell’opposto Paoletti nel primo set. La lussazione del gomito terrà lontano dai campi l’attaccante per oltre 20 giorni. Una brutta tegola per il tecnico Mauro Barisciani, atteso da un ciclo serrato di incontri complessi a partire proprio dallo spareggio per il primato contro l’ex Bertoli, ora in forza agli umbri. La Materdominivolley.it Castellana Grotte è il fanalino di coda del raggruppamento a 7 punti, ma ha dato chiari segnali di esserci ancora nell’ultima giornata del girone di andata liquidando in 4 set una rivale ostica come Civita Castellana. Nella prima giornata di ritorno il sestetto pugliese vuole sfatare il tabù Videx, visto che nei 3 precedenti con i marchigiani sono arrivate solo delusioni. Traguardo in arrivo per Fiore, a 6 punti dai 2000 tra Regular Season e Play Off. La Videx Grottazzolina nel match di andata fece la voce grossa sul proprio campo con un 3-0 repentino, ma ora attraversa una fase complicata perché deve fare a meno dell’infortunato Moretti e in classifica vanta solo due lunghezze di vantaggio sull’avversaria di giornata. In caso di un passo falso al PalaGrotte il club marchigiano rischierebbe di ritrovarsi in fondo alla classifica.

PROGRAMMA E ARBITRI 1a GIRONE A  - GIRONE BIANCO-

Mercoledì 7 dicembre 2016, ore 20.30

Club Italia Crai Roma - Emma Villas Siena (Piubelli-Somansino)

 Giovedì 8 dicembre 2016, ore 16.00-

Basi Grafiche Geosat Lagonegro - BCC Castellana Grotte (Scarfò-De Sensi)

Giovedì 8 dicembre 2016, ore 18.00-

Sigma Aversa - Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania (De Simeis-Colucci)

Sieco Service Ortona - Aurispa Alessano  (Caretti-Cesare)

GoldenPlast Potenza Picena - Kemas Lamipel Santa Croce  (Laghi-Satanassi)

LA CLASSIFICA DEL GIRONE BIANCO-

BCC Castellana Grotte 22, Emma Villas Siena 21, Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania 19, Sigma Aversa 17, Kemas Lamipel Santa Croce 13, Basi Grafiche Geosat Lagonegro 12, GoldenPlast Potenza Picena 12, Aurispa Alessano 11, Sieco Service Ortona 8, Club Italia Crai Roma 0.

PROGRAMMA E ARBITRI 1a GIORNATA DI RITORNO - GIRONE BLU

Giovedì 8 dicembre 2016, ore 16.00

Centrale del Latte McDonald's Brescia - Pool Libertas Cantù (Zingaro-Prati)

Giovedì 8 dicembre 2016, ore 18.00

Conad Reggio Emilia - Sol Lucernari Montecchio Maggiore (Fretta-Pristerà)

Ceramica Globo Civita Castellana - Caloni Agnelli Bergamo (Giorgianni-Toni)

Giovedì 8 dicembre 2016, ore 19.30-

Monini Spoleto - VBC Mondovì  (Licchelli-Rossetti)

Materdominivolley.it Castellana Grotte - Videx Grottazzolina  (Di Blasi-Sessolo)

LA CLASSIFICA DEL GIRONE BLU-

VBC Mondovì 19, Monini Spoleto 19, Centrale del Latte McDonald’s Brescia 16, Ceramica Globo Civita Castellana 15, Caloni Agnelli Bergamo 15, Conad Reggio Emilia 14, Pool Libertas Cantù 11, Sol Lucernari Montecchio Maggiore 10, Videx Grottazzolina 9, Materdominivolley.it Castellana Grotte 7


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA