Volley: A2 Maschile, Siena e Bergamo vincono Gara 1 di semifinale

La formazione di Tofoli fa valere il fattore campo superando Spoleto, la squadra di Graziosi fa il colpo grosso andando ad espugnare Castellana Grotte. Rivincita la domenica di Pasqua a campi invertiti
Volley: A2 Maschile, Siena e Bergamo vincono Gara 1 di semifinale© Legavolley
13 min

ROMA- Sono Siena e Bergamo ad imporsi in Gara 1 di semifinale dei Play Off Promozione. Se i toscani hanno rispettato i pronostici, imponendosi nettamente per 3-0 fra le mura amiche contro Spoleto, la formazione di Graziosi ha fatto il colpo grosso andando ad espugnare al tie break, dopo essere stata sotto per 2-0, il campo di Castellana Grotte, la formazione che ha vinto la Pool Promozione. Domenica 16 aprile in campo per Gara 2.

LE DUE SFIDE-

EMMA VILLAS SIENA - MONINI SPOLETO-

E’ una Emma Villas entusiasmante quella che gioca e vince la gara1 della semifinale dei play off contro una fortissima Monini Spoleto. Il match termina con il risultato di 3-0 ed in campo si vede un team biancoblu pimpante e attento sin dall’inizio. La squadra di coach Paolo Tofoli gioca assai bene al servizio, tiene altissime percentuali in ricezione e chiude la sfida con 7 muri punto contro solamente uno degli spoletini. E’ solo il primo atto di una serie che sarà lunga e che si gioca al meglio delle cinque gare. Gara2 sarà tra sette giorni, domenica 16 aprile, giorno di Pasqua alle ore 18 al PalaRota di Spoleto.

Nei due sestetti non ci sono novità. Siena si presenta in campo con Fabroni e Padura Diaz sulla diagonale, Noda Blanco e Russomanno come schiacciatori di banda, Spadavecchia e Patriarca al centro, Cesarini libero. Coach Provvedi opta per Monopoli e Morelli in diagonale, Bertoli e Mariano schiacciatori, Zamagni e Bargi centrali e Romiti libero.

La Emma Villas parte fortissimo: la formazione senese è carica a mille. Padura Diaz, Noda Blanco e Russomanno colpiscono subito e mettono il match sui giusti binari. Su una schiacciata di Noda Blanco occorre il Video Check per capire che il punto è biancoblu. Funzionano anche il muro, con Patriarca che c’è e fa valere le sue qualità, ed il servizio con Noda Blanco autore di un ace. Il team di coach Paolo Tofoli è subito sul 6-3. Però la Monini non ci sta e piazza un controbreak, sospinta da Morelli che trova anche un servizio vincente. Il punteggio è adesso sul 7-7. Ma in questo momento Siena ingrana una marcia superiore. Spadavecchia è superlativo: le sue mani in questo frangente di gara arrivano ovunque. Il muro senese riesce a fermare i fortissimi schiacciatori della compagine umbra. Russomanno mette a segno due servizi vincenti e Spadavecchia mura l’opposto della Monini Michele Morelli. Siena si porta sul 15-8 ed il numerosissimo pubblico presente al PalaEstra è in estasi. Siena non si ferma e sembra non conoscere pause: Padura Diaz e Spadavecchia ampliano ancora il divario: ora i padroni di casa sono avanti di 9 lunghezze: 18-9. Coach Provvedi cambia qualcosa nella squadra ed inserisce Garofalo e Joventino. Il servizio senese è su altissimi livelli e la ricezione della Monini sta soffrendo molto. Il primo set viene chiuso da Willi Padura Diaz sul 25-13. La squadra di Tofoli ha terminato il primo parziale con il 65% in attacco, con 3 servizi vincenti, 4 muri-punto e con alte percentuali anche in ricezione.

Così come nel primo set anche nel secondo la Emma Villas inizia alla grande. I primi tre punti di questo parziale sono della formazione di coach Paolo Tofoli. Ancora il servizio e il muro sono le armi vincenti di Siena. Noda Blanco pare tarantolato e non sbaglia un colpo. Intanto Spadavecchia trova un’altra cosa positiva nella sua gara con un ace. Il divario si fa netto anche in questo set: 12-5 per i locali. Fabroni trova il punto sorprendendo il muro della Monini, coach Paolo Tofoli inserisce Simone Di Tommaso in battuta. Il team senese continua a trovare muri punto, il quarto personale di Vincenzo Spadavecchia vale il ventunesimo punto della Emma Villas. Fabroni serve prima Russomanno in pipe e poi Noda Blanco, il muro spoletino non riesce a fermare gli schiacciatori senesi. Ancora Renato e un errore di Joventino al servizio chiudono il secondo set: 25-19. E’ alta la percentuale in attacco dei senesi anche nel secondo set: 56% contro il 43% degli umbri. Al tempo stesso le percentuali senesi in ricezione sono da record.

La Monini deve giocarsi tutto nel terzo set. Stavolta è molto positivo l’avvio di parziale dei giocatori di Provvedi che trovano in Joventino l’uomo del momento. Anche Bertoli adesso è molto pimpante. I locali rispondono con Russomanno, ma la Monini è comunque avanti di due lunghezze: 5-7. Morelli è in panchina, la Monini ha Joventino e Garofalo in campo mentre Bertoli agisce da opposto. Il terzo set è lottatissimo ed entusiasmante da un punto di vista dell’agonismo. Siena riesce a mettere la testa avanti sul 13-12 con un servizio vincente di Sergio Noda Blanco. Bravo Garofalo che risponde con egual moneta andando ad incrociare il servizio. Anche in questo match l’apporto dei centrali senesi è notevole: Patriarca e Spadavecchia mettono nuovamente la loro firma. La Emma Villas prova l’allungo, e il +3 arriva direttamente dal servizio: l’ace di Russomanno porta il risultato sul 19-16 (ed è anche il decimo punto dello schiacciatore brasiliano). Siena difende con i denti sull’ennesimo tentativo di rientro da parte della Monini Spoleto. Il terzo set si gioca punto a punto, coach Paolo Tofoli sul risultato di 20-19 decide di parlarne un po’ con i suoi giocatori. E’ ancora Russomanno a dare il match point ai senesi dopo un finale emozionante di set e dopo che Zamagni e Garofalo hanno messo a terra bei palloni. Sul match point la difesa umbra lavora alla grande su un “bolide” di Williams Padura Diaz, ma non riesce a fare altrettanto poco dopo su Vincenzo Spadavecchia. Il terzo parziale termina sul 25-23, la Emma Villas Siena festeggia per la vittoria in gara1.

IL TABELLINO-
EMMA VILLAS SIENA - MONINI SPOLETO 3-0 (25-13, 25-19, 25-23)

EMMA VILLAS SIENA: Fabroni 1, Russomanno Dos Santos 11, Spadavecchia 13, Padura Diaz 9, Noda Blanco 14, Patriarca 9, Battista (L), Cesarini (L), Di Tommaso 0, Cannistrà 0. N.E. Vedovotto, Braga, Gradi, Menicali. All. Tofoli.

MONINI SPOLETO: Monopoli 0, Bertoli 3, Bargi 9, Morelli 5, Mariano 1, Zamagni 3, Marta (L), Joventino Venceslau 7, Romiti (L), Garofalo 5, Vanini 0, Festi 0, Segoni 1. N.E. Iaccarino. All. Provvedi.

ARBITRI: Cerra, Carcione.

NOTE - durata set: 23', 26', 32'; tot: 81'.
Non comincia bene l'avventura in semifinale per la New Mater Castellana grotte che soccombe al tiebreak contro Bergamo nella prima gara delle Semifinali dei PlayOff promozione A2 UnipolSai .  Per la seconda volta consecutiva l'Olimpia riesce a rimontare i pugliesi dallo 0-2 ma se nella prima occasione la rimonta era ininfluente e con le seconde linee pugliesi in campo , questa volta la squadra di Graziosi è riuscita nell'impresa avendo il merito di non mollare un pallone neanche quando la Bcc sembrava padrona del campo. Castellana non è riuscita a dare quella continuità in battuta necessaria a tenere lontani gli avversari che dal terzo set in poi palla su palla hanno ricucito lo svantaggio portandosi a casa la vittoria. Pesano tanto gli 11 vincenti dal servizio degli ospiti con i quali sono riusciti a scardinare la seconda linea castellanese ed ad andare a Gara2 col vantaggio della vittoria esterna  

LA CRONACA DEL MATCH-

Pubblico delle grande occasioni al Palagrotte per una Bcc che parte bene  con la battuta di Ferraro che trova subito il break, 3-1, Cazzaniga contrattacca per il 10-7, Pierotti accorcia 10-9 ed è lo stesso schiacciatore di Bergamo che trova l'ace del 13-13. Trova un altro break di vantaggio la Bcc con l'infrazione al palleggio di Jovanovic, 16-14; poi Hoogendoorn riacciuffa i pugliesi e l'out di Cazzanga regala il primo vantaggio ospite, 17-18, ospiti che allungano col servizio di Cavuto, 17-19. Ace di Cazzaniga e nuova parità , 20-20, in quella che si annuncia una vera e propria guerra di nervi. La difesa di Cavaccini vede il contrattacco di Moreira che spinge all'invasione il muro avversario, 23-21; è la battuta il fondamentale decisivo con Canuto che spinge la float ; Pierotti sbaglia e poi il muro di Presta chiude Hoogendoorn ed il primo set, 25-21. 

Prova a scappare la Bcc in avvio di secondo set col buon servizio di Garnica e gli attacchi di Cazzaniga e Ferraro, 4-1; ma Bergamo non molla e trova subito la parità sempre dal servizio con il solito Cavuto, 4-4. La partita è molto bella con le squadre che si affrontano a viso aperto; dopo una lunga fase di punto a punto Hoogendoorn blocca a muro Canuto ed ottiene il break per gli ospiti, 13-15; il muro di Presta recupera il gap e l'ace di Cazzaniga costringe al tempo la panchina bergamasca, 17-16.

Sale la New Mater in efficacia e lo fa quando conta, un immenso Djalma ed il muro di Ferraro fanno sprintare la New Mater , 21-18 .  Cazzaniga mette a terra il difficile punto del 23 imitato da Ferraro che premia l'alzata spinta di Garnica, 24-19. Il neo entrato Cioffi sbaglia la battuta e la Bcc vola 2-0.

Il terzo set inizia con l'azione più spettacolare che premia Cazzaniga e la Bcc ; Djalma spinge la panchina a chiamare un video check per un tocco a muro su Canuto ed ha ragione ed il successivo muro di Presta da il break ai locali, 4-2. 

Come nei precedenti parziali gli ospiti restano sul pezzo senza abbattersi e con Hoogendoorn al servizio vanno 7-9;  Cazzaniga e le pestata in seconda linea ospite riportano tutto in parità, 9-9.   

E' un set bellissimo ed intenso con la Bcc decisa a chiudere la partita e l'Olimpia che prova ad allungarla; la prima ad arrivare a quota 20 è Bergamo che sfrutta un invasione sotto rete gialloblù, 18-20. Cavuto e compagni questa volta reggono bene l'urto della reazione castellanese che sbaglia qualcosina di troppo in battuta nel finale e la gara si riapre, 22-25.

Cazzaniga di forza riapre le danze ma Bergamo trova spirito in Jovanovic che dalla battuta trova punti importanti, 3-6. Bergamo vola a +5 sfruttando un momento di smarrimento pugliese. Le battute di Presta e Moreira riportano in linea di galleggiamento Castellana. 14-17 con il pubblico che si anima per via di qualche esultanza troppo vistosa di Jovanovic; Hoogendoorn diventa protagonista trascinando al set ball i suoi. Serve un videocheck per assegnare il parziale a favore degli ospiti , 25-21, che quindi portano la gara al quinto e decisivo set.      

La battuta di Cavuto spinge 0-4 Bergamo , con Castellana che sembra aver perso lo smalto iniziale. Il vantaggio resta al cambio campo , 4-8, con le difesa ospite molto reattiva. Vola sulle ali dell'entuasiamo Bergamo mentre la Bcc perde anche lucidità. Jovanovic dai nove metri regala 5 match ball all'Olimpia a cui basta però il secondo per portare a casa il risultato, 9-15 .  

I PROTAGONISTI- 

Pino Lorizio (Allenatore BCC Castellana  )- « Ci dispiace per il pubblico che stasera era accorso numeroso per questa partita ; i ragazzi ci tenevamo tanto a vincere e per due set abbiamo espresso una ottima pallavolo. Bergamo ha avuto il merito di non mollare e spingere sempre alla battuta. Non dobbiamo fare però drammi perchè la serie è lunghissima e Bergamo non è inespugnabile ».

Gianluca Graziosi (Allenatore Caloni Agnelli Bergamo)- « Nei primi due set abbiamo forse avuto poca pazienza , avevamo troppa frenesia di chiudere; abbiamo vinto il terzo set ed è cambiata la partita, con battuta e cambio palla siamo riusciti a fare il nostro gioco  mettendoli in difficoltà. Adesso a Bergamo sarà un altra dura battaglia ma ci faremo trovare pronti ».  

IL TABELLINO-
BCC CASTELLANA GROTTE - CALONI AGNELLI BERGAMO 2-3 (25-21, 25-20, 22-25, 20-25, 9-15)

BCC CASTELLANA GROTTE: Garnica 3, Moreira 14, Ferraro 12, Cazzaniga 26, Canuto 8, Presta 8, Pace (L), Cavaccini (L), De Santis 0, Scio 0. N.E. Quarta, Astarita, Parisi, Barbone. All. Lorizio.

CALONI AGNELLI BERGAMO: Jovanovic 2, Pierotti 18, Luppi 12, Hoogendoorn 24, Cavuto 10, Erati 7, Marsili 1, De Angelis (L), Franzoni (L), Cioffi 0, Carminati 0, Innocenti 0. N.E. Gamba. All. Graziosi.

ARBITRI: Talento, De Simeis.

NOTE - durata set: 26', 24', 27', 26', 15'; tot: 118'.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA