Volley: A2 Maschile, tra sabato e domenica va in scena la 3a giornata

Due gli anticipi, entrambi nel Girone Bianco (domani ore 20.30), Siena-Alessano e Reggio Emilia-Santa Croce. Nel Girone Blu l'intera giornata si gioca dopodomani
Volley: A2 Maschile, tra sabato e domenica va in scena la 3a giornata
12 min

ROMA- La Serie A2 UnipolSai entra nel vivo con tre turni in otto giorni. La terza giornata di andata della Regular Season è in programma nel week end del 7 e 8 ottobre. Il Girone Bianco, con match distribuiti tra sabato e domenica, vede in testa Sigma Aversa e GoldenPlast Potenza Picena a 5 punti, ma in virtù del turno di riposo imposto ai marchigiani dal calendario, i normanni in caso di 3 punti avrebbero la certezza di balzare al comando solitario indipendentemente dai risultati degli altri campi. Nel Girone Blu, con partite concentrate nella giornata di domenica 8 ottobre, la vetta è affollata: a 6 punti Monini Spoleto, Gioiella Micromilk Gioia del Colle e Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, seguite in classifica dalla Caloni Agnelli Bergamo a quota 5 punti.

GIRONE BIANCO-
Il terzo atto della Serie A2 UnipolSai presenta due anticipi sabato 7 ottobre 2017 alle 20.30. Emma Villas Siena – Aurispa Alessano coincide con la gara n. 500 tra Regular Season e Play Off di Fabroni e con l’esordio stagionale casalingo del Club toscano, reduce dalla vittoria esterna per 3-2 con Massa. Successo preceduto dal turno di riposo e valso i primi 2 punti nonostante le assenze di Nemec, Fedrizzi e Melo. I precedenti pendono dalla parte dei senesi, che si sono aggiudicati 3 dei 4 incontri coi salentini. Tra gli avversari la mano dell’opposto Culafic è calda e il morale è alto dopo la vittoria da 3 punti a Tricase con Catania, svolta che ha reso meno amara la rimonta subita al tie break nella capitale all’esordio con la GCF Roma.
Stesso orario per Conad Reggio Emilia – Kemas Lamipel Santa Croce, confronto già andato in scena 12 volte. Tradizione favorevole per i toscani con 9 vittorie. Il sodalizio emiliano deve scordare la rimonta incassata con Aversa in casa nel primo turno e fare un reset dopo la spedizione senza gloria a Grottazzolina. L’unico punto acquisito impone un cambio di rotta. A caccia di record Sesto, a 3 muri dai 300 in Serie A. Più sereni “i lupi”, a quota 4 dopo due gare. Decisivi il successo per 3-1 al debutto casalingo con Grottazzolina e il punto al tie break nella dimora di Potenza Picena. Ex del match il centrale Benaglia, nel biennio 2014- 2015 alla Conad. Il compagno di reparto Elia è a 5 muri dai 400 tra Regular Season e Play Off. Tamburo a 19 punti dai 3900.
Domenica 8 ottobre, alle 16.00, Messaggerie Bacco Catania – Videx Grottazzolina, sfida inedita nel Campionato di Serie A2 UnipolSai e gara n. 300 per Salgado tra stagione regolare e Play Off. Tra i leitmotiv dell’incontro spicca la presenza di Sideri tra gli isolani, schiacciatore che lo scorso anno vestiva la casacca dei marchigiani. Entrambe le squadre hanno 3 punti all’attivo e il match si presenta come un crocevia per indirizzare il cammino nella prima fase. Dopo la vittoria casalinga all’esordio con Massa i siciliani sono crollati in Salento con Alessano, mentre i grottesi hanno smaltito lo stop di avvio stagione a Santa Croce con una prova senza sbavature con la Conad, sospinti dal calore del PalaGrotta.
Alle 18.00 è la volta di Acqua Fonteviva Massa – Sigma Aversa, una novità in Serie A. Ferma a 1 punto dopo lo stop in Sicilia e la sconfitta di misura al tie break tra le mura amiche contro Siena, la matricola in netta crescita vuole sfruttare il doppio turno casalingo per muovere ancora la propria classifica. De Marchi a 4 punti dai 1600 tra Regular Season e Play Off. Oltre la rete ci sarà la capolista ancora imbattuta. I normanni hanno dato un saggio del proprio valore con due successi in rimonta, in terra emiliana con la Conad e in casa con la Materdominivolley.it. Il concomitante turno di riposo della dirimpettaia Potenza Picena è un’occasione propizia. A caccia di record l’opposto Santangelo, a 4 attacchi vincenti dai 500 in Regular Season.
Alle 19.30 l’unico posticipo, Materdominivolley.it Castellana Grotte – Ceramica Scarabeo GCF Roma. Situazione di stallo nei 4 precedenti con 2 vittorie a testa. Due gli ex: al PalaGrotte torna da avversario Losco, la scorsa stagione tesserato con il sodalizio pugliese, mentre il Club laziale fa visita a Marsili, nel roster viterbese durante l’annata 2015/16. Avvio di Regular Season da dimenticare per la formazione di casa, che ha offerto sprazzi di buona pallavolo senza trovare costanza e punti: dopo lo stop in casa con Potenza Picena è arrivata la trasferta deludente ad Aversa. Fiore è a 13 punti dai 2000 in Regular Season, Patriarca a 7 punti dai 1500 tra Regular Season e Play Off. Reduce dal turno di riposo, la GCF Roma ha 2 punti grazie al 3-2 interno in rimonta centrato al debutto con Alessano e si prepara al salto di qualità. Snippe è a 3 punti dai 1000 in Regular Season, Padura Diaz a 8 dai 2000.
Turno di riposo per la GoldenPlast Potenza Picena, destinata a perdere la testa della classifica dopo i due successi con Castellana Grotte e Santa Croce.
 
GIRONE BLU-
Gare concentrate domenica 8 ottobre alle 18.00. Riflettori puntati su Monini Spoleto – Gioiella Micromilk Gioia del Colle, un confronto inedito tra due team del gruppo di testa. Nel match n. 200 di Bertoli, la finalista della Serie A2 2016/17 difende il primato al PalaRota contro il grande ex Joventino, che torna da rivale. Gli umbri marciano a punteggio pieno grazie ai successi per 3-0 centrati a Spoleto con Ortona e a Lauria con Lagonegro. Ruolino di marcia incredibile per il Club pugliese, reduce dal trentanovesimo successo di fila tra B e A2, mentre Cetrullo è a 3 attacchi vincenti dai 2000 in Serie A. Il ritorno nel volley di Serie A è iniziato con due exploit per 3-1, prima a Cantù, poi in casa contro l’altra matricola Bolzano.
Alla stessa ora Caloni Agnelli Bergamo – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania, entrambe imbattute. I bergamaschi, a 5 punti in classifica dopo il successo casalingo al tie break con Lagonegro e la vittoria corsara con il Club Italia, hanno vinto gli unici due scontri diretti con i viterbesi. Dolfo è a 3 punti dai 1300 in Serie A, Hoogendoorn a 10 dai 1000. Alla vigilia della partita n. 100 di Festi in Regular Season, gli ospiti sono primi in classifica a 6 punti in coabitazione con Spoleto e Gioia del Colle dopo le affermazioni in 4 set con le matricole: al PalaResia con Bolzano e al PalaMalè in rimonta con Taviano. Sette gli attacchi vincenti che mancano a Cernic per i 2000.
In simultanea la sfida VBC Mondovì – Geosat Geovertical Lagonegro con i padroni di casa alla seconda partita casalinga consecutiva dopo il successo da 3 punti contro Brescia. I monregalesi hanno disputato solo un match vista la sospensione del confronto in Salento con Taviano, faccia a faccia che verrà recuperato il prossimo 25 ottobre. Paoletti insegue i 2000 punti in Regular Season, distanti 26 sigilli. A caccia del primo sorriso il team lucano, che nelle prime due giornate ha messo da parte un solo punto gettando al vento occasioni importanti, sia nella trasferta di Bergamo, sul vantaggio di 2 set a 1, sia nel primo e nel terzo set della gara persa 3-0 con Spoleto. De Paola a 10 punti dai 1300 in A2. Alle 18.00 anche Pag Taviano – Sieco Service Ortona, sodalizi che si incrociano per la prima volta nella categoria. Dopo la falsa partenza all’esordio, con match rinviato all’ultima settimana di ottobre, la matricola salentina ci riprova e confida in un debutto casalingo più fortunato. L’esordio fuori casa, nella seconda giornata, è iniziato con un set vinto in volata, ma alla distanza è venuta fuori Tuscania. Doccia fredda a Spoleto nella prima giornata per Ortona, battuta 3-0. Poi il pronto riscatto nella propria tana in 4 set contro Cantù. La formazione abruzzese dà il meglio sul proprio campo, ma vuole sorprendere. Tartaglione a 1 solo punto dai 1200. La carrellata dei testa a testa delle 18.00 si chiude con Mosca Bruno Bolzano – Centrale del Latte McDonald’s Brescia. Le due squadre si trovano per la prima volta di fronte in una gara ufficiale di Serie A2. I padroni di casa, che vantano tra i tesserati Quartarone, nel 2014 in forza al Brescia, sono ancora fermi al palo dopo due sconfitte per 3-1, al PalaResia con Tuscania e a Gioia del Colle con la Gioiella Micromilk. Luci e ombre sul fronte opposto. Dopo la fiammata in avvio di Regular Season nella capitale contro il Club Italia, liquidato con un netto 3-0, non è riuscito il bis al PalaManera nel secondo turno, in cui il collettivo lombardo ha lasciato 3 punti. Record in vista per Bellei, a 13 punti dai 1300. Cisolla è a 14 attacchi positivi dai 5500.
Alle 19.30 chiusura con il posticipo Pool Libertas Cantù – Club Italia Crai Roma. Le due squadre si sono misurate 6 volte. Ad aver festeggiato di più sono stati i brianzoli con 4 successi e 2 sole sconfitte. La formazione lombarda si augura di vivere una stagione meno tormentata dell’ultima, in cui la salvezza è arrivata in Gara 5 dei Play Out, ma il percorso è in salita dopo le due sconfitte, in casa con Gioia del Colle e a Ortona. Monguzzi è a 7 lunghezze dal traguardo dei 1000 punti. Anche la formazione federale è in cerca di uno scossone dopo le 2 battute d’arresto con il massimo scarto, prima a Brescia e poi in casa con Bergamo. Le due contendenti archivieranno il turno con il classico faccia a faccia in cui nessuno si vuole risparmiare.
 
IL PROGRAMMA  E ARBITRI DELLA 3a GIORNATA GIRONE BIANCO-
Sabato 7 ottobre 2017, ore 20.30
Emma Villas Siena – Aurispa Alessano (Guarneri-Moratti)
Conad Reggio Emilia – Kemas Lamipel Santa Croce  (Serafin-Sessolo)
Domenica 8 ottobre 2017, ore 16.00
Messaggerie Bacco Catania – Videx Grottazzolina  (Verrascina-Scarfò)
Domenica 8 ottobre 2017, ore 18.00
Acqua Fonteviva Massa – Sigma Aversa  (Pristerà-Carcione)
Domenica 8 ottobre 2017, ore 19.30
Materdominivolley.it Castellana Grotte – Ceramica Scarabeo GCF Roma  (Turtù-Dell’Orso)

Riposa: GoldenPlast Potenza Picena

LA CLASSIFICA-

Sigma Aversa 5, GoldenPlast Potenza Picena 5, Kemas Lamipel Santa Croce 4, Aurispa Alessano 4, Videx Grottazzolina 3, Messaggerie Bacco Catania 3, Emma Villas Siena 2, Ceramica Scarabeo GCF Roma 2, Acqua Fonteviva Massa 1, Conad Reggio Emilia 1, Materdominivolley.it Castellana Grotte 0
 
1 incontro in meno: Emma Villas Siena, Ceramica Scarabeo GCF Roma
 
IL PROGRAMMA  E ARBITRI DELLA 3a GIORNATA GIRONE BLU-
Domenica 8 ottobre 2017, ore 18.00
Monini Spoleto – Gioiella Micromilk Gioia del Colle  (Gasparro-Toni)
Caloni Agnelli Bergamo – Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania  (Selmi-Curto)
VBC Mondovì – Geosat Geovertical Lagonegro (Mesiano-Licchelli)
Pag Taviano – Sieco Service Ortona  (Palumbo-Stancati)
Mosca Bruno Bolzano – Centrale del Latte McDonald’s Brescia (Cecconato-Del Vecchio)
Domenica 8 ottobre 2017, ore 19.30
Pool Libertas Cantù – Club Italia Crai Roma  (Sabia-Bassan)

LA CLASSIFICA-

Monini Spoleto 6, Gioiella Micromilk Gioia del Colle 6, Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 6, Caloni Agnelli Bergamo 5, VBC Mondovì 3, Centrale del Latte McDonald's Brescia 3, Sieco Service Ortona 3, Geosat Geovertical Lagonegro 1, Pag Taviano 0, Pool Libertas Cantù 0, Mosca Bruno Bolzano 0, Club Italia Crai Roma 0
 
1 incontro in meno: VBC Mondovì, Pag Taviano
 

Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA