Volley: A2 Maschile, la 2a giornata parte con tre anticipi nel Girone Bianco

Alle 20.30 vanno in scena le sfide Reggio Emilia-Grottazzolina, Siena–Massa e Catania–Alessano. Le altre partite domenica pomeriggio alle 18.00. Sempre domenica le partite del Girone Blu
Volley: A2 Maschile, la 2a giornata parte con tre anticipi nel Girone Bianco© Legavolley
10 min

ROMA- La 2a giornata di ritorno della Regular Season in Serie A2 UnipolSai arriva dopo i Quarti di Finale di Del Monte® Coppa Italia A2 che ha decretato le Semifinali tra Ceramica Scarabeo GCF Roma – Kemas Lamipel Santa Croce e Caloni Agnelli Bergamo – Emma Villas Siena.

Il Girone Bianco si apre sabato 2 dicembre 2017 con tre match alle 20.30: Conad Reggio Emilia – Videx Grottazzolina, Emma Villa Siena – Acqua Fonteviva Massa e Messaggerie Bacco Catania – Aurispa Alessano. Domenica 3 dicembre alle 18.00 Materdominivolley.it Castellana Grotte - Sigma Aversa e Kemas Lamipel Santa Croce - Goldenplast Potenza Picena.

Il Girone Blu scende in campo direttamente domenica 3 dicembre. Alle 16.00 Centrale del Latte McDonald’s Brescia – VBC Mondovì e Caloni Agnelli Bergamo – Club Italia Crai Roma. Alle 18.00 si affrontano Mosca Bruno Bolzano – Gioiella Micromilk Gioia del Colle. Chiusura alle 19.30 con Pag Taviano – Maury Italiana Assicurazioni Tuscania, Pool Libertas Cantù – Sieco Service Ortona e Monini Spoleto - Geosat Geovertical Lagonegro.

GIRONE BIANCO-

Conad Reggio Emilia - Videx Grottazzolina. Su 3 incroci i marchigiani hanno avuto la meglio 2 volte contro il sestetto emiliano, ma presentarsi al PalaBigi dopo 2 sconfitte di fila in Regular Season e l’eliminazione casalinga in Coppa Italia, oltretutto senza l’infortunato Morelli, assume la parvenza di un’impresa titanica. La Conad in casa è sempre andata a punti vincendo 4 gare su 5. Ippolito è a 14 punti dai 2000 in Serie A, Bortolozzo a 2 punti dai 1000 in Regular Season, Sesto a 2 punti dai 1000 in Campionato. Unico ex Cester, nel 2016/17 alla Videx.

Emma Villas Siena - Acqua Fonteviva Massa. Nell’unico precedente del derby, all’andata, è stato il team senese a imporsi. Da allora le due squadre hanno perso delle certezze e cercano di riprendere in mano i rispettivi piani di azione, forti dei cambi in panchina. Quinti in classifica dopo il turno di riposo, i padroni di casa sono reduci dall’impresa in Coppa Italia nella tana di Tuscania, mentre la matricola insegue la vittoria scaccia-crisi che manca dal 6° turno di andata.

Messaggerie Bacco Catania - Aurispa Alessano. Dopo 5 sconfitte, il turno di riposo ha avuto un effetto benefico sui siciliani, che nelle ultime due giornate hanno steso Siena in 4 set e battuto Massa in trasferta al tie break. All’andata, però, nell’unico precedente sono stati i salentini ad avere la meglio. Le due rivali attraversano un buon momento a livello mentale. I padroni di casa, ottavi, vogliono una vittoria piena per centrare il sorpasso sugli ospiti, settimi in classifica a +2.

Materdominivolley.it Castellana Grotte - Sigma Aversa. Secondo faccia a faccia tra i due Club. All’andata, nell’unico precedente, i normanni hanno vinto al PalaJacazzi e ora che sono tornati al successo (3-0 interno con la Conad) vogliono ripetersi puntando sull’esperienza di Libraro, ex del match, alla Materdomini nel triennio dal 2005-al 2007 e nel biennio 2013-2014. Dopo lo stop nelle Marche, i pugliesi puntano sul fattore campo e sull’intesa in crescita della nuova diagonale.

Kemas Lamipel Santa Croce - GoldenPlast Potenza Picena. I toscani vanno a punti dalla 4a giornata di andata e hanno vinto le ultime cinque gare di Campionato mantenendo il terzo posto con l’exploit in 5 set a Grottazzolina. Ciliegina sulla torta la vittoria in 4 set a Spoleto con approdo in Semifinale di Coppa Italia. Gli ospiti, quarti e reduci dalle imprese interne con Aversa e Materdomini, schierano Monopoli, nel 2010 in forza ai “lupi”, e sfidano gli ex Benaglia e Zonca. Partita n. 300 di Elia in regular Season. Marinelli a 3 attacchi vincenti dai 500 in Campionato. Riposa la Ceramica Scarabeo GCF Roma. La capolista vive la pausa come un fine settimana per tirare il respiro dopo lo stop ad Alessano nella prima giornata di ritorno, che non ha compromesso il primato nel Girone Bianco. Immediato riscatto nei 4i di Del Monte® Coppa Italia in casa contro Gioia del Colle.

GIRONE BLU-

Centrale del Latte McDonald's Brescia - VBC Mondovì. Sesto faccia a faccia in Serie A tra le due formazioni. Il bilancio è di 3 vittorie a 2 per gli uomini di Roberto Zambonardi, quinti nella stagione in corso dopo la vittoria al tie break sul campo del Club Italia e con Bellei a 7 attacchi vincenti dai 1000 in Serie A. I monregalesi sono ottavi con 8 punti di ritardo sui lombardi, dopo il 3-1 interno con Taviano, e si presentano al Pala San Filippo con Paoletti, ex della partita.

Caloni Agnelli Bergamo - Club Italia Crai Roma. Unico scontro diretto in Serie A, all’andata, con vittoria del sestetto di Gianluca Graziosi, in cui milita Valsecchi, che ha trascorsi nel team federale ed è a 4 attacchi vincenti dai 500 in Regular Season. I padroni di casa, terzi, con Hoogendoorn a 9 punti dai 1500 in Campionato, e corsari a Grottazzolina in Coppa Italia, si sono imposti nel palazzetto di Lauria contro Lagonegro, mentre gli azzurrini di Monica Cresta chiudono la classifica all’ultimo posto e vengono da 2 beffe al tie break, con Ortona e Brescia.

Mosca Bruno Bolzano - Gioiella Micromilk Gioia del Colle. Sconfitti nell’unico precedente e in lieve crescita dopo un avvio di Regular Season complicato, gli altoatesini, penultimi, sono rimasti a secco nel 1° turno di ritorno in casa della capolista Tuscania. L’altra neopromossa, Gioia del Colle, è caduta in casa a Cantù per 1-3, mantenendo comunque la quarta posizione in classifica. Più impattante lo stop nella capitale contro la GCF Roma, costato l’eliminazione dalla Coppa Italia. Luppi a 8 punti dai 1500 in Regular Season.

Pag Taviano - Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania. Decima in classifica e a + 4 dalla coda, la matricola salentina è reduce dalla sconfitta al PalaManera contro Mondovì e vuole riscattare nel proprio quartier generale contro la capolista il risultato negativo dell’andata, nell’unico faccia a faccia. Gli ospiti guidano il Girone a +4 su Spoleto dopo il 3-0 interno con Bolzano e vantano 22 lunghezze di vantaggio sui pugliesi. Senza gloria il match di Coppa con Siena. Buzzelli a 3 attacchi vincenti dai 500 in Campionato.

Pool Libertas Cantù - Sieco Service Ortona. I colpi esterni a Bergamo e Gioia del Colle hanno rilanciato in classifica il sestetto di Luciano Cominetti, che ora si trova in sesta posizione. Al PalaParini si presenta la “bestia nera” abruzzese che ha vinto ben 8 dei 9 confronti diretti in Serie A2. Gli uomini di Nunzio Lanci sono settimi a meno 3 punti dai canturini e vogliono cancellare lo stop interno in 3 set con Spoleto. Frantisek a 3 punti dai 1500 in Serie A.

Monini Spoleto - Geosat Geovertical Lagonegro. Il match di andata, l’unico andato in scena finora tra le due squadre, è stato vinto dalla Monini Spoleto. Nell’ultimo turno gli oleari hanno violato il campo di Ortona in 3 set restando al passo della capolista Tuscania. Poi è arrivata l’eliminazione a sorpresa in Del Monte® Coppa Italia Serie A2 tra le mura amiche in 4 set contro Santa Croce. Gli ospiti, che al PalaRota ritrovano da rivale Cubito, hanno incassato una rimonta casalinga al tie break con Bergamo e si ritrovano in nona posizione. Milushev a 7 attacchi vincenti dai 1500 in Campionato.

PROGRAMMA E ARBITRI 2A GIORNATA DI RITORNO GIRONE BIANCO-

Sabato 2 dicembre 2017, ore 20.30

Conad Reggio Emilia - Videx Grottazzolina  (Sabia - Piperata)

Emma Villas Siena - Acqua Fonteviva Massa  (Mattei-Dell’Orso)

Messaggerie Bacco Catania - Aurispa Alessano (Grassia-Pecoraro)

Domenica 3 dicembre 2017, ore 18.00

Materdominivolley.it Castellana Grotte - Sigma Aversa (Pristerà-Traversa)

Kemas Lamipel Santa Croce - GoldenPlast Potenza Picena (Giorganni-Spinnicchia)

Riposa:Ceramica Scarabeo GCF Roma

 LA CLASSIFICA-

Ceramica Scarabeo GCF Roma 25, Videx Grottazzolina 22, Kemas Lamipel Santa Croce 21, GoldenPlast Potenza Picena 19, Emma Villas Siena 17, Sigma Aversa 17, Aurispa Alessano 16, Messaggerie Bacco Catania 14, Conad Reggio Emilia 12, Materdominivolley.it Castellana Grotte 9, Acqua Fonteviva Massa 8

1 incontro in meno: Emma Villas Siena

PROGRAMMA E ARBITRI 2A GIORNATA DI RITORNO GIRONE BLU-

Domenica 3 dicembre 2017, ore 16.00

Centrale del Latte McDonald's Brescia - VBC Mondovì (Serafin-Jacobacci)

Caloni Agnelli Bergamo - Club Italia Crai Roma (Luciani-Somansino)

Domenica 3 dicembre 2017, ore 18.00

Mosca Bruno Bolzano - Gioiella Micromilk Gioia del Colle (Licchelli-Curto)

Domenica 3 dicembre 2017, ore 19.30

Pag Taviano - Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania (Santoro-Armandola)

Pool Libertas Cantù - Sieco Service Ortona (Cecconato-Sessolo)

Monini Spoleto - Geosat Geovertical Lagonegro (Zingaro-Feriozzi)

LA CLASSIFICA-

Maury's Italiana Assicurazioni Tuscania 32, Monini Spoleto 28, Caloni Agnelli Bergamo 25, Gioiella Micromilk Gioia del Colle 22, Centrale del Latte McDonald's Brescia 21, Pool Libertas Cantù 20, Sieco Service Ortona 17, VBC Mondovì 13, Geosat Geovertical Lagonegro 13, Pag Taviano 10, Mosca Bruno Bolzano 9, Club Italia Crai Roma 6

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA