Volley: A2 Maschile, scattano i Play Off per promozione e permanenza

In palio un posto in Superlega e due posti per la prossima A2. Le partite in programma domenica alle 18.00. Oggi alle 20.30 l'anticipo Catania-Macerata
Volley: A2 Maschile, scattano i Play Off per promozione e permanenza
7 min

ROMA- Al via i Quarti di Finale dei Play Off Promozione Credem Banca al meglio delle 3 partite, primo step nella corsa verso la massima categoria. È previsto un solo pass per la SuperLega Credem Banca 2019/20. Gli altri 7 team rimarranno in Serie A2.

Fattore campo favorevole per la Synergy Arapi F.lli Mondovì, dominatrice del Girone Bianco, con Morelli, ex bocca da fuoco canturina nel 2013/14, a 16 punti dai 2900, e con Biglino a 3 sigilli dagli 800. Nei 6 incroci in Regular Season sono solo 2 i successi della Pool Libertas Cantù, che nell’ultimo turno del Girone Blu ha blindato il quarto posto. Preti è a 20 punti dai 1400.
Nella gara n. 100 di Cioffi, l’Olimpia Bergamo, seconda classificata del suo gruppo, vuole spezzare l’equilibrio dei precedenti contro la Conad Reggio Emilia, giunta terza nel Girone Bianco. Gli orobici hanno vinto i due faccia a faccia del 2016/17, mentre gli emiliani, che sfidano gli ex Cargioli (a 12 punti dagli 800), Garnica e Tiozzo, si imposero nei due confronti del 2006/07. Fabroni è a 2 punti dai 1600.
Capolista del Girone Blu e Campione di Coppa Italia, la Gas Sales Piacenza dei “grandi saggi” gode del fattore campo e dei favori dei pronostici contro la Centrale del Latte Sferc Brescia, sconfitta col massimo scarto nella Semifinale della Del Monte® Coppa Italia. I lombardi, imbattuti a lungo nel Girone Bianco, sono scivolati dal secondo al quarto posto sul finale, ma vantano un roster di assoluta qualità.
Protagonista del colpo di coda valso il secondo posto nel Girone Bianco, la Monini Spoleto, con Ottaviani a 7 punti dai 1200 in carriera e Rosso a 7 attacchi vincenti dai 500 nei Play Off, ospita laMaterdominivolley.it Castellana Grotte, che ha chiuso terza il Girone Blu. I 10 precedenti sorridono ai pugliesi, vincenti 7 volte su 8 tra il ‘94 e il 2007, ma nel 2016 gli umbri fecero en plein. Un ex per parte: Rosso e Bertoli.

PROGRAMMA E ARBITRI PLAY OFF PROMOZIONE, QUARTI GARA 1-

Domenica 7 aprile 2019, ore 18.00 

(1a Girone Bianco) Synergy Arapi F.lli Mondovì – (4a Girone Blu) Pool Libertas Cantù  Arbitri: Bassan-Mattei

(2a Girone Blu) Olimpia Bergamo – (3a Girone Bianco) Conad Reggio Emilia Arbitri: Giardini-Caretti

(1a Girone Blu) Gas Sales Piacenza – (4a Girone Bianco) Centrale del Latte Sferc Brescia Arbitri:Prati-Rossi

(2a Girone Bianco) Monini Spoleto – (3a Girone Blu) Materdominivolley.it Castellana Grotte Arbitri: Moratti-Carcione

PLAY OFF A2 MASCHILE-

In palio due pass per la permanenza in Serie A2 Credem Banca. Ben 16 le squadre in lista, 8 provenienti dal Girone Bianco, 8 dal Blu. Solo le due vincitrici delle Semifinali manterranno la categoria, le altre 14 si iscriveranno alla nuova Serie A3 Credem Banca. I Play Off Serie A2 si aprono con gli Ottavi di Finale al meglio delle tre partite.

Con Bonacic in campo (squalifica commutata) la Elios Messaggerie Catania, ottava forza del Girone Blu, alza il sipario sui Play Off A2 questa sera in casa contro la Menghi Shoes Macerata, che ha chiuso la Regular Season al nono posto del Gruppo Bianco. Sulla carta è una sfida equilibrata. I marchigiani “allargano le spalle” con l’innesto dello schiacciatore bulgaro classe ’89 Todor Valchev.
Reduce dal quinto posto last minute nel Girone Bianco grazie al tie break corsaro in Calabria, la Geosat Geovertical Lagonegro ritrova Galabinov e Pedron in vista della sfida inedita con la Tipiesse Cisano Bergamasco, che ha chiuso il Girone Blu tredicesima beneficiando poi della riclassificazione legata all’assenza del Club Italia. 
Fattore campo favorevole per la Sieco Service Ortona, reduce dal sesto posto nel Girone Blu e pronta ad affrontare per la prima volta la matricola Roma Volley, che dopo un impatto burrascoso con la categoria è riuscita a mettersi alle spalle due rivali nel Girone Bianco grazie anche al rientro di Lasko.
L’Acqua Fonteviva Apuana Livorno cavalca l’onda dell’entusiasmo dopo il successo esterno nel derby con S. Croce valso il settimo posto nel Girone Bianco. La Tinet Gori Wines Prata di Pordenone, caduta in casa con Cantù, ha ereditato il decimo posto del Club Italia. Marinelli a 11 attacchi vincenti dai 1000.
Al PalaCapurso i Play Off iniziano col derby. La Gioiella Gioia del Colle, prima esclusa dal poker di testa nel Girone Blu, ospita i salentini dell’Aurispa Alessano, dodicesimi nel Bianco. Un successo a testa lo scorso anno nei due precedenti, gare in cui Usai vestiva la maglia della Pallavolo Azzurra. Tomassetti è a 5 punti dai 2100.
La Kemas Lamipel Santa Croce ha terminato una stagione regolare sofferta all’ottavo posto del Girone Bianco con la beffa casalinga nel derby, ma può dire la sua agli spareggi. La BAM Acqua S. Bernardo Cuneo, nona forza del Girone Blu, vuole lasciare il segno. Tra i piemontesi Caio è a 23 punti dai 1600.
Una GoldenPlast Potenza Picena incerottata ha chiuso da sesta il Girone Bianco e affronta la Pag Taviano, undicesima nel Blu per l’assenza del Club Italia e memore della beffa al Golden Set con i marchigiani ai Preliminari Play Out 2017/18 (precedenti 1-1). Da una parte Paoletti a 27 punti dai 3200, dall’altra Astarita a 1 gara dalle 100.
La Videx Grottazzolina ha chiuso al settimo posto il Girone Blu e comincia in casa l’avventura negli scontri diretti con Vecchi a 7 punti dai 900. Sul fronte opposto c’è la neopromossa salentina BCC Leverano, che grazie ai punti di Ristic e alla tenacia del gruppo è giunta decima nel Girone Bianco nonostante i 3 punti di penalizzazione.

PROGRAMMA E ARBITRI PLAY OFF A2 OTTAVI GARA 1

Venerdì 5 aprile 2019, ore 20.30 

(8a Girone Blu) Elios Messaggerie Catania – (9a Girone Bianco) Menghi Shoes Macerata Arbitri: Palumbo-Cavalieri

Domenica 7 aprile 2019, ore 18.00 

(5a Girone Bianco) Geosat Geovertical Lagonegro – (12a Girone Blu) Tipiesse Cisano Bergamasco Arbitri: Zingaro-Colucci

(6a Girone Blu) Sieco Service Ortona – (11a Girone Bianco) Roma Volley  Arbitri:Morgillo-Rossetti

(7a Girone Bianco) Acqua Fonteviva Apuana Livorno – (10a Girone Blu) Tinet Gori Wines Prata di Pordenone Arbitri: Verrascina-Grassia
(5a Girone Blu) Gioiella Gioia del Colle – (12a Girone Bianco) Aurispa Alessano Arbitri: Marotta-Gasparro

(8a Girone Bianco) Kemas Lamipel Santa Croce – (9a Girone Blu) BAM Acqua S. Bernardo Cuneo Arbitri: Serafin-Cavicchi

(6a Girone Bianco) GoldenPlast Potenza Picena – (11a Girone Blu) Pag Taviano Arbitri:Bellini-Selmi

(7a Girone Blu) Videx Grottazzolina – (10a Girone Bianco) BCC Leverano  Arbitri: Somansino-Dell’Orso

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA