Volley: A2 Maschile, giovedì sera partono le Semifinali per la promozione

Sono rimaste in quattro a contendersi l'unico posto disponibile nella Superlega 2019/2020. Alle 20.30 Gara 1 di Bergamo-Cantù e Piacenza-Spoleto. In campo, alla stessa ora, anche le otto formazioni impegnate nei Play Off per non retrocedere in A3
Volley: A2 Maschile, giovedì sera partono le Semifinali per la promozione
4 min

ROMA- Una poltrona per quattro. Al via giovedì 18 aprile alle 20.30 le Semifinali dei Play Off Promozione Credem Banca. Ancora in ballo tre delle formazioni favorite fin dalla vigilia degli spareggi, ma anche la mina vagante Pool Libertas Cantù, pronta per il debutto esterno nel derby con l’Olimpia Bergamo. Fari puntati anche sul big match del PalaBanca tra la corazzata Gas Sales Piacenza e la rigenerata Monini Spoleto.

Alla vigilia del derby il bilancio degli scontri diretti vede l’Olimpia Bergamo avanti 5-1 sulla Pool Libertas Cantù, compresi i 2 successi nella stagione in corso. Gli orobici hanno eliminato in due gare Reggio Emilia, i canturini hanno sgambettato Mondovì sia fuori che in casa. Da una parte Shavrak è a 21 punti dai 2100, dall’altra Cominetti è a 13 punti dagli 800 e Robbiati a 11 punti dai 1500 in carriera, Santangelo a 8 attacchi vincenti dai 500 stagionali. Unico ex, Tiozzo.
Sfida inedita tra due roster esperti e ben assortiti. La Gas Sales Piacenza ha bruciato le tappe conquistando la Del Monte® Coppa Italia Serie A2, ma ora vuole il salto di categoria, impresa più volte sfiorata in questi anni dalla Monini Spoleto, seconda forza del Girone Bianco. Ai Quarti entrambi i team hanno vinto la “bella”, Sabbi e compagni eliminando Brescia, gli umbri battendo la Mater. Mariano è a 2 punti dai 1400 in carriera, Padura Diaz a 4 punti dai 500 nei Play Off.

PLAY OFF A2-

Il percorso tortuoso verso la permanenza in Serie A2 Credem Banca è arrivato ai Quarti di Finale. Giovedì 18 aprile le otto formazioni rimaste in lizza per i due posti disponibili scenderanno in campo per gara 1. Spicca il derby delle Marche tra Potenza Picena e Grottazzolina all’Eurosuole Forum, ma anche le altre sfide sono destinate a offrire spettacolo: Lagonegro – Macerata, Gioia – S. Croce e Ortona – Livorno.

La Geosat Geovertical Lagonegro ha eliminato Cisano Bergamasco agli Ottavi in due match, imponendosi entrambe le volte in rimonta al tie break. La Menghi Shoes Macerata, che in stagione ha vinto in casa e ha perso in trasferta con i lucani, è reduce dal doppio capolavoro con Catania, domata in meno di 180 minuti.
La Sieco Service Ortona ha rischiato grosso con la Roma Volley, ma in gara 3 degli Ottavi ha trovato la forza di lasciarsi alle spalle la performance opaca del PalaHoney e ora sfida l’Acqua Fonteviva Apuana Livorno, squadra con De Santis a 1 gara dalle 100 e Paoli a 1 muro dai 500 in carriera. I toscani, che si presentano con l’ex Miscione, hanno eliminato Prata agli Ottavi.
La Gioiella Gioia del Colle ha avuto la meglio alla “bella” nel derby con Alessano, ma è ai Play Off da quinta classificata e da testa di serie intende stoppare in un colpo solo l’ex Grassano e la Kemas Lamipel Santa Croce, che si presenta con Snippe a 12 punti dai 1800 e a 1 attacco vincente dai 1500, con Wagner a 2 punti dai 500 in stagione. I toscani vengono da una serie autoritaria contro Cuneo.
Agli Ottavi la GoldenPlast Potenza Picena si è esaltata in gara 3 dominando con la formazione di nuovo al completo la Pag Taviano. La Videx Grottazzolina ha liquidato Leverano con due 3-0 e, nel match n. 100 di Cubito in carriera, vuole la quarta vittoria su 5 faccia a faccia. Calistri lo scorso anno era alla Videx, Romiti ha giocato a lungo a Potenza Picena in B2 e B1 per poi tornare nella stagione 2013/14 in A2.

PROGRAMMA E ARBITRI DI GARA 1 DELLE SEMIFINALI PROMOZIONE-
Giovedì 18 aprile 2019, ore 20.30 

Olimpia Bergamo – Pool Libertas Cantù Arbitri: Prati-Santoro

Gas Sales Piacenza – Monini Spoleto Arbitri: Bassan-Piubelli


PROGRAMMA E ARBITRI DI GARA 1 DEI QUARTI DI FINALE PLAY OFF A2-
Giovedì 18 aprile 2019, ore 20.30 

Geosat Geovertical Lagonegro – Menghi Shoes Macerata Arbitri: Guarneri-Giorgianni Sieco Service Ortona – Acqua

Fonteviva Apuana Livorno Arbitri: Gasparro-Autuori

Gioiella Gioia del Colle – Kemas Lamipel Santa Croce Arbitri: Colucci-Vecchione

GoldenPlast Potenza Picena – Videx Grottazzolina Arbitri: Moratti-Verrascina

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA