Il giovane talento Romanò è l'opposto di Siena

Il ventiduenne schiacciatore monzese, dopo essersi messo in luce nelle file dell'Olimpia Bergamo, cerca conferme in una società ambiziosa come quella toscana
Il giovane talento Romanò è l'opposto di Siena
3 min

SIENA- Yuri Romanò ha firmato per l’Emma Villas Siena. Originario di Monza, alto 203 cm, il giovanissimo talento di 22 anni (da compiere a Luglio), Yuri, dopo la positiva stagione a Bergamo, è da considerare uno dei prospetti più interessanti della pallavolo italiana.

Proprio con Bergamo ha potuto dimostrare tutte le sue potenzialità giocando un’intera stagione da titolare in A2, distinguendosi come uno dei migliori nella categoria. Un esordio di tutto rispetto che lo ha portato alle luci della ribalta in competizioni come la finale di Coppa Italia e quella di Play Off contro la potenza piacentina neopromossa in SuperLega catapultandolo nella classifica di migliori realizzatori.

Studente alla Bicocca di Milano nel settore Marketing si è avvicinato alla pallavolo dopo aver coltivato il sogno del calcio: ben 8 sono le stagioni da terzino sulla fascia sinistra dei campi da calcio brianzoli.

« Ho giocato a calcio per 8 anni ma non mi sentivo di crescere tecnicamente e, vista l’altezza, sia mia madre che mia sorella che giocavano a pallavolo, mi hanno spinto verso questo sport »

Del calcio rimane la fede interista perché a 16 anni Romanò scopre dunque la pallavolo e dopo una stagione da centrale nelle giovanili del Volley Bollate, cambia ruolo.

Cambio che accende la miccia al talentuoso sportivo il quale viene promosso in prima squadra nel campionato di B2 2014/15.

L’anno successivo debutta in B1 con i Diavoli Rosa Brugherio e viene confermato l’anno successivo nella Serie B unica con la stessa casacca. Un talento che non è sfuggito ai selezionatori della nazionale: tra i protagonisti in maglia azzurra di un Europeo Under 20 dove conquista il quarto posto e un Mondiale Under 21.

Prima a Potenza Picena con Coach Di Pinto poi a Bergamo sotto la guida di Coach Spanakis, l’opposto mette a segno un totale di 675 punti in sole due stagioni di cui 416 nell’ultima stagione da titolare.

Da coach Blengini, lo scorso 30 aprile, arriva la prima convocazione per la Volleyball Nations League 2019. Il nome di Romanò è presente nella lista dei 30 nomi, solo 5 gli atleti di A2 in lista, che verranno ridotti a 25 il prossimo 21 maggio in base ai regolamenti FIVB.

Attualmente Yuri, come Sebastiano Milan, è in ritiro a Cavalese con la Nazionale B in attesa dell’inizio delle Universiadi di luglio sotto la guida di Coach Graziosi.

LE DICHIARAZIONI-

Yuri Romanò- « Sono stato fin da subito molto soddisfatto dell’interessamento della Emma Villas. Sposo volentieri il progetto di questo club e della città di Siena. Credo fermamente che mi possa dare la possibilità di esprimermi ad alto livello. Tra i miei sogni ovviamente c’è quello di vestire la maglia azzurra nella nazionale maggiore ed arrivare a giocare nella massima serie ».

Fabio Mechini (DS Emma Villas Siena)- « E’ stata una trattativa veloce, siamo orgogliosi di poter annunciare questo acquisto. Sappiamo che non sarà facile ma siamo assolutamente fiduciosi che possa esprimere il suo talento al massimo e fare veramente bene come ha dato dimostrazione questa ultima stagione. La presenza di un Coach come Graziosi, vista la sua assodata esperienza con i giovani, è l’ideale per la fase di crescita di Romanò. Con Graziosi come allenatore, Yuri Romanò come giocatore si rivelerà un’ottima scelta ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA