Siena rullo compressore: travolta Ortona

Nettissima affermazione degli uomini di Graziosi che in un match sulla carta difficile si impongono al termine di una splendida prestazione per 3-0 (25-19, 25-16, 25-18)
Siena rullo compressore: travolta Ortona© Legavolley
4 min

SIENA- Una bella Emma Villas Aubay Siena si prende il successo nel match casalingo al PalaEstra contro la Sieco Service Ortona. I senesi battono bene e soprattutto fanno la differenza a muro, fondamentale con il quale riescono più volte a fermare gli attacchi degli abruzzesi. La squadra di coach Gianluca Graziosi inizia il match con un’ottima intensità, e con percentuali stellari sia in attacco che in ricezione. Finisce 3-0 per Siena, che conquista altri tre punti preziosissimi per la classifica.

Emma Villas Aubay Siena in campo con Falaschi in cabina di regia e Romanò in posto 2, Milan e Mariano in banda, Gitto e Zamagni al centro, Marra libero. Ortona inizia con Pedron al palleggio, Carelli opposto, Ottaviani e Bertoli schiacciatori, Menicali e Simoni centrali, Toscani libero.

Romanò e Milan sono subito ispirati e mettono a segno i primi punti dell’incontro. Bravo anche Gitto che con un movimento perfetto schiaccia a terra la veloce del 4-3. Bravo pure Mariano che da posto 4 gioca sulle mani del muro avversario e trova un punto di pregevole fattura. E’ +2 Siena (8-6) quando Milan si inventa un delicatissimo pallonetto. Muro punto di Mariano, ed è 11-9. Al centro Siena passa ancora, nuovamente con Gitto (12-10). Il +3 senese è ancora opera di Carmelo Gitto, che ha iniziato la sfida a mille e che ha già messo a segno il suo terzo punto personale. Prosegue il parziale senese con Mariano e con un altro muro-punto di un eccezionale Gitto (15-10). I padroni di casa mantengono il vantaggio, tenendo buone percentuali in attacco. Mariano realizza altri punti, è Milan con una pipe vincente a dare il set point ai locali e Gitto a chiudere il parziale sul 25-19. Per Siena già 5 punti a testa per Gitto e per Milan. Il computo dei muri premia Siena per 4-1. La Emma Villas Aubay ha attaccato nel primo parziale con il 61% di produttività. Ed in ricezione i senesi hanno assicurato un 81% di positività.

Si riparte e cominicia forte Siena a muro, con due blocks in avvio di secondo parziale. Intanto Mariano in attacco continua a sbagliare pochissimo. Quando invece Ortona da posto 4 fallisce l’attacco i locali si ritrovano già sul +4 in proprio favore (8-4). Gli abruzzesi sbagliano qualche servizio di troppo, Siena realizza punti break a muro. Ci pensa Romolo Mariano per il +5 dei locali (17-12). Siena scappa via con due punti consecutivi di Romanò e con una schiacciata di Milan che non lascia scampo agli abruzzesi dopo una ricezione sbagliata di Ortona (21-15). Siena chiude il set sul 25-16 con un muro di Matteo Zamagni. Romanò e Milan sono i top scorer di questo parziale rispettivamente con 6 e 5 punti personali. Anche in questo set, come nel precedente, 4-1 per Siena come muri-punto realizzati.

Ortona passa in vantaggio nel terzo parziale grazie ad un ace dell’ex Michael Menicali (5-6). Siena ribalta immediatamente con Romanò e con un punto break firmato da Sebastiano Milan (7-6). E’ con il numero 14 del team toscano al servizio che i locali allungano. Prima c’è l’ace di Milan e poi il muro vincente di Matteo Zamagni, Siena è sull’11-8 in proprio favore.  Ancora un muro senese, bravissimo Zamagni (13-8). Ace di un ottimo Milan. Romanò dà spettacolo con una serie di punti che permettono alla Emma Villas Aubay Siena di allungare. Milan produce anche a muro, block senese per il 21-15. L’attacco vincente di Yuri Romanò chiude il set sul 25-18 ed il match sul 3-0 in favore di Siena.

IL TABELLINO-

EMMA VILLAS AUBAY SIENA – SIECO SERVICE ORTONA 3-0 (25-19, 25-16, 25-18)

EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Falaschi 0, Milan 16, Zamagni 5, Romanò 13, Mariano 11, Gitto 9, Cappelletti 0, Lucconi 0, Marra (L), Pessoa 0. N.E. Crivellari, Smiriglia. All. Graziosi.

SIECO SERVICE ORTONA: Pedron 1, Bertoli 8, Menicali 9, Carelli 5, Ottaviani 10, Simoni 7, Pesare (L), Toscani (L). N.E. Del Fra, Astarita, Sesto, Marks, Salsi. All. Lanci.

ARBITRI: Noce, Carcione.

NOTE – durata set: 26′, 25′, 27′; tot: 78′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA