A2 Maschile, Ortona e Taranto a punteggio pieno

Primi verdetti nella seconda giornata con  la squadra di Lanci che batte Mondovì e raggiunge i pugliesi in vetta. Vittorie pesanti per Bergamo a Castellana Grotte e per Santa Croce contro Reggio Emilia. Cuneo ferma Siena, Brescia conquista i primi tre punti contro Lagonegro
A2 Maschile, Ortona e Taranto a punteggio pieno© Legavolley
28 min

ROMA- Primo allungo in testa alla classifica dell’A2 Maschile dopo due giornate con due squadre che sono a punteggio pieno. Alla Prisma Taranto, che ieri ha vinto l’anticipo di Cantù, si affianca la Sieco Service Ortona, che ha regolato in tre set la Sinergy Mondovì, A cinque punti inseguono due formazioni, la solida Agnelli Tipiesse Bergamo, che è andata a vincere sul difficile campo della BCC Castellana Grotte, e la Kemas Lamipel Santa Croce, senza problemi stasera contro la Conad Reggio Emilia. Vittoria pesante dell’Acqua San Bernardo Cuneo in casa al cospetto dell’Emma Villas Siena. Si riscatta dopo il ko del primo turno il Gruppo Consoli Brescia battendo in casa Cava Del Sole Montenegro.

TUTTE LE SFIDE-

GRUPPO CONSOLI CENTRALE DEL LATTE BRESCIA – CAVE DEL SOLE GEOMEDICAL LAGONEGRO-

Netta vittoria della Gruppo Consoli Brescia  che festeggia con una bella prestazione contro la Cava Del Sole Lagonegro il ritorno in casa davanti al pubblico amico I Tucani amministrano con sicurezza ogni vantaggio e non permettono mai agli avversari – stasera un po’ sottotono con Tiurin e Marretta spuntati – di entrare in partita.
Brescia parte con Tiberti in regia  incrociato a Bisi, Cisolla e Galliani in banda, Candeli ed Esposito al centro con Franzoni libero.
Lo starting six ospite vede in campo Fabroni e Tiurin sulla diagonale, Marretta e Mazzone a  banda, mentre al centro ci sono Spadavecchia e Maccarone e il libero è Santucci. Funziona tutto a dovere in avvio: il block di casa fa segnare il primo strappo con Candeli ed Esposito – MVP a fine match con i suoi 10 punti – , mentre il servizio di Bisi consente l’allungo ulteriore (8-3). Spadavecchia e Tiurin non si fanno intimidire e accorciano, ma la determinazione in difesa dei Tucani li porta avanti 17-10. Gli ospiti reagiscono con un parziale di 7 punti a 2 e si rifanno sotto sfruttando servizio e muro (19-17), quando il block di Bisi su Tiurin li congela, segnando il finale di set, chiuso da Cisolla dopo un gran recupero di Galliani (25-20).
Prosegue bene la squadra di casa, con Bisi subito in cattedra a muro e Esposito incisivo dai nove metri (9-5). Cisolla sfoggia tutta la sua classe e infila un block su Tiurin, una diagonale impossibile e un ace (13-6). Esposito e Candeli si prendono la scena (19-11) e la Consoli Centrale McDonald’s scivola senza intoppi verso il 2-0 (25-18).

Brescia parte a razzo, determinata ad aggredire per non dare agli avversari la possibilità di rientrare nel match: Esposito trascina a muro (6-1), mentre Gallo centra ace e pipe che tramortiscono i lucani (9-2). D’Amico prova a cambiare gioco: Molinari ha preso il posto di Maccarone, Armenante rileva uno spento Marretta e Scuffia sostituisce Tiurin, ma risalire la china è impossibile. Sul 22-11 Zambonardi dà spazio a Cogliati, Tonoli, Tasholli e Orlando che si prendono gli applausi del pubblico, ma serve il braccio pesante di Fabio Bisi per chiudere il match (25-20).

Quest’anno sul campo di Brescia si nomina il ‘Mvp My Spritz’ che premia il migliore di ciascun sestetto con un bottiglia del nuovo aperitivo. Per i Tucani è Esposito, mentre per Lagonegro è Spadavecchia.

I PROTAGONISTI-

Roberto Zambonardi (Allenatore Gruppo Consoli Brescia)- « Abbiamo tenuto un buon ritmo dal primo all’ultimo punto e tutti i giocatori hanno partecipato al gioco in maniera corale, facendosi trovare pronti in difesa o in ricostruzione. Ho visto pochissimi errori stasera e molti tocchi a muro. La strada è quella giusta ».

IL TABELLINO-

GRUPPO CONSOLI CENTRALE DEL LATTE BRESCIA – CAVE DEL SOLE GEOMEDICAL LAGONEGRO 3-0 (25-20, 25-18, 25-20)

GRUPPO CONSOLI CENTRALE DEL LATTE BRESCIA: Tiberti 3, Galliani 17, Esposito 10, Bisi 15, Cisolla 11, Candeli 3, Crosatti (L), Orlando Boscardini 0, Franzoni (L), Tonoli 0, Tasholli 1, Cogliati 0, Bergoli 0. N.E. Ghirardi. All. Zambonardi.

CAVE DEL SOLE GEOMEDICAL LAGONEGRO: Fabroni 2, Marretta 3, Spadavecchia 9, Tiurin 8, Mazzone 10, Maccarone 0, Russo (L), Armenante 4, Bellucci 0, Santucci (L), Molinari 2, Scuffia 1. N.E. Battaglia. All. D’amico.

ARBITRI: Piubelli, Santoro.

NOTE – durata set: 27′, 25′, 25′; tot: 77′.

BCC CASTELLANA GROTTE – AGNELLI TIPIESSE BERGAMO-

Vittoria rotonda per l’Agnelli Tipiesse Bergamo che si aggiudica il match temuto match a Castellana Grotte per 3-0 ( 25-21, 25-18, 25-20 )

Ottima prestazione dei bergamaschi orchestrata al meglio dal palleggiatore Finoli, e ben interpretata soprattutto in attacco dove la superiorità è stata alta in tutti e tre i set (52%). Perfetta anche la correlazione muro e difesa, con un D’Amico presente su ogni pallone, e come sempre su alti livelli gli schiacciatori di lato efficaci anche dai 9 metri (15 punti Santangelo e 13 di Terpin, 2 ace degli orobici ) Al centro Cargioli e Milesi hanno assicurato un gioco fluido e veloce, conquistando punti importantissimi eludendo il muro avversario.

Dall’altra parte della rete Van Djik ha fatto vedere i sorci verdi soprattutto sul finale del terzo set dove è salito in cattedra, ma bravi gli orobici a gestire le bombe dell’opposto olandese sia in difesa che dai 9 metri, riuscendo così a disinnescare il punto forte su cui è basata la strategia pugliese.

Tre punti preziosissimi per i rossoblù che conquistano la seconda vittoria stagionale senza cali di concentrazione, con una bella prestazione corale. Appuntamento a domenica prossima al Pala Pozzoni alle ore 16 (anticipo tv) per il match contro Ortona.

Nel campo pugliese coach Gulinelli presenta Garnica- Van Djik in diagonale, Ottaviani- Rosso in banda, al centro  Patriarca- Gitto , De Pandis libero

Coach Graziosi schiera la diagonale Finoli-Santangelo, in posto 4 Pierotti e Terpin, al centro Cargioli e Milesi, libero D’Amico

Bergamo comincia subito sul pezzo 0-3 con ottimi Santangelo e Terpin, risponde però con Van Dijk la Bcc 3-5. Un muro su Santangelo decreta la parità 6-6. Prosegue il punto a punto con una sfida tra opposti Van Djik e Santangelo. Pierotti fa ace per il 7-10, poi Milesi mani out per l’11-7 costringe Gulinelli al time out. Gulinelli si avvale del doppio cambio con Cazzaniga e Zonta su Garnica e Van Djik. E’ sempre di Santangelo, stavolta da posto 2 il 12-15. Con un ace Van Dijk riporta la parità 15-15, poi un muro di Gitto su Santangelo porta sopra la Bcc 16-15. Santangelo riporta sopra Bergamo con un attacco da seconda linea 17-18. Un attacco out di Ottaviani permette a Bergamo il 19-20, poi Rosso da seconda linea spara out, 19-21. Santangelo firma il 19-22. Un paio di errori in attacco dei bergamaschi avvicinano pericolosamente la Bcc 21-22.,un errore di Rosso regala il 21-24, un muro di Terpin su Van Dijk porta a Bergamo il 1 set 21-25.

Nel secondo set Bergamo si porta subito 5-10 con ottime difese di D’Amico e buoni colpi di Pierotti e Cargioli, un Santangelo sempre sul pezzo con il 7-12. La Bcc si avvicina ancora 14-15, con un paio di bei muri dei pugliesi su Pierotti che si fa subito perdonare firmando il 14-16, e murando poi Garnica per il 14-17.Pierotti velenoso in battuta aumenta il gap 15-19. Terpin firma il 17-21, poi Santangelo chiude il 17-22. Cargioli conquista il 17-24, Vedovotto batte out 18-25.

Nel terzo set Bergamo parte avanti 5-7 ma la Bcc recupera e si porta sopra sull’11-9. Santangelo batte in rete per il 15-13, ma sbaglia anche Van Djik per la parità 15-15. Vedovotto sbaglia per il 16-17. Gulinelli chiama time out. Santangelo raddoppia 16-18, poi Cargioli finalizza una ricezione sbagliata su battuta di Milesi 16-19, Santangelo impatta il 19-22, e conquista il 20-24. an Djik spara out per il 21-25.

I PROTAGONISTI-

Jernej Terpin (Agnelli Tipiesse Bergamo)- « Ottima prestazione in battuta e difesa, anche nel cambiopalla siamo stati bravi ogni volta ad essere sul pezzo anche quando arrivavamo da un errore diretto, una grande prestazione, bravo Juan che ci ha alzato dei palloni ottimi ».

IL TABELLINO-

BCC CASTELLANA GROTTE – AGNELLI TIPIESSE BERGAMO 0-3 (21-25, 18-25, 20-25)

BCC CASTELLANA GROTTE: Garnica 4, Ottaviani 5, Patriarca 6, Van Dijk 13, Rosso 5, Gitto 5, De Santis (L), Zonta 0, De Pandis (L), Cazzaniga 0, Dall’Agnol Dal Bosco 1, Vedovotto 1. N.E. Palmisano, Erati. All. Gulinelli.

AGNELLI TIPIESSE BERGAMO: Finoli 1, Terpin 12, Cargioli 3, Santangelo 15, Pierotti 10, Milesi 7, Rota (L), D’Amico (L). N.E. Ceccato, Umek, Signorelli, Sormani. All. Graziosi.

ARBITRI: Palumbo, Cavalieri.

NOTE – durata set: 31′, 27′, 27′; tot: 85′.

BANCA ALPI MARITTIME ACQUA S.BERNARDO CUNEO – EMMA VILLAS AUBAY SIENA-

Non poteva finire in modo migliore l’esordio casalingo della Banca Alpi Marittime S.Bernardo Cuneo, una vittoria netta di 3-0 sull’Emma Villas Aubay Siena, di fronte al pubblico di casa.
Un ricordo speciale del Club a inizio partita con il minuto di silenzio e la maglia in mano al Capitano biancoblù, per il giovane atleta del settore giovanile cuneese, Samuele Ghibaudo, scomparso prematuramente quest’estate in un incidente stradale. Anche la curva Blu Brothers ha alzato uno striscione di saluto per Samu.

Lo starting six di Cuneo: Pistolesi palleggio, Wagner opposto, Sighinolfi e Codarin centro, Tiozzo e Preti schiacciatori; Bisotto (L).
Coach Spanakis schiera: Salsi palleggio, Romanò opposto, Zamagni e Barone al centro, Yudin e Della Lunga schiacciatori; Fusco (L).

Primo set equilibrato, parte avanti Siena con il break al servizio di Yudin (2-5), ma Tiozzo e Wagner prendono in mano la situazione, recuperano e sorpassano (9-8). Una fase punto a punto, dove le due squadre non lasciano nulla al caso. Buona prova di Bisotto, il secondo libero biancoblù, ancora titolare con il proseguo della quarantena per Catania. Sul 18 pari l’errore al servizio di Yudin ed è Wagner ad andare alla battuta per Cuneo. Tra il 19-18 e il 22-18 coach Spanakis esaurisce i time out a disposizione e poco dopo effettua due cambi: Fantauzzo per Zamagli al centro e Ciulli per Salsi in regia. L’ace di Romanò sul 23-21 fa chiedere tempo a coach Serniotti, al rientro lo stesso opposto senese sbaglia la battuta ed è set point per i padroni di casa, ma Codarin sbaglia e lo annulla, ma non c’è il due senza tre e anche  il servizio di Capitan Della Lunga termina out e il video check lo conferma. Cuneo avanti 1-0 (25-22).

Nella seconda frazione Cuneo parte con Sighinolfi al servizio che mette in difficoltà, poi un doppio cambio palla ed è Wagner ad andare alla battuta e segnare l’ace del 3-1. Annullato il 5 pari dal videocheck a favore di Siena (4-6), ci pensano il brasiliano e capitan Pistolesi con un mani out  a riportare la parità (6-6). Della Lunga risponde con una diagonale stretta , ma Preti recupera dalla seconda linea. Bene la ricezione di Bisotto che da il la per il primo tempo di Sighinolfi (8-9) che poco dopo al servizio ancora fastidioso per la ricezione senese, è preti a portare Cuneo in vantaggio (11-10). Il centrale Zamagni si prende spazio e con un break di 3 punti (11-13) fa chiamare il time out alla panchina cuneese. Primo tempo di Codarin e muro di Preti riportano la parità. Un punto a punto con protagonisti Della Lunga, Wagner e Romanò (15-16), si interrompe con l’allungo di Cuneo con l’efficienza a muro di Sighinolfi su Romanò e Wagner su Della Lunga. Il video check chiesto da Spanakis sul 18° punto cuneese non trova riscontro e il coach senese chiede time out (18-16). Entra Bonola al servizio per Sighinolfi (20-19). Siena bene a muro, ma la battuta di Salsi è out (21-21). Bene Preti forte sul muro di avversario e va al servizio. L’attacco di Tiozzo e il muro di Bonola portano al set point per i padroni di casa (24-23), Serniotti mette inserisce Galaverna per Preti, la panchina di Siena chiama il time out, ma non serve, al servizio c’è Codarin che non perdona è Ace! Cuneo si aggiudica anche il secondo parziale con (25-23).

Nell’ultimo set Pistolesi e compagni impongono il proprio gioco. Il primo break sotto l’attento servizio di Sighinolfi vede Cuneo avanti 3-0. Panciocco entra per Yudin. Cuneo sugli scudi con Wagner alla battuta, mette a segno un break di 6 punti consecutivi con i muri di Pistolesi e Codarin (9-1) che porta Spanakis ad esaurire i time out e a sostituire Salsi con Ciulli. I padroni di casa proseguono per la loro strada, attenti a non far rientrare in partita i senesi. Sul 20-11 entra Truocchio per Barone. Il match point è di Wagner (24-15), Serniotti fa esordire Luca Chiapello che entra per Preti. Tiozzo al servizio termina out con conferma del video check, ma ci pensa l’opposto brasiliano a chiudere con un mani out (25-16) sotto l’ovazione del pubblico presente e la stampa che lo elegge MVP.

I PROTAGONISTI-

Roberto Serniotti (Allenatore Banca Alpi Marittime Cuneo)- « Nel periodo poco rassicurante in cui viviamo, stasera penso abbiamo dato una nota felice per tutti i nostri tifosi e appassionati presenti e che ci hanno seguito da casa. Ha funzionato bene muro-difesa e siamo stati bravi a gestire situazioni difficili. Oggi è stato molto bravo Matteo, ha gestito bene la squadra, sia in situazioni con buona ricezione che non, contando che Siena è tra le migliori squadre del campionato per abilità al servizio».

IL TABELLINO-

BANCA ALPI MARITTIME ACQUA S.BERNARDO CUNEO – EMMA VILLAS AUBAY SIENA 3-0 (25-22, 25-23, 25-16)

BANCA ALPI MARITTIME ACQUA S.BERNARDO CUNEO: Pistolesi 3, Tiozzo 7, Sighinolfi 5, Pereira Da Silva 15, Preti 12, Codarin 10, Bisotto (L), Bonola 1, Chiapello 0, Galaverna 0. N.E. Gonzi, D’Amato. All. Serniotti.

EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Salsi 0, Yudin 9, Zamagni 9, Romanò 12, Della Lunga 6, Barone 2, Ciulli 1, Fusco (L), Fantauzzo 0, Truocchio 0, Panciocco 0. N.E. Milordini. All. Spanakis.

ARBITRI: Pristera’, Prati.

NOTE – durata set: 28′, 32′, 24′; tot: 84′.

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE – CONAD REGGIO EMILIA-

La Kemas Lamipel vince per 3-1 nel debutto casalingo al termine di una gara altalenante e ricca di emozioni. La Conad Reggio Emilia di Mastrangelo si rivela avversario ostico e ben messo in campo, capace spesso di irretire la verve dei “Lupi”, che non appena abbassano un po’ il piede dall’acceleratore si ritrovano sul collo il fiato degli avversari. Alla fine però le ottime prove di tutti i ragazzi scesi in campo sono il lasciapassare per una vittoria importante per classifica e morale: i margini di crescita della squadra sono molti e il futuro fa ben sperare. L’inizio di partita è di marca emiliana: Bellei e compagni giocano sciolti e precisi, mentre la Kemas Lamipel più contratta e molto fallosa al servizio. Sotto per 5-8 i conciari tornano a farsi sotto nel punteggio quando il servizio inizia a pungere (15-16) e, grazie alle giocate di Di Silvestre, all’apporto di Robbiati e ai punti di Walla effettuano prima il sorpasso (21-18) e poi vanno agevolmente a far proprio il primo set 25-20. Stessa storia nel secondo parziale con Pinelli e soci che scappano via immediatamente (3-8) per poi subire la veemente rimonta dei “Lupi” firmata da Di Silvestre che riporta i suoi in linea di galleggiamento. Ma è un fuoco di paglia perchè Mastrangelo pesca della panchina l’ex canturino Maiocchi, che entra al posto di un Loglisci in difficoltà e cambia totalmente inerzia alla gara, impattando in maniera clamorosa nel match. Grazie al suo ingresso (6 punti nel set), Reggio Emilia scappa di nuovo via (12-16 e 16-21) vincendo senza troppi patemi il set per 21-25 e riportando lo score in parità. Nel terzo si procede in grande equilibrio (7-8), poi pian piano i “Lupi” si ricompattano e tornano ad esprimere una pallavolo lineare e veloce che crea diversi grattacapi agli ospiti. I servizi di Colli e Di Silvestre sono le armi vincenti che scavano il solco tra le due squadre (16-13, 21-16), con la Kemas Lamipel che va velocemente a chiudere sul 25-17 facendo spellare le mani al pubblico del PalaParenti sempre molto caloroso e partecipe. Nel quarto set tutto fa pensare ad una facile affermazione dei conciari che giocano sul velluto e volano sull’8-4 e sul 16-10. Mastrangelo mischia le carte inserendo Suraci, Loglisci e Sesto al posto dei vari Bellei, Ippolito e Scopelliti, tutti molto calati fisicamente e tecnicamente. Pian piano la Conad si rianima, mentre la Kemas Lamipel abbassa un po’ la tensione. Il match incredibilmente si riapre a causa di qualche errore di troppo dei santacrocesi, con Reggio Emilia che torna a due punti di distanza (19-17): in cattedra allora sale il libero Sorgente che con due clamorose difese permette ai compagni di squadra di conquistare un punto importantissimo che sembra spezzare in maniera definitiva le resistenze ospiti. In un amen Colli e e Di Silvestre portano i “Lupi” sul 24-20, ma le emozioni non sono finite: prima Copelli subisce un muro, poi Colli e Walla sparano out due attacchi, con il punteggio che incredibilmente  recita 24-24. Con la tensione alle stelle ci pensa capitan Colli a riportare avanti i suoi, poi Copelli a muro chiude il set e mette il sigillo ad una partita complicata ma che la Kemas Lamipel è stata brava a vincere. Acquarone si merita la palma di MVP della serata per una distribuzione di gioco variegata, intelligente e precisa, con tutti i compagni autori di prove positive e abbastanza convincenti: in ottica prossima partita in quel di Cantù serve però lavorare per migliorare tecnicamente e soprattutto a livello mentale, cercando di evitare i cali di tensione che contro Reggio Emilia potevano costare cari.

IL TABELLINO-

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE – CONAD REGGIO EMILIA 3-1 (25-20, 21-25, 25-17, 26-24)

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE: Acquarone 0, Di Silvestre 20, Robbiati 8, Bezerra Souza 20, Colli 16, Copelli 11, Sposato (L), Sorgente (L), Cappelletti 0, Turri Prosperi 0, Di Marco 0. N.E. Caproni, Mannucci, Andreini. All. Montagnani.

CONAD REGGIO EMILIA: Pinelli 1, Loglisci 4, Scopelliti 4, Bellei 15, Ippolito 8, Mattei 9, Cagni (L), Suraci 0, Morgese (L), Sesto 1, Maiocchi 14. N.E. Catellani, Pavesi, Ristic. All. Mastrangelo.

ARBITRI: Mattei, Carcione.

NOTE – durata set: 26′, 27′, 25′, 34′; tot: 112′.

SIECO SERVICE ORTONA – SYNERGY MONDOVÌ-

Buona prestazione e netta vittoria della Sieco Service Ortona che in tre set hanno la meglio di un avversario tutt’altro che da sottovalutare come la Sinergy Mondovì. Un dominio, quello dei ragazzi di Lanci, che è stato costante durante tutto l’arco della gara, sfoderando un gioco ai limiti della perfezione in ogni fondamentale. Un tre a zero tondo-tondo in una gara nella quale gli avversari hanno avuto poco da raccontare, eccezion fatta per il primo, più equilibrato set.  Dopodiché è stata solo Impavida con i parziali che parlano chiaro. Una prestazione cristallina in ogni reparto e, soprattutto, continua, senza cali di concentrazione hanno visto la squadra adriatica fare bottino pieno davanti ai propri, entusiasti tifosi.

Qualcosa è cambiato dall’ultima volta, tuttavia i fantasmi del Covid cominciano a tornare minacciosi sui cieli italiani. Era lo scorso 8 marzo quando la Sieco si esibiva nel proprio palazzetto per quella che sarebbe stata l’ultima giornata della stagione 2019/2020. Si giocava con gli spalti completamente vuoti in un’atmosfera surreale. Oggi, per la seconda di campionato, la Sieco ritrova le mura amiche, dopo aver cominciato con una vittoria in casa della Conad Reggio Emilia. A differenza di quella domenica di inizio marzo, oggi una ristretta cerchia ti tifosi è ammessa all’interno del palasport, che ha visto però decurtata la sua capienza massima a soli duecento posti.

A sfidare i ragazzi di Coach Lanci arrivano dal Piemonte quelli della Synergy Mondovì che nonostante la sconfitta, hanno ben figurato al loro esordio trascinando la corazzata della BCC Castellana Grotte fino al tie-break. Tra i piemontesi esordirà in un campionato italiano l’interessante palleggiatore cubano Macias Infante Leandro.

Buono l’avvio dei padroni di casa che grazie ad un muro efficace trovano subito il punto break, ma gli ospiti sono bravi a non scomporsi e a mantenersi sempre sotto. La Sieco accelera con un buon gioco del muro e un ottimo sette in fase di servizio allungando sul 15-9. Arriva poi il turno di Cominetti e Paoletti di andare al servizio e le loro bombe mettono in difficoltà la Sieco che si fa rosicchiare punti. Torna però a farsi sentire il muro dei padroni di casa ed il set scivola agevolmente in porto. Secondo set che sembra ricalcare alla perfezione il primo: grande equilibrio nei primi punti, ma poi la Sieco riesce a scavare un sensibile GAP grazie ad un muro sempre attento e ad un’ottima prestazione di Sette. Le cose si mettono in seguito male per i piemontesi e coach Barbiero prova a rivoluzionare la formazione inserendo le seconde linee ma è sempre l’Impavida a fare il gioco. Paradossalmente gli abruzzesi continuano a crescere nonostante la superiorità possa indurre a cali di concentrazione. Il divario nel punteggio diventa impietoso.

Un terzo set che vede la Sieco continuare il buon gioco ed avere la meglio sugli avversari. I ragazzi di Coach Lanci giocano sul velluto e la loro attenzione in copertura è maniacale. Mondovì prova a dire la sua ma non riesce ad andare oltre il sedici.

I padroni di casa si schierano con la diagonale formata da Pedron palleggiatore e Cantagalli opposto. Ad occuparsi della zona tre saranno invece Marinelli e Sette. Al centro la consolidata coppia Simoni / Menicali mentre il libero sarà Toscani.

Gli ospiti rispondono con Macias Infante al palleggio e l’ex Paoletti opposto. Un altro ex tra gli schiacciatori, che sono Borgogno e Cominetti. Al centro si dispongono Festi e Marra mentre a difendere ci penserà il libero Pochini.

La partita si apre con un servizio di Sette ed un muro di Menicali: 1-0. Sieco che non sfrutta l’occasione per mettere a segno il primo break e gli ospiti ne approfittano 1-1. Marinelli sfrutta le mani del muro per il 3-1. Errore al servizio per Cantagalli, ora il punteggio è 4-3. Il solito Cantagalli sfrutta una difesa di Marinelli e sulla ricostruzione segna il 9-5. Dove c’è Menicali non si passa. L’ex Paoletti fermato 10-5. Ace di Marra 11-7. Ace anche per Sette. Si allarga la forbice 14-8. Cominetti la tira forte dai nove metri e la difesa ortonese va in difficoltà 16-12. Ci pensa Marinelli a togliere il temibile Cominetti dal turno di servizio 17-13. Fortunato ace di Paoletti. Il suo servizio viene stoppato dalla rete 18-16. Stratosferico come al solito Menicali a muro: 20-16. Paoletti la spara fuori 22-17. Marra fallisce il servizio e la Sieco vede il traguardo 23-18. Sette in pipe mette a terra il 24-19. Cominetti non ripete il suo turno favoloso e il suo servizio sulla rete regala il primo set alla Sieco 25-20.

 Il secondo set si apre con un errore di Cominetti, 1-0. Prodigiosa difesa di Toscani che permette alla palla di restare viva. Ne approfitta la Sieco che fa 3-1. L’attacco di Paoletti passa in mezzo al muro a tre e la Synergy rimane in scia 4-3. Fuori l’attacco degli ospiti, la Sieco tenta la fuga 6-3. Gioco di prestigio di Paoletti che rimanda in palleggio una palla deviata dal muro li dove nessuno della Sieco può arrivare 7-6. Ace per Sette 10-6 e Time-Out chiamato da Mondovì. Perché accontentarsi di un solo ace? Arriva anche il secondo consecutivo per Sette 12-6. Errore al servizio per Cantagalli 14-9. Ottima sette gestita da Capitan Simoni 16-10. Adesso gli impavidi giocano in scioltezza. Pipe di Marinelli 20-11. Funziona bene il reparto difensivo ortonese che permette ricostruzioni che puntualmente vengono sfruttate: Cantagalli fa il 22-11. Invasione ravvisata nel muro ospite, il punto va ad Ortona 23-12. Muro solitario di Cantagalli 24-12. Arrivano le manone del solito Menicali a fermare l’attacco ospite 25-12

Nel terzo set Mondovì torna in campo con tanta grinta e dopo una serie di scambi mette a segno lo 0-1. Menicali batte forte, la palla torna nel campo amico e Marinelli fa il 3-1. Paolini fermato a muro, il distacco si allarga 7-2. Poi Cantagalli tira la bomba dai nove metri 8-2. Si chiude, seppur con qualche apprensione la sette tra Pedron e Simoni 10-3. Menicali la tocca piano 13-4. Arriva anche l’ace di Simoni 14-4. Paoletti sfonda il muro 14-6. L’ex Ferrini prova a tenere a galla i suoi 18-10. Cantagalli tira forte e Ferrini non trattiene 20-13. Out l’attacco al centro dei piemontesi 22-14. Out l’attacco di Cantagalli 23-15. Paoletti regala un pacco di mach-points alla Sieco 24-16 sparando fuori da posizione impossibile. Ed è Sette che la chiude 25-16

I PROTAGONISTI- 

Felice Sette (Sieco Service Ortona)- «La forza di questa squadra è lo spogliatoio. Abbiamo creato da subito quel giusto feeling che riusciamo a portare in campo che poi si traduce in un gioco piacevole e divertente. Sono molto contento delle mie prestazioni, ma il merito a mio avviso va ascritto a tutta la squadra. Cercherò di continuare ad allenarmi in modo da mantenere questa intensità per il bene della squadra»-

IL TABELLINO-

SIECO SERVICE ORTONA – SYNERGY MONDOVÌ 3-0 (25-20, 25-12, 25-16) –

SIECO SERVICE ORTONA: Pedron 1, Sette 11, Menicali 10, Cantagalli 16, Marinelli 8, Simoni 11, Pesare (L), Toscani (L), Carelli 0, Del Fra 0. N.E. Rovetto, Fabi, Shavrak. All. Lanci.

SYNERGY MONDOVÌ: Macias Infante 1, Cominetti 7, Festi 7, Paoletti 13, Borgogno 1, Marra 2, Fenoglio (L), Pochini (L), Ferrini 4, Bussolari 0, Milano 0, Camperi 0. N.E. Bosio. All. Barbiero.

ARBITRI: Feriozzi, Turtu’.

NOTE – durata set: 24′, 21′, 25′; tot: 70′.

I RISULTATI-

BCC Castellana Grotte-Agnelli Tipiesse Bergamo 0-3 (21-25, 18-25, 20-25);

Sieco Service Ortona-Synergy Mondovì 3-0 (25-20, 25-12, 25-16);

Kemas Lamipel Santa Croce-Conad Reggio Emilia 3-1 (25-20, 21-25, 25-17, 26-24);

Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia-Cave del Sole Geomedical Lagonegro 3-0 (25-20, 25-18, 25-20);

Pool Libertas Cantù-Prisma Taranto 1-3 (25-22, 29-31, 23-25, 23-25) Giocata ieri;

BAM Acqua S.Bernardo Cuneo-Emma Villas Aubay Siena 3-0 (25-22, 25-23, 25-16)

LA CLASSIFICA-

Sieco Service Ortona 6, Prisma Taranto 6, Agnelli Tipiesse Bergamo 5, Kemas Lamipel Santa Croce 5, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 4, Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia 3, BCC Castellana Grotte 2, Cave del Sole Geomedical Lagonegro 1, Synergy Mondovì 1, Pool Libertas Cantù 0, Conad Reggio Emilia 0, Emma Villas Aubay Siena 0.

Note: 1 Incontro in meno: Pool Libertas Cantù, Emma Villas Aubay Siena;

IL PROSSIMO TURNO- 01/11/2020 Ore: 18.00-

Emma Villas Aubay Siena-Cave del Sole Geomedical Lagonegro;

BCC Castellana Grotte-BAM Acqua S.Bernardo Cuneo;

Agnelli Tipiesse Bergamo-Sieco Service Ortona Ore 16:00;

Synergy Mondovì-Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia;

Conad Reggio Emilia-Prisma Taranto;

Pool Libertas Cantù-Kemas Lamipel Santa Croce


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA