A2 Maschile, Bergamo va in fuga

La squadra di Graziosi batte Lagonegro ed approfitta per staccarsi della sconfitta interna di Ortona contro Santa Croce. Secondo successo consecutivo per Mondovì, Reggio Emilia espugna Siena
A2 Maschile, Bergamo va in fuga© Legavolley
21 min

ROMA- Dopo la 10a giornata si invola in testa alla classifica di A2 Maschile l’Agnelli Tipiesse Bergamo che batte senza problemi il fanalino di coda Cave del Sole Geomedical Lagonegro ed approfitta della pesantissima sconfitta interna della Sieco Service Ortona per mano della Kemas Lamipel Santa Croce. Continua a risalire la Synergy Mondovì che centra il secondo successo consecutivo espugnando il terreno della Pool Libertas Cantù. Colpo esterno al tie break della Conad Reggio Emilia in casa dell’Emma Villas Siena.

TUTTE LE SFIDE-

POOL LIBERTAS CANTÙ – SYNERGY MONDOVÌ-

Cinque punti in quattro giorni. Davvero un buon bottino per il Vbc Synergy Mondovì, che dopo la vittoria al tie-break nel recupero contro Brescia, piega anche Cantù, vincendo 1-3 in rimonta al PalaFrancescucci (25-19, 22-25, 21-25, 15-25). Un bel modo per iniziare la settimana che porta all’atteso derby contro Cuneo, che domenica chiuderà il girone d’andata.

Contro la Pool Libertas dell’ex Matteo Bertoli, Barbiero ha fatto esordire dall’inizio il nuovo palleggiatore Pedro Putini (buona la sua prova), dando spazio a gara in corso anche a Bussolari e Ferrini. Dopo un inizio in sordina, i monregalesi hanno saputo cambiare marcia, battendo i canturini in quattro set. Un servizio attento e la solita ottima prova a muro le chiavi del successo. A livello personale bene Marra (71% in attacco e tre muri) e Paoletti, che ha dimostrato già una buona intesa con il nuovo alzatore (per lui anche cinque blocks). Festi ha raggiunto il traguardo dei 500 attacchi vincenti in carriera, Borgogno invece quello dei 100 aces. Grazie a questi tre punti i monregalesi salgono a quota 8 in classifica, superando proprio Cantù e agganciando Siena.

Cantù parte meglio (8-6 Motzo), il muro a due Marra-Paoletti ristabilisce la parità sul 9 pari ma i canturini arrivano al 15-12 su cui Barbiero chiama il primo time-out. Due infrazioni di Festi mandano in fuga la Pool Libertas (18-12), che poi contiene il tentativo di rimonta monregalese e chiude a 19 grazie all’errore di Paoletti.

Reagisce il Vbc Synergy, che con Bussolari in campo spinge ad inizio seconda frazione: Cominetti firma l’ace del 2-4, Bertoli controsorpassa sul 7-6. Paoletti trova per la prima volta i due punti di vantaggio sul 13-15, poi Milano fa rifiatare Putini e Ferrini rileva Borgogno. Un attacco di Festi e una murata mantengono avanti i monregalesi (20-22). Un grande recupero di Regattieri, tra le proteste della panchina ospite, rimette in corsa i suoi ma il Vbc non si disunisce e si riporta in parità con Paoletti (22-25).

Terzo game: rimangono in campo Bussolari e Ferrini. Bene i monregalesi in avvio: Paoletti sfrutta un’ottima alzata di Putini (5-7) e l’ace di Cominetti porta al 6-9. Il vantaggio ospite cresce fino al 6-11, quindi dentro Galliani al posto di Bertoli. I monregalesi mantengono il vantaggio accumulato (13-19), mentre rientra Marra, poi Cantù si avvicina fino al 18-20. Torna in campo Borgogno, che firma subito due punti consecutivi che mantengono Mondovì saldamente avanti. Chiude un attacco out dei padroni di casa: 21-25.

Il Vbc è bravo in avvio della quarta frazione a rispondere alla folata di Cantù, poi dal 7 pari infila un parziale di quattro punti che indirizza il set. Sul 10-16 Battocchio chiama il secondo time-out, ma l’ace di Cominetti aumenta il solco (12-20). Chiudono set e partita tre punti consecutivi del centrale Marra (15-25).

I PROTAGONISTI-

Matteo Battocchio (Allenatore Pool Libertas Cantù)- « Abbiamo giocato una bruttissima partita. Peccato, perché ci tenevamo tanto. I ragazzi hanno lavorato benissimo tutta la settimana, non ho assolutamente niente da dire a loro. Non siamo però riusciti a trasformare in partita quello che avevamo visto e fatto di buono durante gli allenamenti. Sicuramente dovremo avere molta pazienza e fare molta autocritica, dovrò essere io più bravo ad interpretare determinate dinamiche prima. Credo che la sconfitta di questa sera sia prima di tutto responsabilità mia, perché non sono riuscito a girare il secondo set in alcuni frangenti facendo cose diverse: non le ho fatte, e non abbiamo girato la partita. Abbiamo giocato male: dobbiamo esserne consapevoli, ma non ho assolutamente niente da dire ai giocatori ».

Mario Barbiero (Allenatore Synergy Mondovì )-« Cantù è partito aggressivo in tutti i reparti nel primo set, noi abbiamo avuto qualche esitazione dovuta al fatto che col nuovo palleggiatore ancora manca la sintonia perfetta, com’è normale che sia dopo appena una settimana di lavoro insieme. Siamo stati bravi a rimanere con la testa in campo, siamo riusciti a battere meglio dal secondo set, mentre loro non potevano continuare con un ritmo così alto per tutta la partita. Sono contento per i ragazzi, se lo meritano per il grande lavoro che stanno facendo in palestra ».  

IL TABELLINO-

POOL LIBERTAS CANTÙ – SYNERGY MONDOVÌ 1-3 (25-19, 22-25, 21-25, 15-25)  

POOL LIBERTAS CANTÙ: Regattieri 0, Bertoli 14, Monguzzi 5, Motzo 24, Mariano 14, Mazza 6, Picchio (L), Gianotti 1, Butti (L), Galliani 2. N.E. Corti, Malvestiti, Pellegrinelli. All. Battocchio.

SYNERGY MONDOVÌ: Putini 1, Cominetti 12, Festi 8, Paoletti 22, Borgogno 7, Marra 8, Fenoglio (L), Pochini (L), Ferrini 1, Milano 0, Bussolari 2. N.E. Bosio, Camperi. All. Barbiero.

ARBITRI: Santoro, Marconi.

NOTE – durata set: 26′, 30′, 30′, 23′; tot: 109′

AGNELLI TIPIESSE BERGAMO – CAVE DEL SOLE GEOMEDICAL LAGONEGRO-

Nessun testacoda stasera contro “l’ultima della classe” la Cave del sole Geosat Lagonegro, Agnelli Tipiesse si aggiudica il match per 3-0 con una prestazione convincente, lasciando i lucani a bocca asciutta. Ancora una volta una prestazione corale con l’esordio nel secondo parziale di Rota e Sormani, insieme a Mancin entrati a dare man forte sul finale di set, e Umek che fa anche un ottimo ace. Buona anche la prestazione di Signorelli che ha giocato l’intero match ben figurando in attacco.I lucani  privi dell’opposto  Tiurin, sono apparsi troppo rinunciatari, lottando punto a punto soltanto nel primo parziale e ben cominciando nel terzo andando sopra nel punteggio, per poi farsi riprendere e sorpassare. Un ottimo modo per gli orobici di augurare un buon Natale, difendendo sempre il primo posto in classifica imbattuti, e con 2 partite ancora da recuperare.

Agnelli Tipiesse parte con Finoli Santangelo in diagonale, Signorelli-Cargioli al centro, Terpin Pierotti in banda. libero D’Amico

Lagonegro schiera Salsi-Scuffia in diagonale, Spadavecchia- Molinari al centro, Marretta-Armenante in posto 4, libero Russo

Un inizio importante per il muro bergamasco che ferma gli attacchi di Marretta e compagni, Santangelo alza a voce per il 6-4. Lagonegro però non ci sta e raggiunge con ottimi muri di Spadavecchia impatta sull’11-11, poi il set prosegue di nuovo punto a punto, finchè un ace di Terpin porta sopra 19-17 ,ma con un colpo d’astuzia Armenante accorcia e l’ace di Spadavecchia impatta ancora 20-20. Ci pensa Pierotti a riportarsi sopra 21-20, poi Armenante viene murato da Finoli per il 22-20. Santangelo firma il 23-21. e il 24-22. Un muro di Terpin chiude 25-22.

Nel secondo set parte subito forte Agnelli Tipiesse con un bell’8-2 frutto anche dei tanti errori della formazione lucana.E’ di Pierotti il 9-2, di Terpin un bell’ace 10-2. Coach Tubertini cambia in regia ed entra Bellucci sull’11-2. Una bella pipe di Terpin firma il 15-3. Entra Mancin in battuta su 16-4, poi Signorelli firma il 18-5. Entra Umek che fa ace sul 21-7. Esordio di Rota sul 22-8,Terpin firma il 23-20. Anche Sormani fa il suo ingresso in battuta sul 23-10. Chiude Pierotti 25-11.

Nel terzo set Lagonegro riesce a superare 9-10 con una bella reazione, ma i rossoblù recuperano e sorpassano 15-13, grazie anche a tanti errori in attacco da parte dei lucani.Finoli firma il 20-15, poi Cargioli il 21-15. E’ di Santangelo il 23.16, poi un ace di Terpin decreta il 25-17

I PROTAGONISTI-

Daniele Rota (Agnelli Tipiesse Bergamo)- « Dopo due anni aspettavo questo momento dell’esordio in casa, è andata bene per la squadra, noi ci alleniamo molto in palestra ed il clima è fantastico sia in palestra che nello spogliatoio, sono occasioni imperdibili e ci siamo fatti trovare pronti alla chiamata del mister ».

IL TABELLINO-

AGNELLI TIPIESSE BERGAMO – CAVE DEL SOLE GEOMEDICAL LAGONEGRO 3-0 (25-22, 25-11, 25-16)

AGNELLI TIPIESSE BERGAMO: Finoli 4, Terpin 21, Cargioli 6, Santangelo 9, Pierotti 13, Signorelli 6, Rota (L), D’Amico (L), Sormani 0, Mancin 0, Umek 1. N.E. Milesi, Ceccato. All. Graziosi.

CAVE DEL SOLE GEOMEDICAL LAGONEGRO: Salsi 0, Marretta 11, Spadavecchia 2, Scuffia 8, Armenante 7, Molinari 4, Russo (L), Maccarone 1, Mazzone 0, Battaglia 0, Bellucci 0. N.E. All. Tubertini.

ARBITRI: Sessolo, Licchelli.

NOTE – durata set: 25′, 21′, 25′; tot: 71′

SIECO SERVICE ORTONA – KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE-

La gara della Sieco contro i forti Lupi di Santacroce si può riassumere con la frase: tanti errori al servizio. Un’Impavida che come nella precedente gara contro Bergamo regala troppo dai nove metri ad una squadra che sa approfittare di tanto ben di dio. Ancora bene, purtroppo per Ortona, la fase muro/difesa/ricostruzione degli avversari. Imprevisto quanto inatteso stop del bomber Cantagalli per un piccolo problema muscolare. Entrerà soltanto a gara inoltrata. Coach Lanci decide di non rischiare e contro i Lupi, l’opposto è Dario Carelli. Una Sieco sprecona, o forse Lupi troppo molli in partenza. Sembrava che tutto potesse filare liscio per gli Impavidi quando nel primo set partono a razzo portandosi sul 3-0 per poi essere rimontati e superati nel finale di gara e Ortona, al fischio del 20-25, mastica amaro. Di nuovo gli ortonesi riprendono a giocare bene e a staccare gli avversari anche nel secondo set, ma dura poco. I Lupi forti di un servizio molto efficiente e di una buonissima prestazione in fase di difesa e ricostruzione, hanno gioco facile e nel corso del parziale, aumentano inesorabilmente il vantaggio fino ad a conquistare almeno il primo punto in palio. Non giova a molto la presenza del forte Cantagalli nello starting six della Sieco che fatica a giocare con la continuità alla quale ci aveva abituati. Santa Croce si è confermata squadra che ha fatto della difesa e dell’opposto Walla un punto di forza insormontabile.

Coach Nunzio Lanci schiera Pedron palleggiatore e Carelli opposto. In posto quattro ci sono Sette e Marinelli mentre al centro si vedono Fabi e Simoni. Libero Toscani. La formazione dei Lupi vede Acquarone palleggiatore e Bezerra opposto. Colli e Di Silvestre sono gli attaccanti laterali, Robbiati e Copelli sono le pedine centrali e Sorgente è il libero.

A giocare la prima palla saranno i padroni di casa che vanno al servizio con Sette. Anche il primo punto è impavido con Fabi al centro, poi Carelli trova un buon muro 2-0. Arriva anche il primo errore al servizio, Sette la tira in rete. Poi Acquarone trova un ace 3-2. Marinelli trova una buona diagonale stretta 5-3. Ace per Bezerra “Walla” 7-6. Bravissimo Pedron a gestire un contrasto a rete 10-8. Bravo Marinelli a colpire una palla difficilissima. Buon gioco sul muro 12-10. Errore di Simoni al servizio, 15-14. I Lupi ricostruiscono e trovano il pari con Walla 16-16. Subito dopo è sorpasso: Carelli non riesce a superare un muro a tre. L’Ace di Di Silvestre costringe Nunzio Lanci a fermare il gioco, dato che gli ospiti sono avanti 18-20. Out la “sette” tentata da Fabi. I Lupi si avvicinano alla prima meta: 19-22. Fuori l’attacco di Carelli 19-23. La chiude Walla: 20-25

Il secondo set parte con il doppio vantaggio della Sieco 2-0. Ace in salto float di Di Silvestre. I Lupi accorciano già 3-2. Fermato Sette a muro 4-4. Altro ace degli ospiti, lo mette a segno De Silvestre 7-7. Bella l’intesa tra Pedron e Simoni 10-9. Fabi ma un mezzo miracolo trovando il muro del 11-10 dopo una palla regalata agli avversari. Due difese spettacolari degli avversai regalano il doppio vantaggio ai Lupi. Sul 12-14 è Lanci a chiedere tempo. Ancora muro per gli ospiti 12-16. Carelli la spara out 13-18. Va sulla rete il servizio del neo entrato Menicali 14-19. Pedron cade male e rimane a terra. Intanto si scalda Del Frà ma “Ciccio Pedro” Pedron stringe i denti e resta in campo ma il punteggio è inesorabile 17-22. È il solito Walla a stampare il punto del 21-24. Intanto la Sieco si gioca la carta Cantagalli e la Sieco … recupera 24-24. Il Videocheck però dopo un’infinità, ribalta il punto 23-25.

Al via il terzo setPer la Sieco rimane in campo Cantagalli ma Sette sbaglia subito il servizio 0-1. Out la parallela di Walla 4-4. Punto al centro per Menicali 6-6. Out il servizio di Sette. Menicali invece trova un ace 8-7. Murato Felice Sette 10-11. Va fuori l’attacco di Cantagalli 11-13. Invasione fischiata a Marinelli 13-15. Ancora invasione, questa volta di Menicali 13-16. Out la diagonale di Marinelli 13-17. Buono l’attacco al centro di Copelli 16-19. Si chiude bene il dialogo tra Pedron e Simoni, la Sieco si avvicina 18-19. Sbaglia Copelli dai nove metri 19-20. Menicali martella al centro 20-21. Si chiude una gara non proprio brillante dalla quale esce vincitrice la Kemas Lamipel di Santa Croce, brava soprattutto a difendere e ricostruire.

I PROTAGONISTI-

Michele Simoni (Sieco Service Ortona)- «Una sconfitta che brucia molto sia perché arrivata in casa, sia perché è stato uno 0-3 piuttosto pesate. Una giornata storta può capitare a tutti ma avremmo dovuto e potuto certamente fare meglio. La priorità è quella di ripartire, perché questo arresto sta diventando importante. In vista della prossima gara dobbiamo lavorare tantissimo e bene soprattutto nel fondamentale del servizio. Non a caso in queste due giornate che ha funzionato male non siamo stati in grado di sfruttare bene i fondamentali del muro e della difesa».

IL TABELLINO-

SIECO SERVICE ORTONA – KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE 0-3 (20-25, 23-25, 22-25)

SIECO SERVICE ORTONA: Pedron 2, Sette 9, Fabi 2, Carelli 8, Marinelli 9, Simoni 5, Pesare (L), Toscani (L), Cantagalli 4, Menicali 7. N.E. Rovetto, Del Fra, Shavrak. All. Lanci.

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE: Acquarone 2, Di Silvestre 9, Robbiati 1, Bezerra Souza 26, Colli 9, Copelli 10, Sposato (L), Sorgente (L), Turri Prosperi 0. N.E. Cappelletti, Di Marco, Mannucci, Caproni. All. Montagnani.

ARBITRI: Grassia, Merli.

NOTE – durata set: 22′, 28′, 28′; tot: 78′.

EMMA VILLAS AUBAY SIENA – CONAD REGGIO EMILIA-

Partita lunghissima e tiratissima al PalaEstra, alla fine al tiebreak vince Reggio Emilia. I reggiani rimontano da una situazione di svantaggio di due set a uno, piazzano un grande parziale nel quarto set e poi si aggiudicano pure il tiebreak.

La Emma Villas Aubay inizia il match con Fabroni alla regia e Romanò in posto 2, Yudin e Della Lunga in banda, Truocchio e Zamagni al centro, Fusco libero. Reggio Emilia ha Pinelli in cabina di regia e Bellei opposto, in banda Ippolito e Ristic, Mattei e Scopelliti centrali, Morgese in seconda linea a difendere.

La Emma Villas Aubay parte forte con i suoi attaccanti Romanò e Yudin subito a segno. Matteo Zamagni riparte bene dopo il Covid con due punti di fila che portano il punteggio sul 6-2 e costringono coach Mastrangelo a chiamare timeout. Di Dore Della Lunga la schiacciata che vale l’8-4. E’ buona la ricezione senese, Fabroni ne approfitta e serve bene Truocchio al centro per il 9-6. Bella la pipe di capitan Della Lunga per l’11-8. I padroni di casa mantengono il vantaggio, Yuri Romanò è attento sotto rete ed è bravo a mettere a segno il 18-12. Ace di Zamagni, ed è ancora il centrale biancoblu a realizzare un muro-punto importante sul finire del set. Della Lunga chiude il primo set sul 25-20.

Lo schiacciatore senese ha già realizzato 7 punti, 6 sono stati messi a segno da Romanò. Siena chiude il primo parziale con il 67% di positività in attacco e con la stessa percentuale di positività in ricezione.

Ace di Bellei in avvio di secondo parziale (1-3). Il numero 3 della Conad è ancora protagonista in avvio di secondo set, schiaccia bene per il punto del 4-8. Fabroni e Romanò trovano buone combinazioni, Siena prova a rintuzzare lo svantaggio. Ma Reggio Emilia allunga ancora e arriva a toccare il +6 (9-15). Romanò a segno per il 14-19. Il muro di Yudin porta Siena sul -4, intanto Della Volpe è entrato in campo al posto di Romanò. L’apporto di Maiocchi, in campo nel secondo set per la Conad, è ora importante: dalle sue mani arrivano due punti pesanti per gli ospiti. Il muro di Bellei chiude il secondo parziale sul 17-25.

Nel terzo parziale si riparte e dai nove metri Yuri Romanò realizza l’ace del 3-1. Da posto 4 anche Yudin colpisce con profitto (5-3). Il russo-australiano poco dopo mura i reggiani per il 6-3. Poi ci pensa nuovamente l’opposto mancino di Siena (7-4). Zamagni mura bene per il 13-10 senese. Yudin e Della Lunga trovano altri punti di pregevole fattura per i locali. Romanò si rende utile anche a muro. Lo stesso fa Truocchio, altro punto break per Siena (20-14). Zamagni chiude il terzo set sul 25-19.

Nel quarto set Romanò è ancora super alla battuta (2-2). La Conad allunga (4-8), Siena risponde subito anche con un ace di Panciocco. Il pareggio arriva con Yudin (8-8). L’Emma Villas Aubay mette la testa avanti con Romanò sulla parallela (10-9). A muro Siena continua a fare buone cose: le mani di Truocchio portano il risultato sul 13-11. Dore Della Lunga è “on fire”, va a segno più di una volta, anche dai nove metri (17-13). Igor Yudin fa passare il pallone in mezzo al muro avversario (18-14). La Conad piazza però un parziale sontuoso di 0-8 (18-22). Dentro Della Volpe per Yudin. Reggio Emilia fa suo il set con Bellei che mette a segno il punto del 22-25.

Si riparte con Bellei che al servizio continua a far male a Siena. La Conad si porta già sul +3 (0-3). Della Lunga e Romanò attaccano bene, i locali si riavvicinano (5-6). Due punti consecutivi di Zamagni rimettono tutto in discussione (7-7). Il rosso a Ristic dà un punto a Siena (11-10). Della Lunga a segno (12-11). Ristic firma il controsorpasso (12-13). Mattei mura Della Lunga (12-14). Ristic chiude il match (12-15).

IL TABELLINO-

EMMA VILLAS AUBAY SIENA – CONAD REGGIO EMILIA 2-3 (25-20, 17-25, 25-19, 22-25, 12-15)

EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Fabroni 0, Yudin 11, Zamagni 11, Romanò 27, Della Lunga 18, Truocchio 2, Crivellari (L), Fusco (L), Panciocco 2, Ciulli 0, Della Volpe 0, Fantauzzo 0. N.E. Barone. All. Spanakis.

CONAD REGGIO EMILIA: Pinelli 1, Ippolito 8, Scopelliti 10, Bellei 21, Ristic 20, Mattei 10, Morgese (L), Maiocchi 6. N.E. Suraci, Sesto, Catellani. All. Mastrangelo.

ARBITRI: Carcione, Caretti.

NOTE – durata set: 24′, 25′, 30′, 35′, 27′; tot: 141′

I RISULTATI-

Emma Villas Aubay Siena-Conad Reggio Emilia 2-3 (25-20, 17-25, 25-19, 22-25, 12-15);

Prisma Taranto-BCC Castellana Grotte 3-1 (25-22, 25-21, 19-25, 25-16) Giocata ieri;

Sieco Service Ortona-Kemas Lamipel Santa Croce 0-3 (20-25, 23-25, 22-25);

Agnelli Tipiesse Bergamo-Cave del Sole Geomedical Lagonegro 3-0 (25-22, 25-11, 25-16);

Pool Libertas Cantù-Synergy Mondovì 1-3 (25-19, 22-25, 21-25, 15-25);

BAM Acqua S.Bernardo Cuneo-Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia 3-2 (25-22, 24-26, 25-19, 22-25, 15-9) Giocata ieri

LA CLASSIFICA-

Agnelli Tipiesse Bergamo 23, Sieco Service Ortona 19, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 16, Conad Reggio Emilia 14, Kemas Lamipel Santa Croce 14, Prisma Taranto 14, Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia 12, Emma Villas Aubay Siena 8, Synergy Mondovì 8, Pool Libertas Cantù 6, BCC Castellana Grotte 4, Cave del Sole Geomedical Lagonegro 3.

Note: 1 Incontro in più: Conad Reggio Emilia, Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia, Cave del Sole Geomedical Lagonegro; 2 Incontri in meno: Emma Villas Aubay Siena, Pool Libertas Cantù, BCC Castellana Grotte; 1 Incontro in meno: Prisma Taranto; 2 Incontri in più: Sieco Service Ortona;

IL PROSSIMO TURNO- 27/12/2020 Ore: 18.00

BCC Castellana Grotte-Sieco Service Ortona;

Kemas Lamipel Santa Croce-Emma Villas Aubay Siena;

Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia-Pool Libertas Cantù; Cave del Sole Geomedical Lagonegro-Prisma Taranto;

Synergy Mondovì-BAM Acqua S.Bernardo Cuneo;

Conad Reggio Emilia-Agnelli Tipiesse Bergamo Si gioca il 26/12/2020 ore 18.00


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA