Bergamo passa a Santa Croce, Ortona espugna Castellana Grotte

Nei due recuperi di A2 Maschile due successi in trasferta che regalano punti pesanti alla capolista e alla squadra abruzzese. Chiusa l'andata decisi i quarti di Coppa Italia A2/A3
Bergamo passa a Santa Croce, Ortona espugna Castellana  Grotte© Legavolley
12 min

ROMA- Nei due recuperi di A2 Maschile, che hanno chiuso il girone di andata, da registrare due successi in trasferta, quello della leader della classifica Agnelli Tipiesse Bergamo sul campo della Kemas Lamipel Santa Croce e quello della Sieco Service Ortona in casa della BCC Castellana Grotte.

Dopo gli ultimi recuperi di oggi di A2, e giocate le partite chiave per la A3 Credem Banca che decidevano la migliore fra le prime classificate. decisi i quarti di Coppa Italia A2/ A3.
I Quarti di Del Monte® Coppa Italia Serie A2 e A3 sono in programma mercoledì 10 febbraio 2021, con la capolista Agnelli Tipiesse Bergamo, reduce dalla vittoria nell’ultimo recupero per 3-1 contro la Kemas Lamipel Santa Croce, che sfiderà la prima squadra classificata del girone Blu di Serie A3, la Efficienza Energia Galatina.
La Prisma Taranto, seconda nel ranking di andata di A2, si confronterà con la Delta Group Rico Carni Porto Viro, che si è imposta con il risultato di 3-1 sulla Gamma Chimica Brugherio, ergendosi come prima del girone Bianco e migliore compagine di A3. Per la Bam Acqua San Bernardo Cuneo è in programma il faccia a faccia contro la Gruppo Consoli Centrale del Latte Brescia, mentre sfida ad Ortona per la Conad Reggio Emilia.

QUESTO IL TABELLONE DELLA COPPA ITALIA-

Quarti di Finale 
Mercoledì 10 febbraio 2021, ore 20.30

Agnelli Tipiesse Bergamo – Efficienza Energia Galatina

Bam Acqua San Bernardo Cuneo – Gruppo Consoli Centrale Del Latte Brescia

Prisma Taranto – Delta Group Rico Carni Porto Viro

Sieco Service Ortona – Conad Reggio Emilia

Semifinale

Mercoledì 24 febbraio 2021, ore 20.30

Finale 

Giovedì 11 marzo 2021, ore 20.30

LE DUE SFIDE-

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE – AGNELLI TIPIESSE BERGAMO-

Combattuto il match di recupero per la 4a di andata al Pala Parenti di Santa Croce, che si conclude con la vittoria di Bergamo per 3-1 (25-22, 18-25, 22-25, 15-25)con un inizio un po’ contratto dei rossoblù che hanno subìto un buon Sousa inarrestabile (25 punti) giocando un’ altalena di vantaggi che si è conclusa a favore dei padroni di casa. Nel secondo set cresce l’attacco con il 47%. orobico e il team guidato eccezionalmente da coach Busi che sostituiva Graziosi (out per una squalifica dovuta a somma di penalità) si aggiudica la parità per poi riuscire a condurre nel restante dei set, trovando una formazione completamente rinfrancata rispetto a una settimana fa al Pala Pozzoni.

Ottimi Santangelo (14 punti) e Terpin (24 punti) che hanno tenuto botta a Colli e compagni tentando il tutto per tutto per ottenere una vittoria e l’accesso alla coppa Italia; ma Bergamo non ha concesso sconti, chiudendo con ottimi Pierotti e Cargioli, chiamati in causa sui punti finali dal sempre lucido Finoli.

Per la griglia finale di Coppa Italia, dopo l’esito del match di recupero di Porto Viro in serie A3,  la rivale di Agnelli Tipiesse sarà Efficienza Energia Galatina, classificata come peggior prima di A3 al termine dell’andata, che arriverà il 10 febbraio al Pala Pozzoni.

Kemas Lamipel Santa Croce schiera Sousa-Acquarone in diagonale, Colli- Di Silvestre in banda, Copelli- Robbiati al centro,libero Sorgente

Agnelli Tipiesse comincia con il sestetto base Finoli- Santangelo in diagonale, Cargioli-Milesi al centro, Terpin Pierotti in banda, libero D’Amico all. Busi

L’inizio è punto a punto con belle giocate da entrambe le parti, Bergamo si porta sopra con una pipe di Terpin 6-7. Un errore di Milesi e una ricezione errata rossobù però riportano sopra la Kemas lamipel 9-7, ma Bergamo approfitta di altrettanti errori toscani per sorpassare 9-10. Il punto a punto continua nella parte centrale del match con colpi importanti anche nella Kemas Lamipel da parte di Colli e Sousa. Errori al servizio di Sousa e Finoli conducono al 20 pari. Terpin firma il 21-21. Sousa si porta avanti 22-21. Errore anche di Signorelli al servizio entrato su Cargioli. Sousa firma il 24-22. Chiude Colli per Santa Croce 25-22.

Nel secondo parziale parte bene Bergamo con Santangelo che si impone subito e Terpin con un colpo d’astuzia firma il 2-4. Sousa però è in forma e si tiene attaccato per il 3-5. Ottima parallela di Colli riporta sopra la Kemas Lamipel ma Bergamo si tiene attaccata, un errore di Sousa riporta sopra 6-7. 9-11 errore dei toscani in attacco. Bergamo prende il largo 11-15 con ottime difese di D’Amico e nessun problema a finalizzare per Terpin e Pierotti. 13-17 con Sousa che tiene vivo ma risponde a tono Santangelo 13-18.Pierotti firma il 13-20. Pipe di Pierotti 15-22. Di Milesi e Cargioli il 23 e 24 punto. Un errore al servizio di Santa Croce decreta il 18-25.

Il terzo set comincia sempre sull’equilibrio, poi Bergamo stacca grazie a un errore di Colli 9-11. Bergamo mantiene il break con Cargioli che schiaccia un bellissimo primo tempo 14-16, poi Santangelo firma il +3 14-17.  Santa Croce si fa sotto con un ottimo Colli 19-20, ma poi Terpin mura Sousa per il 19-22. Milesi per il 20-23 con Sousa che si distingue con un mani -out 21-23. Capitan Colli però sbaglia il servizio per il 21-24, chiude Terpin 22-25.

Il quarto parziale comincia con un vantaggio di Santa Croce prontamente riscattato da Bergamo che si porta sull’8-13 complici anche alcuni errori toscani. Terpin di sinistro si allontana ancora un po’ poi Santangelo vola a +6, 10-16. Terpin fa doppio ace 11-19 facendo breccia nella ricezione toscana ormai provata. Pipe di Terpin 13-21. Altro ace di Pierotti, 14-23, poi lo stesso Pierotti schiaccia una pipe per il match point. Chiude Finoli con un pallonetto 15-25.

IL TABELLINO-

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE – AGNELLI TIPIESSE BERGAMO 1-3 (25-22, 18-25, 22-25, 15-25)

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE: Acquarone 1, Colli 18, Robbiati 2, Bezerra Souza 25, Di Silvestre 7, Copelli 7, Sposato (L), Sorgente (L), Cappelletti 0, Di Marco 0, Turri Prosperi 0. N.E. Caproni, Mannucci, Andreini. All. Montagnani.

AGNELLI TIPIESSE BERGAMO: Finoli 2, Terpin 26, Cargioli 7, Santangelo 12, Pierotti 9, Milesi 6, Rota (L), Signorelli 0, D’Amico (L). N.E. Ceccato, Umek, Mancin, Sormani. All. Graziosi.

ARBITRI: Toni, Rolla.

NOTE – durata set: 28′, 27′, 31′, 25′; tot: 111′.

BCC CASTELLANA GROTTE – SIECO SERVICE ORTONA-

Impresa sfiorata per la Bcc Castellana Grotte al termine di un gennaio da gran rimonta. È mancato solo lo spunto finale e la formazione allenata da Flavio Gulinelli resta fuori dai quarti della Coppa Italia A2/A3. Effetto della sconfitta per 1-3 (25-22, 23-25, 23-25, 25-23) con la Sieco Service Ortona nel recupero della 11esima giornata del campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile. Non sono stati sufficienti i 15 punti conquistati nell’ultimo mese per andare ad occupare la sesta piazza utile per accedere al primo round di Coppa. Ci va Reggio Emilia (16 punti come la Bcc) meglio posizionata per il quoziente set.

Grande amarezza per la Bcc Castellana a cui, in una partita di grande intensità ed equilibrio, è mancato solo lo spunto nei momenti più importanti. Meglio Ortona quando si è trattato di spostare in avanti il punteggio, bene entrambe le formazioni per un match divertente e ricco di note tecniche di rilievo. Resta al club pugliese la consapevolezza di aver rimesso in carreggiata una stagione che si era fatta difficile nei mesi scorsi con le positività Covid e la possibilità di giocarsi ora l’obiettivo playoff nella terza e ultima parte di campionato.

Quattro giocatori in doppia cifra da una parte e dall’altra: Giuseppe Ottaviani il top per Castellana con 16 punti, Cazzaniga, Patriarca e Rosso 13, Cantagalli il top del match e per Ortona con 23 punti, poi Sette con 18, Marinelli e Menicali a 12. Dal tabellino il segnale dell’equilibrio e dei pochi errori gratuiti nel match.

Gulinelli conferma la Bcc Castellana protagonista dell’accelerata del mese di gennaio: Garnica in regia, Cazzaniga sulla sua diagonale, Rosso e Ottaviani da martelli, Patriarca e Gitto al centro, De Santis libero. Ortona risponde con Pedron palleggiatore, Cantagalli opposto, Sette e Marinelli schiacciatori, Menicali e Simoni centrali, Toscani libero.

 Parte meglio Castellana: diagonale ed ace di Cazzaniga per il 4-2. Due anche per Rosso, doppia pipe per il 7-5. Sette e soprattutto Cantagalli tengono in fila Ortona (8-8). Rosso scatenato in avvio: altri tre per un altro tentativo di fuga (13-8). Ottaviani riceve e attacca in pipe, solo Cantagalli tiene viva Ortona: 16-13. L’ace di Garnica buca gli abruzzesi (18-13), il diagonale strettissimo di Cazzaniga prepara il finale: 20-15. Gitto a muro e Sette in block out per il 22-19, poi Rosso e Patriarca chiudono il 25-22.

Ottaviani e Rosso da una parte, Sette e Cantagalli dall’altra: 7-7. Garnica attacca di prima (9-8), poi il turno in battuta di Cantagalli stressa la Bcc: 9-11. Difesa di De Santis, muro di Patriarca, ace di Ottaviani: 11-11. Il match si accende, salgono di tono le difese, Ortona chiude a suo favore un paio di scambi lunghi: 14-16. Si lotta, ma la Sieco Service la spunta sempre e allunga ancora con Cantagalli dalla battuta: 17-20. Castellana resta in scia, Cazzaniga e Marinelli in block out: 19-21. Sette per tre volte buca il muro Bcc e tiene avanti Ortona (22-24), poi Cantagalli piazza il 23-25.

Si riparte sullo stesso ritmo del secondo: Ottaviani a tutto braccio per il 4-3 e in pipe per il 6-5. Garnica illumina per Gitto e Patriarca (9-8), Pedron di prima sorprende il muro gialloblù: 10-10. Rosso stoppa Cantagalli che si inceppa anche sul punto successivo: 13-10. Riparte subito il 10 della Sieco Service: block out per il 16-15. Ci prova ancora Castellana: ace di Garnica (18-15). Resiste ancora Ortona: due di fila di Sette (19-18). Il muro di Menicali azzera tutto (19-19). Cazzaniga nei tre metri (21-20), ma Cantagalli ne mette tre consecutive per il 23-24. Il muro di Simoni per il 23-25.

Ancora Simoni: due attacchi e due muri per il 2-5. Garnica e Ottaviani (dalla battuta) nel momento più difficile per Castellana: 9-9. Gitto e Menicali (10-10), gli errori dalla battuta di Cantagalli e Cazzaniga (12-12), Erati che entra a referto (13-12), ancora Ottaviani e Menicali: 14-14. Si gioca punto a punto ed è ancora Ortona a mettere la testa davanti: muro di Menicali per il 14-16. Spreca il contrattacco la Bcc, altri due di Menicali per il 16-18. La Sieco Service sembra in controllo, block out di Cantagalli. Erati e Sette fanno scorrere il punteggio (19-21). Due di Patriarca per il 22-22, ma Ortona trova di nuovo lo spunto giusto per il 22-24 con l’ace di Sette. Di Patriarca ancora l’ultimo scatto pugliese (23-24), prima della parallela di Cantagalli che fissa il 23-25.

IL TABELLINO-

BCC CASTELLANA GROTTE – SIECO SERVICE ORTONA 1-3 (25-22, 23-25, 23-25, 23-25)

BCC CASTELLANA GROTTE: Garnica 5, Ottaviani 16, Patriarca 14, Cazzaniga 13, Rosso 13, Gitto 10, Zonta 0, De Santis (L), Dall’Agnol Dal Bosco 0, Erati 2. N.E. Palmisano. All. Gulinelli.

SIECO SERVICE ORTONA: Pedron 4, Sette 18, Menicali 12, Cantagalli 23, Marinelli 12, Simoni 6, Pesare (L), Shavrak 0, Toscani (L), Carelli 0. N.E. Rovetto, Del Fra. All. Lanci.

ARBITRI: Vecchione, Gasparro.

NOTE – durata set: 25′, 32′, 28′, 30′; tot: 115′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA