Brescia, Cuneo e Porto Viro vincono i derby

Tre rinvii nella tredicesima giornata di A2 Maschile. Nelle tre partite disputare la squadra di Zambonardi batte cantù, quella di Serniotti espugna Mondovì, quella di Tardioli supera Motta
Brescia, Cuneo e Porto Viro vincono i derby© Legavolley
16 min

ROMA- Tre rinvii e tre match disputati, tre derby, nel Boxing Day di A2 Maschile. Molti i giocatori che non sono potuti scendere in campo per via del covid La Gruppo Consoli McDonald's Brescia si toglie la soddisfazione di battere la Pool Libertas Cantù davanti al pubblico amico. In Piemonte la BAM Acqua S.Bernardo Cuneo ha vinto nettamente in casa della Synergy Mondovì conquistando il momentaneo secondo posto della classifica. La Delta Group Porto Viro ha superato nella sfida regionale veneta l’HRK Diana Group Motta.

TUTTE LE SFIDE-

SYNERGY MONDOVÌ – BANCA ALPI MARITTIME ACQUA S.BERNARDO CUNEO-

La Bam Acqua S.Bernardo Cuneo passa perentoriamente sul campo della Synergy Mondovì facendo suo il sentito derby di A2 Maschile giocato nel giorno di Santo Stefano. La squadra di Serniotti si è imposta con netto 0-3 che ha ribadito il divario tecnico fra le due formazioni. La formazione di Denora ha lottato, ha cercato di far cambiare l’inerzia della partita, soprattutto nel terzo e decisivo set, ma non è riuscita mai a mettere la testa avanti. Cuneo, con il successo odierno sale provvisoriamente al secondo posto in classifica, in attesa dei recuperi.

Una partita vissuta tanto in campo quanto sugli spalti. Due tifoserie e una rivalità intrise nella storia che dopo molti anni si sono ritrovate sotto lo stesso tetto, in tribune opposte a sostenere, ininterrottamente, le rispettive squadre. Il clima acceso del derby tra Mondovì e Cuneo ha dettato il ritmo del match, con i cuneesi che non hanno mai perso il focus sull’obiettivo. Una vittoria di squadra, con prestazioni di livello in tutti i fondamentali. I padroni di casa, trascinati dall’opposto Nwachukwu e da una buona prestazione a muro, hanno dimostrato di poter essere insidiosi mettendo in campo una formazione differente dalle ultime schierate, ma Botto e compagni hanno saputo mantenere il proprio gioco e chiudere una partita importante. Tra le fila cuneesi, l’unica assenza è stata quella di Tallone per un malanno stagionale..

Lo starting six di Mondovì Coach: Lusetti palleggio, Nwachukwu opposto, Cianciotta e
Ceban centro, Boscaini e Mazzon schiacciatori; Raffa (L). Cuneo risponde con Pedron palleggio, Wagner opposto, Sighinolfi e Codarin centro, Botto e Preti schiacciatori; Bisotto (L).

Partenza equilibrata al Pala Manera, dove entrambe le squadre al ritmo ininterrotto delle rispettive tifoserie si danno battaglia. Il turno alla battuta di Wagner porta i cuneesi a +4 (8-12) con all’attivo anche un ace. Sull’11-16 il primo time out di serata chiamato dai padroni di casa. Una serie di muri vincenti e la buona prestazione dell’opposto avversario Nwachukwu, vede Mondovì risalire la china e portarsi a -2 dai biancoblù (19-21). Il mani out di capitan Botto vale il 23° punto per Cuneo. Entra Filippi per Pedron ad aggiungere cm a muro. E’ il muro di Iacopo Botto a chiudere il set sul parziale di 21-25.

Si torna in campo e il ritmo è sempre combattuto in questa ultima giornata dell’andata, ma soprattutto il primo derby di fronte alla presenza del pubblico. L’ace al servizio di Sighinolfi porta a +2 Cuneo (8-10). La panchina monregalese esaurisce i time out a disposizione in breve tempo (11-14/13-17). Un Francesco Bisotto sugli scudi tra le fila cuneesi, vede i ragazzi di coach Serniotti arrivare al 16-22. Entra sul finale Filippi, regista mancino, che pronti via e mette a segno il 24° punto di seconda intenzione. Poi il set si chiude 20-25 con un errore avversario.

Come per i precedenti set l’inizio del terzo è equilibrato, con i cuneesi a far da capofila. Sul 7-10 il primo time out tecnico chiamato da coach Denora. Si torna in campo e c’è il muro di Codarin sull’opposto nigeriano, al servizio ancora il collega di ruolo Sighinolfi. Un gioco punto a punto, poi i monregalesi si portano a -1 (13-14) con una serie di muri e coach Serniotti richiama subito i suoi. I cuneesi tornano in campo e allungano nuovamente (13-17) con Codarin dai nove metri. Sul 21-22 l’ingresso di Filippi e l’ace al servizio di Preti (21-23). Cambio palla ed è l’opposto brasiliano a sfondare il muro avversario, trovando il primo match ball e mandando il centrale numero due cuneese alla battuta (22-24). Coach Serniotti inserisce nuovamente Lilli al posto di Preti per rafforzare la seconda linea, ma l’opposto nigeriano ha la meglio. Rientra Preti. Camperi alla battuta per Mondovì, riceve in palleggio Preti, Pedron alza per capitan Botto che trova il match point con un attacco in diagonale. Cuneo si aggiudica il derby con un ultimo parziale di 23-25.

I PROTAGONISTI-

Roberto Serniotti (Allenatore Bam Acqua S.Bernardo Cuneo)- « Siamo molto contenti di questa vittoria. Loro hanno cercato di sorprenderci con una formazione nuova, un po’ atipica. E’ stato bravo il nostro alzatore a rimanere sempre lucido, anche perché loro hanno delle situazioni di muro importanti e forti, in più questo opposto è uno dei personaggi di questo campionato che vanno seguiti, perché è un ragazzo molto bravo, che prende la palla molto alta e non è facile fermarlo. Abbiamo vinto 3-0 che è tanta roba».

 IL TABELLINO-

SYNERGY MONDOVÌ – BANCA ALPI MARITTIME ACQUA S.BERNARDO CUNEO 0-3 (21-25, 20-25, 23-25)

Synergy Mondovì: Lusetti 0, Cianciotta 4, Boscaini 4, Arinze Kelvin 26, Mazzon 5, Ceban 8, Gecchele (L), Camperi 0, Raffa (L), Meschiari 5, Piazza 0. N.E. Fenoglio, Caldano. All. Denora.

BANCA ALPI MARITTIME ACQUA S.BERNARDO CUNEO: Pedron 2, Botto 15, Sighinolfi 8, Pereira Da Silva 19, Preti 9, Codarin 5, Bisotto (L), Filippi 1, Lilli 0. N.E. Vergnaghi, Cardona Abreu, Rainero. All. Serniotti.

ARBITRI: Nava, Armandola.

NOTE – durata set: 25′, 28′, 28′; tot: 81′.

DELTA GROUP PORTO VIRO – HRK DIANA GROUP MOTTA-

Nel derby veneto la Delta Group Porto Viro impone la propria legge sull’ Hrk Diana Group Motta conquistando una vittoria che manda in delirio il pubblico amico. Partita combattuta, almeno nel secondo e nel terzo parziale, mentre negli altri due i ragazzi di Tardioli, trascinati da Bellei (22 punti), hanno fatto pesare la buona serata a ricezione e a muro, fondamentali che sono risultati decisivi alla fine dell’esito del match.  Nel primo parziale Motta spreca decisamente troppo e consegna il set direttamente alla Delta Group 25-17. Motta comanda il secondo periodo di gioco per lunghi tratti, poi Porto Viro inizia a fare la voce grossa e si guadagna due set ball, con il turno al servizio di Gamba la formazione trevigiana però riesce ad agguantare il parziale 24-26. Combattuta la seconda frazione di gioco, ancora una volta decisa ai vantaggi grazie al muro casalingo 27-25. L’HRK Delta Group non è solida e il derby lo vince Porto Viro.

Coach Lorizio scende in campo con il sestetto tipo: Alberini in regia e Gamba opposto, Loglisci e Cattaneo in banda, Luisetto e Biglino al centro, Battista libero.

Coach Tardioli con: Fabroni al palleggio e Bellei opposto, Mariano e Vedovotto i posti quattro, O’Dea e Barone centrali, Lamprecht libero.

Alberini offre un bel pallone per Cattaneo 3-3, ancora Cattaneo per il vantaggio biancoverde 4-5. Il muro di Bellei segna il minibreak di vantaggio 9-7. Passa il pallonetto di Bellei e Porto Viro tenta la fuga 12-8, Mariano trova il diagonale del 16-9 e coach Lorizio deve chiamare time out. Fabroni infila l’ace 22-12, Bellei chiude il set 25-17.

Il primo tempo di Luisetto apre il parziale poi Alberini con l’ace 0-2, il muro di Porto Viro funziona alla perfezione 4-3. Ci pensa Loglisci a spingere i suoi 4-6, Gamba ci mette il suo secondo ace 5-9, con Mariano i padroni di casa si riavvicinano 10-12. Kristian Gamba apre il muro da zona 2 14-16, Biglino si fa murare e Porto Viro impatta 17-17. Gamba pesta la linea dei tre metri 19-17, il servizio di Vedovotto è out quindi 20-20, sul turno al servizio di Gamba Motta annulla due set ball e si aggiudica il set 24-26.

Matheus con il mani out che vale il primo punto 0-1, la Delta impatta sul 5-5. Matheus gioca sulle mani del muro 10-10 e poi trova anche l’ace 10-11, sulla battuta di Gamba trova il tap-in Alberini 12-15 ma Vedovotto per la nuova parità 15-15. Luisetto buca il taraflex ed è vantaggio biancoverde 18-19, Loglisci passa sulle mani alte 22-23. Bellei sigla il muro che porta il parziale 27-25.

Bellei mette a terra il pallonetto del 3-1, ancora Bellei 8-5. C’è un’invasione dell’opposto di casa che riporta tutto in parità 10-10, Bellei continua a fare male all’HRK Diana Group 17-14. Pol apre il corridoio per il set 21-15, l’errore di Matheus sa di resa 22-15. Pol passa in diagonale e porta i derby ai nerofucsia 25-18.

I PROTAGONISTI-

Franceso Tardioli (Allenatore Delta Group Porto Viro)- « È stata una partita combattuta, adrenalinica, come ce l’aspettavamo. Siamo usciti bene dai momenti difficili, il secondo set poteva lasciare delle scorie pesanti, ci siamo detti ‘pazienza, andiamo avanti’ ma non era facile metterlo in pratica. Venivamo da una gara giocata malissimo a Cuneo, i ragazzi sono stati molto quadrati e concentrati e la vittoria secondo me è meritata. E soprattutto se la meritava questa piazza ».

IL TABELLINO-

DELTA GROUP PORTO VIRO – HRK DIANA GROUP MOTTA 3-1 (25-17, 24-26, 26-24, 25-18)

DELTA GROUP PORTO VIRO: Fabroni 1, Vedovotto 5, O’Dea 6, Bellei 22, Mariano 12, Barone 6, Penzo (L), Gasparini 1, Lamprecht (L), Pol 6. N.E. Tiozzo Caenazzo, Marzolla, Romagnoli, Sperandio. All. Tardioli.

HRK DIANA GROUP MOTTA: Alberini 5, Cattaneo 8, Luisetto 6, Gamba 13, Loglisci 12, Biglino 3, Battista (L), Secco Costa 11. N.E. Saibene, Zaccaria, Acuti, Morchio, Pugliatti. All. Lorizio.

ARBITRI: Bassan, Laghi.

NOTE – durata set: 24′, 33′, 33′, 28′; tot: 118′.

GRUPPO CONSOLI MCDONALD’S BRESCIA – POOL LIBERTAS CANTÙ-

IL TABELLINO-

Match giocato in emergenza al San Filippo, con la serie A2 quasi tutta bloccata dal Covid: Brescia è senza Cisolla, Galliani e Mazzone e affronta un Pool Libertas pure privo di Copelli, Hanži?, Sette e Butti. Tiberti si affida ai suoi centrali ogni volta che può, così come Coscione cerca Motzo ad ogni occasione. E’ una gara di nervi, con le formazioni e i coach attenti prima di tutto a tenere l’equilibrio nella propria metà campo. Menzione speciale per Orazi e Seveglievich, bravi a rispondere quando chiamati in causa, e gran lavoro di Esposito e del ‘fuori ruolo’ Patriarca. Il tifo dà il bentornato a Bisi e sostiene sino all’ultimo punto.

Tucani partono con Tiberti incrociato a Bisi, in posto quattro ci sono Crosatti e Seveglievich, Esposito e Orazi al centro; Franzoni è il libero.
Battocchio schiera Princi incrociato a Coscione, con Motzo a banda con Salvador, al centro ci sono Mazza e Trovò, Bortolini è il libero.

Orazi battezza il suo primo punto ben servito da Tiberti e poi lavora bene dai nove metri (5-1). Motzo fa gli straordinari, cercato con costanza da Coscione. Patriarca entra in prima linea a banda, dopo il giro iniziale dietro di Crosatti, ma con minore efficacia (8-6). Esposito stacca con due ace (10-6), poi Rota – buon cambio under con Salvador - si fa vedere in diagonale e Cantù prova a rispondere alle botte di Bisi dalla linea di fondo (18-11). Seveglievch si prende l’onore di chiudere il primo parziale (25-17).

Battocchio riporta Motzo in posto due e la scelta paga: suoi l’ace del 4-5 e il diagonale del 7-8. Patriarca fa bene quel che può e Bisi non riesce ancora ad imprimere la svolta: si viaggia in parità, con Coscione bravo a gestire anche il suo attacco di banda Salvador (12 pari). Due errori del Pool Libertas danno un break ai Tucani che poi ricambiano il favore (17-17). Il muro di Esposito riporta sopra Brescia che dà spazio dietro a Cisolla, bravo a difendere la palla che vale il 20-18. Motzo spara out il 22-19 e Bisi chiude 25-21.

Parità fino all’uscita forzata di Trovò che cade male dal muro 8-8. Coscione può contare su Motzo, Rota e Salvador, ma Orazi ha interpretato ottimamente il match e Battocchio deve interrompere sul 16-10. Seveglievich mette prima il lungolinea del 18-12, poi il sigillo finale del 25-17 che significa tre punti preziosi.
 
I PROTAGONISTI-

Michele Orazi (Gruppo Consoli Brescia)- « Era l’obiettivo che ci eravamo prefissati per come abbiamo lavorato in settimana. Sono molto contento per me e Nicolò perché ci siamo fatti trovare pronti e credo che abbiamo saputo sfruttare appieno l’occasione. L’obiettivo ora è risalire la classifica continuando a fare punti. Per noi è essenziale giocare con i più grandi, impariamo tanto e lavoriamo per rubare loro il posto sempre più spesso ».

Matteo Battocchio (Allenatore Pool Libertas Cantù)- « Battocchio a fine partita: “Siamo partiti un po’ contratti nel primo set, e con un po’ di timore, e questo mi spiace. Il secondo, invece, è stato punto a punto. Io devo solo fare tantissimi applausi a questi giocatori, e mi spiace perché quando hai delle opportunità per metterti in mostra, di mordere e dare tutto quello che hai devi sfruttarle, anche se ci sta andare in difficoltà. In alcuni casi ci siamo riusciti, mentre in altri un po’ meno ».

IL TABELLINO-

GRUPPO CONSOLI MCDONALD’S BRESCIA – POOL LIBERTAS CANTÙ 3-0 (25-17, 25-21, 25-17)

GRUPPO CONSOLI MCDONALD’S BRESCIA: Tiberti 1, Crosatti (L), Orazi 8, Bisi 17, Seveglievich 7, Esposito 9, Bettinzoli (L), Patriarca 6, Franzoni (L), Cisolla 0, Neubert 0. N.E. Ventura, Rizzetti. All. Zambonardi.

POOL LIBERTAS CANTÙ: Coscione 0, Motzo 15, Trovò 4, Princi 1, Salvador 9, Mazza 5, Moreno Garcia (L), Rota 8, Bortolini (L), Pietroni 0, Pellegrinelli 0. N.E. Pirovano. All. Battocchio.

ARBITRI: Clemente, Santoro.

NOTE – durata set: 22′, 25′, 24′; tot: 71′

I RISULTATI-

Emma Villas Aubay Siena-Kemas Lamipel Santa Croce Rinviata;

Conad Reggio Emilia-Agnelli Tipiesse Bergamo Rinviata;

Gruppo Consoli McDonald's Brescia-Pool Libertas Cantù 3-0 (25-17, 25-21, 25-17);

BCC Castellana Grotte-Sieco Service Ortona Rinviata;

Synergy Mondovì-BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 0-3 (21-25, 20-25, 23-25);

Delta Group Porto Viro-HRK Diana Group Motta 3-1 (25-17, 24-26, 26-24, 25-18)

Ha riposato: Cave Del Sole Lagonegro

LA CLASSIFICA-

Agnelli Tipiesse Bergamo 25, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 24, BCC Castellana Grotte 23, Conad Reggio Emilia 21, HRK Diana Group Motta 20, Delta Group Porto Viro 19, Kemas Lamipel Santa Croce 19, Pool Libertas Cantù 18, Gruppo Consoli McDonald's Brescia 15, Cave Del Sole Lagonegro 15, Emma Villas Aubay Siena 13, Synergy Mondovì 8, Sieco Service Ortona 5.

Note: 1 Incontro in meno: Agnelli Tipiesse Bergamo, BCC Castellana Grotte, Conad Reggio Emilia, Kemas Lamipel Santa Croce, Emma Villas Aubay Siena, Sieco Service Ortona;

IL PROSSIMO TURNO- 02/01/2022 Ore: 18.00-

HRK Diana Group Motta-Emma Villas Aubay Siena;

Sieco Service Ortona-Gruppo Consoli McDonald's Brescia Ore 16:00;

Agnelli Tipiesse Bergamo-BCC Castellana Grotte Ore 16:00;

BAM Acqua S.Bernardo Cuneo-Pool Libertas Cantù;

Kemas Lamipel Santa Croce-Synergy Mondovì;

Cave Del Sole Lagonegro-Delta Group Porto Viro

Riposa: Conad Reggio Emilia

 


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA