Nella 1a di ritorno vincono Ortona, Motta e Lagonegro

La squadra di Lanci supera Brescia, quella di Lorizio stoppa Siena, quella di Barbiero batte al tie break Porto Viro
Nella 1a di ritorno vincono Ortona, Motta e Lagonegro
21 min

ROMA- L’A2 maschile ha mandato in scena nella giornata di oggi tre partite della 1a giornata di ritorno mentre altri tre match sono stati rinviati per l’emergenza covid. Successo in quattro set dell’ HRK Diana Group Motta sull’Emma Villas Siena. Battaglia fra Cave del Sole Lagonegro e Delta Group Porto Viro con il successo dei padroni di casa che, sotto per due volte, sono alla fine riusciti ad imporsi al tie break. Prosegue il momento positivo della Sieco Service Ortona, vittoriosa che in casa centra la seconda vittoria consecutiva in quattro set contro la Gruppo Consoli Brescia.

 TUTTE LE SFIDE-

SIECO SERVICE ORTONA – GRUPPO CONSOLI MCDONALD’S BRESCIA-

Arriva anche la seconda vittoria che coincide con la seconda vittoria casalinga. Questa volta ne fa le spese la Gruppo Consoli McDonald’s Brescia che arrivava ad Ortona con qualche defezione a causa del Covid. L’ex Cisolla, partito dalla panchina per un problema alla caviglia è stato costretto a fare gli straordinari, dopo che gli Impavidi erano riusciti ad aggiudicarsi piuttosto agevolmente il primo set. È una Sieco che guadagna molto a muro e che finalmente riesce a mostrare una maggiore capacità di ricostruzione e di reazione quando, nei soliti momenti no, gli avversari si fanno pericolosamente sotto. Ma se un recupero dei lombardi è stato ben gestito nel primo set, fatale è stata la disattenzione del terzo. Ad un passo dalla vittoria, gli abruzzesi tirano i remi in barca e da 21-17 subiscono la rimonta dei bresciani che poi chiudono il set ai vantaggi. «Fa parte del Gioco»  dice Coach Lanci ai suoi nella pausa tra il terzo ed il quarto set. Il rischio è quello che il morale della Sieco ceda di schianto proprio quando quello degli avversari è alle stelle per l’impresa.

Invece quella che scende in campo per il quarto ed ultimo set è la Sieco migliore della stagione. Quella odierna è stata una prova straordinaria di tutto il collettivo che alla fine dell’incontro può finalmente gioire per una prova straordinaria e soprattutto di un gruppo affiatato.

La ricezione continua a migliorare e di conseguenza anche l’attacco comincia ad avere risultati importanti. Anche il muro ortonese oggi ha dato più di un segno della sua presenza. Sono stati ben sedici con Pessoa e Ferrato autori di 4 Block a testa. Seguono poi Capitan Elia con 3 muri, Santangelo e De Paola con due e Molinari con uno.

Primo Set- Gli ospiti tra i vari acciacchi e i postumi del Covid scendono in campo con Tiberti Palleggiatore e Bisi opposto. A schiacciare ci penseranno Sveglievich e Crosatti mentre al centro ci sono Orazi ed Esposito. Libero Franzoni. Nessun problema per Nunzio Lanci che schiera Ferrato palleggiatore e Santangelo opposto. De Paola e Pessoa schiacciatori con Capitan Elia e Molinari al centro. Libero Fusco. Comincia a battere la Sieco con De Paola. Free ball gestita male da Santangelo che appoggia fuori la palla 0-1. Pessoa però pareggia subito i conti 1-1. Stavolta la ricostruzione riesce e la Sieco trova il punto del 3-2. Primo errore al servizio della gara. Lo commette Ferrato 3-3. Fuori l’attacco di Bisi 7-5. Anche Elia trova la firma con un pallonetto preciso che inganna muro e copertura 9-6. Santangelo commette errore dai 9 metri 9-7. Fuori di poco l’attacco di Bisi 11-7.  Ancora una volta efficace l’attacco al centro della Sieco, stavolta è Molinari 13-9. Tiberti mette in difficoltà la ricezione della Sieco e gli ospiti recuperano 15-14. L’Ace di Santangelo rimette un po’ di distanza tra le due squadre 17-13. Il muro di Elia ferma il collega Patriarca 18-14. Ferrato ha deciso che il tocco di prima era una buona soluzione per il 20-14. Santangelo grazia gli avversari sbagliando il servizio 20-15. Due punti consecutivi degli avversari costringono Lanci a chiamare un tempo. Si riparte dal 20-17. Azione un po’ confusa, con gli impavidi in difficoltà, ma De Paola la risolve 21-17. La gira bene Pessoa e il muro non può nulla 22-18. Ancora due punti di fila per Brescia, sul 22-20 Nunzio Lanci si gioca anche il suo secondo ed ultimo time – out. Bisi sbaglia il servizio: 23-20. Ace di Ferrato 24-20. Pessoa mette a terra il punto che vale il primo set 25-21

Secondo Set- Si comincia con il punto al centro di Capitan Elia 1-0. Pessoa di potenza 3-1. Fischiata una palla doppia a Ferrato 5-5. Astuto tocco di Santangelo che manda la palla sulla parte superiore del muro per un mani / fuori 6-5. Ferrato si fa perdonare l’errore precedente con un gran muro 9-6. Ace di Santangelo 10-6. Doppia anche per il palleggiatore bresciano 12-7. Ace di De Paola 13-7. Pessoa con un’imprendibile diagonale stretta 14-8. Errore al servizio per Ferrato 16-10. Santangelo 19-12. Santangelo finta il servizio bomba e con una piazzata ottiene l’ace del 20-12. Ancora potente il servizio di Santangelo, la palla torna dal lato ortonese e De Paola la schiaccia dentro 21-12. Fortunato il punto di Elia che sbuccia un po’ la palla ingannando il muro avversario che col suo tocco la fa schizzare via 22-13. Pessoa ammette il tocco a muro 22-14. Elia mette in difficoltà la ricezione bresciana con il suo servizio, palla di ritorno intercettata da Pessoa 24-14. Molinari attacca bene al centro e regala ai suoi il primo punto in palio della gara. 25-15.

Terzo Set- Il primo punto è di Santangelo 1-0. Santangelo murato fuori 3-2. Fuori il servizio di Orazi 4-3. Bisi sbaglia dai nove metri 6-4. Pasticcio difensivo della Sieco, salta la copertura ed un banale palleggio cade a terra 6-7. De Paola ferma Bisi 8-7. Esposito sbaglia la rincorsa e spedisce la palla sulla rete direttamente dai nove metri 9-8. Ace “sporco” di Elia, che mette in difficoltà la ricezione ospite. 12-9. Fuori l’attacco di Patriarca 15-10. Ancora un errore per Patriarca che serve fuori 17-11. Santangelo cerca invano le mani del muro e la palla vola fuori 17-13. Un po’ di fortuna anche per De Paola, il suo attacco danza sulla rete e poi cade dentro il campo 19-14. Ancora due punti per i Tucani del Brescia. Sul 19-16 Nunzio Lanci vuole parlare con i suoi. Bisi lasciato senza muro è letale 20-17.  Stavolta l’ingenuità è degli ospiti. Palla colpita con le nocche da Pessoa, quanto basta per mandarla dall’altra parte e nessuno degli ospiti interviene 22-17. Pessoa trova l’opposizione del muro di Bisi e con un vantaggio ormai ridotto a soli due punti, sul 22-20 Lanci chiama di nuovo tempo. Bisi la tira forte ed è 23-21. Invasione di Santangelo 23-22. Patriarca sbaglia e regala il mach point alla Sieco 22-24. De Paola tocca al muro l’attacco di Bisi 24-23. Santangelo attacca sulla rete 24-24. L’attacco di De Paola si infrange sul muro 25-26.  Santangelo pesta la linea e la partita si riapre.

Quarto Set- Molinari si esalta con un muro solitario 2-1. Bisi la tira forte e Fusco non può tenerla 4-3. Fuori di pochissimo la diagonale di Bisi 6-3. Invasione fischiata a Brescia 7-3. Farrato mura solo soletto un campione del calibro di Cisolla 9-4. De Paola ferma Bisi 11-5. Ferrato mette le mani e smorza il tentativo di pallonetto 14-6. Out il servizio di Cisolla 15-7. Fuori l’attacco al centro di Esposito 17-8. Pessoa batte forte e la palla non può che tornare sul campo ortonese, intercettata da De Paola che segna il 18-8. Ancora un muro, Elia mette a terra il 20-9. Ace anche per Molinari 21-9. Pallonetto di Santangelo e arriva anche il 22-11. Ace di Santangelo, sebbene con l’aiuto del nastro 24-11. Ci pensa De Paola a chiudere l’incontro, arriva la seconda vittoria ed altri tre punti 25-12.

I PROTAGONISTI-

Alberto Elia (Sieco Service Ortona)- « Stiamo lavorando duro e i progressi sul campo si vedono. È vero che Brescia arrivava ad Ortona in formazione rimaneggiata, ma hanno dimostrato di essere comunque una squadra molto pericolosa recuperando e vincendo il terzo set. Non è semplice per noi giocare ad un livello alto in maniera costante. Ci portiamo dietro ancora i fantasmi del filotto di sconfitte e la reazione dopo aver perso quel set che sembrava ormai vinto è stata eccezionale. Brescia è una squadra d’esperienza e pericolosissima anche se rimaneggiata. Questa squadra deve rimanere molto concentrata e preparare ogni singola gara facendo molta attenzione al COVID in maniera tale da potersi allenare sempre al massimo ».

Roberto Zambonardi (Allenatore Gruppo Consoli Brescia)- « Abbiamo giocato una partita sottotono in tutti i fondamentali, al di là delle assenze e delle problematiche fisiche. Siamo stati imprecisi in ricezione e non abbiamo difeso come avremmo dovuto. Anche le percentuali di attacco dicono che non eravamo in serata, ma quel che più mi spiace è che non riusciamo a mantenere costante la determinazione che abbiamo messo nel riacciuffare il terzo set. Quella lucidità deve essere la nostra bussola e dobbiamo ritrovarla partendo dall’allenamento, benché in settimana non sia sempre possibile garantirne la qualità, a causa della assenze ».

IL TABELLINO-

SIECO SERVICE ORTONA – GRUPPO CONSOLI MCDONALD’S BRESCIA 3-1 (25-21, 25-15, 26-28, 25-12)

SIECO SERVICE ORTONA: Ferrato 6, Pessoa 19, Molinari 7, Santangelo 26, De Paola 15, Elia 8, Benedicendi (L), Fusco (L), Di Silvestre 0. N.E. Bulfon, Fabi, Del Fra, Cappelletti. All. Lanci.

GRUPPO CONSOLI MCDONALD’S BRESCIA: Tiberti 1, Crosatti (L), Orazi 2, Bisi 18, Seveglievich 7, Esposito 12, Franzoni (L), Patriarca 3, Neubert 0, Cisolla 6, Ventura 0. N.E. Bettinzoli, Togni. All. Zambonardi.

ARBITRI: Salvati, Grassia.

NOTE – durata set: 27′, 25′, 35′, 23′; tot: 110′.

 CAVE DEL SOLE LAGONEGRO – DELTA GROUP PORTO VIRO-

 Inizia il nuovo anno nel migliore dei modi la Cave Del Sole Lagonegro, con una vittoria che fa morale e ridà il sorriso dopo una partita dura contro una Delta Group Porto Viro che era arrivata in terra lucana per continuare ad affermare la propria scia positiva che invece si è interrotta per mano dei biancorossi di casa.

Primo set in equilibrio fino al finale che è in favore degli ospiti. Mai in discussione il secondo che vede Lagonegro condurre sempre mentre nel terzo si rifa’ sotto la Delta Group Porto Viro. Ancora altalenante il match nel quarto set la Cave del Sole rientra in gioco e rimettere tutto in discussione dal metà set, mantenendo così a distanza gli ospiti e riuscendo a rimettere le sorti al tie break, che conduce sempre la formazione di casa ad eccezione di una piccola sbavatura sul 14-13 ma poi riescono a chiudere la gara Milan e compagni.

Parziale vantaggio iniziale per Lagonegro che si porta sul 3-1 ma poi il set è un equilibrio continua con le due squadre che concedono pochissimo. Milan trova un ace sul 10-8 , poi Porto Viro blocca gli attacchi di Lagonegro e mister Barbiero chiama i suoi sul 14-16. Al rientro la Cave del Sole ripristinala parità e questa volta mister Tardioli chiama il tempo. Prova ancora a scappare Porto Viro sul 19-21 mister Barbiero richiama ancora i suoi ma al rientro la Cave del Sole prova ad accorciare ma Porto Viro sfrutta la prima occasione e chiude il set sul 22-25.

Nel secondo set cambia completamente l’atteggiamento ed il gioco dei Lagonegresi che da un parziale di 4-1 continuano ad incrementare il vantaggio e si portano sul 12-6 costringendo mister Tardioli a richiamare il time out. Continua la scia positiva della Cave del Sole con Argenta e Di Silvestre sugli scudi e il vantaggio è di +10 (24-14) così da cancellare la prestazione sottotono del primo set. Ripristina così la parità la formazione di casa.

Cambia ancora una volta il ritmo nel terzo set che vede Porto Viro portarsi subito in vantaggio sul 1-5, la Cave del Sole accorcia fino a trovare il 5-7 poi Porto Viro continua a condurre fermando gli attacchi questa volta su Argenta e Milan. Maziarz accorcia e trova un ace sul 9-11. Porto Viro ingrana la marcia e sul 12-17 mister Barbiero chiama il tempo ma al rientro la Cave del Sole risulta poco precisa. Barbiero poi rileva Argenta ed inserisce Armenante e Zivoijnovic al posto di Pistolesi , ma il muro di Porto Viro fa la differenza (8 solo in questo set) insieme ad un Gasparini miglior realizzatore del set con 7 punti. Così gli ospiti riescono a chiudere in tranquillità il set .

Quarto set inizia sul 3-0 per la Cave del Sole poi  Porto Viro trova il pareggio sul quinto punto grazie ad un attacco del centrale 0’Dea, si procede così in equilibrio fino al 16-13 per Milan e compagni che si fanno sentire di più in attacco con percentuali che sfiorano il 70 % . Argenta in parallela trova il 18-15. Ancora l’opposto biancorosso trova il massimo vantaggio questa volta in diagonale 24-19 e poi DI Silvestre chiude il set.

Tie Break che inizia in equilibrio poi Lagonegro trova il vantaggio del 7-5 e il tecnico degli ospiti chiama il tempo ma il cambio campo è ancora in favore della Cave del Sole grazie ad un muro di Milan. Ancora il capitano trova una parallela del 10-7,Vedovotto accorcia sul 10-9 e mister Barbiero richiama i suoi, al rientro DI Silvestre picchia sul muro ed è ancora +2 Lagonegro. Porto Viro trova il pareggio sul 11-11 poi Argenta ripristina il vantaggio e Milan trova un Mani-out del 13-11 e un attacco del 14-11. Due errori di Lagonegro permettono agli ospiti  di ritornare a -1 ma poi più cinica la Cave del Sole chiude il match e guadagna due punti importanti.

I PROTAGONISTI-

Mario Barbiero (Allenatore Cave Del Sole Lagonegro)- « E’ una vittoria  che ci dà morale e fiducia, partita dura siamo stati bravi nel quarto set a riprendere in mano la palla e a giocare come sappiamo, Voglio fare i complimenti alla squadra ».

Andrea Gasparini (Delta Group Porto Viro)- « Dove mi mettono gioco, sono a disposizione del gruppo, dispiace per la situazione d’emergenza in cui ci troviamo, stiamo tenendo tutti duro e facendo il massimo che possiamo. Per le condizioni in cui eravamo abbiamo fatto una buona gara, ma resta l’amaro in bocca perché avevamo quasi la partita in mano ».

IL TABELLINO-

CAVE DEL SOLE LAGONEGRO – DELTA GROUP PORTO VIRO 3-2 (22-25, 25-15, 16-25, 25-19, 15-13)

CAVE DEL SOLE LAGONEGRO: Pistolesi 3, Milan 21, Bonola 6, Argenta 21, Di Silvestre 20, Maziarz 8, El Moudden (L), Zivojinovic 0, Hoffer (L), Armenante 0, Marini 0. N.E. Biasotto, Beghelli. All. Barbiero.

DELTA GROUP PORTO VIRO: Fabroni 2, Gasparini 18, O’Dea 9, Vedovotto 14, Pol 15, Barone 10, Penzo (L), Lamprecht (L), Romagnoli 0. N.E. Zorzi. All. Tardioli. ARBITRI: Vecchione, Colucci.

NOTE – durata set: 28′, 24′, 25′, 24′, 20′; tot: 121′.

HRK DIANA GROUP MOTTA – EMMA VILLAS AUBAY SIENA-

La Hrk Diana Group Motta di Livenza si impone con un netto 3-1 nella prima domenica del 2022, trascinata dalle bocche da fuoco Gamba e Cattaneo, sulla Emma Villas Aubay Siena che non riesce a mostrare un gioco continuo nel corso del match e cade riuscendo ad alzare la testa soltanto nel terzo set.

Il primo set parte contratta l’HRK Diana Group, inizia però a spingere dal servizio con Alberini e Gamba e si aggiudica la prima frazione 25-17. Nel secondo periodo di gioco viaggiano appaiate le due squadre, Motta decide di scappare quando conta: nella parte finale del set che verrà chiuso da un magistrale Loglisci 25-21. Coach Montagnani trova in Parodi l’arma vincente e si porta a casa il terzo set 19-25. A senso unico l’ultimo set con l’HRK Diana Group che fa valere il fattore campo 25-13.

Coach Lorizio invece: Alberini e Gamba sulla diagonale maggiore, Cattaneo e Loglisci in banda, Luisetto e Biglino i posti 3, Battista libero.

Coach Montagnani parte con: Pinelli in regia e Onwuelo opposto, Panciocco e Ottaviani in posto 4, Rossi e Agrusti al centro, Sorgente libero.

Siena parte bene 0-3, Loglisci passa in diagonale lungo 4-6, la parità arriva con il primo tempo di Biglino 10-10. Loglisci trova il vantaggio avendo la meglio contro il muro a 3 12-11. Gamba va con due ace consecutivi 14-11. Sul 18-14 coach Montagnani chiama il secondo time out, Alberini con l’ace porta i suoi a 5 punti dal set 20-14. Kuznetsov sbaglia il primo attacco del suo match e regala il set ai biancoverdi 25-17.

Cattaneo apre il set in mani out 1-0, Gamba con una splendida diagonale stretta porta Motta in vantaggio 9-8. Onwuelo da posto due fa andare a braccetto le due formazioni 13-13, due errori consecutivi dell’HRK Diana Group consentono a Siena di scappare 15-17 quindi coach Lorizio ferma il gioco. Con Cattaneo Motta ritrova la parità 18-18, e con Luisetto a muro il doppio vantaggio 21-19. Chiude un perentorio attacco di Loglisci 25-21.

Con Ottaviani sulle mani alte Siena va avanti 0-2, Gamba non forza dalla battuta ma trova comunque l’ace 5-4. Ottaviani tocca la rete e Motta aggancia 11-11, Siena può nuovamente allungare con Parodi a muro 15-18, Gamba tiene vivi i leoni 17-21, l’errore al servizio di Gamba consegna il set all’Emma Villas Aubay Siena 19-25.

Gamba ricomincia a martellare 2-1, Battista galvanizza il pubblico con la difesa di piede che poi mette a terra Loglisci 5-1. Sul turno al servizio di Gamba, Motta può fuggire 10-4, poi Cattaneo sbarra la strada a Onwuelo 12-7. Grandissima palla in diagonale di Cattaneo per il 17-9, funziona bene il primo tempo tra Alberini e Luisetto 20-10. Ci sono ben 11 match ball nelle mani dei mottensi sul 24-13, il muro Biglino mette termine al match 25-13.

I PROTAGONISTI-

Fabio Mechini (Direttore Sportivo Emma Villas Siena)- « Oggi da parte nostra sono mancate tante cose, ancora di più nel corso del quarto set. Penso soprattutto ad una qualità decente in attacco, e se non si attacca i punti non si fanno. Siamo stati mediocri in molte cose, soprattutto nella gestione di questa fase del gioco e non riuscendo a finalizzare in troppe occasioni. Abbiamo commesso troppi errori e subito troppi break nel corso dell’incontro. Io non guardo agli avversari, ma a quello che dobbiamo fare noi. E se non facciamo bene le nostre cose non possiamo vincere. Pensiamo alla prossima sfida, che giocheremo in casa contro Reggio Emilia. La settimana sarà lunghissima, speriamo di arrivare al prossimo match nel miglior modo possibile viste tutte le difficoltà del contesto attuale generale ».

IL TABELLINO-

HRK DIANA GROUP MOTTA – EMMA VILLAS AUBAY SIENA 3-1 (25-17, 25-21, 19-25, 25-13)

HRK DIANA GROUP MOTTA: Alberini 2, Cattaneo 13, Luisetto 10, Gamba 21, Loglisci 12, Biglino 10, Zaccaria (L), Battista (L), Secco Costa 0. N.E. Acuti, Saibene, Morchio, Pugliatti. All. Lorizio.

EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Pinelli 1, Ottaviani 9, Agrusti 3, Onwuelo 9, Panciocco 10, Rossi 8, Ciulli 0, Sorgente (L), Kuznetsov 0, Iannaccone 0, Tupone (L), Parodi 6. N.E. All. Montagnani.

ARBITRI: Mesiano, Clemente.

NOTE – durata set: 25′, 27′, 24′, 23′; tot: 99′.

I RISULTATI-

HRK Diana Group Motta-Emma Villas Aubay Siena 3-1 (25-17, 25-21, 19-25, 25-13);

Sieco Service Ortona-Gruppo Consoli McDonald's Brescia 3-1 (25-21, 25-15, 26-28, 25-12);

Agnelli Tipiesse Bergamo-BCC Castellana Grotte Rinviata;

BAM Acqua S.Bernardo Cuneo-Pool Libertas Cantù Rinviata;

Kemas Lamipel Santa Croce-Synergy Mondovì Rinviata;

Cave Del Sole Lagonegro-Delta Group Porto Viro 3-2 (22-25, 25-15, 16-25, 25-19, 15-13)

Ha riposato: Conad Reggio Emilia

LA CLASSIFICA-

Agnelli Tipiesse Bergamo 25, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 24, BCC Castellana Grotte 23, HRK Diana Group Motta 23, Conad Reggio Emilia 21, Delta Group Porto Viro 20, Kemas Lamipel Santa Croce 19, Pool Libertas Cantù 18, Cave Del Sole Lagonegro 17, Gruppo Consoli McDonald's Brescia 15, Emma Villas Aubay Siena 13, Synergy Mondovì 8, Sieco Service Ortona 8.

Note: 1 Incontro in meno: Agnelli Tipiesse Bergamo, BCC Castellana Grotte, Conad Reggio Emilia, Kemas Lamipel Santa Croce; 1 Incontro in più: HRK Diana Group Motta, Delta Group Porto Viro, Cave Del Sole Lagonegro, Gruppo Consoli McDonald's Brescia;

 IL PROSSIMO TURNO- 09/01/2022 Ore: 18.00-

BCC Castellana Grotte-BAM Acqua S.Bernardo Cuneo Ore 19.00;

Pool Libertas Cantù-Sieco Service Ortona Si gioca l’ 08/01/2022 ore 18:00; Emma Villas Aubay Siena-Conad Reggio Emilia;

Delta Group Porto Viro-Kemas Lamipel Santa Croce Ore 16.00;

Synergy Mondovì-Cave Del Sole Lagonegro Ore 16.00;

Gruppo Consoli McDonald's Brescia-HRK Diana Group Motta

Riposa: Agnelli Tipiesse Bergamo


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA