Per Cuneo tre punti che valgono il primato in classifica

Nel recupero della 1a di ritorno la squadra di Serniotti si impone 3-0 (25-21, 25-14, 25-19) e si issa, al netto dei recuperi, al primo posto
Per Cuneo tre punti che valgono il primato in classifica© Bam Acqua S Bernardo
4 min

CUNEO-Una BAM Acqua San Bernardo Cuneo in gran spolvero liquida in tre set la Pool Libertas Cantù, nel recupero della prima giornata di ritorno, posticipata per il focolaio di Covid che ha colpito i canturini. La squadra di Serniotti, pur priva di Codarin, ha giocato una partita  impeccabile e lucida ed ha approfittato anche delle lacune dei lombardi che sono scesi in campo in formazione rimaneggiata. Con i tre punti Cuneo si issa momentaneamente in vetta alla classifica.

Coach Roberto Serniotti all’inizio manda in campo Lorenzo Rainero in diagonale a Nicholas Sighinolfi, con Matteo Pedron palleggiatore, Wagner Pereira Da Silva opposto, Alessandro Preti e Jacopo Botto in banda, e Francesco Bisotto libero.

Coach Matteo Battocchio schiera un sestetto molto rimaneggiato: Davide Pietroni in regia, Ismael Princi opposto, Tino Hanži? e Felice Sette schiacciatori, Federico Mazza e Alessandro Frattini centrali, e Riccardo Bortolini.

Primo set a strappi: il Pool Libertas prova a scappare con Hanži? e Princi (5-7), ma alcuni errori di troppo dei canturini ribaltano la situazione (9-7). E’ lo schiacciatore croato a mettere a terra la palla del 9 pari, ma poi va in battuta Wagner e un suo ace sancisce il massimo vantaggio interno (16-11). Cantù, però, non molla e ribatte a Cuneo colpo su colpo (20-15, time-out di Coach Battocchio). Al rientro in campo gli ospiti non indietreggiano di un centimetro, ma la BAM Acqua San Bernardo tiene in cambiopalla e chiude con Pedron (25-21).

A inizio secondo set la BAM Acqua San Bernardo piazza un parziale di 7-2 che sarà già decisivo (7-3). Le azioni sono lunghe e combattute, ma Wagner e Preti picchiano da ogni zona del campo, e un muro di Sighinolfi convince Coach Battocchio a fermare il gioco (14-8). Al rientro in campo, il Pool Libertas continua a lottare, ma Cuneo non concede nulla e chiude con Botto (25-14).

Inizio in salita per i canturini anche nel terzo set, con Coach Battocchio a fermare immediatamente il gioco (5-1). Il Pool Libertas lotta palla su palla, prova a riavvicinarsi (15-12), ma due attacchi consecutivi di Wagner riportano la distanza tra le squadre dove era prima (18-12). Cantù è decisa a non mollare, ma Wagner mette a terra ogni palla, e chiude set e match un tocco di seconda di Pedron (25-19).

I PROTAGONISTI-

Roberto Serniotti (Allenatore Bam Acqua San Bernardo Cuneo)- « Era una di quelle partite a rischio, all’apparenza più facile perché l’avversario aveva più assenze rispetto a noi e la possibilità di prenderla sottogamba ed essere poco motivati era alta. Per fortuna questo non è successo, l’abbiamo resa facile nonostante all’inizio non lo fosse».

Matteo Battocchio (Allenatore Pool Libertas Cantù)- « Credo che il risultato dica la parte sportiva: Cuneo è più forte di noi, sono stati più forti di noi, hanno meritato la vittoria, e non c’è niente da dire. Non dice, però, la parte emotiva: io devo solo applaudire questa squadra, devo ringraziarli perché hanno dato tutto quello che potevano e sono stati esemplari nell’atteggiamento, nell’umiltà e nella dignità di giocare queste partite in queste condizioni, e questa non è una cosa da poco. Questi ragazzi meritano ogni applauso perché sono venuti qui e hanno dato il 1000% per quello che potevano dare, e con una dignità straordinaria ».

IL TABELLINO-

BANCA ALPI MARITTIME ACQUA S.BERNARDO CUNEO – POOL LIBERTAS CANTÙ 3-0 (25-21, 25-14, 25-19)

BANCA ALPI MARITTIME ACQUA S.BERNARDO CUNEO: Pedron 5, Botto 8, Rainero 5, Pereira Da Silva 14, Preti 12, Sighinolfi 6, Vergnaghi 0, Filippi 1, Bisotto (L), Giordano 0. N.E. Cardona Abreu, Tallone. All. Serniotti.

POOL LIBERTAS CANTÙ: Pietroni 2, Sette 11, Frattini 2, Princi 4, Hanzic 10, Mazza 4, Moreno Garcia (L), Salvador 1, Trovò 5, Bortolini (L), Floris 2, Pellegrinelli 0, Rota 0. N.E. Cappi. All. Battocchio.

ARBITRI: Pristerà, Venturi.

NOTE – durata set: 25′, 22′, 22′; tot: 69′.


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA