Bergamo supera Siena, Lagonegro travolge Cantù

Due le gare disputate oggi per la 3a di ritorno di A2 Maschile. La squadra di Graziosi, in campo dopo un mese, domina la sfida con i toscani, quella di Barbiero approfitta delle difficoltà dei lombardi per imporsi in tre set
Bergamo supera Siena, Lagonegro travolge Cantù
11 min

ROMA- Nella terza domenica di gennaio il campionato di A2 Maschile ha mandato in scena due match. A Bergamo l’Agnelli Tipiesse, finalmente tornata in campo dopo una lunga assenza a causa del Covid, ha battuto nettamente un Emma Villas Siena che non riesce ad uscire dalla sua crisi tecnica. A Marsicovetere bella performance della Cave Del Sole Lagonegro che ha steso in tre set una Pool Libertas che ha decisamente perso lo smalto del girone di andata.

LE DUE SFIDE-

AGNELLI TIPIESSE BERGAMO - EMMA VILLAS AUBAY SIENA-

Il cuore oltre l’ostacolo. Oltre le difficoltà, oltre un mese senza gare. L’Agnelli Tipiesse va davvero oltre. Soprattutto nella prestazione. Siena viene liquidata in 1 ora e 23’ per la settima gemma casalinga consecutiva. Un successo che pesa ben oltre i tre canonici punti proprio per quanto mostrato sul taraflex: un concerto in cui tutti hanno saputo ergersi a protagonisti. Con nota di merito per Massimiliano Cioffi chiamato a rimpiazzare Jacopo Larizza, autore di 6 punti con 3 muri e 60% in attacco. Padura Diaz e Pierotti “dicono” 13, così come capitan Cargioli che mette a segno 4 muri ed il 77% offensivo. Bene Terpin, solita garanzia Finoli e applausi per D’Amico che piazza il 90% in ricezione con il 75% di perfetta. Partendo da questi livelli si spiega lo standard qualitativo offerto dai rossoblù. Che dissolvono tempo zero i logici interrogativi legati all’approccio non tanto per aver lasciato a 20 l’avversario, piuttosto per 0 errori in contrattacco. Una cartina tornasole che nel secondo periodo muta nella forza di reazione, a tratti imperiosa. Sotto 2-8, infatti, i nostri restano focalizzati e pazientemente mettono in atto la rimonta. Padura Diaz mette a terra il 14-14 e il finale viene indirizzato da un ace di Terpin per il break del 22-20. Con il doppio vantaggio al sicuro, i bergamaschi tengono la marcia alta inserita con il 9-3 firmato Cioffi. E’ il miglior modo per non correre il minimo rischio di ritorno toscano, che fa il paio con il muro a uno di Terpin (14-9) su Onwuelo. Gesto tecnico da standing ovation, proprio come la prova di una squadra che mercoledì farà visita a Reggio Emilia (ore 20.30) per il recupero dell’ultimo turno del girone d’andata.

I PROTAGONISTI-

Fabio Mechini (Direttore Sportivo Emma Villas Siena)- « E’ mancata la qualità nella nostra parte del campo. Abbiamo regalato tanto in battuta nel primo set. Nel secondo set non abbiamo capitalizzato nulla nel finale. Nel terzo set loro sono partiti forte, e in quel frangente da noi si è accentuata una lacuna grossa, vale a dire che il nostro attacco non è stato efficace. Portiamo a casa zero punti per la nostra classifica, non ci sono attenuanti e non dobbiamo cercarle. Dobbiamo cercare di fare punti contro chiunque senza guardare alla forza o alla classifica di chi andiamo ad affrontare. Chiudiamo questa parentesi e pensiamo al match contro Santa Croce che disputeremo mercoledì al PalaEstra. Ribadisco che dobbiamo cercare di fare punti, ci sarà poco tempo prima della prossima sfida ma il nostro pensiero deve andare immediatamente a quella partita ».

IL TABELLINO-

AGNELLI TIPIESSE BERGAMO - EMMA VILLAS AUBAY SIENA 3-0 (25-20, 25-21, 25-18)

AGNELLI TIPIESSE BERGAMO: Finoli 0, Terpin 11, Cargioli 14, Padura Diaz 13, Pierotti 13, Cioffi 6, De Luca (L), Mancin 0, Ceccato 0, D'Amico (L). N.E. Abosinetti, Baldi. All. Graziosi.

EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Ciulli 1, Ottaviani 10, Mattei 6, Onwuelo 9, Parodi 6, Rossi 8, Tupone (L), Sorgente (L), Panciocco 2, Kuznetsov 5. N.E. Agrusti, Iannaccone. All. Montagnani.

ARBITRI: Cavicchi, Prati.

NOTE - durata set: 28', 30', 25'; tot: 83'

CAVE DEL SOLE LAGONEGRO – POOL LIBERTAS CANTÙ-

Trova tre punti importanti in chiave classifica la Cave del Sole Lagonegro che contro Cantù, ancora penalizzata da infortuni e assenze, vince dopo tre set condotti quasi sempre dagli uomini di casa. Primi due set con Cantù che prova ad entrare bene in partita ma poi non riesce a mantenere gli attacchi dei biancorossi che salgono in cattedra e riescono a chiudere i primi due parziali. Terzo set mai in partita per Cantù che va subito sotto e una Cave del Sole cinica ne approfitta e chiude con facilità.

Mister Barbiero ritrova Di Silvestre dopo lo stop ma schiera ancora l’ultimo sestetto visto nelle precedenti gare: Pistolesi -Argenta, Armenante e Milan schiacciatori, al centro Maziarz e Bonola liberto Hoffer. Coach Battocchio che deve fare a meno ancora di pedine importanti e dunque schiera Pietroni e Princi, Sette e Hansic schiacciatori, Mazza e Frattini al centro, libero Bortolini.

Trova il primo allungo la formazione ospite di mister Battocchio che con un ace di Mazza trova il +3 e mister Barbiero chiama il tempo. Al rientro i biancorossi eseguono le indicazioni del tecnico e così riescono a ribaltare il parziale prima trovando il pareggio sul 10mo punti poi allungando sul 14-10, con un vantaggio che si mantiene nella fase centrale del set. Argenta trova un ace sul 19-10 ed poi arriva il massimo vantaggio (19-13) per la Cave del Sole. Continua sulla sua strada la formazione di Barbiero che con facilità trovano il sigillo del primo set con un pallonetto di Milan che chiude il primo set.

Secondo set fotocopia del primo con la formazione di Cantù che trova un primo vantaggio ancora con un ace di Mazza sul 3-7 poi pian piano i marcatori di Lagonegro ritrovano punti: Milan con un pallonetto accorcia 9-11 poi Armenante trova il vantaggio 11-10. La Cave del Sole ribalta sul 16-14 proprio per mano dell’opposto biancorosso e mister Battocchio chiama il tempo. Al rientro il neo-entrato Motzo trova un ace e il pareggio sul 16 punti, ma l’opposto canturino nonostante il suo ingresso in campo dopo turni di stop dovuti ad un risentimento muscolare, non riesce a risollevare più di tanto le sorti della sua squadra e la formazione di Lagonegro si porta sul +3 (19-16), così che mister Battocchio spende anche il secondo tempo tecnico. Nel finale del set il tecnico canturino spende i video check a sua disposizione per riguardare alcune azioni ma Lagonegro continua a mantenere il vantaggio che nonostante si assottiglia fino al 21-20, nel finale Argenta e Armenante con maggior lucidità chiudono il set.

Nel terzo mister Battocchio continua a mantenere Motzo in campo ma l’opposto canturino viene murato e Lagonegro trova il vantaggio sul 5-2 grazie ad un ace di Armenante. Continua la serie positiva dei biancorossi di mister Barbiero che si portano a +10, al cospetto di una Libertas Cantù in evidenti difficoltà. Battocchio rileva anche Mortzo e si rivede Princi ma il livello dei lagonegresi è sempre più alto e Milan e compagni chiudono anche il terzo set e portano alla loro classifica tre importanti punti.

I PROTAGONISTI-

Mario Barbiero (Allenatore Cave Del Sole Lagonegro)- « Vincere non è mai facile abbiamo avuto tre partite e tre vittorie  questo è frutto anche del lavoro e della situazione del momento. Noi, pur allenandoci in pochi, siamo riusciti a stare concentrati. I ragazzi sono rimasti focalizzati sull’obiettivo del campionato, spero e mi auguro che questo sia il risultato del lavoro del girone di andata degli errori fatti. Oggi il primo set poteva prendere una piega strana, lì siamo stati bravissimi a tenere un livello altissimo poi il resto l’ha fatto la qualità dei giocatori. Noi non facciamo i conti ora – si riferisce alla posizione in classifica Barbiero- i conti si fanno alla fine ora penseremo a domenica prossima, cercheremo di lavorare come stiamo facendo ora ».

Matteo Battocchio (Allenatore Pool Libertas Cantù)- « Purtroppo non siamo riusciti a fare la partita che volevamo. Credo che non abbiamo giocato bene, al netto dei problemi che abbiamo: le cose che non hanno funzionato non riguardano nessuno di questi, e che, sono sincero, questa squadra sta cercando di affrontare nel migliore dei modi. In questo momento stiamo faticando un po’, anche come morale. A me piace prendermi le responsabilità, ed è giusto che ci metta la faccia quando perdiamo, e quindi mi prendo tutta la responsabilità di questo momento. I giocatori stanno dando tutto quello che possono, e sono sicuro che con il lavoro piano piano ne usciremo tutti insieme ».

IL TABELLINO-

CAVE DEL SOLE LAGONEGRO – POOL LIBERTAS CANTÙ 3-0 (25-16, 25-23, 25-13)

CAVE DEL SOLE LAGONEGRO: Pistolesi 1, Milan 13, Bonola 3, Argenta 19, Armenante 7, Maziarz 5, Hoffer (L). N.E. Di Silvestre, Beghelli, El Moudden, Biasotto. All. Barbiero.

POOL LIBERTAS CANTÙ: Pietroni 2, Sette 10, Mazza 9, Princi 3, Hanzic 7, Frattini 5, Rota 0, Bortolini (L), Salvador 0, De Rosa 0, Motzo 5. N.E. Trovò. All. Battocchio.

ARBITRI: Cavalieri, De Sensi.

NOTE – durata set: 26′, 32′, 21′; tot: 79′.

I RISULTATI-

Cave Del Sole Lagonegro-Pool Libertas Cantù 3-0 (25-16, 25-23, 25-13)

Agnelli Tipiesse Bergamo-Emma Villas Aubay Siena 3-0 (25-20, 25-21, 25-18)

Kemas Lamipel Santa Croce - Gruppo Consoli McDonald's Brescia 2-3 (17-25, 18-25, 25-21, 25-23, 7-15) Giocata ieri

Synergy Mondovì - Delta Group Porto Viro Rinviata

Conad Reggio Emilia - BCC Castellana Grotte Rinviata

HRK Diana Group Motta - Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo Rinviata

Ha riposato: Sieco Service Ortona

LA CLASSIFICA-

Agnelli Tipiesse Bergamo 28, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 27, BCC Castellana Grotte 23, HRK Diana Group Motta 23, Cave Del Sole Lagonegro 23, Conad Reggio Emilia 21, Delta Group Porto Viro 20, Kemas Lamipel Santa Croce 20, Pool Libertas Cantù 18, Gruppo Consoli McDonald's Brescia 17, Emma Villas Aubay Siena 13, Sieco Service Ortona 11, Synergy Mondovì 8.

1 Incontro in meno: Agnelli Tipiesse Bergamo, Kemas Lamipel Santa Croce.

2 Incontri in meno: BCC Castellana Grotte, Conad Reggio Emilia.

2 Incontri in più: Cave Del Sole Lagonegro, Pool Libertas Cantù.

1 Incontro in più: Gruppo Consoli McDonald's Brescia.

RECUPERI 13a GIORNATA-

Mercoledì 19 gennaio 2022, ore 19.00

Emma Villas Aubay Siena – Kemas Lamipel Santa Croce Arbitri: Marotta, Dell’Orso

Mercoledì 19 gennaio 2022  ore 20.00

BCC Castellana Grotte – Sieco Service Ortona Arbitri: Colucci, De Simeis

IL PROSSIMO TURNO- 23/01/2022 Ore 18.00-

Emma Villas Aubay Siena - Synergy Mondovì Si gioca il 22/01/ 2022 Ore 20.30

Conad Reggio Emilia - Cave Del Sole Lagonegro

Pool Libertas Cantù - Kemas Lamipel Santa Croce

Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo - Sieco Service Ortona

Delta Group Porto Viro - Agnelli Tipiesse Bergamo

Riposa: Gruppo Consoli McDonald's Brescia


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA