Cuneo perde in casa, Bergamo allunga

Santa Croce espugna al tie break il palazetto piemontese e lancia la squadra di Graziosi che supera Lagonegro. Vittorie anche per Castellana Grotte su Brescia, Reggio Emilia su Mondovì, Ortona a Siena
Cuneo perde in casa, Bergamo allunga© Legavolley
28 min

ROMA- La sesta giornata di ritorno di A2 Maschile lancia in vetta alla classifica l’ Agnelli Tipiesse Bergamo. La vittoria sulla Cave Del Sole Lagonegro permette alla squadra di Graziosi di guadagnare due punti sulla Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo battuta in casa al quinto set da una Kemas Lamipel Santa Croce capace di rimontare e vincere dopo essere stata sotto di due set. Si avvicina al secondo posto la BCC Castellana Grotte che batte in quattro set la Gruppo Consoli McDonald's Brescia. La Conad Reggio Emilia prosegue nella striscia vincente. Dopo la qualificazione alla finale di Coppa Italia, conquista i tre punti contro la Synergy Mondovì. Risale ancora la Sieco Service Ortona che vince a Siena acuendo sempre più la crisi della squadra di Montagnani.

TUTTE LE SFIDE-

AGNELLI TIPIESSE BERGAMO - CAVE DEL SOLE LAGONEGRO-

Otto su otto. In regular season il percorso dell’Agnelli Tipiesse è più “regular” che mai. Dopo l’infausto mercoledì di Coppa Italia, i rossoblù riversano sul taraflex tutta la rabbia necessaria per stoppare a quattro la serie utile della sempre temibilissima Lagonegro già fatale all’andata. Rispetto alle ultime due gare, i bergamaschi addentano subito la sfida e i risultati sono immediatamente evidenti. Così come la compattezza (ribadita dalle prove maiuscole anche degli altri: 90% offensivo di Cargioli e 73% di Cioffi, 70% in ricezione di D’Amico e 76% di Pierotti) che permette di mettere le mani su un quarto periodo che si era tremendamente complicato. Stavolta però Finoli – eletto Mvp – prende per mano i suoi e Padura Diaz mette la griffe su un 3-1 di platino. Per la classifica e per il morale.

Si esce dai blocchi con il 74% in attacco e con il 91% con il 73 di perfetta in ricezione con gli ospiti (7 errori al servizio) si consegnano mettendoci anche del loro. Finoli torna a mettere in vetrina la sua classe, Terpin cancella i recenti alti e bassi e nella prima ora, ben supportato da Padura Diaz che comincia con 7 palloni a terra con il 71%, incide sempre oltre il 60%. Gli avversari, rispetto al magistrale match d’andata, graffiano poco dai nove metri, la ricezione orobica va a nozze e il 2-0 ancora relativamente in controllo è l’immagine del livello della prestazione. Ma i potentini si ritrovano e fanno la voce grossa nel terzo periodo con Sebastiano Milan (9 punti, 73%) in grande evidenza. Eppure diventa una questione di dettagli: Padura Diaz viene stoppato da Di Silvestre, Argenta piazza la parallela che riporta i suoi in partita. Qui l’inerzia rischia di passare nelle mani dei ragazzi di Barbiero che se ne vanno fino al 13-17, pregustando il tie-break. A negarlo è la riscossa rossoblù con pareggio a 20 e finale di marca Padura Diaz con ace e attacco. Freddezza, tenacia e spirito combattivo: così tornano i 3 punti, così si resta davanti a tutti.

IL TABELLINO-

AGNELLI TIPIESSE BERGAMO - CAVE DEL SOLE LAGONEGRO 3-1 (25-17, 25-20, 23-25, 25-23)

AGNELLI TIPIESSE BERGAMO: Finoli 3, Terpin 16, Cargioli 10, Padura Diaz 19, Pierotti 11, Cioffi 9, De Luca (L), D'Amico (L), Ceccato 0, Mancin 0. N.E. Abosinetti, Baldi, Larizza. All. Graziosi.

CAVE DEL SOLE LAGONEGRO: Pistolesi 0, Milan 21, Bonola 9, Argenta 17, Di Silvestre 13, Maziarz 2, Hoffer (L), El Moudden (L), Armenante 0, Zivojinovic 0. N.E. Biasotto, Beghelli. All. Barbiero.

ARBITRI: Prati, Pristera'.

NOTE - durata set: 24', 29', 34', 33'; tot: 120'.

BCC CASTELLANA GROTTE - GRUPPO CONSOLI MCDONALD'S BRESCIA-

Otto su otto in casa. La Bcc Castellana Grotte batte 3-1 (23-25, 25-16, 25-19, 25-17) la Gruppo Consoli McDonald’s Brescia nella 19a giornata del campionato nazionale serie A2 Credem Banca di pallavolo maschile, torna al successo e mantiene intatta l’imbattibilità interna.

Ci ha messo un set la formazione allenata da Flavio Gulinelli a carburare e scrollarsi di dosso anche qualche scoria delle ultime due sconfitte, complice anche l’ottimo approccio del team ospite. Poi, però, solo Castellana: ottima in battuta (11 ace nei tre set vinti), bene a muro (15 alla fine), efficace in attacco.

Tre punti, quelli conquistati al Pala Grotte, che consentono alla Bcc di rimanere incollata al duo di testa e di prepararsi così (domenica 13 a Bergamo e mercoledì 16 con Cuneo a Castellana le date dei recuperi delle gare saltate ad inizio gennaio).

Theo Lopes top scorer di giornata con 22 punti, 5 ace e 1 muro. Prestazione super per Luca Borgogno, tra i migliori con 18 punti e 6 muri. Doppia cifra anche Alessio Fiore (11 punti, 2 muri) e Andrea Truocchio (10 punti). Da segnalare anche i 3 muri di Izzo e i 2 muri e 2 ace di Presta.

Izzo palleggiatore, Theo opposto, Fiore e Borgogno schiacciatori, Presta e Truocchio centrali e Toscani libero è l’assetto scelto da coach Gulinelli per la Bcc Castellana Grotte.

Zambonardi risponde con un Brescia che presenta Tiberti in regia e opposto a Bisi, Cisolla e Galliani martelli, gli ex Patriarca ed Esposito centrali, Franzoni libero.

Meglio Brescia in avvio: Galliani sulla rigiocata per il 3-5. Due volte Presta dal centro (7-7), due volte Patriarca (7-9 con un mezzo ace). La Bcc fatica in battuta (alla fine saranno 7 gli errori dai 9 metri), Tiberti ed Esposito a muro per un altro break: 9-13. Reazione Bcc con Fiore, Borgogno (14-15) e Theo (16-16), sempre in block out. Ace di Presta per il primo vantaggio pugliese (17-16), muro di Esposito per il controsorpasso Brescia: 18-19. Cisolla e due volte Truocchio per il 21-21, poi solo Brescia con Patriarca che passa tre volte di fila: 21-23, 22-24 e 23-25.

Gli ace di Presta, Theo e Truocchio per iniziare il secondo con un’altra spinta: 7-4. Un altro ace di Theo per il 13-8: la Bcc accelera, il Pala Grotte si accende. Il muro di Izzo (15-9) costringe Brescia al time out. Meraviglioso ace di Borgogno alla ripresa, poi Theo attacca il 19-10. Esposito e Bisi spezzano il ritmo pugliese (20-12), ma ancora Theo trova il diagonale da quattro per il 21-13. La Bcc sprinta: Borgogno e Theo per il 24-15. L’errore di Cisolla chiude il 25-16.

Centrali protagonisti in avvio: Presta ed Esposito per il 4-4. Patriarca firma a muro il primo break del set (6-8). Bene anche la Bcc a muro: Presta, Theo e Truocchio per il 9-10. Il 18 gialloblù mette due di fila per l’11-11. L’ace di Santambrogio (12-11) prima di una fase molto equilibrata che si chiude con il block out di Borgogno (17-15). Castellana spinge: Fiore in diagonale (19-16), Theo in parallela (20-17), Izzo a muro e ancora Theo (22-17). Il finale è sempre gialloblù: Presta, un ace di Izzo e di nuovo Theo per il 25-19.

Il turno in battuta di Theo manda in tilt Brescia: tre ace in fila per l’8-3. Cisolla e Patriarca rialzano la Gruppo Consoli: break per l’8-6. La Bcc tiene, la Gruppo Consoli infila una serie di tre errori: 13-9. Fiore chiude la rigiocata, Presta trova il muro: 16-10. Tiberti si mette in proprio, Fiore anche: 18-11. Il Pala Grotte si diverte, Brescia sbaglia ancora, Borgogno due volte di fila a muro per il 21-12. Sempre il 15 gialloblù, questa volta dalla banda, per il 22-13. Muro Mazzone (22-15), ma la Bcc non si ferma più: Fiore nell’angolo e la palletta di Theo (25-17) per i tre punti.

I PROTAGONISTI-

Roberto Zambonardi (Allenatore Gruppo Consoli Mcdonald's Brescia)- « Dopo un primo parziale giocato con determinazione, e infatti vinto, c’è stato un calo di tensione innescato anche dalla qualità dei padroni di casa, bravi a metterci in difficoltà soprattutto con l’opposto e il suo servizio. Sono dispiaciuto in particolar modo per il terzo set, nel quale abbiamo sprecato troppe occasioni e abbiamo mostrato molta leggerezza in difesa. Penso sia d’obbligo, dopo questa partita, trovare la cattiveria e l’aggressività necessarie per affrontare il prosieguo del campionato con un piglio diverso ».

IL TABELLINO-

BCC CASTELLANA GROTTE - GRUPPO CONSOLI MCDONALD'S BRESCIA 3-1 (23-25, 25-16, 25-19, 25-17)

BCC CASTELLANA GROTTE: Izzo 4, Fiore 11, Presta 8, Lopes Nery 22, Borgogno 18, Truocchio 10, De Santis (L), Tiozzo 0, Toscani (L), Santambrogio 1, Capelli 0. N.E. Zanettin, Arienti. All. Gulinelli.

GRUPPO CONSOLI MCDONALD'S BRESCIA: Tiberti 2, Galliani 8, Patriarca 9, Bisi 8, Cisolla 12, Esposito 8, Crosatti (L), Franzoni (L), Seveglievich 0, Mazzone 3, Orazi 0. N.E. Ventura, Neubert. All. Zambonardi.

ARBITRI: Colucci, Autuori.

NOTE - durata set: 26', 21', 22', 25'; tot: 94'.

CONAD REGGIO EMILIA - SYNERGY MONDOVÌ-

La Conad Reggio Emilia conferma il suo ottimo momento. Dopo la conquista della finale di Coppa Italia la squadra di Mastrangelo si prende i tre punti con un rotondo 3-0 sul fanalino di coda Synergy Mondovì. Una bella prestazione della squadra reggiana che ha avuto in Cantagalli (14 punti), Scopelliti (12) e Held (10) i finalizzatori di un gioco sempre spumeggiante e preciso. Troppo arrendevole, dall’altra parte della rete per la formazione di Denora.

Scopelliti con un muro contrasta l’attacco da posto due di Arinze sul punteggio di 5-4, dopo l’attacco punto di Cominetti sul 9-7 è proprio lui a dirigersi al servizio e a mettere la squadra avversaria in difficoltà in ricezione, coach Denora infatti chiama il primo time out tecnico (11-7). Cominetti continua a battere forte e sul punteggio di 14-7 regala il primo ace del match allungando di ben sette lunghezze sugli avversari, Scopelliti poi con un primo tempo stampato nei tre metri porta a casa il punto (19-12). Nicola Sesto conquista il ventitreesimo punto (23-17) mentre è Cominetti a chiudere il set sul 25-19.

Il secondo set si apre con la Conad Reggio Emilia che prova a scappare (6-3), Cantagalli poi fa segnare il punteggio di 10-5; la VBC Synergy Mondovì prova a stare attaccata con le unghie e con i denti, attraverso il loro schiacciatore Cianciotta, al Conad Volley Tricolore. Coach Denora sul 15-10 chiama un time out tecnico in seguito all’ace effettuato da Held, ma esso però non arresta i padroni di casa che si portano presto sul 19-12 grazie ad un attacco del vicecapitano Sesto. Il muro di Held chiude il ventinduesimo punto e continua a aumentare il vantaggio su Mondovì (22-15) che non può nulla contro gli attacchi di Scopelliti e Cantagalli che chiudono il secondo set sul 25-16.

Mondovì apre il terzo set con un punto di vantaggio sulla squadra di coach Mastrangelo (3-4) e Arinze dopo poco segna l’ace che vale il 4-6, ma Held lo ricambia prontamente e trova il pareggio (6-6). La VBC Synergy Mondovì contrasta efficacemente la squadra di casa che trova il 10-10 solo grazie a un attacco da posto due di Cantagalli, Reggio Emilia però riesce a ottenere un break di vantaggio e a sorpassare la squadra di Mondovì, quindi coach Denora decide di chiamare time-out (15-13). Scopelliti poi aiutato dal nastro trova l’ace che vale il 20-15 e con il muro di Sesto avvia la squadra verso la fine del set, Mondovì oppone resistenza con gli attacchi di Mazzon da posto quattro, ma è Cantagalli a chiudere il match sul punteggio di 25-21.

IL TABELLINO-

CONAD REGGIO EMILIA - SYNERGY MONDOVÌ 3-0 (25-19, 25-16, 25-21)

CONAD REGGIO EMILIA: Garnica 2, Held 10, Scopelliti 12, Cantagalli 14, Cominetti 4, Sesto 10, Cagni (L), Mian 0, Morgese (L), Catellani 0. N.E. Zamagni, Suraci. All. Mastrangelo.

SYNERGY MONDOVÌ: Piazza 0, Cianciotta 6, Ceban 4, Arinze Kelvin 18, Mazzon 10, Caldano 1, Fenoglio (L), Raffa (L), Gecchele (L), Lusetti 0, Boscaini 0. N.E. Meschiari. All. Denora.

ARBITRI: Rolla, Dell'Orso.

NOTE - durata set: 24', 23', 28'; tot: 75'.

BANCA ALPI MARITTIME ACQUA S.BERNARDO CUNEO - KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE-

Grandissima impresa per la Kemas Lamipel che vince la quarta partita consecutiva espugnando al termine di un’epica rimonta il campo della vicecapolista Cuneo. Partita dai due volti e che i “Lupi” hanno ribaltato ad un passo dal baratro, mettendo in campo determinazione, abnegazione e voglia di lottare su ogni pallone nonostante un avversario inizialmente quasi ingiocabile. Alla fine sono due i punti che tornano in Toscana con la squadra santacrocese, sicuramente un bottino utilissimo per la classifica ma soprattutto per il morale e la fiducia di un gruppo in costante crescita. L’avvio di gara vede in campo i sestetti base di entrambe le formazioni: al netto però delle primissime schermaglie, sul mondoflex piemontese c’è una sola squadra. Cuneo infatti appare molto più determinata e mette in seria difficoltà in ogni fondamentale i “Lupi”, tanto che in un amen il punteggio diventa irrecuperabile per Acquarone e compagni (8-3, 21-9). Cezar Douglas attinge alla panchina inserendo Ferrini e Caproni ma il set è compromesso e Cuneo vince 25-14. Nel secondo la musica non cambia e sul 7-1 si alzano ancora dalla panchina Caproni e Ferrini per dare fiato a Festi e Colli. Pian piano la Kemas Lamipel, appoggiandosi a Fedrizzi e Walla, entra in partita e comincia a creare qualche difficoltà ai locali fino a quel momento praticamente inattaccabili e insuperabili a muro e in difesa. I “Lupi” si riavvicinano fino al -1, tornano sotto sul 16-11 e poi rosicchiano qualche punticino che però non evita il raddoppio dei locali bravi ad imporsi 25-21. Ma la musica non è più la solita suonata fino a quel momento, tanto che nel terzo set sono i santacrocesi a scattare avanti fin da subito (3-8), mettendo finalmente la museruola agli scatenati Wagner, Botto e Presti fino a quel momento imprendibili. Il servizio di Fedrizzi, Walla e soci sale di livello e le sicurezze dei locali lentamente si sgretolano con i “Lupi” avanti in scioltezza sul 12-16 e sul 17-21, fino al definitivo 18-25 che riapre totalmente la contesa. Il quarto set è quello sicuramente più equilibrato, dato che dopo un avvio di marca biancorossa (4-7, 6-8) arriva anche la reazione dei piemontesi trascinati da un Preti che non ci sta a subire il gioco conciario. Con le schiacciate del posto quattro la Bam Acqua San Bernardo ribalta tutto fino al 17-14, ma Arasomwan tiene i “Lupi” a galla e nel finale ci pensa un Walla straripante (9 punti nel set) a trascinare il match al tie-break con il definitivo 22-25. Il parziale decisivo si apre con due muri vincente della Kemas Lamipel che scappa avanti 0-3 e non si guarda più indietro. Sighinolfi ci prova per Cuneo, ma i “Lupi” sentono il profumo dell’impresa e non mollano un centimetro (6-10, 8-12), andando a vincere per 10-15 e ad esultare insieme al manipolo di tifosi della Curva Parenti presenti in Piemonte per sostenere i colori biancorossi e rinsaldare il prezioso gemellaggio con i Blu Brothers di Cuneo. Si chiude quindi in gloria una partita vibrante e ricca di spunti, dove la Kemas Lamipel è andata oltre ogni difficoltà portando a casa un risultato prestigioso ed importante.

I PROTAGONISTI-

Roberto Serniotti (Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo) - « Oggi abbiamo approcciato la gara molto bene, giocato due set di alto livello e probabilmente ci siamo illusi che fosse fatta, trascurando che loro sono una buona squadra; eravamo stati bravi noi. Il terzo set l’abbiamo iniziato con degli errori semplici, mi ci metto dentro anch’io che non sono stato bravo a far capire il momento che era importante e quindi loro hanno ripreso fiducia, noi ci siamo un po’ innervositi e il contrattacco è sceso. Poi loro hanno l’opposto che se entra in partita attacca palle molto alte ed è pericoloso, fino a quel momento l’avevamo contenuto. Ora testa a venerdì ».

IL TABELLINO-

BANCA ALPI MARITTIME ACQUA S.BERNARDO CUNEO - KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE 2-3 (25-14, 25-21, 18-25, 22-25, 10-15)

BANCA ALPI MARITTIME ACQUA S.BERNARDO CUNEO: Pedron 1, Botto 16, Sighinolfi 9, Pereira Da Silva 18, Preti 24, Codarin 8, Giordano (L), Filippi 0, Bisotto (L), Tallone 1. N.E. Vergnaghi, Rainero, Cardona Abreu. All. Serniotti.

KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE: Acquarone 4, Fedrizzi 23, Arasomwan 5, Bezerra Souza 29, Colli 11, Festi 1, Sposato (L), Ferrini 1, Pace (L), Caproni 2. N.E. Riccioni, Menchetti, Brucini, Giovannetti. All. Douglas.

ARBITRI: Bassan, Santoro.

NOTE - durata set: 23', 28', 28', 31', 17'; tot: 127'.

EMMA VILLAS AUBAY SIENA - SIECO SERVICE ORTONA-

Era una partita da vincere e così è stato. La Sieco Impavida Ortona stringe i denti e conquista tre punti importantissimi che la rilanciano definitivamente per la lotta alla salvezza. Gli impavidi entrano in campo contratti, la paura di sbagliare è così tanta che alla fine, proprio come una profezia auto avverante, Siena prende il sopravvento. Il muro dei toscani sembra insuperabile mentre quello degli abruzzesi è impalpabile, nullo. La batosta iniziale, però, rompe l’incantesimo e la Sieco torna a macinare gioco. Ferrato distribuisce palloni a destra e manca armando tutti indistintamente. Il muro di Siena perde riferimenti ed efficacia e così la Sieco apre una voragine tra lei e gli avversari. Chissà a quanti tifosi ortonesi saranno venuti i capelli bianchi quando nel secondo parziale i ragazzi di Coach Lanci subiscono un ritorno dei padroni di casa che con un parziale di otto a zero riaprono clamorosamente i giochi. La Sieco di qualche mese fa avrebbe mollato baracca e burattini   e invece i bianco-azzurri serrano le fila e con un guizzo riescono a portare in cascina il set. Evidentemente questa “fase no” ha fatto scattare tutti gli allarmi perché la Sieco non ha più commesso errori. De Paola (prezioso anche in fase di ricezione), Pessoa e Bulfon pungono dai nove metri. Fabi sale in cattedra con quattordici punti e sei muri, Capitan Elia invece si ferma a “soli” sette punti, con due muri e un ace. Fusco cresce fino a raggiungere il 74% di ricezione positiva. Siena prova a rimanere in partita e si affida alle bordate del suo opposto Onwuelo che però da solo non riuscirà a salvare i suoi dalla capitolazione. La Sieco conquista dunque tre punti importantissimi ed accorcia le distanze dalle dirette concorrenti alla salvezza. Tanto però deve ancora succedere dato che il Covid ha bloccato tante gare e, sebbene la Sieco occupi attualmente il terzultimo posto in classifica, ha disputato più partite rispetto alle altre squadre.

Primo Set- I senesi scendono in campo con Pinelli palleggiatore e Onwuelo opposto. La coppia dei centrali è formata da Rossi e Mattei mentre schiacciatori di banda saranno Panciocco e Parodi. Sorgente Libero.

Nunzio Lanci ripropone il sestetto che ha conquistato tre punti contro Porto Viro, ossia Ferrato in cabina di regia e Bulfon opposto. Capitan Elia e Fabi al centro e la coppia Pessoa/De Paola schiacciatori. Libero Fusco.

La prima palla del set è tra le mani di De Paola, della Sieco. Il primo punto però è di Siena, con Panciocco. Subito il muro di Siena che mura il primo attacco di Pessoa 2-0. Passa poi lo stesso Pessoa al secondo tentativo 2-1. Bulfon subisce il muro di Siena 5-2. Buona la ricostruzione dei padroni di casa e sul 6-2, Nunzio Lanci chiama tempo. Bulfon trova finalmente in cambio palla 6-3. Ace sporco per Pessoa 6-4. Schiaccia forte in diagonale De Paola 8-5. Fischiata invasione a De Paola 10-5. Ace per Onwuelo 11-5. Onwuelo tira forte 13-7. Ancora un muro e nuovo time – out per la Sieco. Sbaglia De Paola dai nove metri 14-7. Panciocco spedisce fuori una piazzata 16-11. Va fuori l’attacco di Mattei 16-13. De Paola cerca il tocco del muro senese che però non si fa ingannare, la palla vola fuori 19-14. Ace per Mattei 20-14. Iannacone tira forte senza che il muro possa opporsi 22-16. Il primo muro degli ortonesi finisce fuori 23-17. Onwuelo chiude con una gran botta ed il set si chiude 25-18

Secondo Set- I padroni di casa vanno al servizio con Rossi. Anche in questo caso il muro arriva a fermare Bulfon ma l’attacco è troppo forte e la palla rimbalza fuori 0-1. Ace di Elia 0-2. Il primo punto per i padroni di casa arriva con il muro su Pessoa 1-2. Mani fuori di Pessoa sul muro di Siena 2-4. Il video-check fa cambiare decisone all’arbitro la palla di Panciocco era fuori 2-6. Ancora Bulfon che elude il muro di Panciocco 2-7. Bravo Fabi con il suo primo tempo 3-8. Ace di Onwuelo 5-8. La parallela di Panciocco elude il muro di Ortona 7-11. Riesce la ricostruzione ad Ortona, questa volta finalizzato da Bulfon 7-13. Elia sbaglia il servizio 7-13. Mattei attacca fuori 8-15. Ferrato serve un buon primo tempo a Fabi 9-16. Bulfon trova un tocco preciso a fondo campo 9-17. Sulla rete il servizio di Onwuelo 11-19. Lo imita poco dopo anche Bulfon 12-19. Muro di Fabi 13-22. Va decisamente fuori l’attacco di Pessoa 15-22. Invasione di Pessoa 17-22. Onwuelo trascina i suoi 18-22. Ancora Onwuelo 21-22. Bulfon trova il colpo del 21-23, ma Siena compie il miracolo di riaprire il set con un incredibile parziale di 8-0. Bulfon tira fuori 23-23. Fuori il muro di Ortona 24-24. Non c’è tocco del muro e Ortona riesce a portare a casa con troppe tribolazioni un set che sembrava già in fresco da tempo 25-27.

Terzo Set- Ortona parte con l’ace di De Paola 0-1. Sbaglia però al secondo tentativo 1-1. Ferrato sbaglia il servizio 3-3. Bravo Pessoa ad avere buon gioco in Pipe 3-5. Murato Parodi dalla coppia Fabi/Bulfon 3-7. Bloch-Out di Onwuelo 4-7. Bulfon impatta sul muro di Parodi 7-8. La frustata di De Paola passa sopra al muro di Panciocco 8-10. Ace di De Paola 8-11. Elia ferma Onwuelo a muro 8-12. De Paola questa volta sbaglia il servizio 9-12. Bravissimo Pessoa con la sua piazzata in zona cinque 10-14. Fabi tocca la palla a muro 12-14. Ace di Pessoa 12-16. Ace fortunoso di Mattei. La palla tocca la rete e cade sul campo ortonese 15-16. Fuori il servizio di Bulfon 17-18. Per fortuna degli abruzzesi, poco dopo anche Parodi sbaglia il suo turno dai nove metri 17-19. Fusco sbaglia la ricezione e regala il pareggio a Siena 19-19. Rossi sbaglia il servizio 19-20. Bravo Fabi a tirare a fondo campo 20-21. Bulfon murato 21-21. Pessoa tira la sua solita sassata ed è Ace 21-23. Ancora Pessoa, ma questa volta in pipe 21-24. Onwuelo tira una bomba in diagonale 22-24. Fuori la diagonale di De Paola 23-24. È Fabi a chiudere il set 23-25.

Quarto Set- Onwuelo serve per Siena ma il primo punto è di Pessoa, in pallonetto. Lo stesso Pessoa trova il tocco del muro sullo 0-2. Iannacone spara fuori 0-3. Parodi trova un buon diagonale il fase di ricostruzione 1-3. Panciocco sbaglia il servizio 1-4. Onwuelo murato da Fabi 2-5Pessoa sbaglia il suo servizio 3-5.Ottimo muro di Fabi 6-3. Elia ferma Mattei con un muro preciso 4-8. Non riesce il pallonetto di De Paola 6-8. Onwuelo accorcia ulteriormente 7-8. Ottimo il colpo di prima intenzione di Ferrato 7-9. Ace di Onwuelo, i conti tornano in parità 9-9. Bulfon trova il mani fuori 11-9. Onwuelo spara fuori, non c’è tocco a muro 10-12. Panciocco murato da Bulfon 10-13. Bulfon riesce a mantenere due punti di vantaggio 12-14. Ace di Pessoa che trova un lungolinea prezioso 12-15. La Sieco ricostruisce e De Paola trova punto 12-16. Panciocco scardina il muro di Ferrato 13-16. Brutto il servizio di Mattei, punto regalato alla Sieco 16-19. Fuori anche il servizio di Onwuelo 17-20. Muro di Fabi su Ottaviani 16-21. Ancora un muro di Ortona, questa volta ai danni di Onwuelo 16-22. Pessoa prima difende e poi attacca 16-23. Onwuelo stavolta va a segno 17-23. Ace per Ottaviani 18-23. Ancora Onwuelo 19-23 e time-out chiesto da Lanci. Panciocco in affanno tira fuori la palla 19-24. Fuori l’attacco al centro di Siena e la Sieco trova un’importantissima vittoria 19-25.

I PROTAGONISTI-

Nunzio Lanci (Allenatore Sieco Service Ortona)- «Un primo set da dimenticare. Siamo stati troppo nervosi e poco incisivi. Tutto il contrario di quello che abbiamo dimostrato di essere nelle ultime gare. Poi siamo stati bravi a ribaltare la situazione, dando continuità al nostro gioco. Abbiamo aggredito Siena che ha cominciato a commettere qualche errore di troppo. Sono tre punti importantissimi perché arrivano contro una diretta concorrente e perché danno entusiasmo e tanto morale. La squadra ha la consapevolezza che l’obiettivo finale è alla sua portata. La cosa che mi rende felice è che nonostante i soli due punti conquistati nel girone di andata adesso siamo li a giocarci la salvezza contro ogni pronostico e nonostante in molti ci davano già per spacciati. Stiamo dimostrando a tutti che Ortona non molla e ci crede fino a quando non sarà caduta a terra l’ultima palla».

IL TABELLINO-

EMMA VILLAS AUBAY SIENA - SIECO SERVICE ORTONA 1-3 (25-18, 25-27, 23-25, 19-25)

EMMA VILLAS AUBAY SIENA: Pinelli 1, Panciocco 7, Mattei 14, Onwuelo 26, Parodi 9, Rossi 10, Tupone (L), Kuznetsov 0, Iannaccone 0, Sorgente (L), Ciulli 0, Ottaviani 2. N.E. Agrusti. All. Montagnani.

SIECO SERVICE ORTONA: Ferrato 1, Pessoa 20, Fabi 14, Bulfon 17, De Paola 13, Elia 7, Fusco (L), Cappelletti 0, Benedicendi (L), Del Fra 0. N.E. Santangelo, Molinari, Di Silvestre, Lanci. All. Lanci.

ARBITRI: Merli, Salvati.

NOTE - durata set: 28', 33', 28', 28'; tot: 117'.

I RISULTATI-

Agnelli Tipiesse Bergamo - Cave Del Sole Lagonegro 3-1 (25-17, 25-20, 23-25, 25-23)

BCC Castellana Grotte - Gruppo Consoli McDonald's Brescia 3-1 (23-25, 25-16, 25-19, 25-17)

Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo - Kemas Lamipel Santa Croce 2-3 (25-14, 25-21, 18-25, 22-25, 10-15)

Conad Reggio Emilia - Synergy Mondovì 3-0 (25-19, 25-16, 25-21)

Emma Villas Aubay Siena - Sieco Service Ortona 1-3 (25-18, 25-27, 23-25, 19-25)

Delta Group Porto Viro - Pool Libertas Cantù 0-3 (19-25, 13-25, 18-25) Giocata ieri

Riposa: HRK Diana Group Motta

LA CLASSIFICA-

Agnelli Tipiesse Bergamo 36, BAM Acqua S.Bernardo Cuneo 33, BCC Castellana Grotte 32, Kemas Lamipel Santa Croce 31, Conad Reggio Emilia 26, Cave Del Sole Lagonegro 26, HRK Diana Group Motta 25, Pool Libertas Cantù 21, Delta Group Porto Viro 21, Gruppo Consoli McDonald's Brescia 18, Sieco Service Ortona 17, Emma Villas Aubay Siena 13, Synergy Mondovì 10.

1 incontro in meno: BCC Castellana Grotte, Conad Reggio Emilia, HRK Diana Group Motta, Emma Villas Aubay Siena, Synergy Mondovì.

1 incontro in più: Cave Del Sole Lagonegro, Pool Libertas Cantù, Sieco Service Ortona.

LE PROSSIME PARTITE DI A2 MASCHILE-

RECUPERO 1a GIORNATA DI RITORNO

Mercoledì 9 febbraio 2022, ore 20.00-

Kemas Lamipel Santa Croce - Synergy Mondovì

GARA UNICA DI FINALE COPPA ITALIA A2-

Venerdì 11 Febbraio 2022, ore 21.15-

BAM Acqua S. Bernardo Cuneo - Conad Reggio Emilia

RECUPERO 1a GIORNATA DI RITORNO-

Domenica 13 febbraio 2022, ore 17.00-

Agnelli Tipiesse Bergamo - BCC Castellana Grotte

RECUPERO 2a GIORNATA DI RITORNO-

Domenica 13 febbraio 2022, ore 18.00-

Delta Group Porto Viro - Kemas Lamipel Santa Croce

RECUPERO 5a GIORNATA DI RITORNO-

Domenica 13 febbraio 2022, ore 18.00

Cave Del Sole Lagonegro - Emma Villas Aubay Siena


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA