Pardo Mati talentino in crescita per Santa Croce

Arriva da Brugherio il giovanissimo, classe 2006, centrale che ha già giocato in A3 con i Diavoli Rosa
Pardo Mati talentino in crescita per Santa Croce© Legavolley
3 min

SANTA CROCE SULL’ARNO (PISA)- Sarà decisimente giovane la Kemas Lamipel Santa Croce che mette nel roster Pardo Mati, centrale non ancora diciassettenne che lo scorso anno ha esordito in A3 nelle file della Gamma Chimica Brugherio. Un innesto in prospettiva che rende ancor più verde la squadra toscana che ha già in organico il libero Luca Loreti (classe 2005).

Nella scorsa stagione Mati ha conquistato la salvezza con i Diavoli Roca che hanno chiuso quartultimi la regular season, a +2 su Mirandola, e battendo appunto la terzultima nei previsti play-out. Stagione impreziosita dallo scudetto conquistato con l’Under 17 maschile, alle finali nazionali di Borgovalsugana (29 punti per Mati in finale contro Treviso).
Il centrale maremmano, nel campionato di A3 Credem Banca, è risultato essere il più giovane della categoria: nonostante ciò, ha giocato da titolare, con 111 punti realizzati in totale e 30 muri complessivi. Proveniente da Invicta Volleyball Grosseto (dove ha esordito in B a soli 15 anni), ha alternato il ruolo di opposto a quello di centrale. E’ stato nominato “miglior opposto d’Italia” al Trofeo delle Regioni, ma anche miglior centrale d’Europa. Con la Nazionale Juniores, peraltro, ha vinto l’Europeo (2022) e questa estate lavorerà con Under 19 azzurra di coach Zanin. Piccola delusione sportiva, la sconfitta subita nei quarti, alle finali nazionali di Agropoli (sempre Under 19): Gamma Chimica ha ceduto il passo alla Robur Costa Ravenna, che ha poi disputato la finale. Per il ragazzo (11 punti nel 3-2 incassato dai romagnoli) è stata comunque una bella esperienza, tante partite difficili, a livello altissimi.
Mati è un “enfant prodige” che sta lavorando per diventare uno dei “top” nel suo ruolo, in Italia e non solo. La squadra di coach Michele Bulleri potrà sfruttarne i centimetri, il talento, la naturale ambizione…e l’età (Under 19).

LE PAROLE DI PARDO MATI-

« La mia ultima stagione in A3 con i Diavoli Rosa è stata fantastica, una esplosione di emozioni dalla prima all’ultima giornata. É stato il mio primo passo nella pallavolo professionistica e credo di averlo compiuto con consapevolezza e alla fine dei giochi è stata una decisione positiva. Ora sono molto emozionato di compiere questo altro passo a Santa Croce ».


Acquista ora il tuo biglietto! Segui dal vivo la partita.© RIPRODUZIONE RISERVATA